Elogio di un capitano

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Elogio di un capitano

Messaggio da jpr williams » 31 mag 2013, 14:18

Vorrei tornare un attimo su un episodio visto (o meglio sentito) in tv durante Prato-Mogliano.
Al momento del giallo a Ruffolo si sente distintamente che il giocatore dice qualcosa verso l'arbitro che lo sta chiamando; a quel momento il capitano pro-tempore Giovanchelli, a muso duro, lo zittisce più o meno così: "...sta zitto te che sei un cretino..."
In quelle poche parole c'è tutta la leadership morale di un rugbysta-capitano che sa distinguere dove stanno i torti e dove le ragioni (il fallo era veniale, ma pochi istanti prima lo stesso giocatore era stato ripreso dall'arbitro e graziato per un fallo ben più grave e dello stesso tipo) e non cerca alibi o piagnistei: ciò che un vero capitano fa.
Ere geologiche fa io, in campo, ebbi un fallo di reazione stupido ad un placcaggio un po duro e l'arbitro mi buttò fuori; mentre stavo per iniziare una mezza scenata isterica da cretino il mio capitano mi piantò un ceffone che ricordo ancora oggi (tenete presente che ero un 9 mingherlino e il capitano una bella seconda linea). Quel capitano, dopo 25 anni, è tuttora uno dei miei migliori amici e quel giorno mi ha insegnato qualcosa sul rugby e, forse, sulla vita.
Non so che fine farà Prato, nè se Giovanchelli resterà, ma se i Cavalieri vogliono risorgere spero lo facciano partendo da uomini così.
Giovanchelli: un forte tallonatore, un grande rugbysta, un capitano leader morale. Bravo.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

VecchiaLenza
Messaggi: 622
Iscritto il: 17 ago 2008, 19:42
Località: BORGO SAN DONNINO/NOCETO

Re: Elogio di un capitano

Messaggio da VecchiaLenza » 31 mag 2013, 14:33

jpr williams ha scritto:Vorrei tornare un attimo su un episodio visto (o meglio sentito) in tv durante Prato-Mogliano.
Al momento del giallo a Ruffolo si sente distintamente che il giocatore dice qualcosa verso l'arbitro che lo sta chiamando; a quel momento il capitano pro-tempore Giovanchelli, a muso duro, lo zittisce più o meno così: "...sta zitto te che sei un cretino..."
In quelle poche parole c'è tutta la leadership morale di un rugbysta-capitano che sa distinguere dove stanno i torti e dove le ragioni (il fallo era veniale, ma pochi istanti prima lo stesso giocatore era stato ripreso dall'arbitro e graziato per un fallo ben più grave e dello stesso tipo) e non cerca alibi o piagnistei: ciò che un vero capitano fa.
Ere geologiche fa io, in campo, ebbi un fallo di reazione stupido ad un placcaggio un po duro e l'arbitro mi buttò fuori; mentre stavo per iniziare una mezza scenata isterica da cretino il mio capitano mi piantò un ceffone che ricordo ancora oggi (tenete presente che ero un 9 mingherlino e il capitano una bella seconda linea). Quel capitano, dopo 25 anni, è tuttora uno dei miei migliori amici e quel giorno mi ha insegnato qualcosa sul rugby e, forse, sulla vita.
Non so che fine farà Prato, nè se Giovanchelli resterà, ma se i Cavalieri vogliono risorgere spero lo facciano partendo da uomini così.
Giovanchelli: un forte tallonatore, un grande rugbysta, un capitano leader morale. Bravo.
Io non ho avuto la fortuna di poterlo giocare il RUGBY, sarà per sempre un mio rimpianto, ma tutte le volte che leggo o vedo, visto che di partite ne vedo molte, di questi episodi me ne innamoro sempre di più.
Dovremmo creare un movimento per, il RUGBY DISCIPLINA SCOLASTICA.

Un saluto.
OGNI VOLTA CHE DEVO CENTRARE I PALI PENSO AL SESSO FEMMINILE. ()
“Jonny Wilkinson”

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Elogio di un capitano

Messaggio da metabolik » 3 giu 2013, 22:37

Tiro su questo 3d perchè credo anch'io che Giovanchelli meriti un elogio.

