L'Accademia in serie A

Moderatore: ale.com

CokeinCUS
Messaggi: 834
Iscritto il: 29 set 2005, 0:00
Località: PD
Contatta:

Re: L'Accademia in serie A

Messaggio da CokeinCUS » 18 lug 2011, 19:23

le squadre di questo genere falsano i campionati, come lo fecero le varie seconde squadre di qualche anno fa. A meno che le loro partite non contino niente a livello di punti.
....se non stai correndo verso la meta, stai correndo verso la touche...

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: L'Accademia in serie A

Messaggio da andrea12 » 18 lug 2011, 20:57

penso che l'accademia in seie A non possa danneggiare nessuno; anzi. Se il livello della squadra sarà adeguato o poco più alto della media, tanto meglio per tutti.
Io però permetterei sia l'avanzamento in eccellenza sia la retrocessione, sennò piove sempre sul bagnato

Avatar utente
amatoriME
Messaggi: 76
Iscritto il: 31 ott 2004, 0:00
Località: Messina

Re: L'Accademia in serie A

Messaggio da amatoriME » 18 lug 2011, 21:50

zorrykid ha scritto:Ennesimo coniglio tirato fuori dal cilindro.... Nella prossima stagione l'Accademia di Tirrenia parteciperà al campionato di serie A, anche se non potrà essere promossa... Un pò di riflessioni. La prima mi sembra un confronto impari. Io devo spaccarmi la testa per cercare giocatori e poi rispaccarmi la testa per trovare i soldi per pagarli. In Accademia prendo chi voglio, non ho problemi di gestione, di impianti... Allora questa domenica gioco contro l'Accademia, siccome gli altri non possono essere promossi faccio giocare i più scarsi tanto chi se ne frega... Ho cresciuto Beppino, disputo il campionato di serie A, lo vuole l'Accademia che partecipa allo stesso campionato, che si fa? Con chi gioca Beppino?... :?
Hai perfettamente ragione. Lo stesso discorso vale, secondo me, per le Fiamme Oro. Anche lo pescano tra i migliori ragazzi dell'espressione italica promettendo un posto di lavoro(e non è poco con i tempi che corrono) ma guarda un po solo loro possono essere promossi/retrocedere senza che abbiano alcun obbligo di atttività giovanile. Possono permettersi budget generosi (tanto i dirigenti non mettono una lira/euro) e alla fine siamo sempre noi che paghiamo con le tasse. C'è chi cerca di fare un buon rugby rischiando di proprio e chi può farlo senza rischiare niente. La nostra costituzione dice che tutti siamo uguali di fronte alla legge ma di fronte alla FIR?

lupomar
Messaggi: 910
Iscritto il: 16 set 2003, 0:00
Località: Vicenza/Verona

Re: L'Accademia in serie A

Messaggio da lupomar » 19 lug 2011, 14:01

Proviamo a dare un'occhiata a tutte le "anomalie" di questo campionato?

1. Le Fiamme oro già sono un caso di squadra privilegiata, ogni anno fanno il loro bel concorso e ti possono portar via i giocatori che a loro servono ottenendo, tra l'altro, anche il risultato di indebolire le altre squadre.
2. Più o meno nella stessa situazione è l'Accademia che, se vede un giovane interessante in campionato, facilmente, non facendo altro che quello che è il suo scopo, te lo porta via proponendogli di giocare lì.
3. I parametri per queste 2 squadre ci sono? Non mi risulta che le Fiamme Oro debbano pagarli, l'Accademia penso corrisponda un rimborso alla squadra che ha formato il ragazzo ma non so a quanto ammonti e se segua i parametri.
4. L'Accademia non può essere promossa in Eccellenza. Chissà se può retrocedere?
5. Le squadre che arrivano agli ultimi 2 posti oltre a retrocedere in A2, devono anche fare lo spareggio per non retrocedere in B.

A chi vorrà rispondere pongo queste due semplici domande:
1. Secondo voi la classifica di questo girone può dirsi falsata?
2. Le squadre giocano ad armi pari?

Avatar utente
amatoriME
Messaggi: 76
Iscritto il: 31 ott 2004, 0:00
Località: Messina

Re: L'Accademia in serie A

Messaggio da amatoriME » 19 lug 2011, 15:30

lupomar ha scritto:Proviamo a dare un'occhiata a tutte le "anomalie" di questo campionato?

