FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Moderatore: Emy77

catarro14
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 mag 2005, 0:00
Località: veneto

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da catarro14 » 6 giu 2012, 19:35

Quello che intendo dire io è che il fatto di giocare ogni partita del campionato con squadre di alto livello ti fa capire meglio come sfruttare le doti dei giocatori che hai e impari ad adattare il gioco a chi incontri e a valutare durante la partita il comportamento tattico adatto. O meglio lo imparano i ragazzi. A Torino ho visto ottimi elementi, rapidi, dinamici reattivi con buone qualità motorie. I 3/4 non sarebbero male, anzi, meglio di altre squadre ma non sanno cosa fare. Sono piatti in attacco, partono da fermi, sono troppo stretti e al di là del fix and pass non hanno idea di cosa sono le linee di corsa. Per forza non serve! Evidentemente non hanno sfruttato le qualità dei ragazzi che hanno. POi ognuno insegna ciò che sa insegnare. Io della mischia non so un tubo e non posso insegnare gli ingaggi le touches se non so cosa sono :-)). Per quel che riguarda il Vicenza Senior hanno semplicemente sfruttato le qualità della squadra cioè mischia pesante, forte e tecnica mentre i 3/4 erano troppo giovani e senza esperienza quindi non all'altezza (per ora!!!). Io non volevo assolutamente criticare nessuno ma solo dire che il confronto, come abbiamo la fortuna di avere noi qui in veneto porta immancabilmente ad una crescita sia culturale che tecnica. Sempre per dire che la nostra fantastica federazione è moooolto lungimirante e favorisce sempre l'integrazione fra le regioni per far crescere il movimento.

A PROPOSITO: FANTASTICO la finale U16 si fa a Firenze alle 17 mentre la finale U20 si fa a Modena in contemporanea. Bellissimo così neanche ci vado. Se era per vedere due partite facevo 450 km ma per una si attaccano. C'è la crisi. Geniale.

saqamas
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 mag 2011, 14:16

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da saqamas » 7 giu 2012, 1:26

catarro14 ha scritto:A PROPOSITO: FANTASTICO la finale U16 si fa a Firenze alle 17 mentre la finale U20 si fa a Modena in contemporanea. Bellissimo così neanche ci vado. Se era per vedere due partite facevo 450 km ma per una si attaccano. C'è la crisi. Geniale.
La federazione è stata più geniale di quanto tu non creda: a Firenze, in contemporanea, a poche centinaia di metri, ci sarà un concerto di Bruce Springstein... arrivare allo stadio sarà un incubo! Non ci dormono la notte per decidere queste cose :evil:

sufi62
Messaggi: 107
Iscritto il: 31 mag 2011, 12:40

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da sufi62 » 7 giu 2012, 9:17

Ma cosa hanno combinato di così funesto, quest'anno, i pur sempre “miei” Torelli per meritare un siffatto anatema?!?[/quote]

Caro flito nessun anatema...è solo ke la U16 cussina di quest'anno gioca come la U16 cussina dello scorso anno (a tal riguardo ti rimando alle lucide e dettagliate analisi di dinamite nell'apposito thread relativo alla RS) e se vuoi come la U20 di quest'anno. L'unica differenza è che lo scorso anno ha trovato già nel proprio girone elite squadre con un gioco più strutturato (CUS GENOVA e ASR MI ad esempio che hanno fatto emergere tutti i limiti tecnici dei ragazzi (ricordo male o l'anno scorso il CUS TO perse 0 a 37 in casa propria contro l'ASR nella penultima di campionato?) , mentre quest'anno la maggior potenza fisica (ed aggressività) ne ha mascherato i limiti, poi regolarmente emersi in sede i play off nazionali. Quanto al pubblico, con la sola eccesione del vs addetto stampa (persona squisita) posso dire che ha in generale a Torino l'atteggiamento (anche di alcuni vs tecnici) non è mai stato improntato a grosso fair play.
Finchè nel NO contiuneremo a strutturare il gioco delle squadre giovanili su sola potenza ed aggressività, contro il NE continueremo a prendere delle sonore cornate. Io sto con dinamite :-]

dinamite
Messaggi: 497
Iscritto il: 25 mag 2009, 9:11

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da dinamite » 7 giu 2012, 10:54

catarro14 ha scritto:Quello che intendo dire io è che il fatto di giocare ogni partita del campionato con squadre di alto livello ti fa capire meglio come sfruttare le doti dei giocatori che hai e impari ad adattare il gioco a chi incontri e a valutare durante la partita il comportamento tattico adatto. O meglio lo imparano i ragazzi. A Torino ho visto ottimi elementi, rapidi, dinamici reattivi con buone qualità motorie. I 3/4 non sarebbero male, anzi, meglio di altre squadre ma non sanno cosa fare. Sono piatti in attacco, partono da fermi, sono troppo stretti e al di là del fix and pass non hanno idea di cosa sono le linee di corsa. Per forza non serve! Evidentemente non hanno sfruttato le qualità dei ragazzi che hanno. POi ognuno insegna ciò che sa insegnare. Io della mischia non so un tubo e non posso insegnare gli ingaggi le touches se non so cosa sono :-)). Per quel che riguarda il Vicenza Senior hanno semplicemente sfruttato le qualità della squadra cioè mischia pesante, forte e tecnica mentre i 3/4 erano troppo giovani e senza esperienza quindi non all'altezza (per ora!!!). Io non volevo assolutamente criticare nessuno ma solo dire che il confronto, come abbiamo la fortuna di avere noi qui in veneto porta immancabilmente ad una crescita sia culturale che tecnica. Sempre per dire che la nostra fantastica federazione è moooolto lungimirante e favorisce sempre l'integrazione fra le regioni per far crescere il movimento.

