Elogio di un capitano

Moderatori: ale.com, Ref

ENDURISTA
Messaggi: 1031
Iscritto il: 11 set 2008, 9:25
Località: noceto

Re: Elogio di un capitano

Messaggio da ENDURISTA » 4 giu 2013, 14:18

Yattaran ha scritto:
ENDURISTA ha scritto: In una situazione del genere, ci fossi stato io al posto di Ruffolo, visto che il richiamo non era motivato, avrei piantato un pugno sul muso al mio capitano.
Chiaro il messaggio "educativo" (nel senso che il capitano va educato, quando sbaglia ne paga le conseguenze, mica è il patreterno)?
così l'arbitro ti avrebbe dato un bel rosso, e Prato finiva in 14.
dai su, non creiamo casi che non esistono, sono sicuro che a Ruffolo non gliene frega assolutamente nulla di cosa è stato detto o non detto al momento.
Concordo al 100%, però questa discussione è partita con un elogio del capitano, in questo caso fuori luogo.
Così.....tanto per fare quattro chiacchiere......mica sono preoccupato :lol:
4 Ruote spostano un corpo....ma due muovono l' anima

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Elogio di un capitano

Messaggio da jpr williams » 4 giu 2013, 14:20

Credo che Yatta, Squilibrio e Loverthatop abbiano capito lo scopo del mio intervento; gli altri, forse, o non hanno mai giocato o non sanno qual`e` il ruolo di un capitano (parlo di leadership morale).
Non me ne frega niente se era fallo o no; mi interessa l`interpretazione rugbystica del ruolo di capitano.
Io Giovanchelli capitano lo avrei voluto cosi` come Jacopo (il mio capitano che mi pianto` il ceffone di cui parlo nel post iniziale).
Il capitano non e` un FURBO, e` un leader in campo e i suoi valori morali vengono prima di ogni valutazione sui vantaggi o svantaggi di ogni situazione.
Questo e` rugby ed io lo amo proprio per queste sue diversita`.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ENDURISTA
Messaggi: 1031
Iscritto il: 11 set 2008, 9:25
Località: noceto

Re: Elogio di un capitano

Messaggio da ENDURISTA » 4 giu 2013, 18:50

jpr williams ha scritto:Credo che Yatta, Squilibrio e Loverthatop abbiano capito lo scopo del mio intervento; gli altri, forse, o non hanno mai giocato o non sanno qual`e` il ruolo di un capitano (parlo di leadership morale).
Non me ne frega niente se era fallo o no; mi interessa l`interpretazione rugbystica del ruolo di capitano.
Io Giovanchelli capitano lo avrei voluto cosi` come Jacopo (il mio capitano che mi pianto` il ceffone di cui parlo nel post iniziale).
Il capitano non e` un FURBO, e` un leader in campo e i suoi valori morali vengono prima di ogni valutazione sui vantaggi o svantaggi di ogni situazione.
Questo e` rugby ed io lo amo proprio per queste sue diversita`.
Guarda che non è molto distante dal mio pensiero, anzi....condivido tutto quello che hai scritto.
Dal 1971 in poi qualche partita l'ha fatta anche il sottoscritto.
Solo che non penso che l'esempio da te portato sia perfetto per spiegare il carisma che deve avere un capitano di rugby.
Tutto qui.
4 Ruote spostano un corpo....ma due muovono l' anima

mariemonti
Messaggi: 3339
Iscritto il: 17 nov 2011, 19:14

Re: Elogio di un capitano

Messaggio da mariemonti » 4 giu 2013, 19:06

Endurista: devo essere malato (o ti sei ammalato tu...): sono ancora d'accordo!

Che carisma è quello delle offese o degli schiaffoni? La personalità e l'autorevolezza non hanno bisogno di scenate.
Parlando di allenatori, chi l'ha conosciuto dice che il massimo del carisma era quello di Carwin James. Mai una volta che alzasse la voce e mai una volte che qualcuno si sognasse di disubbidire.

Certo, si può avere autorità incutendo timore, o approfittando dei galloni che ti hanno dato, ma lì il carisma non c'entra nulla

mariemonti
Messaggi: 3339
Iscritto il: 17 nov 2011, 19:14

Re: Elogio di un capitano

Messaggio da mariemonti » 4 giu 2013, 19:12

Tornando al capitano, per acquisire autorevolezza non c'è niente di meglio che, come dicono i britannici, "guidare con l'esempio".

