FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Moderatore: Emy77

Avatar utente
ghiaccio96
Messaggi: 46
Iscritto il: 30 set 2011, 16:33

FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da ghiaccio96 » 16 apr 2012, 15:18

Commenti e risultati del Final 8 Under 16 Elite per la stagione agonistica 2011 - 2012
GHIACCIO96
I left no stone unturned

flitolimpiadi
Messaggi: 899
Iscritto il: 10 set 2009, 12:02
Località: pino torinese

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da flitolimpiadi » 16 apr 2012, 19:50

Per intanto le squadre qualificate dovrebbero essere (salvo inattese, improbabili ma soprattutto "dilettantistiche" penalizzazioni negli ultimi incontri...):
Rugby Viadana (w Trofeo delle Alpi)
Ce.S.In. CUS Torino
Benetton Group Rugby Treviso (w Trofeo della Serenissima)
Rangers Rugby Vicenza
U.S. Firenze Rugby 1931 (w Trofeo degli Appennini)
Livorno Rugby
Gilbert Unione Rugby Capitolina (w Trofeo dei Tre Mari)
Primavera Rugby Roma o Pol. L'Aquila Rugby

p.s.: superfluo sottolineare a chi andranno le mie simpatie, e quant'altro!
Citius! Altius! Fortius!

Avatar utente
Fabiomelo
Messaggi: 229
Iscritto il: 25 mag 2009, 9:59

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da Fabiomelo » 16 apr 2012, 20:49

Scusate ma non era previsto un incontro con le vincenti dei gironi regionali?

flitolimpiadi
Messaggi: 899
Iscritto il: 10 set 2009, 12:02
Località: pino torinese

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da flitolimpiadi » 16 apr 2012, 20:57

Fabiomelo ha scritto:Scusate ma non era previsto un incontro con le vincenti dei gironi regionali?
Nella categoria Under 16 no, la Fase di area (vincenti gironi territoriali) e il barrage (vincenti della Fase di area vs 1° e 2° campionato Elite) è prevista solo nella Under 20
Citius! Altius! Fortius!

FFSandrea
Messaggi: 29
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:32

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da FFSandrea » 17 apr 2012, 15:07

quando verranno emessi gli abbinamenti dei gironi ?

bibi01
Messaggi: 11
Iscritto il: 2 giu 2011, 14:13

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da bibi01 » 17 apr 2012, 16:16

Qualcuno (imparziale) sa darmi qualche notizia sul Viadana e sul Cus Torino? Sono piuttosto curiosa, visto che sono squadre che non abbiamo mai incontrato.

PAOLO60
Messaggi: 74
Iscritto il: 6 giu 2011, 13:45

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da PAOLO60 » 17 apr 2012, 21:38

Anche se in ritardo, complimenti al Vicenza , e non accontentatevi, nel rugby i sogni si possono avverare.

flitolimpiadi
Messaggi: 899
Iscritto il: 10 set 2009, 12:02
Località: pino torinese

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da flitolimpiadi » 17 apr 2012, 23:48

bibi01 ha scritto:Qualcuno (imparziale) sa darmi qualche notizia sul Viadana e sul Cus Torino? Sono piuttosto curiosa, visto che sono squadre che non abbiamo mai incontrato.
Sono, entrambe, due belle e solide squadre.
Viadana, definita da alcuni amici "Schiacciasassi", ha vinto, con grande merito, il Trofeo delle Alpi.
Torino è l'unica squadra ad averla battuta (per di più in trasferta) e l'unica squadra a non averci mai perso contro (pareggio, in casa, con un calcio piazzato all'ultimo minuto che si è stampato sulla traversa...).
Si sono classificate meritatamente - e con largo anticipo - alle Final Eight nazionali.
Credo che in entrambi i team ci sia grande soddisfazione per aver conquistato questo importante traguardo, un obiettivo non scontato da raggiungere, un risultato non facile soprattutto considerata la forza delle altre squadre partecipanti e gli impegni che i ragazzi hanno dovuto sostenere in questa stagione sportiva (il CUS ha concluso soltanto questa sera la sua regular-season, sconfiggendo, in uno dei tanti recuperi, il VII Rugby Torino per 34 a 0...)
Ora avranno un po' di giorni per ricaricare le batterie, recuperare la condizione di tutti e presentarsi, al meglio delle loro forze, alla fase finale.
Ah, dimenticavo: anche se solo in veste di spettatore più o meno interessato....non sono imparziale!
Citius! Altius! Fortius!

