I miei primi 50 test match

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

Rispondi
Avatar utente
PiVi1962
Messaggi: 3231
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Roma
Contatta:

I miei primi 50 test match

Messaggio da PiVi1962 » 17 mar 2010, 21:03

Domenica a Parigi ho tagliato il traguardo dei 50 test match della nazionale maschile italiana (a cui si aggiungono 3 test match della nazionale femminile, e l’incontro Argentina-Scozia della RWC 2007).
Un grazie al rugby per avermi portato a viaggiare, a vedere o rivedere magnifiche località, a rafforzare i legami con gli amici, ad emozionarmi sino alle lacrime ogni volta che canto l’inno, a fare festa con gli amici tifosi della squadra avversaria prima, durante e dopo ogni incontro.

Qualche episodio curioso?

Test match #1. Italia 12 – England 59. Marzo 2000.
Primo test match, Flaminio pieno di inglesi, posizione a ridosso del campo, sconfitta clamorosa, e ancora la sensazione che tutto questo era forse troppo bello per durare.

Test match #3. England 80 – Italia 23. Febbraio 2001.
Prima volta a Twickenham nel Sei Nazioni. Al 4’ va in meta Dallan e trasforma Scanavacca. Italia avanti 7 a 0: 72.400 inglesi zittiti e forse 100 italiani a fare festa sparpagliati nello stadio. Nella mia fila, un romano nel silenzio grida: “Arbitro, fischia la fine!”.

Test match #5. Italia 23 – Wales 33. Aprile 2001.
Il torneo delle Sei Nazioni era scandito diversamente dalle 7 settimane di oggi. Ricordo che il mio vicino gallese prendeva una fiaschetta ad ogni meta dei rossi, e invitava me -astemio- a festeggiare con lui.

Test match #7. France 25 – Italia 0. Febbraio 2004.
La mattina della partita, al Grande Arche della Defénse, incontro la squadra italiana che abbozza un po’ di passaggi nell’ampio piazzale gelido e semi vuoto.

Test match #10. Italia 10 – New Zealand 59. Novembre 2004.
Arrivo ai miei posti in tribuna d’onore (! al tempo non erano tutti già distribuiti dalla FIR ai vari benemeriti !), nella fila sotto i capitani italiani del passato, e sposto gentilmente alla fila sotto una borsa che li occupava. Era la borsa di Cristina Fantoni, cui avevano assegnato per errore i posti per me ed i miei amici. Ricordo che le offrii il mio posto solo se mi faceva assistere alla partita dal campo! Alla fine rimase a fare il servizio dai gradini accanto alle postazioni fisse dei telecronisti.

E tanti altri piccoli e grandi piacevoli episodi, come le prese in giro dei tifosi avversari nel trenino che va a Twickenham, via via scemate al crescere del numero di tifosi italiani che salivano a bordo nel corso degli anni... fino al

Test match #44. Scotland 26 – Italia 6. Febbraio 2009.
In autobus ad Edinburgo il mio amico Paolo osserva che ha imparato il dialetto locale in poche ore: il piano era occupato più da tifosi italiani mestrini che da autoctoni scozzesi.

Test match #50. France 46 – Italia 20. Marzo 2010.
Arrivando allo Stade de France con il trenino, invece che con la metro, si arriva dove parcheggiano tutti i bus che vengono dal sud della Francia. Da due di questi scendono due bande musicali, e il tragitto sino allo stadio diventa una piacevole festa cantata e ballata mischiato ai tifosi dei Pirenei.

nino22
Messaggi: 3298
Iscritto il: 24 gen 2005, 0:00
Località: San Cataldo (CL)

Re: I miei primi 50 test match

Messaggio da nino22 » 17 mar 2010, 21:14

Complimenti, io sono a quota 4 e sabato saranno 5.
Continua cosi!!

akinkios
Messaggi: 514
Iscritto il: 20 giu 2008, 14:22

Re: I miei primi 50 test match

Messaggio da akinkios » 17 mar 2010, 21:26

Belle esperienze, il prossimo anno tenterò la prima volta all'estero ( Cardiff? Dublino? ) Per ora sono a quota 6 e qualche cosa curiosa mi è già capitata ( Mallett trovato in un bar a Torino prima della partita :lol: )

Fulanodetal
Messaggi: 312
Iscritto il: 12 nov 2008, 20:53

Re: I miei primi 50 test match

Messaggio da Fulanodetal » 17 mar 2010, 21:28

Complimenti e continua cosi.... :D

metabolik
Messaggi: 9316
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: I miei primi 50 test match

Messaggio da metabolik » 17 mar 2010, 21:31

bello , sempre bravo il ns. PiVi

BilloKenobi
Messaggi: 165
Iscritto il: 12 lug 2007, 18:02
Località: Ascoli Piceno

Re: I miei primi 50 test match

Messaggio da BilloKenobi » 18 mar 2010, 1:40

tocco quota 10 test match, e in occasione del nono ho avuto il piacere di godermi allenamenti ad ascoli (e recuperare al volo qualche pallone, sotto sguardi torvi di molti under 12 e 14 che mi avrebbero volentieri spedito a casa :rotfl: ), di comparire nella foto della meta magazine, intento a guardare da sotto i pali un piazzato di bergamirco, e di apparire per un mezzo minuto su sky all'entrata delle formazioni prima di italia samoa, per poi vedere le mete italiane a ca. quindici metri di distanza :)

Avatar utente
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 5445
Iscritto il: 7 set 2004, 0:00
Località: Una bergamasca a Genova
Contatta:

Re: I miei primi 50 test match

Messaggio da Emy77 » 18 mar 2010, 11:22

Congratulazioni per il traguardo raggiunto!
Discussione spostata in "terzo tempo".
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)

SheSGotTheJack
Messaggi: 1096
Iscritto il: 14 dic 2007, 2:15
Località: un po' più a sud-est di Dublino
Contatta:

Re: I miei primi 50 test match

Messaggio da SheSGotTheJack » 23 mar 2010, 21:15

Test Match #2: Irlanda - Italia 2002, Dublino
Io, seduta in mezzo a irlandesi, urlo come una matta per incitare i nostri (e insultare Troncon che ha appena dato un cartone in faccia a Stringer... ok, Stringer è tutto fuorché simpatico, aveva provocato fino a quel momento, ma farlo a gioco fermo davanti all'arbitro...no, proprio non si fa!), un irlandese seduto dietro di me mi batte sulla spalla, mi giro, mi porge una fiaschetta di whiskey dicendo "Tieni, bevi, ne hai bisogno!".

Chiara
...lovely day for a guinness...

get mad the knowledge of self (scritta sul cemento nel porto di Howth, Dublino)

"Di lei si potrebbe dire che, quando era viva, nulla le si confaceva" (Maeve Brennan)

Rispondi