MA QUALE ECCELLENZA? MA SCHERZIAMO

Moderatori: ale.com, Ref

jimmy88
Messaggi: 1468
Iscritto il: 6 set 2008, 16:02
Località: Torano Castello (Cosenza)

Re: MA QUALE ECCELLENZA? MA SCHERZIAMO

Messaggio da jimmy88 » 30 ott 2011, 16:39

Avete visto quanto pubblico a Parma?

modestmouse
Messaggi: 1207
Iscritto il: 29 set 2007, 14:17

Re: MA QUALE ECCELLENZA? MA SCHERZIAMO

Messaggio da modestmouse » 30 ott 2011, 18:58

Non ti preoccupare, tanto hanno già deliberato l'allargamento delle tribune per contenere meglio la folla

beetlebailey
Messaggi: 1020
Iscritto il: 25 ago 2011, 18:39
Località: Rovigo

Re: MA QUALE ECCELLENZA? MA SCHERZIAMO

Messaggio da beetlebailey » 30 ott 2011, 23:25

Sono d'accordo che il campionato sia in questo inizio poco esaltante ma penso che lo sia anche per l'atteggiamento che abbiamo tutti di piangerci addosso. Anche nel vecchio super 10, con giocatori professionisti e stra-pagati, ricordo partite indegne e spalti vuoti. In ogni caso l'indebolimento del campionato italiano per me è un errore colossale. Intanto perde unità il movimento. Il campionato e la nazionale erano legati a doppio filo. Adesso il campionato non è più espressione della nazionale. Lo è la celtic. Chi la guarda? Chi la conosce? Pochi rispetto al bacino di utenza possibile. Certo le due franchigie hanno alzato molto il livello del loro gioco ma teniamo conto che hanno budget notevolissimi (andare male sarebbe un delitto!). Gli spalti desolanti fanno male. Ma non è una novità: ricordo partite del Rovigo a Parma dove i tifosi dell'Overmach si potevano contare quindi non è cambiato molto. Purtroppo si pensa sempre che il pubblico si possa far affezionare con la forza. Non è così. La passione c'è o non c'è. Le ultime finali tra Treviso e Viadana sono state seguite da 3000 spettatori in media (se erano tanti). Rovigo e Padova hanno fatto più di 7000 spettatori (solo perchè lo stadio non ne conteneva di più) in finale e una media di 4000 nelle due partite di campionato. Quello che non è chiaro è cosa vuole la federazione. A mio parere dovrebbe puntare di più su questo campionato perchè è qui che si può costruire il futuro della nazionale. Propendo comunque anch'io alla nascita di altre due franchigie: da veneto ne farei una che metta insieme Padova, Rovigo, Venezia, forse Mogliano per tutto il ritorno in termini di interesse e coinvolgimento; poi vedrei bene una franchigia del centro Italia.

Brules
Messaggi: 905
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00
Località: VR

Re: MA QUALE ECCELLENZA? MA SCHERZIAMO

Messaggio da Brules » 31 ott 2011, 10:01

beetlebailey ha scritto:Lo è la celtic. Chi la guarda? Chi la conosce? Pochi rispetto al bacino di utenza possibile.
Probabilmente le 2 celtiche fanno piu' spettatori delle altre 10 messe assieme.
Comunque, come dici tu e' ora di finire di piangersi addosso. Prima ci sono troppi stranieri e ci vorrebbero giovani del posto, poi il livello e' troppo basso, e poi costa troppo, etc.. Non ho mai sentito nessuno al mondo sminuire il campionato a cui partecipa. Si cerca di fare di tutto per promuoverlo. Il 70% del pubblico e' marketing. Se sei in finale o fai risultati il marketing si fa da solo altrimenti bisogna darsi da fare: fate un giro sui siti web e guardate il mechandising delle societa' di S10. Richiedono grandi finanziamenti? Farsi dare 30 secondi per dare i parziali e i finali alla radio al sabato durante tutto il calcio e' cosi proibitivo? Fare in modo che al TG regionale dicano che al pomeriggio la squadra xxx ha vinto 21-10 e' cosi impossibile? Certo se vai li e gli dici: "Oggi abbiamo vinto siamo primi ma non conta un piffero perche' tanto mancano Treviso e Viadana e loro giocavano coi i ragazzini del paese....."

