Serie C Sardegna 2012/2013

Moderatore: user234483

Avatar utente
LordMec
Messaggi: 503
Iscritto il: 10 gen 2003, 0:00
Località: via variante caudina n6 Moiano (BN)

Re: Serie C Sardegna 2012/2013

Messaggio da LordMec » 19 ott 2012, 14:49

Vorrei sottoporvi questo articolo alla vostra attenzione: http://www.nprugby.it/uno-studio-scient ... nel-rugby/


NPR

In primo piano
Risultati e classifiche
Serie B
Serie C
Giovanili
Femminile
Altri campionati
Terzo Tempo
Rugby e…
Notizie varie

Uno studio scientifico per la prevenzione dei traumi cervicali nel rugby
In primo piano — 18 ottobre 2012

Pubblichiamo di seguito la lettera che ci è stata inviata dal dott. Luigi Meccariello, medico chirurgo e specializzando in ortopedia e traumatologia, che propone un interessante studio scientifico per la prevenzione dei traumi cervicali nei giocatori di rugby. La mail per eventuali adesioni o per richiedere informazioni sulle modalità dello studio scientifico è prevenzionedeitraumicervicali@yahoo.it.



Egregia redazione,
vorrei chiedervi un po’ di spazio sul vostro sito NPR. Purtroppo non posso contribuire con articoli che parlano di rugby giocato o di vita di rugby. Ciò che scrivo può non interessare ai più, ma a qualcuno forse sì. Ho letto vari articoli sul caso di Cosimo e il suo brutto incidente e i successivi articoli sulla prevenzione dei traumi cervicali nel rugby.

Mi presento mi chiamo Luigi Meccariello, la mia professione è quella del Medico Chirurgo, ho 27 anni, da grande vorrei fare ”l’Aggiusta ossa” e sono iscritto al II anno della Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Siena.

La mia carriera da rugbista è stata quella di una meteora… ho iniziato tardi a giocare, a 21 anni con la seconda squadra del Rugby Benevento, tuttavia mi sono tolto qualche soddisfazione: ho vinto un campionato di C Elite Centro Sud nel 2010, ho avuto tre convocazioni in serie A, la prima e la più bella per andare a Treviso alla Ghiarda per giocare contro la seconda squadra della Benetton Rugby. Ho giocato sempre in seconda linea, ma qualche volta pilone per necessità e forse quello era il mio ruolo, di cui ho potuto apprezzare la cervicobrachialgia della domenica sera e del lunedì mattina.

Finita la doverosa presentazione, ecco il motivo della mia lettera: invitare i lettori rugbisti e soprattutto le Società a partecipare ad uno studio scientifico che vorrei compiere con giocatori di Serie B e Serie C. Lo studio prevede il monitoraggio dei giocatori di prima linea, durante l’intera stagione sportiva, tramite il conteggio dei minuti giocati, le mischie compiute, parametri morfo-biometrici , un questionario a cui rispondere mensilmente e ad un allenamento fatto di esercizi che vanno svolti nel riscaldamento degli allenamenti e nel pre partita, oltre ad alcuni esercizi che vanno svolti durante l’arco della giornata.

L’obbiettivo di questo studio è scoprire se sia possibile prevenire infortuni gravi o semplici “malanni” che possono inficiare la normale vita sportiva, personale e lavorativa dell’atleta/lavoratore.

Mi scuso in anticipo con tutti gli appassionati di NPR per aver rubato spazio ad articoli più interessanti con questa lettera.

Buon Rugby

Dott. Luigi Meccariello

jeanlouismanca
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 ago 2007, 13:37
Località: Oristano

Re: Serie C Sardegna 2012/2013

Messaggio da jeanlouismanca » 19 ott 2012, 15:54

christian_cullen ha scritto:...e bravi OrSa !!!

