Rinnovo forum

Per dirci le Vostre idee per migliorare il Forum e/o il Sito, o per chiedere e ricevere aiuto sull'uso del forum.

Moderatore: Emy77

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Rinnovo forum

Messaggio da Big Lebowski » 24 giu 2019, 11:24

Cari tutti, a seguito dei recenti "disagi" dovuti al crash del forum che lo ha reso inaccessibile per vari giorni ho pensato di aprire questo thread.
L'idea è raccogliere un po' di pensieri su un possibile rinnovo del forum al fine di risolvere quanto segue:

- Instabilità del forum (crasha spesso e quando lo fa il ripristino è molto lento (impressione mia, nei weekend, lentissimo)
- Impossibilità di accedere al forum da Mobile - l'app Tapatalk non funziona da tempo
- Limitazioni varie del forum (quali impossibilità di postare foto direttamente, creare tabelle etc.)

A mio avviso il forum andrebbe ristrutturato da fondo o ricreato ex-novo in una piattaforma più performante.
Se qualcuno ha competenze o idee si faccia avanti.

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4085
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Rinnovo forum

Messaggio da Adryfrentzen » 24 giu 2019, 11:44

Copincollo ciò che mi han detto dal servizio clienti di Tapatalk

mi hanno confermato che il plugin del forum è vecchio e va aggiornato. L'admin verrà notificato ma magari qualcuno che lo/la conosce può dirglielo? Da parte nostra c'è nient'altro che si può fare.

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4085
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Rinnovo forum

Messaggio da Adryfrentzen » 24 giu 2019, 12:16

Qualcuno ricorda/ha fatto uno screenshot dell'errore che da quando cade?

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35563
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Rinnovo forum

Messaggio da jpr williams » 24 giu 2019, 12:32

Provate a mettere insieme un pò di idee, poi provo a proporle al boss che, ovviamente, ha l'ultima parola.
Io sono solo il facente funzione
Quanto a tapatalk non so come aiutarvi: chi mi conosce sa che non ho uno smarfon e quindi non so nemmeno cosa sia quella app.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Rinnovo forum

Messaggio da Big Lebowski » 24 giu 2019, 12:37

jpr williams ha scritto:Provate a mettere insieme un pò di idee, poi provo a proporle al boss che, ovviamente, ha l'ultima parola.
Io sono solo il facente funzione
Quanto a tapatalk non so come aiutarvi: chi mi conosce sa che non ho uno smarfon e quindi non so nemmeno cosa sia quella app.
Ma l'admin sei tu? Voglio dire, da quanto riporta Adryfrentzen l'admin è stato notificato. Sei stato tu quindi ad essere stato notificato?

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4085
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Rinnovo forum

Messaggio da Adryfrentzen » 24 giu 2019, 12:40

Big Lebowski ha scritto:
jpr williams ha scritto:Provate a mettere insieme un pò di idee, poi provo a proporle al boss che, ovviamente, ha l'ultima parola.
Io sono solo il facente funzione
Quanto a tapatalk non so come aiutarvi: chi mi conosce sa che non ho uno smarfon e quindi non so nemmeno cosa sia quella app.
Ma l'admin sei tu? Voglio dire, da quanto riporta Adryfrentzen l'admin è stato notificato. Sei stato tu quindi ad essere stato notificato?
No, non sono io.

jpr - la faccenda Tapatalk è seriamente banalissima da sistemare: basta fargli aggiornare il plugin...

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35563
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Rinnovo forum

Messaggio da jpr williams » 24 giu 2019, 12:43

Big Lebowski ha scritto:
jpr williams ha scritto:Provate a mettere insieme un pò di idee, poi provo a proporle al boss che, ovviamente, ha l'ultima parola.
Io sono solo il facente funzione
Quanto a tapatalk non so come aiutarvi: chi mi conosce sa che non ho uno smarfon e quindi non so nemmeno cosa sia quella app.
Ma l'admin sei tu? Voglio dire, da quanto riporta Adryfrentzen l'admin è stato notificato. Sei stato tu quindi ad essere stato notificato?
Distinguiamo:
Io sono il moderatore globale. In più l'admin, che è Kino, mi ha dato le sue credenziali per entrare anche come admin (ad esempio per creare nuovi forum ad ogni inizio stagione). Ma non sono l'admin, anche se posso entrare col suo account.
Ma immagino che la notifica all'admin non sia arrivata come messaggio privato nel forum, ma a lui come persona fisica tramite il canale privato, cui io, ovviamente, non ho accesso.
Se Kino ha valutato di non effettuare interventi vorrà dire che avrà valutato così. Ed io non ho voce in capitolo su questo essendo semplicemente il facente funzione come admin
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35563
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Rinnovo forum

Messaggio da jpr williams » 24 giu 2019, 12:46

Adryfrentzen ha scritto:
Big Lebowski ha scritto:
jpr williams ha scritto:Provate a mettere insieme un pò di idee, poi provo a proporle al boss che, ovviamente, ha l'ultima parola.
Io sono solo il facente funzione
Quanto a tapatalk non so come aiutarvi: chi mi conosce sa che non ho uno smarfon e quindi non so nemmeno cosa sia quella app.
Ma l'admin sei tu? Voglio dire, da quanto riporta Adryfrentzen l'admin è stato notificato. Sei stato tu quindi ad essere stato notificato?
No, non sono io.