dinamite
Messaggi: 497
Iscritto il: 25 mag 2009, 9:11

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da dinamite » 18 apr 2012, 11:07

flitolimpiadi ha scritto:
bibi01 ha scritto:Qualcuno (imparziale) sa darmi qualche notizia sul Viadana e sul Cus Torino? Sono piuttosto curiosa, visto che sono squadre che non abbiamo mai incontrato.
Sono, entrambe, due belle e solide squadre.
Viadana, definita da alcuni amici "Schiacciasassi", ha vinto, con grande merito, il Trofeo delle Alpi.
Torino è l'unica squadra ad averla battuta (per di più in trasferta) e l'unica squadra a non averci mai perso contro (pareggio, in casa, con un calcio piazzato all'ultimo minuto che si è stampato sulla traversa...).
Si sono classificate meritatamente - e con largo anticipo - alle Final Eight nazionali.
Credo che in entrambi i team ci sia grande soddisfazione per aver conquistato questo importante traguardo, un obiettivo non scontato da raggiungere, un risultato non facile soprattutto considerata la forza delle altre squadre partecipanti e gli impegni che i ragazzi hanno dovuto sostenere in questa stagione sportiva (il CUS ha concluso soltanto questa sera la sua regular-season, sconfiggendo, in uno dei tanti recuperi, il VII Rugby Torino per 34 a 0...)
Ora avranno un po' di giorni per ricaricare le batterie, recuperare la condizione di tutti e presentarsi, al meglio delle loro forze, alla fase finale.
Ah, dimenticavo: anche se solo in veste di spettatore più o meno interessato....non sono imparziale!
Io invece sono imparziale (ciao Flito); concordo nel fatto che siano due ottime e solide squadre!
Cus To più fisica gioca prevalentemente di mischia, handling scarso e tre/quarti di poco peso in attacco e con poco talento individuale ma ottimi placcatori e forti in difesa, e tre qualità straordinarie diffcili da verdersi in squadre giovanili: 1) grandissima sagacia tattica, sia propria sia urlata ad ogni istante della partita dall'allenatore argentino (sembra che comandi i suoi giocatori con il telecomando della playstation, ma evidentemente se gli è permesso sarà lecito ... e comunque ottiene risultati invidiabili); 2) uno (o più) ottimi calciatori che trasformano in punti qualsiasi punizione concessa dalla squadra avversaria; 3) una forza mentale ed una ferocia agonistica che non avevo mai visto in una squadra giovanile. In sintesi, a mio avviso, gioca un rugby brutto da vedere ma estremamente efficace, ed è seguita da un pubblico che non sa neanche dove sta di casa l'oggettività ... ho visto quattro partite del Cus To quest'anno e mi fosse capitato di sentire una volta un commento corretto: non sanno vincere e non sanno perdere, sanno solo urlare che l'arbitro ha sbagliato, anche quando è evidente che ha preso la decisione giusta! Il morale in questo momento è altissimo, anzi "alle stelle" (l'anno scorso avevano bucato la final four all'ultima giornata, mentre quest'anno dopo aver perso a Genova hanno giocato la loro miglior partita a Viadana ...); a mio avviso, con tutti i limiti di cui sopra, saranno la squadra da battere, perchè hanno una motivazione incredibile, un vero "fuoco sacro".
Vaidana potenzialmente è molto più forte, gioca un rugby ben più vario e gradevole da vedere (i giocatori sanno tenere la palla in mano e sanno cosa fare quando gli arriva, hanno schemi ben più complessi e li sanno applicare al meglio, gli innesti di giocatori "non locali" si sono ben realizzati, gli avanti sono veloci e lavorano bene sia in mischia chiusa, sia sui punti d'incontro, sia nelle situazioni di gioco rotto, il gioco al piede è buono ma non eccezionale), ha perso una sola partita proprio con il Cus To e fino a tale incontro è stata una vera "Schiacciasassi", però mi è parsa in declino. E' vero che in tale scontro diretto, come detto il Cus To veniva dalla sconfitta di Genova, ed è stata la classica partita in cui tutto va bene ad una squadra e male all'altra, però sino a metà stagione Viadana una partita così non l'avrebbe persa ... l'impressione è che i giocatori siano stanchi o che si sia rotto qualcosa. E' possibile che il riposo di queste settimane (e/o la gita in SudAfrica di alcuni giocatori) abbia giovato, e spero che Viadana si ritrovi per le partite della Final Four, ma se sino a metà anno avrei detto che Viadana era la più seria candidata alla finale (non conosco le venete, ma sono un po' di anni che vedo squadre giovanili, per cui ho fatto la tara con le U16 sin qui viste negli anni precedenti), al momento attuale non la vedo con quella ferocia agonistica e le necessarie motivazioni per giocare e vincere le partite dure e tirate che la aspettano: o i giocatori fanno quadrato e - ricaricate le batterie - si ritrovano, oppure saranno dolori ... vedremo, ormai manca poco.
Buon rugby a tutti

UMBEALA15
Messaggi: 207
Iscritto il: 12 apr 2011, 14:46

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da UMBEALA15 » 19 apr 2012, 11:25

salve a tutti, qualcuno azzarda un pronostico per la finale?? :D

paukasuna
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 set 2011, 16:20

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da paukasuna » 19 apr 2012, 11:59

Bene, di due si sa già qualcosa, c'è qualcuno che vuole parlare delle altre sei squadre?
Bibi01, tu che hai lanciato l'idea potresti continuare: immagino tu sia del nord-est, ci puoi dire qualcosa di Benetton Treviso e Rangers Vicenza?

