Under 16 Elite Area 3

Moderatore: Emy77

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Under 16 Elite Area 3

Messaggio da jentu » 5 ott 2012, 12:18

Chuba ha scritto:
jentu ha scritto: Prima di tutto non va bene che sia il CRER ad organizzare tutta la zona 3, se fossimo tutti distratti forse non ne capiremmo il motivo, ma un po' di attenzione e qualche domanda ce la facciamo.
Una che mi viene in mente è: come mai anche gli arbitri sono gestiti tutti dal designatore della ER?
la seconda che mi passa per la testa è: perchè non si designano almeno per i barrages arbitri di regioni terze rispetto alle squadre?
la terza che mi sovviene è: come mai il Colorno ha tanto c***? forse perchè non c'è un sistema di recupero in corso d'opera?
la quarta che ronza nell'aria è: a chi sta bene fare questa lotteria di metà settembre?
la quinta che mi fa anche ridere è: perchè appena accenni a modi diversi o a criteri differenti di selezione dalle parti di Parma si urla e si strepita?
Auguri ragazzi, buon campionato!
1) Perchè il CRER non deve organizzare i campionati?. Per anni li ha organizzati il comitato toscano, e non mi ricordo prodigi e meraviglie.
2) Perchè gli arbitri che devono arbitrare in campionato è giusto che arbitrino anche i barrages. O facciamo venire qualcuno dal Sudafrica? Tieniti in mente che chi è più forte vince, anche se deve fare una trasferta. Non ci si attacca a ste cose.
3) Dovresti indagare su chi prima si iscrive all'elite, poi si ritira. Magari i dirigenti sono stati corrotti dal perfido Colorno.
4) E' l'unica cosa logica da fare. Ti posso dire a chi non sta bene: A chi perde!
5) Si può anche evitare di strepitare, ma di fronte a tanta scienza, si fa fatica...

Meno male che domenica si comincia.....
Già meno male che ricomincia, tanto, come direbbe Candide, si vive nel migliore dei mondi possibili, vero?
Allora perchè tediarsi, poffarbacco?
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Under 16 Elite Area 3

Messaggio da Squilibrio » 5 ott 2012, 14:11

bep68 ha scritto:caro squilibrio, quando ti rivolgi a me e"vedi anche quell'altro" senti anche delle voci?
nella mia povertà mentale, con "l'importante è trovare il giusto squilibrio" intendo, sempre secondo te, "l'importante è trovare quel buon uomo di squilibrio", oppure "l'importante è trovare un equilibrio in situazioni dove il baricentro non sempre ricade nella base"?
si si continua con queste stronzate, io almeno un certo equilibrio nei ragionamenti credo di averli, non è detto che siano giusti (lo so, con questo ti uno spunto ulteriore per non rispondere alle domande...) ma almeno espongo fatti, tu continui con messaggi del genere da poco normale, continui a farti delle seghe da poco normale ma non hai ancora risposto alle domande che ho fatto.

Secondo me il colorno diventerà campione italiano a fine anno....

