KO RUGBISTICAMENTE MERITATO: MA LO ZAMPINO ARBITRALE C'E'

Pakeha_70
Messaggi: 3223
Iscritto il: 14 lug 2007, 11:57

Re: KO RUGBISTICAMENTE MERITATO: MA LO ZAMPINO ARBITRALE C'E'

Messaggio da Pakeha_70 » 3 ott 2011, 11:47

bobrock ha scritto:Quante volte abbiamo fatto notare errori arbitrali che avevano favorito gli AB in tante occasioni, e subito Pakeha interveniva furibondo a dirci di tutto e di più. E non capiva che valutare la qualità dell'arbitraggio è un esercizio critico legittimo, che si può fare senza rabbia e senza intenti polemici.
Ah, sì?
Tirami fuori i miei post, che li voglio vedere....

Se c'é una cosa su cui non intervengo mai è sugli arbitraggi AB

bobrock
Messaggi: 534
Iscritto il: 19 ago 2008, 20:13

Re: KO RUGBISTICAMENTE MERITATO: MA LO ZAMPINO ARBITRALE C'E'

Messaggio da bobrock » 3 ott 2011, 11:48

gcruta ha scritto:
bobrock ha scritto: valutare la qualità dell'arbitraggio è un esercizio critico legittimo, che si può fare senza rabbia e senza intenti polemici. Lo si può fare anche quando gioca l'Italia senza che questo influenzi il giudizio sul suo gioco, sulle qualità dei singoli e sull'operato del selezionatore.
Sano, equilibrato, sereno. Null'altro da dire.
Ringrazio ma non esagarare, mi fai arrossire e già qualcuno mi prende in giro. :lol:

ellis
Messaggi: 1709
Iscritto il: 19 feb 2006, 0:00

Re: KO RUGBISTICAMENTE MERITATO: MA LO ZAMPINO ARBITRALE C'E'

Messaggio da ellis » 3 ott 2011, 11:50

Pakeha_70 ha scritto:L'altra cosa che un po' dispiace è vedere questi thread che nascono solo quando perdiamo (vabbè che ultimamente sono più quelle che perdiamo...).

Non ricordo (ma potrei sbagliarmi) dopo la vittoria contro la Francia al 6N un thread tipo: "Vittoria meritata, ma lo zampino arbitrale c'è", con l'analisi delle fischiate a nostro favore.
Perchè anche lì ci sarebbe stato da discutere...

Fino a che non vedrò thread simili rimango convinto che vale ancora il vecchio adagio che chi vince parla della partita e chi perde parla dell'arbitro.
Pakeha, posso dirti che ti sbagli ?

Almeno, per quanto riguarda me.

Io citai quell'ultima mischia francese come passibile di un sacrosanto fischio di un calcio a loro favore !!! Che avrebbe decretato la nostra sconfitta.

E soprattutto, appena pochi giorni fa, ho sostenuto che gli unici (pochi) fischi arbitrali falsati a nostro vantaggio, nella nostra recente storia rugbistica, li abbiamo avuti contro Francia, Argentina e "squadre del Pacifico".

Strano, vero ?

GPgiampi
Messaggi: 35
Iscritto il: 2 ott 2011, 14:25

Re: KO RUGBISTICAMENTE MERITATO: MA LO ZAMPINO ARBITRALE C'E'

