Bacchetti e Bortolussi

Moderatori: ale.com, Ref

s6tefano71
Messaggi: 694
Iscritto il: 2 nov 2008, 13:23
Località: Rovigo

Re: Bacchetti e Bortolussi

Messaggio da s6tefano71 » 12 apr 2013, 19:09

ForrestGump ha scritto:
Campo11 ha scritto:Numeri??' ha una grande forza fisica ma sul saper giocare Innocenti da maggiori garanzie a mio avviso.
l'hai mai visto calciare il Bak? serve anche avere delle conoscenze tattiche se si vuole giocare in celtic; bak rimane senza dubbio un giocatore molto interessante per le franchigie.
Intanto dobbiamo capirci su cosa intendi per saper giocare: paragonare Bacchetti e Innocenti è come paragonare Casatella e Parmigiano (autocit.), fanno due cose diverse ed entrambi sanno giocare bene.
Io sono il primo a dire che certi ruoli - nel rugby moderno - si stanno sovrapponendo, e quello di ala ed estremo è l'esempio più lampante (Halfpenny).
Da questo punto di vista Innocenti è più versatile e quindi superiore a Bacchetti, ma devo ancora vedere una squadra giocare con 3 estremi. Ne vedo molte, piuttosto, giocare con un estremo, un'ala "tattica" che copre la profondità, sa calciare e leggere le difese avversarie (McLean) e un'ala "da linea", magari poco raffinata ma temibile fisicamente, che difende in linea, sempre pronta alla rapina e a portare pressione sui calci del proprio mediano e che può, coll'agilità o la forza, creare il buco (Venditti).
Bacchetti incarna l'ala "di linea", ma in tal ruolo è più avanti di quanto non lo sia Innocenti come ala "tattica".
Teniamo poi conto che ali tipo Bacchetti, in Italia, ce ne sono pochissime...forse è anche mentalità, sono convinto che in un paese rugbisticamente più evoluto Barbini sarebbe stato un centro mentre qui da noi Lomu avrebbe fatto il numero 8, ma questo è un altro discorso.
Senza farsi tanti "viaggi" mentali (per non dire qualcos'altro..), ti risulta tanto difficile vederla più semplice, senza mega-riflessioni?? Mi spiego: Bacchetti è un'ala pura, punto. McLean è un estremo puro, adattato all'ala perchè in Nazionale non ce ne sono e/o perchè non ne vogliono chiamare altri a ricoprire il ruolo di ala. Innocenti è un estremo, punto. venditti è un centro, di sfondamento, punto. Al di là del fatto che nel rugby moderno e super-professionistico i gocatori dei reparti (avanti; 3/4) devo saper fare "tutto" il gioco di base del reparto, restano comunque specifiche del giocatore le caratteristiche del suo ruolo. E' per questo che non vedrai mai calciare Bacchetti (anche se va in CL, a calciare si impara a 10 anni, no a 25!) se non raramente e in casi estremi, come non ho mai visto e/o non vedrai mai correre uno come McLean, se non raramente e in casi estremi...Innocenti è un bel giocatorino, ma prima di andare in CL deve ancora crescere e consolidarsi come Bacchetti.

s6tefano71
Messaggi: 694
Iscritto il: 2 nov 2008, 13:23
Località: Rovigo

Re: Bacchetti e Bortolussi

Messaggio da s6tefano71 » 12 apr 2013, 19:14

Per non parlare di Masi! Che èstato, è e sarà sempre un centro, al di là che abbai giocato bene anche come estremo e abbia vinto anche in quel ruolo il miglior giocatore in quel ruolo in un 6N! NM lo provò addirittura apertura...poi ala, poi estremo...ma mai centro dove ci sono sempre stati da 5-6 anni a questa parte i "Gonzo" Boys..Ma il ruolo di Masi è quello di centro.

Ale_86
Messaggi: 1501
Iscritto il: 24 set 2006, 20:29
Località: Copenhagen/Boston

Re: Bacchetti e Bortolussi

Messaggio da Ale_86 » 12 apr 2013, 19:31

Stefano, il rugby dagli anni '90 si é un pelo evoluto.. I "ruoli" lasciano un pó il tempo che trovano. Un giocatore é definito per le skills che ha, e a seconda di quelle e quelle dei suoi compagni si piglia il numero sulla schiena - fermo restando che alcune "skills" sono proprie di una certa posizione in campo. Il "ruolo" é roba che, pian piano, sta diventando ormai vecchia, sopravviverá solo in prima linea.
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it

s6tefano71
Messaggi: 694
Iscritto il: 2 nov 2008, 13:23
Località: Rovigo

Re: Bacchetti e Bortolussi

Messaggio da s6tefano71 » 13 apr 2013, 1:37

.

s6tefano71
Messaggi: 694
Iscritto il: 2 nov 2008, 13:23
Località: Rovigo

Re: Bacchetti e Bortolussi

Messaggio da s6tefano71 » 13 apr 2013, 1:44

Ale_86 ha scritto:Stefano, il rugby dagli anni '90 si é un pelo evoluto.. I "ruoli" lasciano un pó il tempo che trovano. Un giocatore é definito per le skills che ha, e a seconda di quelle e quelle dei suoi compagni si piglia il numero sulla schiena - fermo restando che alcune "skills" sono proprie di una certa posizione in campo. Il "ruolo" é roba che, pian piano, sta diventando ormai vecchia, sopravviverá solo in prima linea.
Vaglielo a spiegare agli allenatori dall'U.14 all'U.20 di tutta Italia quando fanno la formazione alla domenica e come scelgono i loro ragazzi, e/o altrettanto a tutti gli U.20 di tutto il movimento rugbistico Nazionale comprese le Accademie con la A maiuscola, e/o ai preparatori atletici di tutta Italia che fanno programmi differenziali per ogni ruolo.
Il fatto è che qui c'è troppa gente che vede il rugby solo in televisione e allora è convinta, magari dopo aver visto un paio di partite della Nazionale e aver ascoltato gli squallidi commenti dei telecronisti, che il rugby sia una cosa facile, basta essere alto, grosso e cattivo.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Bacchetti e Bortolussi

Messaggio da jpr williams » 13 apr 2013, 15:23

Luqa-bis ha scritto:Io spero che un giorno jpr Williams non si lamenti che i giocatori di qualità giochino anche in Eccellenza... :)

E non so se sia rugbisticamente involuto far giocare un Lomu come n. 8 (se lo fai giocare bene da 8)
No, no Luqa, e' chiaro che anche a me fa piacere vedere, ad es., Vunisa a Calvisano o Chiesa a Prato o i due che danno nome al topic nelle loro squadre e contro la mia. Pero' se ci sono le categorie e' chiaro che i migliori tendono naturalmente a muoversi verso l'alto. Insomma, non credo sarebbe normale veder giocare Messi nella Sambenedettese...
Quanto a Lomu n. 8, ma sai che, quasi quasi...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Bacchetti e Bortolussi

Messaggio da giuseppone64 » 14 apr 2013, 11:01

bacchetti hanno rischiato di bruciarlo facendolo esordire giovanissimo con la nazionale. concordo se avesse pure la fase difensiva sarebbe un fenomeno. bortolussi mi ricorda il miglior robinson, certo l'età non aiuta.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Bacchetti e Bortolussi

Messaggio da giuseppone64 » 15 apr 2013, 10:41

ovviamente volevo dire robertson.scusate.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

rivel1
Messaggi: 3513
Iscritto il: 8 mag 2008, 18:31
Località: Rovigo/Ferrara

Re: Bacchetti e Bortolussi

Messaggio da rivel1 » 15 apr 2013, 21:52

argh, per espiare questo lapsus devi andare a chiedere scusa sulla tomba di william ellis :P
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Bacchetti e Bortolussi

Messaggio da giuseppone64 » 16 apr 2013, 16:52

rivel1 ha scritto:argh, per espiare questo lapsus devi andare a chiedere scusa sulla tomba di william ellis :P
non ci crederai ma sono stato a rugby e li ho visto la statua. già qualcosa...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Bloccato

Torna a “Stagione 2012/2013”