perbacco
Messaggi: 538
Iscritto il: 27 set 2006, 17:26

Re: Under 16 Elite Area 3

Messaggio da perbacco » 5 ott 2012, 14:50

Visto che sono di Colorno mi permetto di scrivere qualcosa anch'io. La volta scorsa che il Colorno non ha fatto il barrage era contro il Perugia. Si era già preoccupati perchè l'anno prima il Perugia aveva fatto un ottimo campionato, se non sbaglio 1a o2a, non vorrei sbagliarmi, poi hanno rinunciato perchè con il cambio di numerosi ragazzi che salivano di categoria, ritenevano di non avere le carte in regola per fare un buon campionato e hanno optato per fare un girone diverso per farli crescere con calma, e intanto che c'erano hanno risparmiato la trasferta. Colpa del Colorno? Quest'anno in previsione dei barrage i ragazzi si sono allenati fino alla prima settimana di agosto 2 volte a settimana e il 20 agosto erano già in campo ad allenarsi per prepararsi, poi lo Jesi si ritira. Se sapevamo questo, ci preparavamo con questa attenzione?? Cmq si hai ragione lo sapevamo dal 15 maggio che si ritirava...
p.s.
Lo scorso anno Barrage under 20 per l'elite Livorno-Colorno, si arriva là e l'arbitro arriva in bicicletta... era di Livorno.... risultato 9-6 per Livorno con piazzato decisivo a 1 minuto dalla fine sotto i pali perlomeno dubbio... e Livorno che prosegue i barrage e noi a fare il regionale..
L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedere ad essa...

bep68
Messaggi: 1281
Iscritto il: 28 ago 2009, 10:31

Re: Under 16 Elite Area 3

Messaggio da bep68 » 5 ott 2012, 15:55

poichè conosco livorno, posso assicurarti che hai ragione.
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..

bep68
Messaggi: 1281
Iscritto il: 28 ago 2009, 10:31

Re: Under 16 Elite Area 3

Messaggio da bep68 » 5 ott 2012, 16:04

perbacco ha scritto:Visto che sono di Colorno mi permetto di scrivere qualcosa anch'io. La volta scorsa che il Colorno non ha fatto il barrage era contro il Perugia. Si era già preoccupati perchè l'anno prima il Perugia aveva fatto un ottimo campionato, se non sbaglio 1a o2a, non vorrei sbagliarmi, poi hanno rinunciato perchè con il cambio di numerosi ragazzi che salivano di categoria, ritenevano di non avere le carte in regola per fare un buon campionato e hanno optato per fare un girone diverso per farli crescere con calma, e intanto che c'erano hanno risparmiato la trasferta. Colpa del Colorno? Quest'anno in previsione dei barrage i ragazzi si sono allenati fino alla prima settimana di agosto 2 volte a settimana e il 20 agosto erano già in campo ad allenarsi per prepararsi, poi lo Jesi si ritira. Se sapevamo questo, ci preparavamo con questa attenzione?? Cmq si hai ragione lo sapevamo dal 15 maggio che si ritirava...
p.s.
Lo scorso anno Barrage under 20 per l'elite Livorno-Colorno, si arriva là e l'arbitro arriva in bicicletta... era di Livorno.... risultato 9-6 per Livorno con piazzato decisivo a 1 minuto dalla fine sotto i pali perlomeno dubbio... e Livorno che prosegue i barrage e noi a fare il regionale..
pensa che il livorno under 16 di quest'anno, è veramente scarso.eppure è in elite poichè l'anno scorso era tra le prime 8.i ragazzi passano di categoria, quelli che salgono per vari motivi non sono ancora in grado di sostituirli degnamente, eppure il livorno fa l'elite.è proprio il principio di basarsi sui risultati dell'anno prima che è fuori dal mondo su categorie che sono in perenne evoluzione-rivoluzione.
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..