A chi vorrà rispondere pongo queste due semplici domande:
1. Secondo voi la classifica di questo girone può dirsi falsata?
2. Le squadre giocano ad armi pari?
Le risposte alle tue domande sono fin troppo semplici. E' fin troppo ovvio che i campionati ai quali partecipano queste squadre sono falsati e di conseguenza le relative classifiche. Ripeto se una società ha risorse economiche in abbondanza e decide di investire per arrichhire il proprio organico lo fa semplicemente rischiando di suo. L'alternative può essere investire sull'attività giovanile. Invece le Fiamme Oro ed ora anche l'Accademia oltre ad avere budget considerevoli per l'attività sportiva non devono investire nenache un centesimo sulla formazione dei giovani atleti ed inoltre possono pescare a loro piacimento sui sacrifici che altri hanno fatto nella speranza di costruirsi un valido parco di atleti da impiegare in prima squadra. Tutto questo oltre a non essere giusto è oltremodo scandaloso. MA si sa che i piccoli soccombono di fronte alle esigenze dei ricchi (solo di portafoglio).
Perchè La FIR non manda l'Accademia a partecipare ad un pari campionato europeo tra le accademie? Perchè le Fiamme Oro non partecipa ad un campionato dove ci sono le squadre delle altre polizie europee? Questo ed anche altro dovremmo chiedere alla FIR.

Avatar utente
megan
Messaggi: 1882
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:00

Re: L'Accademia in serie A

Messaggio da megan » 19 lug 2011, 23:09

io l'avrei iscritta in super 10 o super 12,con tanto di possibilità di vincere lo scudetto come per le fiamme oro....in questo caso si che aveva senso e fa crescere i ragazzi!!
megan kaput mundi

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: L'Accademia in serie A

Messaggio da andrea12 » 20 lug 2011, 8:23

lupomar ha scritto:Proviamo a dare un'occhiata a tutte le "anomalie" di questo campionato?
1. Le Fiamme oro già sono un caso di squadra privilegiata, ogni anno fanno il loro bel concorso e ti possono portar via i giocatori che a loro servono ottenendo, tra l'altro, anche il risultato di indebolire le altre squadre.
2. Più o meno nella stessa situazione è l'Accademia che, se vede un giovane interessante in campionato, facilmente, non facendo altro che quello che è il suo scopo, te lo porta via proponendogli di giocare lì.
3. I parametri per queste 2 squadre ci sono? Non mi risulta che le Fiamme Oro debbano pagarli, l'Accademia penso corrisponda un rimborso alla squadra che ha formato il ragazzo ma non so a quanto ammonti e se segua i parametri.
4. L'Accademia non può essere promossa in Eccellenza. Chissà se può retrocedere?
5. Le squadre che arrivano agli ultimi 2 posti oltre a retrocedere in A2, devono anche fare lo spareggio per non retrocedere in B.

A chi vorrà rispondere pongo queste due semplici domande:
1. Secondo voi la classifica di questo girone può dirsi falsata?
2. Le squadre giocano ad armi pari?
L'anomalia esiste se il rispetto dei regolamenti vale per alcuni e non per altri; e su questo credo che siamo d'accordo tutti. Fiamme Oro credo che come Club, abbia il diritto di andare dove la classifica finale le compete: quindi retrocedere o essere promossa. Idem per Accademia, che potrebbe avvalersi dell'ANOMALIA una tantum iniziale, ma poi, per conto mio dovrebbe essere la classifica finale a decidere (altre anomalie non potrebbero essere giustificate). Sulla faccenda Fiamme Oro......in tutti gli sport, gli Enti militari si posso permettere quello che mediamente altri Club non possono, ma questa non è una anomalia, ma una prassi che vale in tutto il mondo sportivo anche e sopratutto in altri sport (per prima l'Atletica Leggera). C'è un Concorso, e chi lo supera e ne ha i requisiti, prima diventa un militare (o equiparato con impegni, diritti e doveri) e poi fa l'atleta finchè l'età e la sorte glielo concedono, poi continua la sua vita in divisa (o deciderà lui cosa caccio vuole dalla sua vita :) ). Va anche ricordato che è questo, l'unico caso di professionismo reale, ma indiretto; ma anche il mezzo per ottenere una serie di riconoscimenti internazionali che altrimenti non sarebbero mai arrivati. Non ci vedo niente di male a partecipare ad un concorso pubblico, peraltro molto selettivo. Nel sistema-rugby-Italia, poi, credo che i Carabinieri, l'Esercito,le Fiamme Gialle, il CFS, le Guardie Carcerarie, non siano interessate al rugby ma sono presenti sempre nei vertici delle classifche di altri sport. Comunque non lo vedo un male. Il male è il nostro sistema verticistico fatto di professionismo incapace e di dilettantismo non professionale, cioè di un sistema poco trasparente che detta regole inefficaci e che accetta anomalie perchè imposte e non chiare imposte dall'alto.

