Nuove regole per formazioni squadre Eccellenza

Moderatori: ale.com, Ref

Flanker999
Messaggi: 412
Iscritto il: 7 giu 2008, 16:41

Nuove regole per formazioni squadre Eccellenza

Messaggio da Flanker999 » 9 feb 2012, 12:50

Ormai pare certo , dalla prossima stagione nuovi obblighi per le squadre del Campionato Eccellenza :
- Non più di 4 giocatori non di formazione italiana nei 23
- Obbligo di schierare a N.10 giocatore di formazione italiana (non verrà mantenuta la deroga per il Pro12 di giocatori di formazione estera fino a 22 anni)

Si dice che ci fosse stata pure una richiesta federale di schierare un numero minimo di Under 23 , che però non è passata.

Noi a Prato potremmo essere abbastanza a posto ... ma non so se ci sono 20 aperture di formazione italiana di livello adeguato disponibili in italia...

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Nuove regole per formazioni squadre Eccellenza

Messaggio da Luqa-bis » 9 feb 2012, 13:33

Attualmente Prato gioca (solitamente) con in lista giocatori di formazione estera come segue:

n. 2 giocatori di I linea (2 piloni)
n. 1 giocatore di II linea
n. 0/1 giocatore di III linea
n. 3/4 giocatori nei 3/4
Devo capire come è conteggiato Wakarua (che comunque tra poco potrebbe smettere).

Comunque siamo sui 7 "stranieri", quindi , credo che sarà necessario muoversi nei settori
piloni e 3/4 che sono quelli più toccati, per Prato.

Per iln. 10 vedremo se ci saranno trucchetti tipo "12", "9" e "15" anomali.

Yattaran
Messaggi: 2316
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: Nuove regole per formazioni squadre Eccellenza

Messaggio da Yattaran » 9 feb 2012, 14:26

Luqa-bis ha scritto: Per iln. 10 vedremo se ci saranno trucchetti tipo "12", "9" e "15" anomali.
sicuro.
ma è anche giusto, se la norma è scritta così...
chi mi può impedire di mettere scambiare i giocatori durante la partita per una scelta tattica?
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

marcorimini
Messaggi: 404
Iscritto il: 11 apr 2003, 0:00

Re: Nuove regole per formazioni squadre Eccellenza

Messaggio da marcorimini » 9 feb 2012, 15:05

Yattaran ha scritto:
Luqa-bis ha scritto: Per iln. 10 vedremo se ci saranno trucchetti tipo "12", "9" e "15" anomali.
sicuro.
ma è anche giusto, se la norma è scritta così...
chi mi può impedire di mettere scambiare i giocatori durante la partita per una scelta tattica?
Franco Smith terrà un seminario ai tecnici di Eccellenza a riguardo, nel mese di agosto
Ed Amerino Zatta spiegherà poi ai dirigenti come gestire la situazione da un punto di vista normativo e di interpretazione ...

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: Nuove regole per formazioni squadre Eccellenza

Messaggio da ForrestGump » 9 feb 2012, 15:57

Flanker999 ha scritto:... ma non so se ci sono 20 aperture di formazione italiana di livello adeguato disponibili in italia...
Credo di no, non so nemmeno se si arriva a 10...e difatti credo che il livello del gioco si abbasserà!

Azzardo un'ipotesi per il Petrarca

Piloni: Leso, D'Agostino, Furia, Giuriatti, Caporello (se non smette), Damiano
Tallonatori: Costa, Gega, Gatto.
Seconde: Sutto, Tveraga, Cavalieri, Targa
Terze: Barbini, Persico, Giusti, Palmer, Ghiraldini, Bezzati
Mediani: Travagli, Chillon piccolo, Billot e...porca pupattola, manca il 10!!
Centri: Bertetti, Chillon grande, Neethling (giovanili a Parma), Favaro
Ali: Bortolussi, Morsellino, Innocenti, Russo
Estremi: Walsh, Sintich

Non so se essere preoccupato o no: la rosa qui sopra ha solo 5 elementi non di formazione italiana (forse 6, non so come sia considerato Persico) e permette di schierare una formazione di un certo livello, ma c'è un buco preoccupante a #10.
Staremo a vedere, di certo questa norma, al netto di trucchetti e sotterfugi, è una bella sfida per chi sta fuori dal campo (allenatori, dirigenti, preparatori, talent scout, ecc. ecc.)
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

gransoporro
Messaggi: 1295
Iscritto il: 25 lug 2006, 10:18
Località: North Carolina, USA

Re: Nuove regole per formazioni squadre Eccellenza

Messaggio da gransoporro » 9 feb 2012, 16:28

ForrestGump ha scritto:
Flanker999 ha scritto:... ma non so se ci sono 20 aperture di formazione italiana di livello adeguato disponibili in italia...
Credo di no, non so nemmeno se si arriva a 10...e difatti credo che il livello del gioco si abbasserà!

Azzardo un'ipotesi per il Petrarca

Piloni: Leso, D'Agostino, Furia, Giuriatti, Caporello (se non smette), Damiano
Tallonatori: Costa, Gega, Gatto.
Seconde: Sutto, Tveraga, Cavalieri, Targa
Terze: Barbini, Persico, Giusti, Palmer, Ghiraldini, Bezzati
Mediani: Travagli, Chillon piccolo, Billot e...porca pupattola, manca il 10!!
Centri: Bertetti, Chillon grande, Neethling (giovanili a Parma), Favaro
Ali: Bortolussi, Morsellino, Innocenti, Russo
Estremi: Walsh, Sintich

Non so se essere preoccupato o no: la rosa qui sopra ha solo 5 elementi non di formazione italiana (forse 6, non so come sia considerato Persico) e permette di schierare una formazione di un certo livello, ma c'è un buco preoccupante a #10.
Staremo a vedere, di certo questa norma, al netto di trucchetti e sotterfugi, è una bella sfida per chi sta fuori dal campo (allenatori, dirigenti, preparatori, talent scout, ecc. ecc.)
Il 10 dovrebbe essere Favaretto, in prestito a Verona quest'anno. O almeno uno delle due aperture minime richieste per il campionato.