bep68
Messaggi: 1281
Iscritto il: 28 ago 2009, 10:31

Re: Under 16 Elite Area 3

Messaggio da bep68 » 5 ott 2012, 16:04

perbacco ha scritto:Visto che sono di Colorno mi permetto di scrivere qualcosa anch'io. La volta scorsa che il Colorno non ha fatto il barrage era contro il Perugia. Si era già preoccupati perchè l'anno prima il Perugia aveva fatto un ottimo campionato, se non sbaglio 1a o2a, non vorrei sbagliarmi, poi hanno rinunciato perchè con il cambio di numerosi ragazzi che salivano di categoria, ritenevano di non avere le carte in regola per fare un buon campionato e hanno optato per fare un girone diverso per farli crescere con calma, e intanto che c'erano hanno risparmiato la trasferta. Colpa del Colorno? Quest'anno in previsione dei barrage i ragazzi si sono allenati fino alla prima settimana di agosto 2 volte a settimana e il 20 agosto erano già in campo ad allenarsi per prepararsi, poi lo Jesi si ritira. Se sapevamo questo, ci preparavamo con questa attenzione?? Cmq si hai ragione lo sapevamo dal 15 maggio che si ritirava...
p.s.
Lo scorso anno Barrage under 20 per l'elite Livorno-Colorno, si arriva là e l'arbitro arriva in bicicletta... era di Livorno.... risultato 9-6 per Livorno con piazzato decisivo a 1 minuto dalla fine sotto i pali perlomeno dubbio... e Livorno che prosegue i barrage e noi a fare il regionale..
pensa che il livorno under 16 di quest'anno, è veramente scarso.eppure è in elite poichè l'anno scorso era tra le prime 8.i ragazzi passano di categoria, quelli che salgono per vari motivi non sono ancora in grado di sostituirli degnamente, eppure il livorno fa l'elite.è proprio il principio di basarsi sui risultati dell'anno prima che è fuori dal mondo su categorie che sono in perenne evoluzione-rivoluzione.
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Under 16 Elite Area 3

Messaggio da jentu » 5 ott 2012, 16:08

perbacco ha scritto:Visto che sono di Colorno mi permetto di scrivere qualcosa anch'io. La volta scorsa che il Colorno non ha fatto il barrage era contro il Perugia. Si era già preoccupati perchè l'anno prima il Perugia aveva fatto un ottimo campionato, se non sbaglio 1a o2a, non vorrei sbagliarmi, poi hanno rinunciato perchè con il cambio di numerosi ragazzi che salivano di categoria, ritenevano di non avere le carte in regola per fare un buon campionato e hanno optato per fare un girone diverso per farli crescere con calma, e intanto che c'erano hanno risparmiato la trasferta. Colpa del Colorno? Quest'anno in previsione dei barrage i ragazzi si sono allenati fino alla prima settimana di agosto 2 volte a settimana e il 20 agosto erano già in campo ad allenarsi per prepararsi, poi lo Jesi si ritira. Se sapevamo questo, ci preparavamo con questa attenzione?? Cmq si hai ragione lo sapevamo dal 15 maggio che si ritirava...
p.s.
Lo scorso anno Barrage under 20 per l'elite Livorno-Colorno, si arriva là e l'arbitro arriva in bicicletta... era di Livorno.... risultato 9-6 per Livorno con piazzato decisivo a 1 minuto dalla fine sotto i pali perlomeno dubbio... e Livorno che prosegue i barrage e noi a fare il regionale..
ti rispondo citandomi:
jentu ha scritto: Prima di tutto non va bene che sia il CRER ad organizzare tutta la zona 3, se fossimo tutti distratti forse non ne capiremmo il motivo, ma un po' di attenzione e qualche domanda ce la facciamo.
Una che mi viene in mente è: come mai anche gli arbitri sono gestiti tutti dal designatore della ER? Dovresti lamentarti, e per me è giusto, con il designatore della tua regione
la seconda che mi passa per la testa è: perchè non si designano almeno per i barrages arbitri di regioni terze rispetto alle squadre? Qui è davvero incomprensibile perchè non si faccia
la terza che mi sovviene è: come mai il Colorno ha tanto c***? forse perchè non c'è un sistema di recupero in corso d'opera? Non ti pare giusto fare così
la quarta che ronza nell'aria è: a chi sta bene fare questa lotteria di metà settembre? altrimenti il risultato è questo, come è successo anche a voi
la quinta che mi fa anche ridere è: perchè appena accenni a modi diversi o a criteri differenti di selezione dalle parti di Parma si urla e si strepita? questo ancora qualcuno di lì me lo deve spiegare
Auguri ragazzi, buon campionato! A Tutti, tranne a qualcuno dalle parti di Paperino, ed auguri anche al Colorno
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Under 16 Elite Area 3

Messaggio da Squilibrio » 5 ott 2012, 16:30

Jentu ti rispondo, di arbitri ce ne sono pochi e alcuni si fanno anche 2/3 partite nel fine settimana, capisci che mandare arbitri di comitati diversi quando il campionato è gestito da tal comitato diventa difficile.