UMBEALA15
Messaggi: 207
Iscritto il: 12 apr 2011, 14:46

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da UMBEALA15 » 19 apr 2012, 14:51

paukasuna ha scritto:Bene, di due si sa già qualcosa, c'è qualcuno che vuole parlare delle altre sei squadre?
Bibi01, tu che hai lanciato l'idea potresti continuare: immagino tu sia del nord-est, ci puoi dire qualcosa di Benetton Treviso e Rangers Vicenza?
allora ti do' il mio modesto parere, le ho viste giocare tutte e due (benetton e vicenza) mio figlio gioca con il valsugana stesso girone elite, squadra molto solida sia fisicamente che tecnicamente, mischia fortissima credo il punto di forza insieme alla mediana, 3/4 veloci e messi bene in campo credo sara' la favorita tra le due venete.
vicenza bella squadra e sopratutto tutti ragazzi del vivaio vicentino, buone individualita' sia in mischia che nei 3/4, il loro punto di forza a mio parere è: MENTALITA' VINCENTE E GIOCO DI SQUADRA, potrebbero essere la sorpresa di questo girone finale in bocca al lupo ad entrambe.
di livorno e firenze qualcuno puo' illuminarci? grazie e saluti a tutti :P

bibi01
Messaggi: 11
Iscritto il: 2 giu 2011, 14:13

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da bibi01 » 19 apr 2012, 21:12

Premetto che sono parte molto in causa, perciò mi scuso se le mie osservazioni possono risultare poco imparziali.
La Benetton ha fatto una specie di campagna acquisti ed è una squadra molto forte in tutti i reparti, specie in mischia grazie a una prima linea molto pesante. Se devo trovare un difetto è quello di giocare un rugby prevedibile, a volte i ragazzi danno l'impressione di svolgere il compitino senza grandi colpi di genio (forse perchè non ne hanno bisogno).
IL Vicenza è capace di grandi prestazioni e di autentiche schifezze, stanno imparando a gestire meglio le situazioni ma ad ogni partita sembra di essere sulle montagne russe; gli infortuni hanno creato qualche problema, non avendo una panchina lunghissima, ma i ragazzi si sono adattati in modo encomiabile.
Non conosco gli altri gironi, ma il nostro girone è stato piuttosto impegnativo, solo 2/3 squadre erano "deboli", questo potrebbe essere uno svantaggio (stanchezza) e un vantaggio, cioè l'abitudine a lottare fino alla fine.
Attendiamo le prime partite e poi si vedrà...............

Avatar utente
ghiaccio96
Messaggi: 46
Iscritto il: 30 set 2011, 16:33

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da ghiaccio96 » 20 apr 2012, 8:56

Premettendo che è difficilissimo essere imparziale .... anche chi scrive di esserlo poi scivola un po su certi commenti e giudizi "soggetttivi", provo a dire la mia:

Guardando con una certa serietà gli andamenti dei due gironi "nordici" credo che la differenza di tasso tecnico tra nord ovest e nord est ci sia tutta e permanga da anni passati con una certa costanza e continuità salvo rare eccezioni ed interruzioni. Si è visto l'anno scorso dove le due squadre N.O. sono finite poi 3a e 4a. Complessivamente a mio giudizio devo dire che questo non è un bene.

E forse dovrebbe fare riflettere anche sulle logiche di sviluppo delle squadre giovanili regionali e sugli interscambi "pianificati" tra zone. Altrimenti il movimento non crescerà mai in modo uniforme e diffuso realmente sul territorio, ammesso che lo si voglia veramente.

buon torneo a tutti!
GHIACCIO96
I left no stone unturned

FFSandrea
Messaggi: 29
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:32

Re: FINAL 8 UNDER 16 ANNO 2011-2012

Messaggio da FFSandrea » 20 apr 2012, 14:32

Provo ad essere imparziale pur essendo di parte.
Livorno:
Buone individualità, gioco aperto alla mano, calciano pochissimo, (che ricordi in tutto il girone elite non hanno mai calciato una punizione tra i pali) anche se hanno un buon calciatore.
Se sono in giornata, riescono a muovere molto bene la palla, non adottano schemi particolari.
Praticamente, tutti ragazzi del vivaio Livornese.
Buon 96 ................ molto buono, ............. meno il 97 deve lavorare ancora molto.
Uno dei limiti di questa squadra è il nuomero, sono "corti" e basta uno, due infortuni e subito si nota sul rendimento generale.
Mischia valida, molto buona la 3^ linea, 3/4 più "lunatici" ma se sono in giornata è un piacere vederli giocare.
Credo che il principale problema di questa squadra sia la panchina troppo corta.

Firenze:
Squadra solida, buona mischia, hanno alcuni giocatori che sono veri "guerriri".
Panchina lunga, sicuramente più del Livorno.
In casa sono una squadra molto ostica, hanno perso solo una volta proprio con il Livorno, è una squadra che non si da mai per vinta, bel carattere.

Da considerare che Firenze chiude la 1^ fase in crescendo, Livorno in calo.

Secondo il mio parere etrambe le squadre sapranno farsi valere, in particolare tra le mura amiche anche se il pronostico recita Capitolina.

Bloccato

Torna a “Stagione 2011/2012”