Comunque se posso fare una domanda, che senso ha allenarsi a Macomer?
Cioè capisco un allenamento a or e uno a ss, ma a macomer secondo me va male a tutti :roll:
ciao Luigi, il senso stà che così si dimezzano per entrambi i tempi di percorrenza, così da fare in modo che il viaggio risulti meno faticoso, poi, come ho detto prima, è un buon modo per pubblicizzare il rugby in una zona dove potrebbe nascere una nuova realtà........... chissà!

jeanlouismanca
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 ago 2007, 13:37
Località: Oristano

Re: Serie C Sardegna 2012/2013

Messaggio da jeanlouismanca » 22 ott 2012, 0:41

Bulldog SS - OrSa 8-19
Cagliari - Sinnai 19-6
rip. Olbia

christian_cullen
Messaggi: 175
Iscritto il: 18 ott 2006, 18:25
Località: Sassari

Re: Serie C Sardegna 2012/2013

Messaggio da christian_cullen » 22 ott 2012, 12:01

jean sei il solito sognatore... :-]
Direi che sarebbe meglio consolidare i movimenti di Oristano e Sassari piuttosto che inseguire chimeriche imprese.
Parlo da molto lontano e non ho la minima idea dei numeri e dell'entusiasmo che ci possa essere a Macomer, mi chiedo solo se ne vale la pena.
Spero di essere smentito e di vedervi competitivi fino a fine campionato.
Comunque complimenti, la bella mischia dell'Oristano integrata dai trequarti d'esperienza del Sassari penso che possano fare un bel campionato. Avanti così :wink:

jeanlouismanca
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 ago 2007, 13:37
Località: Oristano

Re: Serie C Sardegna 2012/2013

Messaggio da jeanlouismanca » 22 ott 2012, 16:41

classifica aggiornata ufficiosa:
7 FRADIS RUGBY CLUB 5
CLUB BLD RUGBY 0
RUGBY ORISTANO ASD 0
RUGBY OLBIA A.S.D. -3
UNION RUGBY CAGLIARI -4

jeanlouismanca
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 ago 2007, 13:37
Località: Oristano

Re: Serie C Sardegna 2012/2013

Messaggio da jeanlouismanca » 26 ott 2012, 8:58

terza giornata:

Sinnai - OrSa
Olbia - Cagliari
rip: Bulldog

jeanlouismanca
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 ago 2007, 13:37
Località: Oristano

Re: Serie C Sardegna 2012/2013

Messaggio da jeanlouismanca » 28 ott 2012, 23:11

Sinnai - OrSa 5-13 vittoria storica!!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Olbia - Cagliari 10-23

classifica ufficiosa:
7 FRADIS RUGBY CLUB 5
RUGBY ORISTANO ASD 4
UNION RUGBY CAGLIARI 1
CLUB BLD RUGBY 0
RUGBY OLBIA A.S.D. -3

jeanlouismanca
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 ago 2007, 13:37
Località: Oristano

Re: Serie C Sardegna 2012/2013

Messaggio da jeanlouismanca » 29 ott 2012, 8:28

errore, Olbia - Cagliari 10-29

saccottino
Messaggi: 978
Iscritto il: 1 ago 2006, 17:13

Re: Serie C Sardegna 2012/2013

Messaggio da saccottino » 29 ott 2012, 16:47

Campionato ben strano, Olbia e Sinnai partivano favoriti eppure stanno andando maluccio. Oristano-Sassari e Cagliari finora piuttosto sorprendenti.
Certo che un campionato a sole 5 squadre, con purtroppo non molta qualità, temo che difficilmente esprimerà una squadra in grado di fare una buona figura ai playoff. Il Cagliari c'era andato vicino un paio di anni fa (a parte la finale con Parma, ma quei ragazzini ora sono in serie A). Sinnai l'anno scorso ha beccato Mestre, che ora domina la serie B veneta.

Mi pare che la seconda squadra dell'Alghero sia intenzionata a fare amichevoli a novembre, per giocare un pò (e dare anche la possibilità di fare qualche partita in più agli altri, che non guasta): chi potrebbe essere interessato?

Sirboneddu76
Messaggi: 90
Iscritto il: 22 giu 2011, 10:26
Località: Sinnai (CA)

Re: Serie C Sardegna 2012/2013

Messaggio da Sirboneddu76 » 30 ott 2012, 11:44

Caro Saccottino, la tua analisi non fa una piega anche se qualche precisazione la farei.