Per il sistema di recupero in corso d’opera cosa intendi? Lasciando perdere il Colorno non capisco come una squadra che vince a tavolino debba, non si sa bene secondo quale criterio, giocare per forza contro un’altra squadra magari una di quelle che ha perso gli altri barrage e poi in base a cosa decide l’organizzatore chi gioca contro chi ha vinto a tavolino? Ad esempio il colorno ha vinto a tavolino, prevediamo che questa cosa non valga, ci sono altre squadre che hanno perso i barrage, il colorno contro chi gioca? Decidiamo a caso o facciamo altri scontri in modo che forse a fine ottobre colorno si giocherà l’accesso all’elite che inevitabilmente inizierà a novembre?
DA PARMA NESSUNO URLA E STREPITA QUANDO SI ACCENNA A MODI DIVERSI PERCHE’ SE RILEGGI I MIEI INTERVENTI VEDRAI CHE IO HO POSTO INTERROGATIVI RIGUARDO AL ALTRI METODI DI ACCESSO ALL’ELITE MENTRE MI SONO ARRABBIATO QUANDO TU E UN ALTRO PARLATE DI COMBINE PER FAR ACCEDERE IL COLORNO ALLA ELITE (TRA L’ALTRO DEVI ANCORA SPIEGARMI COME MAI TU GIA’ SAPEVI CHE SI SAREBBE RITIRATO LO JESI?)

Comunque riportiamo la discussione sui giusti binari, per me la modalità di accesso alla elite è il giusto compromesso di tanti fattori perché la soluzione migliore sarebbe quella che hai scritto tu prevedendo minigironi fino a dicembre poi chi vince va nell’elite ma come tempi non ci stiamo, facendo così finisci a giugno di giocare il girone elite e faresti a luglio le finali, mi sembra un po’ troppo. Designare totalmente le partecipanti all’elite secondo la classifica della stagione precedente sarebbe sbagliato perché non rispecchierebbe il reale valore della squadra avendo il passaggio di categoria. Purtroppo non possiamo permetterci di fare campionati per anni ma dobbiamo accoppiarne due quindi credo che la formula attuale sia il giusto compromesso, al massimo si potrebbero qualificare di diritto non le prime 4 ma le prime 2 favorendo più promozioni dai barrage. Comunque io credo che i comitati regionali debbano essere più severi, io ora non so il motivo della rinuncia dello jesi ma penso che ci debba essere un termine entro cui ritirarsi, se lo fai dopo come lo jesi vieni pesantemente multato anche perché, nel caso di colorno jesi, i primi avranno certamente impostato la preparazione per vincere gli spareggi e a me, se fossi giocatore, mi starebbe sugli zebedei iniziare a prepararmi magari 2 o 3 settimane in anticipo e poi non giocare, ricordiamoci che non sono adulti ma ragazzini

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Under 16 Elite Area 3

Messaggio da gcruta » 5 ott 2012, 16:36

Squilibrio ha scritto:Jentu ti rispondo, di arbitri ce ne sono pochi e alcuni si fanno anche 2/3 partite nel fine settimana, capisci che mandare arbitri di comitati diversi quando il campionato è gestito da tal comitato diventa difficile.
Mi spiace, questa non l'accetto. Di arbitri nella zona 3 ce ne sono tanti, più di cento, molti nei ruoli nazionali. E' quantomeno curioso che i barrages siano arbitrati solo da arbitri emiliani. Anche perché a campionati fermi trovare arbitri è molto, MOLTO facile. E qui mi fermo.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Under 16 Elite Area 3

Messaggio da Squilibrio » 5 ott 2012, 17:09

Ruta tu certamente ne sai perché sei arbitro ma scusa un attimo, allora perché alcuni arbitri che magari trovi ad arbitrare una 14 o 16 il sabato pomeriggio sono spesso a lamentarsi perché oggi sono da te, domani mattina devono andare ad arbitrare la e il pomeriggio devono correre nella città vicina a fare magari la serie C. Tu parli di campionati fermi ma non è che ci sia poi tutto questo blocco visto che i barrage ci sono più o meno in tutte le aree

Questione designazioni poi come funziona? Il comitato regionale emilia romagna organizza il campionato, deve utilizzare i suoi arbitri? Io sento parlare di arbitro appartenente al gruppo regionale x con coordinatore tal dei tali

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Under 16 Elite Area 3

Messaggio da gcruta » 5 ott 2012, 22:05

Squilibrio ha scritto:Ruta tu certamente ne sai perché sei arbitro ma scusa un attimo, allora perché alcuni arbitri che magari trovi ad arbitrare una 14 o 16 il sabato pomeriggio sono spesso a lamentarsi perché oggi sono da te, domani mattina devono andare ad arbitrare la e il pomeriggio devono correre nella città vicina a fare magari la serie C. Tu parli di campionati fermi ma non è che ci sia poi tutto questo blocco visto che i barrage ci sono più o meno in tutte le aree

Questione designazioni poi come funziona? Il comitato regionale emilia romagna organizza il campionato, deve utilizzare i suoi arbitri? Io sento parlare di arbitro appartenente al gruppo regionale x con coordinatore tal dei tali
I campionati regionali, quelli veri, cominceranno dopodomani. Finora ci sono state solo amichevoli, per cui molti, moltissimi arbitri sono stati poco usati. Nei campionati regionali e interregionali, vale la regola della territorialità: anche se Jesi-Parma è gestita dal CRER, è inutilmente costoso mandare un arbitro da Bologna, più normale mandarlo da Pesaro o da Ascoli (per dire). Nei barrages, come detto da molti, dovrebbe valere un criterio di extraterritorialità, per cui a Pesaro-Perugia è giusto che vada un emiliano, mi pare più strano che a Perugia-Pesaro non vada un toscano (Arezzo dista solo 70 km e lì ci sono almeno due arbitri nazionali.) Sul resto non mi pronuncio.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

gtavelli
Messaggi: 96
Iscritto il: 28 lug 2006, 15:33

Re: Under 16 Elite Area 3

Messaggio da gtavelli » 6 ott 2012, 16:33

gcruta ha scritto:
Squilibrio ha scritto:Ruta tu certamente ne sai perché sei arbitro ma scusa un attimo, allora perché alcuni arbitri che magari trovi ad arbitrare una 14 o 16 il sabato pomeriggio sono spesso a lamentarsi perché oggi sono da te, domani mattina devono andare ad arbitrare la e il pomeriggio devono correre nella città vicina a fare magari la serie C. Tu parli di campionati fermi ma non è che ci sia poi tutto questo blocco visto che i barrage ci sono più o meno in tutte le aree

Questione designazioni poi come funziona? Il comitato regionale emilia romagna organizza il campionato, deve utilizzare i suoi arbitri? Io sento parlare di arbitro appartenente al gruppo regionale x con coordinatore tal dei tali
I campionati regionali, quelli veri, cominceranno dopodomani. Finora ci sono state solo amichevoli, per cui molti, moltissimi arbitri sono stati poco usati. Nei campionati regionali e interregionali, vale la regola della territorialità: anche se Jesi-Parma è gestita dal CRER, è inutilmente costoso mandare un arbitro da Bologna, più normale mandarlo da Pesaro o da Ascoli (per dire). Nei barrages, come detto da molti, dovrebbe valere un criterio di extraterritorialità, per cui a Pesaro-Perugia è giusto che vada un emiliano, mi pare più strano che a Perugia-Pesaro non vada un toscano (Arezzo dista solo 70 km e lì ci sono almeno due arbitri nazionali.) Sul resto non mi pronuncio.
Caro Professore,
tu sai meglio di me che i criteri di designazione non si riducono al solo criterio di vicinanza geografica;
sai meglio di me che nelle settimane scorse buona parte degli arbitri nazionali sono stati impiegati per partite amichevoli seniores;
sai meglio di me che non tutti i corsi di aggiornamento regionali sono stati fatti nelle medesime date;
ma in particolar modo mi auguro che tu sappia almeno quanto me (in considerazione dell'eta' che ci accoumuna) che un arbitro non va in campo parteggiando per alcun contendente (se facesse questo nei barrage lo faremme sempre, e mi auguro che qualcuno avrebbe gia' pensato di metterlo fuori ruolo...).
Sul resto non mi pronuncio.

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Under 16 Elite Area 3

Messaggio da Squilibrio » 6 ott 2012, 20:12

Beh scusate un attimo sul punto centrale del discorso due arbitri non si pronunciano? ho sentito più di una volta arbitri dire che fanno due/tre partite al fine settimana, sarà vero? Non penso sia sbagliato da parte vostra fare un chiarimento in merito, o forse quel non mi pronuncio lascia intendere altro?

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Under 16 Elite Area 3

Messaggio da Garryowen » 6 ott 2012, 23:31

Qui tutti possono scrivere di tutto. Anche le cose peggiori, ma che certe cose le scriva un arbitro è abbastanza sorprendente...
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Under 16 Elite Area 3

Messaggio da jentu » 7 ott 2012, 19:13

gtavelli ha scritto:
gcruta ha scritto: I campionati regionali, quelli veri, cominceranno dopodomani. Finora ci sono state solo amichevoli, per cui molti, moltissimi arbitri sono stati poco usati. Nei campionati regionali e interregionali, vale la regola della territorialità: anche se Jesi-Parma è gestita dal CRER, è inutilmente costoso mandare un arbitro da Bologna, più normale mandarlo da Pesaro o da Ascoli (per dire). Nei barrages, come detto da molti, dovrebbe valere un criterio di extraterritorialità, per cui a Pesaro-Perugia è giusto che vada un emiliano, mi pare più strano che a Perugia-Pesaro non vada un toscano (Arezzo dista solo 70 km e lì ci sono almeno due arbitri nazionali.) Sul resto non mi pronuncio.
Caro Professore,
tu sai meglio di me che i criteri di designazione non si riducono al solo criterio di vicinanza geografica;
sai meglio di me che nelle settimane scorse buona parte degli arbitri nazionali sono stati impiegati per partite amichevoli seniores;
sai meglio di me che non tutti i corsi di aggiornamento regionali sono stati fatti nelle medesime date;
ma in particolar modo mi auguro che tu sappia almeno quanto me (in considerazione dell'eta' che ci accoumuna) che un arbitro non va in campo parteggiando per alcun contendente (se facesse questo nei barrage lo faremme sempre, e mi auguro che qualcuno avrebbe gia' pensato di metterlo fuori ruolo...).
Sul resto non mi pronuncio.
Questo discorso dal sapore minaccioso su una argomentazione più che legittima è fuori luogo ed anche offensivo.
Il "tu sai quanto me" sa di "casta" e di partigianeria nessuno ha parlato, ne' tantomeno accusato. La difficoltà ad arbitrare squadre vicine geograficamente è nota a tutti e non sempre si riduce ad essere a favore. Proprio per questo parlavo di arbitri di regioni terze nei barrages.
In questo paese esiste la libertà di critica e chi dirige le gare deve essere nelle condizioni di accettarla, anzi anche di richiederla se esente da offese e capace di far crescere tutti.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Bloccato

Torna a “Stagione 2012/2013”