Sempre davanti, sempre il primo, affidabile in difesa, primo ad arrivare agli allenamenti e ultimo ad andare via. L'allenatore si consulta con te per decidere la formazione. Sicuro nelle chiamate e nelle decisioni in campo.
Se riesci ad essere così, non hai più bisogno di dare del cretino, di alzare la voce o di dare schiaffoni

ENDURISTA
Messaggi: 1031
Iscritto il: 11 set 2008, 9:25
Località: noceto

Re: Elogio di un capitano

Messaggio da ENDURISTA » 4 giu 2013, 22:42

mariemonti ha scritto:Tornando al capitano, per acquisire autorevolezza non c'è niente di meglio che, come dicono i britannici, "guidare con l'esempio".

Sempre davanti, sempre il primo, affidabile in difesa, primo ad arrivare agli allenamenti e ultimo ad andare via. L'allenatore si consulta con te per decidere la formazione. Sicuro nelle chiamate e nelle decisioni in campo.
Se riesci ad essere così, non hai più bisogno di dare del cretino, di alzare la voce o di dare schiaffoni

Forse ci siamo ammalati veramente.... :lol:
Quoto al 100% !!!
Quello da te descritto è il CAPITANO.
4 Ruote spostano un corpo....ma due muovono l' anima

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Elogio di un capitano

Messaggio da Squilibrio » 5 giu 2013, 9:14

ENDURISTA ha scritto:
mariemonti ha scritto:Tornando al capitano, per acquisire autorevolezza non c'è niente di meglio che, come dicono i britannici, "guidare con l'esempio".

Sempre davanti, sempre il primo, affidabile in difesa, primo ad arrivare agli allenamenti e ultimo ad andare via. L'allenatore si consulta con te per decidere la formazione. Sicuro nelle chiamate e nelle decisioni in campo.
Se riesci ad essere così, non hai più bisogno di dare del cretino, di alzare la voce o di dare schiaffoni

Forse ci siamo ammalati veramente.... :lol:
Quoto al 100% !!!
Quello da te descritto è il CAPITANO.

No un'altra fusione no!

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Elogio di un capitano

Messaggio da jpr williams » 5 giu 2013, 13:53

Cari amici ENDURISTA e mariemonti, vorrei provare a spiegare.
Innanzitutto la questione del fallo c'era o meno e', per me, del tutto irrilevante.
Il rugby, per me, non e' uno sport come gli altri, dai quali si distingue per i suoi valori morali, senza di cui degenererebbe ben presto in una volgare rissa.
In quest'ottica il capitano e' il leader morale che guida con l'esempio, come dite giustamente, al rispetto di questi valori, fra i quali c'e', forse al primo posto, il rispetto della decisione dell'arbitro, soprattutto quando non la si condivide. Quando l'esempio non basta il capitano provvede con la parola ( nei casi meno gravi come quello di Ruffolo) o con mezzi piu' espliciti come fece il mio capitano nei miei confronti in presenza di un mio comportamento gravemente lesivo dello spirito e dell'etica di questo meraviglioso sport. Credo che Giovanchelli abbia interpretato questo ruolo nel modo migliore salvaguardando l'etica del rugby e in ultima analisi anche l'interesse del proprio team che rischiava di essere ulteriormente danneggiato dal comportamento scriteriato di un suo membro.
Naturalmente si tratta di una mia visione personale e, magari, mi piacerebbe un giorno discorrerne con voi con una pinta in mano.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ENDURISTA
Messaggi: 1031
Iscritto il: 11 set 2008, 9:25
Località: noceto

