"l'interno nel rugby"

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

Rispondi
Pruccione
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 apr 2009, 19:13

"l'interno nel rugby"

Messaggio da Pruccione » 24 apr 2009, 19:19

Ciao a tutti mi sto avvicinando a questo magnifico sport, ascoltando i commmentatori in tv spesso sento dire frasi del tipo "passare la palla all' interno..." attaccare l'interno" "guardare l'interno"
ma cosa si intende per interno ? Io credo si tratti del riferimento verso il centro del campo... quindi se la palla va verso il centro va verso l'interno è giusto cosi' ? e se va verso il bordo campo si dira' allora "esterno" o "al largo" ?
Grazie in anticipo per le risposte

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: "l'interno nel rugby"

Messaggio da billingham » 25 apr 2009, 1:42

Pruccione ha scritto:Ciao a tutti mi sto avvicinando a questo magnifico sport, ascoltando i commmentatori in tv spesso sento dire frasi del tipo "passare la palla all' interno..." attaccare l'interno" "guardare l'interno"
ma cosa si intende per interno ? Io credo si tratti del riferimento verso il centro del campo... quindi se la palla va verso il centro va verso l'interno è giusto cosi' ? e se va verso il bordo campo si dira' allora "esterno" o "al largo" ?
Grazie in anticipo per le risposte
l'interno (mi si corregga pure) è il senso "contrario" al movimento della palla, all'incirca. o meglio, è il senso verso il punto d'incontro da dove viene la palla. esempio. mischia a sx, apro verso dx, l'apertura la da al primo centro (a dx), e tra i due spunta l'ala chiusa, e allora il primo centro gliela passa (passaggio verso sx) al suo interno.
mischia a dx, il mediano parte sulla chiusa (a dx, quindi), e il numero 8 lo segue, sostenendolo a sx. il mediano gliela passa (verso sx) al suo interno.
spero di esser stato chiaro. ne dubito :P
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

ItalianRugbyFriends
Messaggi: 3322
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Re: "l'interno nel rugby"

Messaggio da ItalianRugbyFriends » 25 apr 2009, 14:32

billingham ha scritto:
Pruccione ha scritto:Ciao a tutti mi sto avvicinando a questo magnifico sport, ascoltando i commmentatori in tv spesso sento dire frasi del tipo "passare la palla all' interno..." attaccare l'interno" "guardare l'interno"
ma cosa si intende per interno ? Io credo si tratti del riferimento verso il centro del campo... quindi se la palla va verso il centro va verso l'interno è giusto cosi' ? e se va verso il bordo campo si dira' allora "esterno" o "al largo" ?
Grazie in anticipo per le risposte
l'interno (mi si corregga pure) è il senso "contrario" al movimento della palla, all'incirca. o meglio, è il senso verso il punto d'incontro da dove viene la palla. esempio. mischia a sx, apro verso dx, l'apertura la da al primo centro (a dx), e tra i due spunta l'ala chiusa, e allora il primo centro gliela passa (passaggio verso sx) al suo interno.
mischia a dx, il mediano parte sulla chiusa (a dx, quindi), e il numero 8 lo segue, sostenendolo a sx. il mediano gliela passa (verso sx) al suo interno.
spero di esser stato chiaro. ne dubito :P
Confermo. Per rendere la billie-disamina più facile da intendere a un neofita, possiamo dire che un passaggio all'interno è un passaggio che riporta il pallone verso la mischia/ruck da cui l'azione è partita, mentre un passaggio al largo allontana l'ovale dal punto d'incontro iniziale. Salvo smentite! :-]
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/

Rispondi