ENDURISTA
Messaggi: 1031
Iscritto il: 11 set 2008, 9:25
Località: noceto

Re: Elogio di un capitano

Messaggio da ENDURISTA » 3 giu 2013, 23:14

Mica sono d'accordo.
Ruffolo non ha fatto nessun fallo.
Il fallo precedente era un fallo precedente, giudicato non da giallo.....quindi "al non fallo" seguenrte è stato sanzionato ingiustamente.
Giovanchelli non ha agito correttamente, a mio modo di vedere, riprendendo in modo offensivo un suo giocatore che non aveva colpe specifiche.
4 Ruote spostano un corpo....ma due muovono l' anima

mariemonti
Messaggi: 3339
Iscritto il: 17 nov 2011, 19:14

Re: Elogio di un capitano

Messaggio da mariemonti » 4 giu 2013, 9:35

ENDURISTA ha scritto:Mica sono d'accordo.
Ruffolo non ha fatto nessun fallo.
Il fallo precedente era un fallo precedente, giudicato non da giallo.....quindi "al non fallo" seguenrte è stato sanzionato ingiustamente.
Giovanchelli non ha agito correttamente, a mio modo di vedere, riprendendo in modo offensivo un suo giocatore che non aveva colpe specifiche.
Una delle rare volte in vita mia in cui sono d'accordo con un nocetano...

Cos'è questa storia della "compensazione"? Il fallo precedente non l'ho visto perché mi era assentato un minuto (birra), però in ogni caso non sta in piedi il ragionamento "Siccome non ti ho espulso prima, ti caccio fuori anche se fai solo un passaggio in avanti". Quello di Ruffolo non solo non era da giallo, ma non era neppure fallo, per me.
A questo punto va bene tutto. Non è che la meta (regolare) che non è stata data a Roan era per compensare la Non-meta che è stata attribuita a Nifo? Con le compensazioni non si finisce più...

Yattaran
Messaggi: 2316
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: Elogio di un capitano

Messaggio da Yattaran » 4 giu 2013, 10:21

ENDURISTA ha scritto:Mica sono d'accordo.
Ruffolo non ha fatto nessun fallo.
Il fallo precedente era un fallo precedente, giudicato non da giallo.....quindi "al non fallo" seguenrte è stato sanzionato ingiustamente.
Giovanchelli non ha agito correttamente, a mio modo di vedere, riprendendo in modo offensivo un suo giocatore che non aveva colpe specifiche.
Giovanchelli ha reagito giustamente, perchè se l'arbitro ha già dato il fallo (giusto o ingiusto che sia) e ti metti a protestare rischi solo di prendere ulteriori metri, non era decisamente il caso.
sul modo offensivo... bisogna vedere che rapporti ci sono interni alla squadra, quello che a te è sembrato offensivo può essere invece perfettamente normale.
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

ENDURISTA
Messaggi: 1031
Iscritto il: 11 set 2008, 9:25
Località: noceto

Re: Elogio di un capitano

Messaggio da ENDURISTA » 4 giu 2013, 11:14

Yattaran ha scritto:
ENDURISTA ha scritto:Mica sono d'accordo.
Ruffolo non ha fatto nessun fallo.
Il fallo precedente era un fallo precedente, giudicato non da giallo.....quindi "al non fallo" seguenrte è stato sanzionato ingiustamente.
Giovanchelli non ha agito correttamente, a mio modo di vedere, riprendendo in modo offensivo un suo giocatore che non aveva colpe specifiche.
Giovanchelli ha reagito giustamente, perchè se l'arbitro ha già dato il fallo (giusto o ingiusto che sia) e ti metti a protestare rischi solo di prendere ulteriori metri, non era decisamente il caso.
sul modo offensivo... bisogna vedere che rapporti ci sono interni alla squadra, quello che a te è sembrato offensivo può essere invece perfettamente normale.
Yattaran, con tutto il rispetto....dare del cretino a una persona non mi pare del tutto normale.
Poi ci può stare nella concitazione della partita, ma elevare Giovanchelli ad esempio per un fatto del genere mi pare eccessivo.
4 Ruote spostano un corpo....ma due muovono l' anima

ENDURISTA
Messaggi: 1031
Iscritto il: 11 set 2008, 9:25
Località: noceto

Re: Elogio di un capitano

Messaggio da ENDURISTA » 4 giu 2013, 11:19

:lol: :lol: :lol:
mariemonti ha scritto:
ENDURISTA ha scritto:Mica sono d'accordo.
Ruffolo non ha fatto nessun fallo.
Il fallo precedente era un fallo precedente, giudicato non da giallo.....quindi "al non fallo" seguenrte è stato sanzionato ingiustamente.
Giovanchelli non ha agito correttamente, a mio modo di vedere, riprendendo in modo offensivo un suo giocatore che non aveva colpe specifiche.
Una delle rare volte in vita mia in cui sono d'accordo con un nocetano...