Messaggio da GPgiampi » 3 ott 2011, 11:52

pastaefasioi ha scritto:@gcruta : condivido pienamente il tuo pensiero, solo che, a parer mio x quanto retrograda e bacchettone possa sembrare la mia posizione, ogni rugbysta ha prima di tutto il dovere di salvaguardare lo spirito del rugby (e agiungo non solo di salvaguardare uno status quo ma di farlo progredire ancor di più in una direzione di estremo rispetto e fair play) è solo un opinione ma è uno dei tanti motivi che mi rende orgoglioso di far parte di questo splendido mondo.
premesso che non te ne voglio, ebbene si, la tua posizione è retrograda e bacchettona.
ma soprattutto ipocrita, perchè se in campo l'arbitro ha ragione anche quando ha torto e credo che questo sia chiaro a tutti, anche a chi ha scritto molti post sull'argomento che ti disturba così tanto, è altrettanto vero che fuori dal campo, davanti a una birra, si parla eccome dell'arbitro.
allora forse ho sbagliato io che credevo di essere al pub con una birra e non davanti all'ufficio ricorsi della FIR.
è ipocrita perchè l'arbitro è un elemento del gioco e se ne può parlare, che non significa lamentarsi, che non significa protestare e perchè è un comportamento formale che non aiuta affatto a imparare e a crescere (e quoto gcruta).
ho sentito fior di giocatori che chiusa la porta dello spogliatoio dicevano che l'arbitro era semplicemente un cretino, il loro rispetto dello spirito del rugby era in campo.
ma vabbè.
pastaefasioi ha scritto: Data la premessa di cui sopra il parlare dell'arbitro è un argomento molto scivoloso e spesso e volentieri trattato con poca obettività e parzialità (quante volte capita di sentire critiche all'operato arbitrale da parte della squadra che ha vinto ? mmmhhh... ) quindi proprio per questa ragione io preferisco cercare di evitare di parlarne se non in contesti specifici dove so che l'argomento difficilmente verrà strumentalizzato (x esempio adoro aggiornarmi leggendo e raramente intervenendo alle discussioni in materia in un forum specifico sugli arbitri )
e chissenefregam scusa, qui hai persone che parlano in un modo CONCRETO di arbitri, puoi benissimo giudicare, leggendo magari con più attenzione, se sono critiche strumentalizzate o no.
ma vabbè2.
pastaefasioi ha scritto: x fare un esempio è un pò come spiegare a un bambino che farsi una canna ogni tanto non fa male... probabilmente si dice il vero, probabilmente x libertà di espressione è sacrosanto ma non mi sembra una cosa intelligente da fare, allo stesso modo parlare di arbitraggio di rugby in maniera approssimativa è una di quelle cose che a mio modestisimo parere si può spesso evitare proprio perche ciò di buono che può apportare è potenzialmente molto meno dei danni che una diffusa mentalità di questo tipo può arrecare al gioco che amiamo.
boh forse sono stato un pò intorcolato :-)) ma spero di essere riuscito a far capire la mia modestissima e discutibilissima opinione.
p.s.
spero che l'utente in questione non me ne voglia ma quando x esempio vedi un utente che in 2 giorni di vita forumistica ha 10 mess di cui 8 dedicati alla critica arbitrale credo si capisca meglio cosa volevo dire.
ecco, torniamo al punto, qualcuno ha parlato in maniera approssimativa di arbitraggio?
non mi pare, mi pare che la tua "crociata" sia solo sul "parlare" e basta perchè nel merito non entri.
il punto è che non siamo bambini e possiamo tranquillamente sentirci dire che farsi una canna ogni tanto non fa male e tu non sei il papà, ok?
la diffusa mentalità ce l'ha già il calcio, io ne faccio volentieri a meno, ma discutere con persone che si presumono competenti su un aspetto della partita mi pare sia lecito e possa essere utile.
ecco, non volermene neanche tu, eh.... :D

bobrock
Messaggi: 534
Iscritto il: 19 ago 2008, 20:13

Re: KO RUGBISTICAMENTE MERITATO: MA LO ZAMPINO ARBITRALE C'E'

Messaggio da bobrock » 3 ott 2011, 11:53

Pakeha_70 ha scritto:
bobrock ha scritto:Quante volte abbiamo fatto notare errori arbitrali che avevano favorito gli AB in tante occasioni, e subito Pakeha interveniva furibondo a dirci di tutto e di più. E non capiva che valutare la qualità dell'arbitraggio è un esercizio critico legittimo, che si può fare senza rabbia e senza intenti polemici.
Ah, sì?
Tirami fuori i miei post, che li voglio vedere....

Se c'é una cosa su cui non intervengo mai è sugli arbitraggi AB
Ecco che ti arrabbi di nuovo. Non tengo la contabilità dei tuoi post, ricordo che una volta mi hai perfino dato ragione su un paio di passaggi in avanti di Nonu in un Test contro l'Inghilterra, e non crederai davvero che mi ricordi l'anno o il minuto della partita. O forse non ero io ma hai dato ragione a un altro. Io mi sento libero di giudicare il gioco e anche il rendimento dell'arbitro, se tu vedi nemici e polemiche dappertutto mi dispiace ma non è colpa mia. A volte mi sembri Mourinho.