flankersinistro
Messaggi: 104
Iscritto il: 7 ott 2011, 12:35

Re: MA QUALE ECCELLENZA? MA SCHERZIAMO

Messaggio da flankersinistro » 31 ott 2011, 10:32

Da fanatico-malato del merchandising: sul web i siti delle squadre eccellenza non offrono nulla, dico nulla al pubblico (Petrarca a parte).
Del resto Treviso e Aironi a stento offrono alcune maglie, da gara e da passeggio mentre nella championship ci sono alcune squadre che offrono di tutto e di più, per non parlare dell'Aviva...

metabolik
Messaggi: 9255
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: MA QUALE ECCELLENZA? MA SCHERZIAMO

Messaggio da metabolik » 1 nov 2011, 17:48

Leggo molto critiche , molte osservazioni orientate alla critica, ma mi sembra che nel complesso vengano mosse dalla passione per il rugby. Io ho in mente la finale dello scorso campionato , Petrarca - Rovigo e poi ho visto in TV Crociati - Mogliano, 2 partite perlomeno interessanti , combattute, con molti giovani, con numerosi tentativi di gioco aperto, ecc...
Beh, francamente , intitolare un 3d così '...... ? ma scherziamo ' mi sembra esagerato, ma soprattutto autolesionista.
Se si vuol dire che il livello sarebbe più alto con le 2 celtiche, che l'attuale eccellenza è la A di una volta così come la A1 è la B a girone unico di una volta , va bene , ma allora quello che viene contestato è il nome 'eccellenza' ?
Se la chiamassimo serie A andrebbe bene?

Quanto a Parma, secondo me , la mazzata è stata la scomparsa di uno stadio storico dentro Parma e quindi raggiungibile a piedi.

quattro8
Messaggi: 380
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:06

Re: MA QUALE ECCELLENZA? MA SCHERZIAMO

Messaggio da quattro8 » 1 nov 2011, 18:35

metabolik ha scritto:Leggo molto critiche , molte osservazioni orientate alla critica, ma mi sembra che nel complesso vengano mosse dalla passione per il rugby. Io ho in mente la finale dello scorso campionato , Petrarca - Rovigo e poi ho visto in TV Crociati - Mogliano, 2 partite perlomeno interessanti , combattute, con molti giovani, con numerosi tentativi di gioco aperto, ecc...
Beh, francamente , intitolare un 3d così '...... ? ma scherziamo ' mi sembra esagerato, ma soprattutto autolesionista.
Se si vuol dire che il livello sarebbe più alto con le 2 celtiche, che l'attuale eccellenza è la A di una volta così come la A1 è la B a girone unico di una volta , va bene , ma allora quello che viene contestato è il nome 'eccellenza' ?
Se la chiamassimo serie A andrebbe bene?

Quanto a Parma, secondo me , la mazzata è stata la scomparsa di uno stadio storico dentro Parma e quindi raggiungibile a piedi.
Treviso e Padova non hanno gli stadi in centro città, quanto Calvisano e Viadana sono dei paesi con grande passione paesana e non solo. Rovigo è un poco fuori, ma la città non è enorme. Voglio dire che se c'è voglia e passione vai ovunque.
A Parma non c'è ne voglia ne passione e di conseguenza a nessuno interessa il rugby, quindi 150 o 200 persone a partita, quante ne ha il Casale, Rubano, Rovato o Mantova quando giocano in casa.
Chiedo scusa per tutte le altre società di A o B che non ho citato e che hanno 200 spettatori a partita (e sono molte)
Saluti

ENDURISTA
Messaggi: 1031
Iscritto il: 11 set 2008, 9:25
Località: noceto

Re: MA QUALE ECCELLENZA? MA SCHERZIAMO

Messaggio da ENDURISTA » 1 nov 2011, 19:21

Solita storia....il pubblico di Parma.
Ormai sono mesi che si fanno considerazioni di tutti i tipi, chi è di Parma sa esattamente perchè lo stadio è vuoto.
A chi non è di Parma abbiamo provato a spiegare il perchè, ma pare cosa impossibile da comprendere a chi non è parmigiano/parmense.
Da nocetano non è che poi me ne freghi molto..................mi dispiace solamente per quei giocatori cresciuti da noi e poi confluiti nei Crociati, squadra senza storia e , quel che è peggio, senza anima ne appartenenza.
Questi giocatori meriterebbero, per la serietà e il valore dimostrato, platee ben più numerose.
4 Ruote spostano un corpo....ma due muovono l' anima