jpr - la faccenda Tapatalk è seriamente banalissima da sistemare: basta fargli aggiornare il plugin...
La cosa migliore è quella che dicevo prima: mettetemi giù due, tre cose da proporre (far cui questa) e io le giro al boss.
Poichè lui ha parecchi impegni (ed il forum ovviamente non è il primo di questi...) piuttosto che scrivergli ogni tre per due con una cosa diversa meglio scrivergli una volta sola con tutto quello che ritenete opportuno. Poi lui valuterà il da farsi.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Rinnovo forum

Messaggio da Big Lebowski » 24 giu 2019, 12:54

jpr williams ha scritto:Provate a mettere insieme un pò di idee, poi provo a proporle al boss che, ovviamente, ha l'ultima parola.
Io sono solo il facente funzione
Quanto a tapatalk non so come aiutarvi: chi mi conosce sa che non ho uno smarfon e quindi non so nemmeno cosa sia quella app.
Parlando di idee, io terrei come riferimento questo forum qui: https://forum.playitusa.com/

E' sempre fatto con la piattaforma phpBB: https://www.phpbb.com/ esattamente come questo qui ma ha più funzioni e soprattutto non cade mai. Non so se sia perchè hanno acquistato un pacchetto più performante o semplicemente perchè è aggiornato.

Riguardo alle funzioni, vi posto uno screenshot di quel che vede un utente quando scrive un post:
Editor Veloce
Immagine

Editor Completo
Immagine

Perchè non possiamo avere anche noi qua una cosa del genere? :roll:

metabolik
Messaggi: 9316
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Rinnovo forum

Messaggio da metabolik » 24 giu 2019, 14:16

NON CAMBIATE TROPPO !!

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Rinnovo forum

Messaggio da Big Lebowski » 24 giu 2019, 14:36

metabolik ha scritto:NON CAMBIATE TROPPO !!
Si però non cominciamo a mettere già le mani avanti e fare i conservatori.
A forza di non cambiare questo forum è vecchio come il cucco e funziona piuttosto male.
Concordo che non ci sia necessità di stravolgere il forum, la struttura e le funzioni principali possono rimanere come sono ma c'è un monte di roba che si può aggiungere come opzioni e come funzionalità.

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2492
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Rinnovo forum

Messaggio da quaros » 24 giu 2019, 14:45

- Per aggiornare il plugin di tapatalk serve un server https che al momento mi sa non abbiamo e sarebbe un costo in più (poi vabbè tapatalk è programmato coi piedi ma questa è opinione mia)

- PhpBB credo sia aggiornabile senza grossi problemi (è opensource e free) bisogna controllare la compatibilità dell'attuale tema perché la "lavorata" poi sta lì

- Credo il problema più grosso, tolta l'estetica e la fruibilità da dispositivi mobili, sia dato da hosting e query db a naso, ma ste cose le può sapere realmente solo kino che legge statistiche e log

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35563
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Rinnovo forum

Messaggio da jpr williams » 24 giu 2019, 14:53

Ragazzi, io non vorrei apparire un "frenatore", ma vorrei solo ricordare che il forum è di Kino ed è lui a stabilire cosa gli va di fare e cosa no, compatibilmente con il tempo che gli può dedicare ed i soldini che ci può mettere dentro.
Sulle cose più tecniche di cui parlano Dude e quaros confesso la mia ignoranza.
Io sono in grado di gestire e manutenere l'esistente, per il resto, come detto, posso solo fare da passaparola con il boss e restare in attesa di ciò che vorrà e potrà o non vorrà e non potrà fare.
Quindi se fate un brainstorming online e tirate fuori due tre cose tecnicamente formulate in modo corretto io grantisco che copiaincollo e giro al boss.
Di più non mi è possibile fare.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Rinnovo forum

Messaggio da Big Lebowski » 24 giu 2019, 16:00

jpr williams ha scritto:Ragazzi, io non vorrei apparire un "frenatore", ma vorrei solo ricordare che il forum è di Kino ed è lui a stabilire cosa gli va di fare e cosa no, compatibilmente con il tempo che gli può dedicare ed i soldini che ci può mettere dentro.
Sulle cose più tecniche di cui parlano Dude e quaros confesso la mia ignoranza.
Io sono in grado di gestire e manutenere l'esistente, per il resto, come detto, posso solo fare da passaparola con il boss e restare in attesa di ciò che vorrà e potrà o non vorrà e non potrà fare.
Quindi se fate un brainstorming online e tirate fuori due tre cose tecnicamente formulate in modo corretto io grantisco che copiaincollo e giro al boss.
Di più non mi è possibile fare.
Scusa eh, capisco benissimo la tua posizione ma messa così non promette nulla di buono. :-]
Io comunque qui sopra ho fatto delle proposte e dato un riferimento, ti basta o ti serve altro?

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35563
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Rinnovo forum

Messaggio da jpr williams » 24 giu 2019, 16:06

Datemi una cosa condivisa che posso semplicemente copiaincollare.
Comunque se volete vi dico come la penso: Kino è disponibilissimo ad intervenire quando c'è qualcosa che non funziona (tipo crash del forum e così via) mentre dubito abbia una gran voglia di mettersi lì a fare cose più impegnative.
Ad ogni modo questo è solo un mio parere.
Se riuscite a mettervi d'accordo su due tre cose io posso assicurarvi che giro la proposta, ma poi, come vi ho detto, da questo punto di vista io sono solo un passacarte.
Ho poteri decisionali su cose più spicce come la manutenzione e la gestione dell'esistente, ma modifiche strutturali non mi competono né per capacità, né per potere decisionale.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi