Galles - Irlanda

aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: Galles - Irlanda

Messaggio da aperturaestremo » 8 ott 2011, 9:29

E' stata la partita piu' bella del mondiale fino a questo momento, anche se mi aspetto molto da SA-Australia. La meta di Phillips e' un capolavoro. La partita aumenta i miei rimpianti: questo Galles e' fuori portata per noi, ma l'Irlanda si poteva battere, sono anni che giocano nello stesso, prevedibile modo, e non hanno alcun piano B. Parentesi: io non sono un fan di Earls -tanto fumo e poco arrosto- ma se Bocchino, Toniolatti o lo stesso Orquera avessero sbagliato un placcaggio in maniera cosi' ridicola come lui ha fatto in occasione della terza meta gallese, sarebbe gia' scattata -e non parlo solo di questo forum ma anche dei media- la caccia al pippone!

aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: Galles - Irlanda

Messaggio da aperturaestremo » 8 ott 2011, 9:30

stalker ha scritto:
aperturaestremo ha scritto:Credo che giochera' contro l'Inghilterra, e penso proprio che sara' la Rosa ad andare in finale, piu' solida dei pur magnifici gallesi.
Rosa... ...senza spine. Io non sarei così sicuro che passi nemmeno alle semifinali... Comunque solidi come questi granitici gallesi io ne ho visti ben pochi, forse solo i bokke.
Ripeto (e non sono infallibile, sia chiaro, time will tell); il Galles in finale non ce lo vedo, soprattutto se oggi dovesse vincere l'Inghilterra, come penso.

TommyHowlett
Messaggi: 3681
Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
Località: Porto Viro

Re: Galles - Irlanda

Messaggio da TommyHowlett » 8 ott 2011, 9:33

Inghilterra o Francia, la settimana prossima sarò rosso come il fuoco, sarò un dragone. Non si scappa.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.

TommyHowlett
Messaggi: 3681
Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
Località: Porto Viro

Re: Galles - Irlanda

Messaggio da TommyHowlett » 8 ott 2011, 9:35

aperturaestremo ha scritto: ...
Parentesi: io non sono un fan di Earls -tanto fumo e poco arrosto- ma se Bocchino, Toniolatti o lo stesso Orquera avessero sbagliato un placcaggio in maniera cosi' ridicola come lui ha fatto in occasione della terza meta gallese, sarebbe gia' scattata -e non parlo solo di questo forum ma anche dei media- la caccia al pippone!
Chi ti dice che non sia già partita la caccia al pippone lassù?
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.

kianz
Messaggi: 47
Iscritto il: 3 ott 2011, 12:49

Re: Galles - Irlanda

Messaggio da kianz » 8 ott 2011, 9:57

Leinsterugby ha scritto:ahaahah fate a vedere a Mallett e company la difesa del galles oggi :evil: :evil: :evil:
dibolico!!! :D :twisted:

gran bella partita e complimenti al Galles!!!!

p.s. anche io penso che dobbiamo mangiarne ancora tanti di panini :roll: :(

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Galles - Irlanda

Messaggio da Laporte » 8 ott 2011, 10:22

Questa partita rideminsiona in colpo solo l valore di Irlanda, Australia e Italia.

E rende giustizia al Sudafrica di PDV, anche se dobbiamo aspettare domani.

stalker
Messaggi: 589
Iscritto il: 9 mag 2007, 21:47

Re: Galles - Irlanda

Messaggio da stalker » 8 ott 2011, 10:29

aperturaestremo ha scritto:...ma l'Irlanda si poteva battere, sono anni che giocano nello stesso, prevedibile modo, e non hanno alcun piano B.
Sono queste le affermazioni che non capisco. Certo si poteva battere, come la Francia al 6N: pessima partita loro, buona partita noi, e tanta fortuna. Ma questo non vuol dire che non siamo ancora nettamente inferiori a loro. Nessun piano B??? Una squadra che è in grado di esplorare la profondità con calci precisi, ha ottime maul e touche, e molto migliorata in mischia, ball carriers a iosa, tre quarti sempre pericolosi... ...non ha piani B?
aperturaestremo ha scritto:Parentesi: io non sono un fan di Earls -tanto fumo e poco arrosto- ma se Bocchino, Toniolatti o lo stesso Orquera avessero sbagliato un placcaggio in maniera cosi' ridicola come lui ha fatto in occasione della terza meta gallese...
In quell'azione Earls ha meno responsabilità di Healy: parte da una situazione di inferiorità, sale per rallentare l'azione, poi rientra indietreggiando, è sbilanciato, ha un gallese all'esterno e non è detto che sappia che Kearny dietro sta recuperando quella posizione, e anche l'apertura gallese che può incrociare con Davies e proporsi sempre all'esterno. Healy era in avanzamento, doveva andare sparato su Davies invece di temporeggiare. Comunque avercene di 3/4 scarsi come Earls...