Re: Elogio di un capitano

Messaggio da ENDURISTA » 5 giu 2013, 15:06

jpr williams ha scritto:Cari amici ENDURISTA e mariemonti, vorrei provare a spiegare.
Innanzitutto la questione del fallo c'era o meno e', per me, del tutto irrilevante.
Il rugby, per me, non e' uno sport come gli altri, dai quali si distingue per i suoi valori morali, senza di cui degenererebbe ben presto in una volgare rissa.
In quest'ottica il capitano e' il leader morale che guida con l'esempio, come dite giustamente, al rispetto di questi valori, fra i quali c'e', forse al primo posto, il rispetto della decisione dell'arbitro, soprattutto quando non la si condivide. Quando l'esempio non basta il capitano provvede con la parola ( nei casi meno gravi come quello di Ruffolo) o con mezzi piu' espliciti come fece il mio capitano nei miei confronti in presenza di un mio comportamento gravemente lesivo dello spirito e dell'etica di questo meraviglioso sport. Credo che Giovanchelli abbia interpretato questo ruolo nel modo migliore salvaguardando l'etica del rugby e in ultima analisi anche l'interesse del proprio team che rischiava di essere ulteriormente danneggiato dal comportamento scriteriato di un suo membro.
Naturalmente si tratta di una mia visione personale e, magari, mi piacerebbe un giorno discorrerne con voi con una pinta in mano.
jpr williams, per la pinta sempre disponibili !!!!!!
Sono visioni leggermente diverse, ma il succo è lo stesso.......siamo sicuramente d'accordo sul ruolo fondamentale del capino, che nel rugby ha una valenza superiore a tutti gli altri sport.
4 Ruote spostano un corpo....ma due muovono l' anima

ENDURISTA
Messaggi: 1031
Iscritto il: 11 set 2008, 9:25
Località: noceto

Re: Elogio di un capitano

Messaggio da ENDURISTA » 5 giu 2013, 15:07

Ho scritto capino invece di capitano, ma non è tanto diverso....hehehehehe.......
4 Ruote spostano un corpo....ma due muovono l' anima

ENDURISTA
Messaggi: 1031
Iscritto il: 11 set 2008, 9:25
Località: noceto

Re: Elogio di un capitano

Messaggio da ENDURISTA » 5 giu 2013, 15:08

Squilibrio, mai dire mai alle fusioni a Parma........ormai ne abbiamo fatte più noi che l'Ilva di Taranto !
4 Ruote spostano un corpo....ma due muovono l' anima

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Elogio di un capitano

Messaggio da Squilibrio » 5 giu 2013, 17:10

Si ma se la facciamo iniziamo subito in polemica altrimenti questo sito o chiude o si ricomincia a parlare di Scanavacca…

Biglo66
Messaggi: 221
Iscritto il: 16 mag 2011, 18:12
Località: Firenze

Re: Elogio di un capitano

Messaggio da Biglo66 » 7 giu 2013, 9:21

Ha fatto ma bene Giovanchelli! Se gli è uscito fuori "cretino" ci può stare, nella partita con l'adrenalina, mi farebbe più senso un "Scusa, gentilmente Ruffolo potresti smettere di protestare, altrimenti l'arbitro ci penalizza con ulteriori dieci metri?"
Non penso che mai nessuno se la sia presa per un capitano ruvido... è ben peggio un capitano senza carica...

ENDURISTA
Messaggi: 1031
Iscritto il: 11 set 2008, 9:25
Località: noceto

Re: Elogio di un capitano

Messaggio da ENDURISTA » 7 giu 2013, 23:54

Biglo66 ha scritto:Ha fatto ma bene Giovanchelli! Se gli è uscito fuori "cretino" ci può stare, nella partita con l'adrenalina, mi farebbe più senso un "Scusa, gentilmente Ruffolo potresti smettere di protestare, altrimenti l'arbitro ci penalizza con ulteriori dieci metri?"
Non penso che mai nessuno se la sia presa per un capitano ruvido... è ben peggio un capitano senza carica...
Nel rugby uno senza carica non sarebbe mai un capitano.
4 Ruote spostano un corpo....ma due muovono l' anima

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Elogio di un capitano

Messaggio da Luqa-bis » 8 giu 2013, 13:54

In effetti la frase

"Permittimi di farti notare che già poteva e forse doveva mandarti in panca 5 minuti fa,
lui t'ha avvertito,e io t'ho detto di essere furbo, ma tu dopo 5 minuti ti fai rivedere bello bello in una entrata scomposta.
Ovvio che ti becchi il giallo, e se è vero che forse l'altro c'ha marciato sopra, se continui ci fai prendere anche altri 10 metri.
Il che non sarebbe davvero né astuto, né utile"

è un po' più lunga e meno sinteticamente efficace di un

"chetati bischero , che te lo meriti tutto"

Bloccato

Torna a “Stagione 2012/2013”