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: L'Accademia in serie A

Messaggio da Tallonatore80 » 20 lug 2011, 9:30

Faccio formalmente richiesta di adozione ad Andrea.
non posso non quotare parola per parola ogni cosa.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: L'Accademia in serie A

Messaggio da Luqa-bis » 20 lug 2011, 11:38

Proviamo a dare una risposta dettata da opinioni personali alle domande sulle "anomalie" dei campionati?

1. Le Fiamme oro già sono un caso di squadra particolare, ogni anno fanno un concorso che include alcuniposti di quelli del contingente riservato agliatleti, visto che il gruppo sportivo Fiamme Oro ha varie discipline. Per alcune discipline esistono limiti oggettivi alla formazione giovanile, a meno che non sigesticano come un Dopolavoro (il DLF alessandria mi pare abbia/avesse una squadra no?)
La loro appetitività è legata al fatto che offrono alla fine della carriera un posto di lavoro fisso, che molte società di Eccellenza non offrono. Sblianciato?
Anche nel mondo lavorativo esistono CC, PdS, CFS, GdF ed esistono società private.
Senza le Fiamme oro molto sport italiano non avrebbe avuto e dato gli allori che ha dato, ed il rugby lo avvicinerei più alla lotta, al tiro con l'arco e al biathlon che non al calcio, almeno per ora.

2. L'Accademia è un caso simile, ma diversamente dalle FF.OO. non schiera atleti oltre una certa età, e peraltro forse garantisce un posto in naziuonale ma non un posto di lavoro a fine carriera, anzi nemmeno a fine periodo formativo.
Può essere approssimativamente paragonata alle squadre universitarie americane.

2bis.
scrivere Accademia e FF.OO ad un altro campionato? Si può anche fare, FIR forma 4 accademie (NordOvest, NordEst, Centro, Sud) , dopo FF.OO. anche CC, FF.GG., Esercito, Marina, Aviazione, Forestali, FF.Azz., VF formano le loro sezioni rugbistiche, un campionatino tra Accademie e Circoli Militari o di Polizia a 12 viene fuori, se manca qualcuno ci mettiamo le squadre sarde di B che nessuno vuole.
E quanti giocatori porterebbero via alle società "private"?

3 I parametri per queste 2 squadre non ci sono.
ma nemmeno le società garantiscono posti di lavoro dopo la carriera. E nelle FF.OO. prendi lo stipendiuo del poliziotto , mi risulta perchè sei un "cop"

4. Tutto sommato meglio che questi casi isolati siano limitati e come tali inseriti nel circuito classico.
Secondo me come se fossero società standard, esentate dalle giovanili, perché hanno altri obblighi, ma con meccanismi di retrocessione e promozione come le altre.

4 bis . Mettiamo Accademia e FF.OO in Eccellenza (che diverrebbe a 12), senza promozione, senza retrocessione (sostituendo le due franchigie di Celtica) , ma in tal caso estendiamo all'Accademia i limiti del campionato "Primavera", ovvero sino a U23, con 5 giocatori extra (magari i bonus players delle due franchigie di Celtica.

5. Le squadre che arrivano agli ultimi 2 posti di A1 oltre a retrocedere in A2, devono anche fare lo spareggio per non retrocedere in B, perchè A1 e A2 non sono A1 e A2 ma qualcosa di A+ e A-, non proprio due giorni alla pari, ma nemmeno due gironi sovrapposti.
Se volete tornare a due gironi uguali, allora occorre ridistribuire le squadre come si faceva sino a qualche anno fa, e le differenze tra squadre aumentano.
Se volete fare due gironi in cascata, allora barrage Eccellenza tra le prime 4 di A1 (o poule promozione), due retrocessioni in A2 (ultima e spareggio tra 10ma e 11ma), spareggio promozione o poule tra le prime 4 d iA2, spareggio retrcoessione in B tra 7ma-8va, 9na, 10ma di A2, con 11ma e 12ma in B dirette. Sicuri che sia meglio?
Si può anche pensare a 2 gironi da 10 eh.

Risposte finali

1. La classifica del giorne A1o A2 non è falsata se Accademia e FF.OO. giocano con lo stesso organico tuttol'anno, perchè non si configurano i problemi delle "seconde".
Se in A1 e A2 ci fossero squadroni sostenuti da FIAT, Mediaset, ENI, ENEL, Telecom, o da qualche sceicco arabo non sarebeb lo stesso?
2. Come scritto , le due atipiche hanno obblighi e costi diversi dalle società.

