18esima giornata

Moderatori: ale.com, Ref

Stru
Messaggi: 621
Iscritto il: 7 set 2009, 12:01

Re: 18esima giornata

Messaggio da Stru » 9 apr 2013, 11:26

cioè se io passo la palla e questa, a causa della velocità della mia corsa, viene presa da un mio compagno 5 metri più avanti, magari a 20 metri di distanza, non sarebbe un passaggio in avanti?
io sinceramente guardo proprio la direzione del passaggio. se la palla parte da x e arriva in y, più vicina alla linea di meta avversaria, per me è un passaggio in avanti.

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: 18esima giornata

Messaggio da mauott » 9 apr 2013, 11:45

Stru ha scritto:cioè se io passo la palla e questa, a causa della velocità della mia corsa, viene presa da un mio compagno 5 metri più avanti, magari a 20 metri di distanza, non sarebbe un passaggio in avanti?
io sinceramente guardo proprio la direzione del passaggio. se la palla parte da x e arriva in y, più vicina alla linea di meta avversaria, per me è un passaggio in avanti.
se fai l'arbitro, come già accennava prima gcruta, il metodo è sbagliato .. l'indicazione è quella di guardare il gesto tecnico del passaggio e non dove finisce il pallone ..

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: 18esima giornata

Messaggio da GiorgioXT » 9 apr 2013, 12:24

Stru ha scritto:cioè se io passo la palla e questa, a causa della velocità della mia corsa, viene presa da un mio compagno 5 metri più avanti, magari a 20 metri di distanza, non sarebbe un passaggio in avanti?
io sinceramente guardo proprio la direzione del passaggio. se la palla parte da x e arriva in y, più vicina alla linea di meta avversaria, per me è un passaggio in avanti.
Se tu stai correndo e passi la palla all'indietro, questa comunque arriverà più avanti rispetto al punto da cui la hai fatta partire, perchè la palla mantiene l'inerzia della corsa. Per questo gli arbitri guardano il movimento delle braccia.
Poi questo tipo di passaggi ed altri come gli incroci sono difficili da vedere sul campo - gli All Blacks da decenni studiano anche questo, perchè può dare grandi risultati in attacco : per esempio con una difesa a linea allineata fare un incrocio o "X" dove l'attaccante riceve il pallone non dietro il portatore, ma a fianco o davanti permette all'attaccante di guadagnare qualche frazione di secondo o mezzo metro che impedisce al placcatore di arrivare in tempo e fare un placcaggio efficace . Esempio classico ma (volutamente) dimenticato , la prima meta NZ in NZ-Francia della RWC 2007 , dove Mc.Allister riceve il pallone da Carter e va a segnare.

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: 18esima giornata

Messaggio da Tallonatore80 » 9 apr 2013, 12:34

Vedo e rilancio di 2 spritz.
Se invece che rossoblu quelle maglie fossero state viadanesi, petrarchine o calvine, ci sarebbero furibonde accuse di Gombloddismi di bisgardiana memoria !
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

s6tefano71
Messaggi: 694
Iscritto il: 2 nov 2008, 13:23
Località: Rovigo

Re: 18esima giornata

Messaggio da s6tefano71 » 9 apr 2013, 16:11

Squilibrio ha scritto:
s6tefano71 ha scritto:
Vero! Sei un grande!
Scommetto che a parti invertite tra Viadana e Rovigo non avresti detto così...[/quote]

Ma figurati!! Non sono mica "squilibrato".

Rugby-Tv
Messaggi: 5094
Iscritto il: 25 mag 2006, 12:07
Località: Treviso

Re: 18esima giornata

Messaggio da Rugby-Tv » 9 apr 2013, 16:22

Tallonatore80 ha scritto:Vedo e rilancio di 2 spritz.
Se invece che rossoblu quelle maglie fossero state viadanesi, petrarchine o calvine, ci sarebbero furibonde accuse di Gombloddismi di bisgardiana memoria !
ti piace vincere facile :D

calep61
Messaggi: 1560
Iscritto il: 27 ott 2011, 11:51

Re: 18esima giornata

Messaggio da calep61 » 9 apr 2013, 17:39

Stru ha scritto:cioè se io passo la palla e questa, a causa della velocità della mia corsa, viene presa da un mio compagno 5 metri più avanti, magari a 20 metri di distanza, non sarebbe un passaggio in avanti?
io sinceramente guardo proprio la direzione del passaggio. se la palla parte da x e arriva in y, più vicina alla linea di meta avversaria, per me è un passaggio in avanti.
questo, però, dovrebbe essere un must per chi segue il rugby da un po'; in maniera un po' più complicata lo spiegò anche un certo Albert Einstein nell'ambito della teoria della relatività, facendo l'esempio di chi camminando su un treno in movimento e nel senso contrario si muoveva, in senso assoluto, comunque nella direzione del treno, quindi, in senso relativo si muoveva, per esempio, da nord a sud, ma in senso assoluto il movimento rimaneva da sud a nord. Se sostituiamo il passeggero con la palla ovale ed il treno con il giocatore che lancia la palla il risultato che si ottiene sarà il medesimo cioè, anche se lancio la palla all'indietro, per effetto della forza cinetica prodotta dal movimento del giocatore in corsa, la palla acquisirà una traiettoria proiettata verso la stessa direzione della corsa (quanto ciò sara accentuato, dipenderà dalle forze in gioco; della corsa+del lancio della palla) :D
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: 18esima giornata

Messaggio da Tallonatore80 » 10 apr 2013, 9:47

SI pero' se la palla cade 4 metri avanti del punto dove l'hai passata, il dubbio ti viene no?
Al di la della correttissima spiegazione ( e quando mai sbaglia il prof) di beppe, a me, quello, sembra un forward pass, che non avevo notato neanche io finchè non hanno postato qua i video di youtube.