stalker
Messaggi: 589
Iscritto il: 9 mag 2007, 21:47

Re: Galles - Irlanda

Messaggio da stalker » 8 ott 2011, 10:31

stalker ha scritto:
aperturaestremo ha scritto:Credo che giochera' contro l'Inghilterra, e penso proprio che sara' la Rosa ad andare in finale, piu' solida dei pur magnifici gallesi.
Rosa... ...senza spine. Io non sarei così sicuro che passi nemmeno alle semifinali... Comunque solidi come questi granitici gallesi io ne ho visti ben pochi, forse solo i bokke.
A proposito, complimenti per la previsione... Davvero solidi questi inglesi contro i galletti, almeno per ora... :roll:

aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: Galles - Irlanda

Messaggio da aperturaestremo » 8 ott 2011, 10:34

stalker ha scritto:
stalker ha scritto: Rosa... ...senza spine. Io non sarei così sicuro che passi nemmeno alle semifinali... Comunque solidi come questi granitici gallesi io ne ho visti ben pochi, forse solo i bokke.
A proposito, complimenti per la previsione... Davvero solidi questi inglesi contro i galletti, almeno per ora... :roll:
Ne riparliamo sul thread di ENG-FRA, magari c'e' qualcuno che non la sta guardando, ok?

MAX_AM
Messaggi: 903
Iscritto il: 22 feb 2007, 14:13
Località: VR

Re: Galles - Irlanda

Messaggio da MAX_AM » 8 ott 2011, 12:03

Quoto tutti coloro che si sono espressi dicendo che è stata una bellissima partita, non so se la più bella ma credo di sì sinora.
Quoto anche Stalker sul discorso degli intelligenti rallentamenti gallesi nelle ruck.
I Dragoni hanno giocato un match perfetto. Le new entries (a partire da Jason BH90210 Priestley, per non parlare di North, War ecc.) sono di livello assoluto.
Aver lasciato fuori Hook (così in forma soprattutto) mi era sembrato un azzardo ed invece ...
L'Irlanda non ha giocato male: semplicemente il Galles è stato superiore con l'aggiunta di alcuni colpi di genio tipo quello della meta di quel longo-dio-stanga-fetta di mediano di mischia rosso.
Ci aspetta una semifinale emisfero nord di grande spettacolo direi ...
"I think It's time ..." (Raphaël Ibañez)

MAX_AM
Messaggi: 903
Iscritto il: 22 feb 2007, 14:13
Località: VR

Re: Galles - Irlanda

Messaggio da MAX_AM » 8 ott 2011, 12:06

Quoto tutti coloro che si sono espressi dicendo che è stata una bellissima partita: forse veramente la più bella (rugby high standard in tutti i settori)
Quoto anche Stalker sul discorso degli intelligenti rallentamenti gallesi nelle ruck.
I Dragoni hanno giocato un match perfetto. Le new entries (a partire da Jason BH90210 Priestley, per non parlare di North, War ecc.) sono di livello assoluto.
Aver lasciato fuori Hook (così in forma soprattutto) mi era sembrato un azzardo ed invece ...
L'Irlanda non ha giocato male ( certo che quattro possessi persi sempre su offloads .... nn era il caso di insistere): semplicemente il Galles è stato superiore con l'aggiunta di alcuni colpi di genio tipo quello della meta di quel longo-dio-stanga-fetta di mediano di mischia rosso.
Ci aspetta una semifinale emisfero nord di grande spettacolo direi ...
"I think It's time ..." (Raphaël Ibañez)

aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: Galles - Irlanda

Messaggio da aperturaestremo » 8 ott 2011, 13:11

TommyHowlett ha scritto:
aperturaestremo ha scritto: ...
Parentesi: io non sono un fan di Earls -tanto fumo e poco arrosto- ma se Bocchino, Toniolatti o lo stesso Orquera avessero sbagliato un placcaggio in maniera cosi' ridicola come lui ha fatto in occasione della terza meta gallese, sarebbe gia' scattata -e non parlo solo di questo forum ma anche dei media- la caccia al pippone!
Chi ti dice che non sia già partita la caccia al pippone lassù?
Non so nello specifico con Earls, pero' mi sembra che coi giovani siano molto piu' pazienti di noi. Mi ricordo le prime partite per dire di Sexton, che Kidney schierava al posto di O'Gara, amatissimo dai tifosi: ebbene, anche di fronte ad errori gravi, nessuno criticava Sexton con la violenza con cui lo facciamo noi. Stessa cosa per Hook, nel 2007 prima della monumentale partita contro l'Inghilterra non sempre era stato perfetto, eppure la stampa gallese non se la prendeva con lui,

aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: Galles - Irlanda

Messaggio da aperturaestremo » 8 ott 2011, 13:28

TommyHowlett ha scritto:
aperturaestremo ha scritto: ...
Parentesi: io non sono un fan di Earls -tanto fumo e poco arrosto- ma se Bocchino, Toniolatti o lo stesso Orquera avessero sbagliato un placcaggio in maniera cosi' ridicola come lui ha fatto in occasione della terza meta gallese, sarebbe gia' scattata -e non parlo solo di questo forum ma anche dei media- la caccia al pippone!
Chi ti dice che non sia già partita la caccia al pippone lassù?
Tanto per dirne una, commentando la vittoria della Benetton in Irlanda del Nord, il giornalista (Massimo Calandri, sempre lui), esalta Burton e parla ancora del "disastroso Riccardo Bocchino". Rispetto la sua opinione, ma non e' che con Burton l'Italia avesse battuto gli AB, ricordiamo che all'ultimo 6N si giocava il posto con Orquera e le partite in cui Burton e' partito titolare le abbiamo perse tutte... Forse Calandri non lo sa o forse ha sposato spudoratamente la linea FIR, sono sempre piu' convinto che la qualificazione ai quarti avrebbe imbarazato Dondi, che aveva gia' deciso di scaricare Mallett. La sconfitta contro l'Irlanda non e' certo colpa del "disastroso" Bocchino.

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: Galles - Irlanda

Messaggio da madflyhalf » 8 ott 2011, 13:43

Dispiace per Drico, mi dispiace davvero non aver mai visto questo giocatore in una semifinale mondiale.

Però si conferma quello che dicevo dalle Pool: potrà aver battuto l'Australia, ma aveva battuto un'Australia inguardabile, stupida e senza palle, senza fare nulla. Nulla di nulla.
I limiti dell'Irlanda sono quelli che dicevo da sempre: la prima linea fallosissima (3 falli contro Healy che faceva come contro l'Australia!), larghissima guardando l'inquadratura dall'alto, 3/4 spompati, il solo Bowe e Kearney avevano voglia, senza idee e quasi senza piano di gioco, diamo palla al trattore e vediamo cosa fare.

Sbagliato.

Come ha vinto oggi il Galles?
Giocando e, fanculo i chocke tackle, placcando rasoterra.

O meglio, spieghiamo.

Warren Gatland è da sempre un genio della difesa, lavorando con Shawn Edwards è ancora più un guru e ha istruito i suoi uomini a giocare così:
- l'Irlanda ha 3 terze linee che lavorano come dei trattori e sanno giocare "tight", loro fanno avanzamento
- l'Irlanda, a parte questi 3, ha dei ball carrier che tendono a giocare un po' isolati (3/4 o avanti che siano) specialmente dopo 40'.

I primi fanno i ricicli, i secondi no, perché il sostegno è troppo lontano, se lo fanno noi siamo stretti e gli freghiamo la palla.

Come si difende?
I primi li placchiamo in 2, a bloccare il busto e l'avanzamento.
I secondi li placchiamo bassissimi, tranciando subito l'avanzamento.


Quando facevano 2m in avanzamento avevano una palla lenta.
Altrimenti non facevano i 2m.


Galles da 10 e lode. Partita più bella del mondiale. Finora.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

Leinsterugby
Messaggi: 8790
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Galles - Irlanda

Messaggio da Leinsterugby » 8 ott 2011, 14:26

aperturaestremo ha scritto: Tanto per dirne una, commentando la vittoria della Benetton in Irlanda del Nord, il giornalista (Massimo Calandri, sempre lui), esalta Burton e parla ancora del "disastroso Riccardo Bocchino". Rispetto la sua opinione, ma non e' che con Burton l'Italia avesse battuto gli AB, ricordiamo che all'ultimo 6N si giocava il posto con Orquera e le partite in cui Burton e' partito titolare le abbiamo perse tutte... Forse Calandri non lo sa o forse ha sposato spudoratamente la linea FIR, sono sempre piu' convinto che la qualificazione ai quarti avrebbe imbarazato Dondi, che aveva gia' deciso di scaricare Mallett. La sconfitta contro l'Irlanda non e' certo colpa del "disastroso" Bocchino.
ma lasciamo stare repubblica e massimo calandri, lo stesso che lodava l'IRB e il ban al povero Fuiamono

Bloccato

Torna a “RWC Nuova Zelanda 2011”