VecchiaMutanda
Messaggi: 331
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:07

Re: MA QUALE ECCELLENZA? MA SCHERZIAMO

Messaggio da VecchiaMutanda » 2 nov 2011, 9:59

Secondo me è proprio la terminologia su cui dobbiamo (intendo tutto il movimento) intenderci a dovere.
Purtroppo non basta mettere la parola "ECCELLENZA" nella denominazione di un campionato per richiamare eccellenza nel bagaglio tecnico dei giocatori, nella struttura delle Società, nelle competenze degli arbitri, ecc....
come hai detto giustamente mi sembra che tolte le celtiche non si sia fatto altro che recuperare squadre nelle categorie superiori, livellando verso il basso i campionati.
Vedere sabato scorso la partita di Treviso e subito dopo Parma-Mogliano è stato deprimente.
Constatare che ci sono Società che non hanno nemmeno un campo su cui giocare e vedere lo spreco parmense di mezzi è strutture è una cosa da far ribollire il sangue nelle vene (lo dico senza malizia e senza voler innescare polemiche di campanile).
E sinceramente non mi interessa conoscere le motivazioni delle proteste nei confronti di questo o di quello.
Se non c'è abbastanza gente che voglia andare a vedere le partite vi mando io un paio di società di serie C che riempirebbero almeno la metà di quella tribuna, non foss'altro con mogli, morose, fidanzate, mamme e sorelle.

Se poi il problema è che non vai a vederti la partita perchè non è raggiungibile a piedi, allora negli ultimi 24 anni ho sbagliato sport

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: MA QUALE ECCELLENZA? MA SCHERZIAMO

Messaggio da Luqa-bis » 2 nov 2011, 11:35

Perdonate.

ma il nocciolo del problema è il pubblico di Prama, l'affluenza nei campi o il livello tecnico delle squadre (di quali poi ) ?

Qualcuno ha scritto che venti anni fa si insegnava di più la tecnica.
Il considerato vate nazionale Munari ha espresso in una intervista il concetto che sostanzaielmnte i giovanirugbisti italiani all'età di 20 anni non hannoancor ale competenze tecniche e le capacità tattiche che altrove (UK, IRL, FRA, NZL, AUS, SAF probabilmente anche ARG) si maturano a quelal età.
E quindi che servono allenatori didattici e tempo per sviluppare competenze che arrivano, magari attorno ai 23-25.

Forse i problemi nascono da qui.
Forse occorre prendere coscienza dei propri attuali limiti strutturali e aggiungiamo anche didattico-culturali per sviluppare una strategia idonea.

jack50
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 ago 2007, 17:28

Re: MA QUALE ECCELLENZA? MA SCHERZIAMO

Messaggio da jack50 » 2 nov 2011, 13:32

VecchiaMutanda ha scritto:Secondo me è proprio la terminologia su cui dobbiamo (intendo tutto il movimento) intenderci a dovere.
Purtroppo non basta mettere la parola "ECCELLENZA" nella denominazione di un campionato per richiamare eccellenza nel bagaglio tecnico dei giocatori, nella struttura delle Società, nelle competenze degli arbitri, ecc....
come hai detto giustamente mi sembra che tolte le celtiche non si sia fatto altro che recuperare squadre nelle categorie superiori, livellando verso il basso i campionati.
Vedere sabato scorso la partita di Treviso e subito dopo Parma-Mogliano è stato deprimente.
Constatare che ci sono Società che non hanno nemmeno un campo su cui giocare e vedere lo spreco parmense di mezzi è strutture è una cosa da far ribollire il sangue nelle vene (lo dico senza malizia e senza voler innescare polemiche di campanile).
E sinceramente non mi interessa conoscere le motivazioni delle proteste nei confronti di questo o di quello.
Se non c'è abbastanza gente che voglia andare a vedere le partite vi mando io un paio di società di serie C che riempirebbero almeno la metà di quella tribuna, non foss'altro con mogli, morose, fidanzate, mamme e sorelle.