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: Nuove regole per formazioni squadre Eccellenza

Messaggio da GiorgioXT » 9 feb 2012, 17:02

Palmer , Cavalieri e Bortolussi ,sono stati "formitalianizzati" avendo giocato in nazionale maggiore , A o seven - Anche Wakarua è considerato di formazione italiana, come Pucciariello del San Gregorio ... questa dei 4 stranieri in lista non cambierà di molto le varie squadre, diverse hanno ancora posto per uno straniero adesso.

Riguardo alle aperture ... è la solita mossa che fa più immagine che altro, prima di questa andavano messe a posto le condizioni per poterle formare le aperture...

Yattaran
Messaggi: 2316
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: Nuove regole per formazioni squadre Eccellenza

Messaggio da Yattaran » 9 feb 2012, 20:12

io comincerei a far giocare Walsh con il 12 e Bertetti con il 10, così intanto la gente si abitua.
poi oh, se nel corso della partita si vede che Walsh è meglio spostarlo all'apertura... eh... :roll:
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: Nuove regole per formazioni squadre Eccellenza

Messaggio da ForrestGump » 9 feb 2012, 21:00

GiorgioXT ha scritto:Palmer , Cavalieri e Bortolussi ,sono stati "formitalianizzati" avendo giocato in nazionale maggiore , A o seven...
Questa è una bella notizia.
gransoporro ha scritto:...Il 10 dovrebbe essere Favaretto, in prestito a Verona quest'anno. O almeno uno delle due aperture minime richieste per il campionato.
Ho pensato anch'io a Favaretto, ma non credo che possa essere titolare in una compagine colle ambizioni del Petrarca. Piuttosto, ho colpevolmente scordato Ziegler...
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

gransoporro
Messaggi: 1295
Iscritto il: 25 lug 2006, 10:18
Località: North Carolina, USA

Re: Nuove regole per formazioni squadre Eccellenza

Messaggio da gransoporro » 9 feb 2012, 21:12

Yattaran ha scritto:io comincerei a far giocare Walsh con il 12 e Bertetti con il 10, così intanto la gente si abitua.
poi oh, se nel corso della partita si vede che Walsh è meglio spostarlo all'apertura... eh... :roll:
Fatta la legge, trovato l'inganno....

E Franco SMith tiene pure seminari sull'argomento.

gransoporro
Messaggi: 1295
Iscritto il: 25 lug 2006, 10:18
Località: North Carolina, USA

Re: Nuove regole per formazioni squadre Eccellenza

Messaggio da gransoporro » 9 feb 2012, 21:18

ForrestGump ha scritto:
GiorgioXT ha scritto:Palmer , Cavalieri e Bortolussi ,sono stati "formitalianizzati" avendo giocato in nazionale maggiore , A o seven...
Questa è una bella notizia.
gransoporro ha scritto:...Il 10 dovrebbe essere Favaretto, in prestito a Verona quest'anno. O almeno uno delle due aperture minime richieste per il campionato.
Ho pensato anch'io a Favaretto, ma non credo che possa essere titolare in una compagine colle ambizioni del Petrarca. Piuttosto, ho colpevolmente scordato Ziegler...
SOno piu` o meno tutti nella stessa barca.

ayr
Messaggi: 692
Iscritto il: 30 gen 2006, 0:00

Re: Nuove regole per formazioni squadre Eccellenza

Messaggio da ayr » 9 feb 2012, 22:01

ForrestGump ha scritto: Ho pensato anch'io a Favaretto, ma non credo che possa essere titolare in una compagine colle ambizioni del Petrarca.
Stai dunque proponendo di 2comprare" Griffen? :roll:

Chissa' se Preo e Anversa faranno grandi ritorni sul palcoscenico dell'Eccellenza?...
Grazie al cielo l'hanno inventato a Rugby e non a Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch!

Yattaran
Messaggi: 2316
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: Nuove regole per formazioni squadre Eccellenza

Messaggio da Yattaran » 10 feb 2012, 10:39

gransoporro ha scritto:
Yattaran ha scritto:io comincerei a far giocare Walsh con il 12 e Bertetti con il 10, così intanto la gente si abitua.
poi oh, se nel corso della partita si vede che Walsh è meglio spostarlo all'apertura... eh... :roll:
Fatta la legge, trovato l'inganno....

E Franco SMith tiene pure seminari sull'argomento.
non serve mica essere Franco Smith o geni particolari per arrivarci...
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

modestmouse
Messaggi: 1207
Iscritto il: 29 set 2007, 14:17

Re: Nuove regole per formazioni squadre Eccellenza

Messaggio da modestmouse » 10 feb 2012, 10:55

Però Smith ne è convinto: ieri williams ha giocato estremo tutta la partita con la maglia n. 11, anche se avrebbe potuto tranquillamente giocare con la 15, visto che 9 era chillon e 10 di bernardo..

marcorimini
Messaggi: 404
Iscritto il: 11 apr 2003, 0:00

Re: Nuove regole per formazioni squadre Eccellenza

Messaggio da marcorimini » 10 feb 2012, 11:42

modestmouse ha scritto:Però Smith ne è convinto: ieri williams ha giocato estremo tutta la partita con la maglia n. 11, anche se avrebbe potuto tranquillamente giocare con la 15, visto che 9 era chillon e 10 di bernardo..
Coerenza! ;-)

Bloccato

Torna a “Stagione 2011/2012”