Infortuni rugby

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatori: user234483, Mods

schizofrenico
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:15

Re: Infortuni rugby

Messaggio da schizofrenico » 19 ago 2008, 18:53

l'ortopedico mi ha detto che non ho bisogno di fare fisioterapia.. il braccio lo muovo tranquillamente e il danno è solo estetico... (si vede il tastino di pianoforte).. mi fa male quando faccio piegamenti sulle braccia.. ma sto riprendendo in questi giorni a fare un pò di pesi e movimento..

terzavia
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 ott 2006, 13:28
Località: Terra d'Otranto - Regno delle Due Sicilie
Contatta:

Re: Infortuni rugby

Messaggio da terzavia » 19 ago 2008, 19:14

circa 20 gg fa ho avuto un infortunio analogo ad un beach, solo oggi però ho fatto le radiografie e domani ho l'esito. mi ha fatto male solo un po' i primi giorni perciò non mi sono preoccupato ora però rimanendo il "tasto" volevo sapere di preciso cosa ho. può darsi che vada da un ortopedico, molti tra cui un chiropratico mi hanno già detto che non c'è da fare nulla. in realtà vorrei solo sapere se posso tornare a giocare o no.

schizofrenico
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:15

Re: Infortuni rugby

Messaggio da schizofrenico » 20 ago 2008, 12:38

si praticamente non c'è nulla da fare per la lussazione acromion claveare...
ci si può operare ma i medici lo sconsigliano (a meno che il "tasto" sia troppo sporgente) per vari motivi: a livello funzionale l'operazione non serve a nulla (io non sono operato e muovo tutto come prima); se i legamenti sono rotti tramite operazione vengono inseriti dei legamenti di plastica, che possono rompersi in seguito e quindi tanto vale averli già rotti così si evita un altra "rottura", soprattutto se si continua a giocare a rugby!; l'intervento richiede mesi di riabilitazione post operazione e lascia una cicatrice molto vistosa sulla spalla.. tanto vale avere il tastino :-)
questo è ciò che mi ha detto l'ortopedico... penso che anche te possa continuare giocare.. magari incrementando la massa muscolare a livello della spalla (e delle spalle in generale) come mi hanno consigliato..
in bocca al lupo!

terzavia
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 ott 2006, 13:28
Località: Terra d'Otranto - Regno delle Due Sicilie
Contatta:

Re: Infortuni rugby

Messaggio da terzavia » 21 ago 2008, 18:05

la mia, come credo la tua, è definita di 1° - 2° grado, e l'operazione si fa solo in quelle di 3° con rottura di legamenti e dolore persistente. l'ortopedico mi ha detto però, che se fossi andato da lui nell'immediatezza dell'infortunio mi avrebbe prescritto un tutore, che mi ha mostrato in foto, che avrebbe spinto verso il basso lo scalino e fatto "cicatrizzare" nella posizione corretta. ora ormai non serve e mi ha dato cerotti antiinfiammatori e terapia laser ultrasuoni ecc. Mi ha detto di stre solo attento... come se si potesse... io gli ho detto che avrei continuato a giocare e lui mi ha risposto che ovviamente un colpo analogo sullo stesso punto provocherebbe più danni ma che se mi è successo dopo 5 anni di rugby non si sa mai. (è lo stesso che mi ha operato quando mi sono rotto il radio).
che dire? ... era ad un beach altrimenti col mio corpetto probabilmente non sarebbe successo... alleniamoci e rischiamo... ed alleniamoci a resistere alle insistenze contrarie dei genitori.

schizofrenico
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 lug 2008, 11:15

Re: Infortuni rugby

Messaggio da schizofrenico » 3 nov 2008, 12:51

forse ora mi pioveranno critiche....
ma io sto decidendo seriamente di mollare questo sport... anche se ne soffro.. percè mi piace tanto...
quando mi ero avvicinato al rugby (aprile l'anno scorso) sapevo che era uno sport duro.. ma non mi aspettavo tutti questi infortuni... proprio ieri ho visto mio fratello rompersi la tibia e il perone in partita.. io mi sono già lussato una spalla dopo pochi mesi che ho cominciato a giocare... a me pare che gli infortuni ci siano e belli grossi.. non so che fare...

CokeinCUS
Messaggi: 833
Iscritto il: 29 set 2005, 0:00
Località: PD
Contatta:

Re: Infortuni rugby

Messaggio da CokeinCUS » 3 nov 2008, 13:12

schizofrenico ha scritto:certo che tutti gli sport sn pericolsi..
ho fatto 8 anni di nuoto e tre di pallavolo prima di giocare a rugby e ho visto dita rotte tendiniti fratture distorsioni alla caviglia e quant'altro.. certo il rugby è duro ma se si è allenati alla fine gli infortuni sono dovuti alla sfiga e stop, come in tutti gli sport..
volevo chiedervi piuttosto se il mio infortunio può crearmi dei problemi in futuro per giocare...
mi ci sono infortunato anke io 3 anni fa all'acromion...ho fatto sublussazione e dopo 2 mesi lussazione completa. ora nn so il grado, xo' il doc ha detto ke nn serviva operare...ho fatto 1 mese secco di tutore, un altro a riposo, e poi riabilitazione e l'ho anke tirata lunga di mio x guarire bene..si insomma facendomi male a dicembre ho ripreso a giocare al 100% a settembre dell'anno dopo o_O...ovviamente tanta palestra....

...poi ovvio tt dipende anke dal livello in cui si gioca..
....se non stai correndo verso la meta, stai correndo verso la touche...

BilloKenobi
Messaggi: 165
Iscritto il: 12 lug 2007, 18:02
Località: Ascoli Piceno

Re: Infortuni rugby

Messaggio da BilloKenobi » 7 nov 2008, 2:16

schizofrenico ha scritto:forse ora mi pioveranno critiche....
ma io sto decidendo seriamente di mollare questo sport... anche se ne soffro.. percè mi piace tanto...
quando mi ero avvicinato al rugby (aprile l'anno scorso) sapevo che era uno sport duro.. ma non mi aspettavo tutti questi infortuni... proprio ieri ho visto mio fratello rompersi la tibia e il perone in partita.. io mi sono già lussato una spalla dopo pochi mesi che ho cominciato a giocare... a me pare che gli infortuni ci siano e belli grossi.. non so che fare...
non so gli altri, ma per me gli infortuni sono gravi solo quando hanno conseguenze pesanti ed eterne, come una paralisi, morte o casi analoghi (tetraplegia, etc...)
francamente, è più che normale che in una stagione tre o quattro ossa della squadra partano (escludendo dita e anche costole, e muscoli e legamenti). da noi di infortuni l'anno scorso abbiamo avuto due peroni (uno mio :-]), una vertebra (senza conseguenze) e poco altro (qualche costola, legamenti, strappi vari)

è questione di coincidenze e sfortuna, spesso paura... e fidati, la lussazione è veramente niente :wink:

detto questo continua a giocare, e i dubbi lasciali affrontare e vincere a tuo fratello... quando torni da un infortunio, passato il primo periodo di blocco, diventi una furia, perché si capisce che più si va convinti nel giocare meno ci si fa male

e poi imho il rugby è anche sfoderare la serie di infortuni che hai avuto, come vedi da molti post di questo thread, la gente fa quasi a gara, diventano una sorta di vanto, testimone dell'abnegazione con la quale ognuno di noi affronta questo sport

NeilBeck85
Messaggi: 437
Iscritto il: 30 ago 2008, 22:46
Località: Genova

Re: Infortuni rugby

Messaggio da NeilBeck85 » 11 nov 2008, 8:48

BilloKenobi ha scritto:e poi il il rugby è anche sfoderare la serie di infortuni che hai avuto, come vedi da molti post di questo thread, la gente fa quasi a gara, diventano una sorta di vanto, testimone dell'abnegazione con la quale ognuno di noi affronta questo sport
Concordo e quoto..

un classico è la scianca ha chi ha piu punti di sutura:-] ..i non adepti solitamente ti guardano come per dire "questo è scemo"ma tu lasciali fare..loro che ne capiscono..
"Cantare l'inno non è solo folclore,cè gente che è morta cantando la marsigliese..oggi venderemo cara la pelle!"

"Io metto la faccia dove gli altri non metteno neanche i piedi"

- Jean Pierre Rives -

Avatar utente
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 5445
Iscritto il: 7 set 2004, 0:00
Località: Una bergamasca a Genova
Contatta:

Re: Infortuni rugby

Messaggio da Emy77 » 18 nov 2008, 12:56

Ragazzi, che tragedia... :cry: :cry: :cry:


UNA giovane promessa del rugby spezzino rischia la paralisi dopo un duro scontro di gioco. Cosimo Alessandro, 22 anni, tallonatore del Rugby club Spezia, si tuffato nella mischia, durante una partita valevole per il campionato di serie C, a Pistoia.

Un colpo fortuito gli ha quasi spezzato collo e schiena. Trasportato d’urgenza all’ospedale locale e poi al fiorentino Careggi, nella notte fra domenica e lunedì è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico per salvargli la colonna vertebrale lesionata in due punti. Sette ore sotto i ferri, con i medici che non sanno ancora quale sarà la sua sorte. «Difficilmente tornerà a camminare - si sono già sbilanciati i medici - speriamo solo che la paralisi non sia completa e che non coinvolga tutto il corpo».

Quando ha sentito la diagnosi, con la prospettiva di vedere il figlio tutta la vita su una sedia a rotelle o addirittura immobilizzato in un letto, la giovane madre di Cosimo - che era stata accompagnata a Firenze da parenti e amici - è svenuta. Una donna duramente segnata dalla sorte: vedova da quattro anni, con il marito scomparso poco più che quarantenne, stava tirando avanti la famiglia - che comprende anche la figlia, una teen ager di 13 anni - con le sue forze. Per dare una mano Cosimo si era messo a fare l’operaio edile e contavano di comprare casa: avevano già fatto il mutuo...

«Una tragedia indicibile - racconta sgomento Giacomo Gatti, fondatore della squadra spezzina di rugby - una famiglia distrutta che rimane senza fonti di sostegno. Avvieremo una sottoscrizione per aiutarla».

L’incidente è accaduto domenica mattina sul campo di Pistoia Ovest, durante una normale azione di gioco. «Tutto è successo in un istante - racconta Umberto Materazzetti, l’allenatore della squadra pistoiese di rugby - il ragazzo si è catapultato all’interno di una mischia poi è finito sull’erba. Da bordo campo non si è capito come ha fatto a farsi male, probabilmente un colpo preso in maniera fortuita da un compagno o da un avversario. Sta di fatto che è crollato a terra e ha iniziato subito a sentire dolori fortissimi e mentre stava urlando, diceva che non si sentiva più le gambe».

Cosimo è stato subito soccorso. Continuava a ripetere di non riuscire a muoversi. Un’ambulanza l’ha accompagnato all’ospedale del Ceppo di Pistoia, dove i medici hanno subito capito la gravità della situazione e hanno deciso il trasferimento a Firenze, all’ospedale Careggi, dove il giovane spezzino è giunto nella serata di domenica, grazie all’elisoccorso.

Quindi la lunga operazione e l’attesa. Cosimo è ricoverato in rianimazione ma forse già domani sarà trasferito in neurochirurgia.

Distrutti dal dolore, oltre che i familiari, anche i compagni di squadra e i dirigenti del Rugby club Spezia, dove Cosimo gioca da sempre. Vi era entrato da bambino: non aveva ancora dodici anni quando ha indossato la sua prima maglietta nelle squadre giovanili. Poi sempre più su, sino ad arrivare in pianta stabile in prima squadra. Nonostante la sua giovane età era un giocatore esperto.

Adesso è in ospedale con la schiena spezzata ma i suoi amici e le persone che gli sono vicine sperano di vederlo ancora correre sull’erba dei campi da rugby, come ha sempre fatto. Tutti sperano che la sua vita sportiva che la sua carriera non si sia fermata a Pistoia ma che possa seguire le orme dei fratelli Bergamasco, i principi del rugby italiano, o dell'all black Rokokoko, il Cristiano Ronaldo della palla ovale.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)

masterweb
Messaggi: 874
Iscritto il: 2 mar 2006, 0:00
Contatta:

Re: Infortuni rugby

Messaggio da masterweb » 25 nov 2008, 17:31

La Rugby Noceto vuole aiutare Cosimo Alessandro e la sua famiglia devolvendo tutto l'incasso (a offerta) della prossima partita del 30 Novembre che si giocherà contro il Colleferro.
In bocca al lupo!
Alleghiamo la locandina.
Immagine

Avatar utente
greg70
Messaggi: 2443
Iscritto il: 25 feb 2005, 0:00
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Re: Infortuni rugby

Messaggio da greg70 » 25 nov 2008, 18:11

Sapete se c'è modo di contribuire?

Grazie.

Avatar utente
greg70
Messaggi: 2443
Iscritto il: 25 feb 2005, 0:00
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Re: Infortuni rugby

Messaggio da greg70 » 25 nov 2008, 18:28

Mi autorispondo...

C'è tutto in homepage, scusate...
http://www.rugby.it/index.php?option=co ... c&Itemid=2

Avatar utente
greg70
Messaggi: 2443
Iscritto il: 25 feb 2005, 0:00
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Re: Infortuni rugby

Messaggio da greg70 » 25 nov 2008, 18:35

greg70 ha scritto:Mi autorispondo...

C'è tutto in homepage, scusate...
http://www.rugby.it/index.php?option=co ... c&Itemid=2
Gia che ci sono posto anche la correzione....
http://www.toscanarugby.com/Articolo.asp?ID=418&Hit=ok

masterweb
Messaggi: 874
Iscritto il: 2 mar 2006, 0:00
Contatta:

Re: Infortuni rugby

Messaggio da masterweb » 26 nov 2008, 10:59

Cosimo Alessandro è un amico e tifoso della Rugby Noceto.
Dato che quest'anno il Noceto è anche piuttosto "spettacolare", unite l'utile al dilettevole venendo alla partita di Domenica...

edo8787
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 nov 2008, 15:55

Re: Infortuni rugby

Messaggio da edo8787 » 20 mar 2009, 16:10

Gentile amici il link che c'è sopra mi riporta all'home page.Ma non mi dà nessua informazione in più.Dove bisogna andare per le donazioni?

Rispondi

Torna a “Terzo Tempo”