A PROPOSITO: FANTASTICO la finale U16 si fa a Firenze alle 17 mentre la finale U20 si fa a Modena in contemporanea. Bellissimo così neanche ci vado. Se era per vedere due partite facevo 450 km ma per una si attaccano. C'è la crisi. Geniale.
Quoto al 100% :D :D :D
In merito poi alle finali U16 in contemporanea con il Boss (ci sarebbe da andare a Firenze per vedere lui oltre alla partita), e la finale U20 in pieno territorio sottoposto a terremoto/sciame sismico ... mah, sinceramente non so cosa dire?! Due belle partite a Bologna avrebbero risolto la questione richiamando tanto pubblico quasi come l'anno scorso a Parma, ma la FIR evidentemente agisce secondo logiche diverse, talvolta veramente oscure!

dinamite
Messaggi: 497
Iscritto il: 25 mag 2009, 9:11

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da dinamite » 7 giu 2012, 10:55

sufi62 ha scritto:Ma cosa hanno combinato di così funesto, quest'anno, i pur sempre “miei” Torelli per meritare un siffatto anatema?!?
Caro flito nessun anatema...è solo ke la U16 cussina di quest'anno gioca come la U16 cussina dello scorso anno (a tal riguardo ti rimando alle lucide e dettagliate analisi di dinamite nell'apposito thread relativo alla RS) e se vuoi come la U20 di quest'anno. L'unica differenza è che lo scorso anno ha trovato già nel proprio girone elite squadre con un gioco più strutturato (CUS GENOVA e ASR MI ad esempio che hanno fatto emergere tutti i limiti tecnici dei ragazzi (ricordo male o l'anno scorso il CUS TO perse 0 a 37 in casa propria contro l'ASR nella penultima di campionato?) , mentre quest'anno la maggior potenza fisica (ed aggressività) ne ha mascherato i limiti, poi regolarmente emersi in sede i play off nazionali. Quanto al pubblico, con la sola eccesione del vs addetto stampa (persona squisita) posso dire che ha in generale a Torino l'atteggiamento (anche di alcuni vs tecnici) non è mai stato improntato a grosso fair play.
Finchè nel NO contiuneremo a strutturare il gioco delle squadre giovanili su sola potenza ed aggressività, contro il NE continueremo a prendere delle sonore cornate. Io sto con dinamite :-][/quote]
Mi fa piacere avere dei fans :wink: :wink: :wink:

dinamite
Messaggi: 497
Iscritto il: 25 mag 2009, 9:11

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da dinamite » 7 giu 2012, 11:18

flitolimpiadi ha scritto:
sufi62 ha scritto: dinamite ti quoto al 100%, anzi aggiungo che per fortuna certo tipo di gioco (di squadra e di pubblico) la prossima stagione saranno fuori dal girone elite NO. :rotfl: :rotfl:
Ma cosa hanno combinato di così funesto, quest'anno, i pur sempre “miei” Torelli per meritare un siffatto anatema?!?
Caro Flito mi conosci, pur essendo un sanguigno cerco sempre di essere il più oggettivo possibile, arrivando a criticare pubblicamente comportamenti di tifosi/genitori della mia stessa squadra; quest'anno ho visto il Cus Torino U16 quattro volte e la media dei commenti genitoriali completamente opposti alla realtà sfiorava l'80%, in più, amando il gioco arioso e ritenendo la forza della mischia per lo più produttiva alla sola conquista della palla (non amo il Kilorugby), quando vedevo certi passaggi elementari sbagliati o le classiche mani di pastafrolla non mi capacitavo come il Cus Torino potesse essere nella posizione di classifica che occupava. Peraltro, almeno da parte mia, nessun anatema, solo ho precisato che nessuna squadra U16 che io abbia mai visto giocava come il Cus Torino di quest'anno, per cui ho solo risposto a Catarro 14.
Buon rugby a tutti.

ultimoarrivato
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 apr 2011, 10:31

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da ultimoarrivato » 8 giu 2012, 10:22

Caro dinamite, in genere mi piace leggere i tuoi commenti, perché sono dettagliati e mai banali.
Francamente mi sembra però che dire che il gioco di una squadra sia "orrendo" e paragonare i ragazzi agli omini della playstation sia eccessivo.
Lo sai che molti di questi ragazzi leggono questo forum?
Secondo me oltre all'oggettività, che sempre ti riconosci, ci vorrebbe anche un poco di rispetto ... poi ci lamentiamo se i ragazzi in campo sono nervosi!
Con degli adulti che parlano così di loro sono dei santi!!!