Cos'è questa storia della "compensazione"? Il fallo precedente non l'ho visto perché mi era assentato un minuto (birra), però in ogni caso non sta in piedi il ragionamento "Siccome non ti ho espulso prima, ti caccio fuori anche se fai solo un passaggio in avanti". Quello di Ruffolo non solo non era da giallo, ma non era neppure fallo, per me.
A questo punto va bene tutto. Non è che la meta (regolare) che non è stata data a Roan era per compensare la Non-meta che è stata attribuita a Nifo? Con le compensazioni non si finisce più...
Mariemonti, essere d'accordo con un nocetano, per un parmigiano, è sintomo che è ora di andare dal dottore perchè sicuramente qualcosa non va ...
4 Ruote spostano un corpo....ma due muovono l' anima

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Elogio di un capitano

Messaggio da Squilibrio » 4 giu 2013, 11:52

ENDURISTA ha scritto:Mariemonti, essere d'accordo con un nocetano, per un parmigiano, è sintomo che è ora di andare dal dottore perchè sicuramente qualcosa non va ...
Beh pensa che epidemia a Parma e Noceto quando avete fatto il GR.A.N. RUGBY!

loverthetop_86
Messaggi: 2133
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Elogio di un capitano

Messaggio da loverthetop_86 » 4 giu 2013, 12:00

Un elogio a Giovanchelli non fa una piega, e questa è la mia opinione.
Pochi minuti prima a Ruffolo è stato fischiato un placcaggio in ritardo e l'arbitro ha concesso un piazzato al Mogliano (che mi pare Fadalti avesse sbagliato). L'arbitro mi pare abbia detto "6, mi raccomando". Giovanchelli era presente.
Passano pochi minuti e Ruffolo si butta, in ritardo, su Fadalti che ha appena calciato. Ora Fadalti ha accentuato, niente da dire, ma Ruffolo è quello che si definisce un pollo. L'arbitro te l'ha detto due minuti prima e rifai la stessa identica cosa. Che poi la cosa l'abbia vista l'arbitro o il guardalinee poco importa, sta di fatto che sei recidivo.

Ruffolo cerca anche di protestare e arriva Giovanchelli, che gli da del cretino e lo manda via prima di perdere ancora metri. Io, sinceramente, non ci vedo niente di così clamoroso e niente che provochi lo strappo dello scalpo. Nathan piazza e porta a casa il 16-11, cambiando il finale di match.
Se l'arbitro ti ha graziato una volta e tu rifai la stessa cosa (che sia più o meno accentuata la cosa) è giusto che tu venga punito. Punto.
(almeno secondo me, beninteso :) )
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

barnes84
Messaggi: 129
Iscritto il: 28 lug 2006, 14:08
Località: Ciliani sulla Vella

Re: Elogio di un capitano

Messaggio da barnes84 » 4 giu 2013, 13:09

loverthetop_86 ha scritto:Ruffolo cerca anche di protestare e arriva Giovanchelli, che gli da del cretino e lo manda via prima di perdere ancora metri. Io, sinceramente, non ci vedo niente di così clamoroso e niente che provochi lo strappo dello scalpo. Nathan piazza e porta a casa il 16-11, cambiando il finale di match.
Se l'arbitro ti ha graziato una volta e tu rifai la stessa cosa (che sia più o meno accentuata la cosa) è giusto che tu venga punito. Punto.
Ha ragione Endurista, nella concitazione del finale di partita, sei sotto nel punteggio, rischi , come poi è successo, di restare con l'uomo in meno, però, dire, 'piantala cretino' non va bene!! Giovanchelli doveva esprimersi più o meno così: Accipicchia, che birbante che sei stato, hai tentato di nuovo di commettere un'infrazione, e quel cattivone del guardalinee ti ha scoperto. Su coraggio, fai ammenda e ripeti davanti al direttore di gara per tre volte "scusi, non lo faccio più" altrimenti a partita finita lo racconto alla tua mamma.......

Ma per favore.

Possibile che tutto ciò che è Nocetano debba essere difeso a priori ?