Se poi il problema è che non vai a vederti la partita perchè non è raggiungibile a piedi, allora negli ultimi 24 anni ho sbagliato sport
non devi scomodarti e non hai sbagliato sport,a Colorno(km6 da Moletolo) o a Noceto(km 7,450 da Moletolo)ci sono 2 società di B che fanno 300/400 spettatori a partita ma Colorno o a Noceto ci sono due società strutturate con tanto di settore giovanile le due realtà vivono in un ambiente favorevole a PARMA i Crociati che sono una non società vivono in un ambiente ostile dove un socio fa di tutto per affossarli (Rugby Parma quella vera ,per intenderci quella che sta festeggiando gli 80anni con il notaio Borri presidente che è anche il vicepresidente dei Crociati) l'altra società di Parma l'AMATORI squadra in B con un grande settore giovanile collabora esternamente con i Crociati mettendogli a disposizione alcune sue strutture e credo abbia anche lei un discreto pubblico non avendo avuto l'occasione di andare a vedere le sue partite vado per sentito dire,poi la nuova Coop Rugby Parma serie elite di C ,categoria elite gentilmente concessa dal Presidentissimo DONDI, che rifugiata in quel LAGO VERDE dove cerca di non annegare e risalire la china ma con gli stessi personaggi che hanno affogato la vera Rugby Parma e come in Russia (Putin-Medvedev) il notaio Borri e Rebecchi si scambiano i ruoli nelle varie Rugby Parma da li appropriamente chiamata COOP Rugby Parma di bolscevica memoria anche li circa un 150/200 spettatori,poi l'altra società lo STHENDAL RUGBY in C regionale dove anche li almeno un 100 spettatori segue la squadra 'come vedi normalmente, Crociati a parte, un migliaio di spettatori nel parmense segue il rugby senior e se non escludendiamo i genitori dei ragazzi dei settori giovanili
quantificabili in almeno 2000 persone dico che il movimento si merita le strutture che anzi non soddisfano a pieno le sue esigenze il rugby non si fa’ solo la domenica ma anche durante la settimana ed i campi di allenamento non bastano mai a PARMA ,il vero problema è legato alla mancanza di onestà intellettuale dei vari DUCETTI e trovare la voglia di sedersi ad un tavolo e rinunciare ad un pò di potere(perche loro credono che dire di no a prescindere significa potere) e fare una Franchigia provinciale dove i nostri ragazzi possano misurarsi con i migliori atleti italiani

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: MA QUALE ECCELLENZA? MA SCHERZIAMO

Messaggio da Squilibrio » 2 nov 2011, 14:45

Jack, la prima parte mi vede d’accordo ma non capisco il discorso su Borri visto che è entrato a società già morta mentre sul secondo ti do ragione (gli hanno messo pure il figlio in accademia...) visto che a quanto si dice sia stato uno dei consiglieri più attivo nell’ultimo anno di Bersellini presidente. Anche il discorso sulla coop non lo capisco anche perchè come tu ben sai anche Noceto lo è stata una coop, solo che per definire il male assoluto bisogna definire un comunista, magari evitando di ricordare agli interlocutori l’appartenenza al colore rosso di alcuni anni precedenti.
Comunque lasciando stare la politica che non riguarda le vicende dei crociati (o forse si), quella squadra si sta sfaldando da sola, se uno non legge la gazzetta non sa nemmeno che esistono, un addetto stampa (vedi sito sportparma.com, sezione rugby e ultimo articolo sul campionato under 20) che interpellato dai giornalisti per avere notizie risponde dicendo di non occuparsi del campionato under 20.... I Crociati stanno implodendo visto che non hanno la copertura economica per la stagione e per quella passata, stanno elemosinando addirittura i terzi tempi gratuiti agli Amatori, hanno sede societaria nel comitato regionale emilia romagna, i crociati sono quella società che nelle semifinali contro Rovigo fanno i due ingressi separati in tribuna, gratuito per i parmigiani che entravano lato chiesi e penso 15 euro per l’ingresso dei tifosi di Rovigo nel lato ovest. Il problema non è Borri o la Rugby Parma, il problema sono i crociati.