Pero' è simpatico come siparietto.
Il complottista rodigino, che ha accusato la classe arbitrale dalla prima giornata di dargli addosso che messo alle corde da un amico padovano che gli fa notare come ci sia una svista a suo favore, viene sostenuto da un arbitro a cui fa i complimenti.

Direi che è davvero simpatico.

Poi va beh... ci sarebbe un discorso sulla coerenza da fare.
Ma non qui, non ora.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

s6tefano71
Messaggi: 694
Iscritto il: 2 nov 2008, 13:23
Località: Rovigo

Re: 18esima giornata

Messaggio da s6tefano71 » 10 apr 2013, 10:41

Tallonatore80 ha scritto:SI pero' se la palla cade 4 metri avanti del punto dove l'hai passata, il dubbio ti viene no?
Al di la della correttissima spiegazione ( e quando mai sbaglia il prof) di beppe, a me, quello, sembra un forward pass, che non avevo notato neanche io finchè non hanno postato qua i video di youtube.

Pero' è simpatico come siparietto.
Il complottista rodigino, che ha accusato la classe arbitrale dalla prima giornata di dargli addosso che messo alle corde da un amico padovano che gli fa notare come ci sia una svista a suo favore, viene sostenuto da un arbitro a cui fa i complimenti.

Direi che è davvero simpatico.

Poi va beh... ci sarebbe un discorso sulla coerenza da fare.
Ma non qui, non ora.
Sai perchè il siparietto ti risulta simpatico? O almeno lo è per te? Perchè te lo sei costruito tutto tu. Io non sono complottista, e accetto le decisioni arbitrali, fermo restando che si possa comunque criticare nelle sue scelte. Ho postato il video con le due fantastiche mete di domenica scorsa, e la prima non è passaggio in avanti. Vedi, è semplice, no? Come bere un bicchiere d'acqua. Fatti meno viaggi mentali.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 18esima giornata

Messaggio da jpr williams » 10 apr 2013, 11:05

Al di là delle disquisizioni a metà fra la fisica quantistica e l'esoterismo a proposito del complotto mondialista demo-pluto-giudaico-massonico-ufo-illuminati contro Rovigo che va vergognosamente avanti dagli albori della razza umana :( (ma è così difficile ammettere che qualche volta gli arbitri sbagliano anche a proprio favore?) vorrei fare solo una considerazione sulla bellissima partita di domenica.
A me ha fatto venire in mente la metafora del calabrone, insetto che, stando alla logica e alla biologia, con quel corpo e quelle minialucce non dovrebbe poter volare e invece lo fa.
Vincere come ha fatto Rovigo con una mischia annichilita dall'avversario è un po come il volo del calabrone; la superiorità fisica dei mantovani in mischia e ruck (vedi i ripetuti tenuti giustamente fischiati contro Rovigo) era a tratti imbarazzante. Questo rende la vittoria di Rovigo inspiegabilmente meravigliosa, una vera celebrazione del nostro amato sport.
Certo una domandina me la e ve la faccio: se fossimo dei piloni di Viadana non avremmo qualcosina da dire ai signorini là dietro che hanno sprecato tutto il mazzo che ci siamo fatti là davanti?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: 18esima giornata

Messaggio da Tallonatore80 » 10 apr 2013, 11:13

Jpr, io piuttosto credo che le squadre sicure del play off abbiano appesantito i carichi di lavoro e risultino ora meno toniche (Vedere i risultati di prato, viadana e calvisano) e subiscano particolarmente la bravura alla mano di squadre con meno peso (padova, mogliano e rovigo soprattutto).
Questo senza assolutamente nulla togliere alle prestazioni di estremo valore e qualità degli avversari, vedendo la tranquillità dei pesantoni di viadana, potrebbe starci tutto.

Da ex prima linea ti garantisco, non gli dici niente, ma i maroni girano mica da ridere :P
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 18esima giornata

Messaggio da jpr williams » 10 apr 2013, 11:19

Tallonatore80 ha scritto:Jpr, io piuttosto credo che le squadre sicure del play off abbiano appesantito i carichi di lavoro e risultino ora meno toniche (Vedere i risultati di prato, viadana e calvisano) e subiscano particolarmente la bravura alla mano di squadre con meno peso (padova, mogliano e rovigo soprattutto).
Questo senza assolutamente nulla togliere alle prestazioni di estremo valore e qualità degli avversari, vedendo la tranquillità dei pesantoni di viadana, potrebbe starci tutto.

Da ex prima linea ti garantisco, non gli dici niente, ma i maroni girano mica da ridere :P

Io sono un ex (molto molto ex) 9 e ti garantisco che in casi del genere gli amiconi la davanti ce ne dicevano eccome :|

Quanto alla condizione atletica, mister Cavinato dice che aveva programmato la miglior condizione proprio per la partita col Petrarca: bara, ovviamente :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: 18esima giornata

Messaggio da Tallonatore80 » 10 apr 2013, 11:27

speriamo che bari.
Anche perchè se no c'e' da preoccuparsi...
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: 18esima giornata

Messaggio da Luqa-bis » 12 apr 2013, 19:00

Ah beh, se gli credete...

Bloccato

Torna a “Stagione 2012/2013”