Se invece di Ruffolo era Pallino Pinco si alzavano gli scudi così?

Saluti

Barnes

ENDURISTA
Messaggi: 1031
Iscritto il: 11 set 2008, 9:25
Località: noceto

Re: Elogio di un capitano

Messaggio da ENDURISTA » 4 giu 2013, 14:00

barnes84 ha scritto:
loverthetop_86 ha scritto:Ruffolo cerca anche di protestare e arriva Giovanchelli, che gli da del cretino e lo manda via prima di perdere ancora metri. Io, sinceramente, non ci vedo niente di così clamoroso e niente che provochi lo strappo dello scalpo. Nathan piazza e porta a casa il 16-11, cambiando il finale di match.
Se l'arbitro ti ha graziato una volta e tu rifai la stessa cosa (che sia più o meno accentuata la cosa) è giusto che tu venga punito. Punto.
Ha ragione Endurista, nella concitazione del finale di partita, sei sotto nel punteggio, rischi , come poi è successo, di restare con l'uomo in meno, però, dire, 'piantala cretino' non va bene!! Giovanchelli doveva esprimersi più o meno così: Accipicchia, che birbante che sei stato, hai tentato di nuovo di commettere un'infrazione, e quel cattivone del guardalinee ti ha scoperto. Su coraggio, fai ammenda e ripeti davanti al direttore di gara per tre volte "scusi, non lo faccio più" altrimenti a partita finita lo racconto alla tua mamma.......

Ma per favore.

Possibile che tutto ciò che è Nocetano debba essere difeso a priori ?

Se invece di Ruffolo era Pallino Pinco si alzavano gli scudi così?

Saluti

Barnes
Tutto ciò che è nocetano dev'essere difeso a priori, questo è certo.
Poi possiamo parlare del fatto che NON ERA FALLO.
In una situazione del genere, ci fossi stato io al posto di Ruffolo, visto che il richiamo non era motivato, avrei piantato un pugno sul muso al mio capitano.
Chiaro il messaggio "educativo" (nel senso che il capitano va educato, quando sbaglia ne paga le conseguenze, mica è il patreterno)?
4 Ruote spostano un corpo....ma due muovono l' anima

Yattaran
Messaggi: 2316
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: Elogio di un capitano

Messaggio da Yattaran » 4 giu 2013, 14:07

ENDURISTA ha scritto: Yattaran, con tutto il rispetto....dare del cretino a una persona non mi pare del tutto normale.
Poi ci può stare nella concitazione della partita, ma elevare Giovanchelli ad esempio per un fatto del genere mi pare eccessivo.
credo che tu non abbia mai sentito quello che succede in certi spogliatoi nell'intervallo o a fine partita :lol:
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

Yattaran
Messaggi: 2316
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: Elogio di un capitano

Messaggio da Yattaran » 4 giu 2013, 14:12

ENDURISTA ha scritto: In una situazione del genere, ci fossi stato io al posto di Ruffolo, visto che il richiamo non era motivato, avrei piantato un pugno sul muso al mio capitano.
Chiaro il messaggio "educativo" (nel senso che il capitano va educato, quando sbaglia ne paga le conseguenze, mica è il patreterno)?
così l'arbitro ti avrebbe dato un bel rosso, e Prato finiva in 14.
dai su, non creiamo casi che non esistono, sono sicuro che a Ruffolo non gliene frega assolutamente nulla di cosa è stato detto o non detto al momento.
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

ENDURISTA
Messaggi: 1031
Iscritto il: 11 set 2008, 9:25
Località: noceto

Re: Elogio di un capitano

Messaggio da ENDURISTA » 4 giu 2013, 14:16

Yattaran ha scritto:
ENDURISTA ha scritto: Yattaran, con tutto il rispetto....dare del cretino a una persona non mi pare del tutto normale.
Poi ci può stare nella concitazione della partita, ma elevare Giovanchelli ad esempio per un fatto del genere mi pare eccessivo.
credo che tu non abbia mai sentito quello che succede in certi spogliatoi nell'intervallo o a fine partita :lol:
Anni e anni di rugby giocato.........quindi di spogliatoio.
Forse altri tempi, meno tensioni, e forse perchè non ho mai giocato una finale di campionato Eccellenza :D
4 Ruote spostano un corpo....ma due muovono l' anima

Bloccato

Torna a “Stagione 2012/2013”