jack50
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 ago 2007, 17:28

Re: MA QUALE ECCELLENZA? MA SCHERZIAMO

Messaggio da jack50 » 2 nov 2011, 15:34

Squilibrio ha scritto:Jack, la prima parte mi vede d’accordo ma non capisco il discorso su Borri visto che è entrato a società già morta mentre sul secondo ti do ragione (gli hanno messo pure il figlio in accademia...) visto che a quanto si dice sia stato uno dei consiglieri più attivo nell’ultimo anno di Bersellini presidente. Anche il discorso sulla coop non lo capisco anche perchè come tu ben sai anche Noceto lo è stata una coop, solo che per definire il male assoluto bisogna definire un comunista, magari evitando di ricordare agli interlocutori l’appartenenza al colore rosso di alcuni anni precedenti.
Comunque lasciando stare la politica che non riguarda le vicende dei crociati (o forse si), quella squadra si sta sfaldando da sola, se uno non legge la gazzetta non sa nemmeno che esistono, un addetto stampa (vedi sito sportparma.com, sezione rugby e ultimo articolo sul campionato under 20) che interpellato dai giornalisti per avere notizie risponde dicendo di non occuparsi del campionato under 20.... I Crociati stanno implodendo visto che non hanno la copertura economica per la stagione e per quella passata, stanno elemosinando addirittura i terzi tempi gratuiti agli Amatori, hanno sede societaria nel comitato regionale emilia romagna, i crociati sono quella società che nelle semifinali contro Rovigo fanno i due ingressi separati in tribuna, gratuito per i parmigiani che entravano lato chiesi e penso 15 euro per l’ingresso dei tifosi di Rovigo nel lato ovest. Il problema non è Borri o la Rugby Parma, il problema sono i crociati.
la RUGBY PARMA vera (quella Borri per intenderci) ha creato dal nulla i CROCIATI (assieme al NOCETO) poi da genitore snaturato li ha abbandonati,per quanto riguarda la COOP non c'è niente di politico ma mi riferivo al gioco delle tre carte di Borri e Rebecchi per nascondere i debiti e che senza dover fallire hanno mantenuto in vita senza iscriverla ad alcun campionato FIR la vera RUGBY PARMA, per poi creare una nuova società mantenendo il vecchi nome non molto legale con l'avvallo della FIR senza nessuna responsabilità nei confronti dei creditori della Rugby Parma PARMA alla faccia di....,per quanto riguarda il dobbio ingresso ti hanno informato male dal secondo ingresso entravano solo i ragazzi del minirugy e le giovanili te lo posso assicurare in quanto ero li da volontario a controllare che non entrassero adulti esclusi i due accompagnatori per squadra,poi il problema è la società CROCIATI dove il 50% delle azione è in mano al genitore snaturato e da un altro 50% da un genitore che cerca di far sopravvivere la loro creatura e poi diciamola la verità chi ha voluto i CROCIATI????? DONDI si GIANCARLO DONDI e per me questo è un merito ha cercato di salvare la storia del RUGBY parmense di eccellenza senza fare i conti con i DUCETTI che piuttosto che come dicono a PARMA "i magon na merda"

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: MA QUALE ECCELLENZA? MA SCHERZIAMO

Messaggio da Squilibrio » 2 nov 2011, 16:21

jack50 ha scritto:la RUGBY PARMA vera (quella Borri per intenderci) ha creato dal nulla i CROCIATI (assieme al NOCETO) poi da genitore snaturato li ha abbandonati,per quanto riguarda la COOP non c'è niente di politico ma mi riferivo al gioco delle tre carte di Borri e Rebecchi per nascondere i debiti e che senza dover fallire hanno mantenuto in vita senza iscriverla ad alcun campionato FIR la vera RUGBY PARMA, per poi creare una nuova società mantenendo il vecchi nome non molto legale con l'avvallo della FIR senza nessuna responsabilità nei confronti dei creditori della Rugby Parma PARMA alla faccia di....,per quanto riguarda il dobbio ingresso ti hanno informato male dal secondo ingresso entravano solo i ragazzi del minirugy e le giovanili te lo posso assicurare in quanto ero li da volontario a controllare che non entrassero adulti esclusi i due accompagnatori per squadra,poi il problema è la società CROCIATI dove il 50% delle azione è in mano al genitore snaturato e da un altro 50% da un genitore che cerca di far sopravvivere la loro creatura e poi diciamola la verità chi ha voluto i CROCIATI????? DONDI si GIANCARLO DONDI e per me questo è un merito ha cercato di salvare la storia del RUGBY parmense di eccellenza senza fare i conti con i DUCETTI che piuttosto che come dicono a PARMA "i magon na merda"
Giusto Jack citare i debiti ma sbagliato non precisare che i debiti li hanno creati altri e non borri, mi spiace ma in semifinale io ero presente come ero presente domenica dove ho pagato ma devo dire che nella semifinale non mi hanno fatto pagare in quanto di parma però mi hanno detto di tornare indietro ed entrare al primo cancello perchè il secondo era riservato ai rodigini a pagamento, comunque non ha importanza da dove sono entrato, ti sembra giusto fare queste cose? Parmigiani a gratis e rodigini a pagamento?
Bella la famiglia ma il genitore snaturato non ha riconosciuto il figlio, probabilmente perchè il vero padre non è lui come non lo è il Noceto ma è chi tu hai detto (e in effetti la sede è il comitato regionale emilia romagna, dai sostituiamo villani alla presidneza con spotti, perchè no? Magari spotti si decide ad abbandonare il trono su cui siede da oltre 30 anni), l’altro genitore poi, diciamolo, non ha tempo e voglia di comandare i crociati anche perchè non gli portano voti come lui pensava, ogni tanto si sveglia come oggi sulla gazzetta e fa una dichiarazione tanto per far vedere che è presente, non ti sembra la situazione sia simile al parma calcio post parmalat? Ovvero un presidente messo li per caso e squadra lasciata allo sbando?

bender
Messaggi: 89
Iscritto il: 8 lug 2011, 0:12
Località: 36 mt. sul livello del mare

Re: MA QUALE ECCELLENZA? MA SCHERZIAMO

Messaggio da bender » 3 nov 2011, 13:01

Sono d'accordissimo su chi poneva l'accento sulla questione marketing.
Credo che un buon esempio di marketing lo stiano dimostrando gli Aironi, con le loro iniziative e la loro attenzione dimostrata sopratutto ad internet.
Personalmente trovo che ben poche squadre di Eccellenza possano vantare un sito internet serio e completo di informazioni.
Aggiungo poi che la pubblicità la si può fare anche utilizzando i social network, che oggigiorno aggregano un sacco di persone.
Sempre gli Aironi su facebook svolgono un servizio fatto bene, ma per esempio, il Rugby Reggio no. Hanno un profilo il quale però non viene quasi mai utilizzato, non vengono creati eventi, e non vengono pubblicizzate le partite. Io ritengo che anche questi siano degli ottimi mezzi di comunicazione, assieme anche al tradizionale volantino o manifesto. Ho imparato dal giornale che il 12 novembre il Connacht farà un amichevole con il Rugby Reggio, ma questo fino a poco tempo fa non era scritto nemmeno sul loro sito (mentre sembra confermato sul sito del Connacht).
Se volete sono piccole cose ma è anche da queste cose che si coinvolge il pubblico, che è poi quello che fa da cornice alle partite, e le rende più appettibili (ricordo che gente richiama gente, ovvero, più c'è pubblico e più cresce la curiosità, anche per i profani, di avvicinarsi al rugby, e chissà, anche per continuare a venire allo stadio).

Per quanto riguarda il livello del campionato, bisogna considerare che è solo il secondo anno che esiste la Celtic League, nelle quali le due squadre italiane hanno preso i migliori giocatori italiani, "impoverendo" il campionato di eccellenza.
Io credo che con il tempo il campionato di eccellenza potrà crescere di livello, ma bisogna dargli tempo (e solo allora si potrà pensare ad una terza franchigia).
Però chi gioca adesso in eccellenza, come avete notato, sono sopratutto giovani (rispetto al passato).
I giovani devono sbagliare, devono provare, ma sopratutto, i giovani bisogna fargli crescere!!
Per ora, le squadre che hanno il coraggio schierano i giovani e dovrebbero farlo anche le squadre che non hanno soldi. Se non si punta sui vivai difficilmente si avrà una crescita del livello tecnico del campionato e del pubblico (perchè chi ha giocato a rugby da giovane, anche se non diventa professionista, rimarrà sempre legato al modno ovale).

Scusate se mi sono dilungato un pò troppo.
non credo, ergo sum

Bloccato

Torna a “Stagione 2011/2012”