PS: che poi alcuni adulti attorno al CUS Torino siano spesso fuori dalle righe te lo riconosco ... ma per questo, purtroppo, sono in buona compagnia.

Avatar utente
Tanu
Messaggi: 3128
Iscritto il: 8 gen 2003, 0:00
Località: Monza
Contatta:

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da Tanu » 8 giu 2012, 16:46

Non entro nel merito del discorso relativo ai tifosi del CUS Torino, ma da un paio d'anni c'è stata secondo me un involuzione rispetto ai tempi di Mattia Basile e dello stesso Flito dal punto di vista del gioco.
Quest'anno li ho visti solo una volta a Monza ed ho visto una squadra molto aggressiva sul punto d'incontro, che gioca il kilorugby anni '80 che a me personalmente non piace. Probabilmente efficace fino ad una certa età e che se riesce a frenare il gioco avversario paga anche col risultato ma la sensazione è che i ragazzi vengano allenati per vincere le partite ma non per giocare a rugby in quanto le lacune sugli skills sono stati evidenti nell'unica partita che ho visto io ma che Dinamite sembra confermare avendoli visti 4 volte.
In quella partita il Monza pagava assenze e fisici dispari ma le uniche due volte che riuscì ad aprire il gioco fece meta; poi purtroppo mischie, touche e ruck erano tutte perdenti e senza possesso palla non si può far molto ....
La critica credo che in fondo voglia essere costruttiva, se Dinamite si esprime lo fa x amore del rugby e credo che non volesse mancare di rispetto ai ragazzi. Il CUS To è un patrimonio di tutto il rugby del NO e anche a me da neutrale piacerebbe vederli giocare un altro tipo di rugby ma in fondo ognuno a casa sua fa quel che vuole.
Buon rugby a tutti
"Whenever you're wrong, admit it; Whenever you're right, shut up!" Ogden Nash

ultimoarrivato
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 apr 2011, 10:31

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da ultimoarrivato » 8 giu 2012, 17:50

Allora forse ho sbagliato posto.
Io amo le persone innanzi tutto. Se amo il rugby è perchè spero che possa rendere migliori le persone, anche se alle volte mi viene qualche dubbio ... e se per fare una critica costruttiva devo andare giù pesante sulle persone allora io faccio un passo indietro ... soprattutto quando parliamo di ragazzi di 15 e 16 anni.
Ma questo è solo uno sfogo patetico ...
Scusate il disturbo.

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da jentu » 11 giu 2012, 10:57

Bella partita a Firenze, grande varietà di gioco e consapevolezza nei partecipanti.
Vince una buona Benetton contro una squadra che gli era probabilmente superiore, specie in alcune individualità, essendo in grado di cambiare in corsa il tema di gioco e sfruttando con i calci il vento a favore nel secondo tempo.
La Capitolina ha giocato una grande partita nel primo tempo, mettendo sotto pressione e quasi annullando un Treviso fisicamente superiore, ma in campo non se ne è accorto nessuno. Avrebbe, detto da spettatore neutrale, meritato di vincere anche a fine partita e sarebbe potuto accadere anche con una certa facilità se il direttore di gara avesse dato - legittimamente - altre interpretazioni ad alcune decisioni come ad es. il placcaggio al collo dell'ultimo giocatore trevigiano che impedisce la meta davanti alla porta dentro i 5 m del Treviso poteva - e probabilmente doveva - essere meta tecnica.
In ogni caso una partita sempre aperta ad ogni risultato dove nel secondo tempo il calo della Capitolina in touch, la scelta della conquista del territorio con il piede da parte della Benetton ed alcuni errori di trasmissione cruciali della pur ottima mediana romana, condannano quest'ultima alla sconfitta.
Treviso mostra un collettivo che non demorde mai, i romani uguale con almeno 5 giocatori di ottime prospettive.
Grande correttezza in campo ed a fine partita: una bella giornata di rugby
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

bep68
Messaggi: 1281
Iscritto il: 28 ago 2009, 10:31

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da bep68 » 11 giu 2012, 11:21

mi associo a jentu nel giudizio tecnico.aggiungo che il gioco di treviso è cambiato con la sostituzione del 10 .quello entrato nel secondo tempo dotato di un piede già "adulto",sia per gittata che per scelte ha portato la sua squadra nel campo avversario,dopo aver subito un tempo intero.questi ragazzi e i loro educatori vanno applauditi perchè hanno saputo tenere un atteggiamento sempre positivo e costruttivo,giocando a viso aperto e senza inutili fronzoli comportamentali quando c'è stato qualche isolato fallo, dovuto probabilmente più al desiderio di vittoria che a cattiveria.veramente aprezzabile l'atteggiamento in campo, quasi anglosassone( anche da parte del numeroso pubblico accorso sia da treviso che da roma).bravi
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..

Bloccato

Torna a “Stagione 2011/2012”