3. Ecco magari sarebbe auspicabile che in Accademia venissero magari convocati atleti che giocano in club che non possono permettersi per budget Eccellenza o A1.
Un U20 di Padova o Parma o Calvisano di valore, può crescere bene anche nella I squadra del club (o nell aPrimavera) se gioca.
Un U20 di Arezzo, Pisa, Siena di belle prospettive o va nel progetto TRE o l'Accademia per lui può essere una buona opportunità, per poi tornare al club a 22-24 anni con una esperienza da riversare.
Un U20 di Benevento, Capoterra, Torino, Genova può avere nell'Accademia un percorso analogo.

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: L'Accademia in serie A

Messaggio da andrea12 » 20 lug 2011, 12:59

:oola:
Tallonatore80 ha scritto:Faccio formalmente richiesta di adozione ad Andrea.
non posso non quotare parola per parola ogni cosa.
Gentile Utente,
la sua richiesta di adozione è stata respinta poichè la Commissione ha provveduto ad avanzare la sua richiesta, riformulando le ipotesi di sostegno:
- in primis: l'età di Andrea12 non è compatibile con una adozione di tipo tradizionale;
- eventualmente, può prodigarsi per reperire quantità, ma sopratutto qualità di birra opportune e consone alle abitudine di Andrea12

Questa è una sentenza :P :P
adesso son cazzi tuoi. :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: .
Generalmente, in ambienti non sospetti 7/8 pinte di Brains (Ale) o di Giunnes Classic me le faccio prima di entrare in Club House :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :oola:
Propongo una ola per il filantropo Tallonatore80
:oola: :oola:

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: L'Accademia in serie A

Messaggio da Tallonatore80 » 20 lug 2011, 14:02

:rotfl:
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: L'Accademia in serie A

Messaggio da Luqa-bis » 20 lug 2011, 15:38

Commissione nazionale adozioni.

In considerazione della ormai non più minore età del proponendo adozione, il proposto genitore non risulta secondo normativa vigente sottoposto a vincoli anagrafici o economici.

Peraltro ogni misura avente caratetre vessatorio o ricattatorio del proposto nei confronti del proponendo e del proponendo nei confronti del proposto, sarà sanzionata da questa commissione.
La pena comminata (un anno con un certo allenatore come collaboratore factotum) sarà peraltro commutabile in rifornimento idrico a carattere alcolico nei confronti dei componenti la commissione.

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: L'Accademia in serie A

Messaggio da Tallonatore80 » 20 lug 2011, 17:19

Luqa !

:rotfl: :rotfl:

Questa adozione inizia a diventarmi costosa, mi state facendo venire sete :)
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: L'Accademia in serie A

Messaggio da andrea12 » 20 lug 2011, 17:56

Mi auguro e spero, che prima o poi, si possa transitare dal virtuale al reale. Facciamo a ottobre/novembre?

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: L'Accademia in serie A

Messaggio da GiorgioXT » 20 lug 2011, 18:25

Quello che io contesto, o meglio, vorrei che la cosa mi fosse spiegata e possibilemente dimostrata , è che la partecipazione dell'Accademia di Tirrenia ad un campionato nazionale sia una cosa positiva e soprattutto sia la risposta ai problemi delle nostre nazionali giovanili.

Si, perchè l'unica novità a questo riguardo che mi risulti è SOLO questa , tutti gli altri parametri, dal reclutamento per le accademie FIR, ai programmi di allenamento, all'organizzazione del lavoro a Tirrenia e nelle accademie regionali , al modello di gioco , agli allenatori... non solo è immutato, ma non mi risulta che sia stato sottoposto ad alcuna analisi e valutazione .

Invece è certo che ci sarà un incremento importante dello stanziamento per i costi legati alla squadra , trasferte, altro personale ...e resta ancora tutto da chiarire come vorrà gestire la FIR il tesseramento dei ragazzi e quindi i parametri relativi - Ricordiamoci che ha già provato nell'assemblea andata (per fortuna) deserta a risolvere il problema facendo cessare il vincolo ai 18 anni ... :evil: , allo stato attuale Tirrenia dovrebbe chiedere ad ogni club di appartenenza il prestito del giocatore (restando obbligata a trattare con le società) o pagarne l'indennità di formazione (il "parametro") al valore massimo , visto che sono tutti nazionali e giovani.

Bloccato

Torna a “Stagione 2011/2012”