Che quello sardo sia un campionato di basso profilo non è una novità purtroppo e pure quest'anno come dicono a Roma "non ci sarà trippa per gatti" per i playoff in quanto il nostro girone è stato accoppiato con il girone lombardo, di una qualità nettamente superiore.

Per quanto riguarda le nostre squadre direi che c'è stato un livellamento generale dovuto a vari fattori.
A parte i Bulldog che sono sempre gli stessi, tutte le altre squadre hanno fatto determinate scelte a livello dirigenziale, anche dovute all'esperienza dello scorso anno con il campionato "ad eliminazione".
Questo è l'anno delle franchigie! Frutto purtroppo della scarsa diffusione del nostro amato sport nel territorio.
Nubia (o meglio Nuoro-Olbia), Oristano-Sassari, Cagliari-Capoterra...per fare una squadra "decente" è necessario unire le forze per evitare penalizzazioni e soprattutto multe che, al livello finanziario della C, sono delle vere ammazzasquadre.

Sinnai vive di un vero momento di cambiamento generazionale. La Dirigenza ha intrapreso la "via sassarese"...creare una forte U20 con elementi che hanno buona esperienza in campo anche con la C per formare lo zoccolo duro della Seniores del prossimo anno...quindi c'è da aspettarsi un campionato combattuto ma di medio livello per i gialloblu.

Cagliari, con elementi di Capoterra (che quest'anno non presenta l'U23), ripropone una squadra sulle orme di quella Campione di due anni fa...dura, coriacea, grintosa. Un bell'osso duro!

Olbia, o Nubia come preferiscono chiamarsi loro, è sostanzialmente la stessa dello scorso anno meno qualche importante elemento come Ruiu, andato in A a Capoterra, e Micheletti che ha lasciato anche il posto in panchina a Tuccio Orlandi.

La bella sorpresa è sicuramente l'Or-Sa che ha messo insieme due belle realtà, una bella mischia come quella di Oristano più esperti trequarti sassaresi; naturalmente non me ne vogliano gli avanti di SS o i 3/4 di OR ma si sa quali erano i punti di forza delle rispettive squadre...non mi sgridare Jean!!

Penso sarà un campionato molto equilibrato e ogni domenica potrebbero esserci sorprese.

Per quanto riguarda Alghero vorrei capire la scelta di non partecipare al campionato e poi chiedere amichevoli in giro...comunque le richieste penso se le dovrebbero fare tra società.

christian_cullen
Messaggi: 175
Iscritto il: 18 ott 2006, 18:25
Località: Sassari

Re: Serie C Sardegna 2012/2013

Messaggio da christian_cullen » 30 ott 2012, 16:35

saccottino ha scritto:Mi pare che la seconda squadra dell'Alghero sia intenzionata a fare amichevoli a novembre, per giocare un pò (e dare anche la possibilità di fare qualche partita in più agli altri, che non guasta): chi potrebbe essere interessato?
Sirboneddu76 ha scritto:Per quanto riguarda Alghero vorrei capire la scelta di non partecipare al campionato e poi chiedere amichevoli in giro...comunque le richieste penso se le dovrebbero fare tra società
Condivido quanto detto da sirboneddu.

aggiungo che se ci sono giocatori a sufficienza o quantomeno sono così tanti da giustificare la necessità di organizzare delle amichevoli, tanto valeva iscriversi al campionato, se sono pochi forse sarebbe stato meglio gemellarsi ( come hanno fatto or-ss e nu-ol ), o magari dare in prestito quelli che non sono di interesse per la prima squadra.

Per come la vedo io, il modo migliore di crescere e far crescere il movimento è quello di avere un campionato magari anche con meno squadre ma più competitvo, giocato fino alla fine e soprattutto con la prospettiva di un continuo ricambio generazionale.

christian_cullen
Messaggi: 175
Iscritto il: 18 ott 2006, 18:25
Località: Sassari

Re: Serie C Sardegna 2012/2013

Messaggio da christian_cullen » 30 ott 2012, 16:37

jeanlouismanca ha scritto:Sinnai - OrSa 5-13 vittoria storica!!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Olbia - Cagliari 10-23

classifica ufficiosa:
7 FRADIS RUGBY CLUB 5
RUGBY ORISTANO ASD 4
UNION RUGBY CAGLIARI 1
CLUB BLD RUGBY 0
RUGBY OLBIA A.S.D. -3
l'ORSA che vince a Sinnai, gran risultato... 8-)

saccottino
Messaggi: 978
Iscritto il: 1 ago 2006, 17:13

Re: Serie C Sardegna 2012/2013

Messaggio da saccottino » 31 ott 2012, 11:20

christian_cullen ha scritto:
saccottino ha scritto:Mi pare che la seconda squadra dell'Alghero sia intenzionata a fare amichevoli a novembre, per giocare un pò (e dare anche la possibilità di fare qualche partita in più agli altri, che non guasta): chi potrebbe essere interessato?
Sirboneddu76 ha scritto:Per quanto riguarda Alghero vorrei capire la scelta di non partecipare al campionato e poi chiedere amichevoli in giro...comunque le richieste penso se le dovrebbero fare tra società
Condivido quanto detto da sirboneddu.

aggiungo che se ci sono giocatori a sufficienza o quantomeno sono così tanti da giustificare la necessità di organizzare delle amichevoli, tanto valeva iscriversi al campionato, se sono pochi forse sarebbe stato meglio gemellarsi ( come hanno fatto or-ss e nu-ol ), o magari dare in prestito quelli che non sono di interesse per la prima squadra.

Per come la vedo io, il modo migliore di crescere e far crescere il movimento è quello di avere un campionato magari anche con meno squadre ma più competitvo, giocato fino alla fine e soprattutto con la prospettiva di un continuo ricambio generazionale.
Se iniziamo il discorso sulla mancata iscrizione alla C dell'Alghero (a cui è stata chiesta la fantomatica under23, che non ha, e che l'anno scorso è costata fior di multe, pur di giocare) o della possibilità di gemellarsi per fare una squadra unica in zona, si potrebbe parlare per mesi e mesi. Quindi tronchiamo subito la storia, che è già abbastanza avvilente, e si finirebbe nel solito inutile turbinio di polemiche infruttuose.
Parlando di rugby giocato, Alghero ha la possibilità di schierare una seconda squadra, e visto l'esiguo numero di squadre nel campionato, a mio avviso giocare un paio di partite in più non può che fare bene. Poi che vedano le società come organizzare la cosa.
Inoltre, un appunto personalissimo: ai ragazzi che magari hanno capacità e ambizione di misurarsi a un livello più alto, giocare contro riserve di serie A, davanti ai loro dirigenti, dà una concreta possibilità di mettersi in mostra e di poter suscitare interesse per il futuro. Vedi Berdini (ex SS, ormai da anni ad Alghero), Satta (ex SS, al 2° anno ad Alghero con diverse presenze in panchina), Sanciu Sechi e Soro (3 ex Olbia, 2 anni fa stagione ad Alghero con tante partite giocate).

jeanlouismanca
Messaggi: 210
Iscritto il: 20 ago 2007, 13:37
Località: Oristano

Re: Serie C Sardegna 2012/2013

Messaggio da jeanlouismanca » 5 nov 2012, 9:23

risultati quarta giornata:

Sinnai - Olbia 65-5
Cagliari - Bulldog 46-3

classifica ufficiosa:
7 FRADIS RUGBY CLUB 10
UNION RUGBY CAGLIARI 6
RUGBY ORISTANO ASD 4
CLUB BLD RUGBY 0
RUGBY OLBIA A.S.D. -3

Sirboneddu76
Messaggi: 90
Iscritto il: 22 giu 2011, 10:26
Località: Sinnai (CA)

Re: Serie C Sardegna 2012/2013

Messaggio da Sirboneddu76 » 5 nov 2012, 10:07

Ti correggo... :lol:

OLBIA - SINNAI (giocata a Sinnai) 5-65 (1-9)

Bloccato

Torna a “Stagione 2012/2013”