Avatar utente
Il_killer_delle_lattine
Messaggi: 268
Iscritto il: 23 ott 2007, 16:58
Località: Milano o giù di lì

Re: KO RUGBISTICAMENTE MERITATO: MA LO ZAMPINO ARBITRALE C'E'

Messaggio da Il_killer_delle_lattine » 3 ott 2011, 11:54

gcruta ha scritto:Temo ti sbagli: le grandi squadre lo sono anche perché sanno "leggere" l'arbitro e a lui adattarsi, nel bene e nel male (cosa che non mi pare noi si sappia fare, mentre i marpioni irlandesi sono maestri in questo). L'arbitro, checché se ne dica, è parte del gioco: se la critica è costruttiva, anche amara, perché rifiutarla a priori? E mettere in evidenza un errore palese è da meschini? Non credo: l'"in avanti" non visto da Barnes 4 anni fa è materia di video istruttivi per tutti gli allievi arbitri, questo significa forse che Barnes va crocifisso? Smettiamola di fare gli inutili puristi - l'arbitro in campo si rispetta ("The referee's right, even when he's wrong", mi hanno detto una volta), ci mancherebbe altro, poi, con calma, davanti a un bicchiere di birra, si ragiona sulle sue scelte, come su quelle dell'allenatore, dei giocatori, della fidanzata dell'apertura. Servirà a lui per crescere, alla squadra pure, a chi osserva per imparare qualcosa del regolamento.
Buon rugby
perdonami, ma tu dopo la partita di ieri, saresti più interessato a parlare degli errori arbitrali o del fatto che nei raggruppamenti in 85 casi su 100 ci hanno spazzato via (spazzati via è riduttivo per l'umiliazione che ci hanno fatto subire) con l'aggressività che avremmo dovuto mettere in campo noi?
Per me si può parlare amabilmente di un avanti non visto o di un calcio che avrebbe potuto essere assegnato o meno, ma non dopo una partita come quella di ieri.
E non si tratta di fare i puristi, ma solo di capire dove IO ho sbagliato e dove IO posso migliorare.
E poi, magari, farlo
il caimano è un animale furbissimo: lui sta là, aspetta, poi, quando meno te lo aspetti.....zac!!!!

ellis
Messaggi: 1709
Iscritto il: 19 feb 2006, 0:00

Re: KO RUGBISTICAMENTE MERITATO: MA LO ZAMPINO ARBITRALE C'E'

Messaggio da ellis » 3 ott 2011, 11:55

bep68 ha scritto:criticare l'arbitraggio è perdere due volte.
Sì certo.....

E poi non ci sono più le mezze stagioni, si stava meglio quando si stava peggio........ e poi ?........

aspetta, aspetta......

ti sei dimenticato che Gianni Morandi non invecchia mai !!!

Pakeha_70
Messaggi: 3223
Iscritto il: 14 lug 2007, 11:57

Re: KO RUGBISTICAMENTE MERITATO: MA LO ZAMPINO ARBITRALE C'E'

Messaggio da Pakeha_70 » 3 ott 2011, 11:57

bobrock ha scritto:
Pakeha_70 ha scritto:Ah, sì?
Tirami fuori i miei post, che li voglio vedere....

Se c'é una cosa su cui non intervengo mai è sugli arbitraggi AB
Ecco che ti arrabbi di nuovo. Non tengo la contabilità dei tuoi post, ricordo che una volta mi hai perfino dato ragione su un paio di passaggi in avanti di Nonu in un Test contro l'Inghilterra, e non crederai davvero che mi ricordi l'anno o il minuto della partita. O forse non ero io ma hai dato ragione a un altro. Io mi sento libero di giudicare il gioco e anche il rendimento dell'arbitro, se tu vedi nemici e polemiche dappertutto mi dispiace ma non è colpa mia. A volte mi sembri Mourinho.
Se pensi che questo sia un mio tono arrabbiato ti sbagli... :wink:

Riguardo a Muorinho, magari...

ellis
Messaggi: 1709
Iscritto il: 19 feb 2006, 0:00

Re: KO RUGBISTICAMENTE MERITATO: MA LO ZAMPINO ARBITRALE C'E'

Messaggio da ellis » 3 ott 2011, 12:05

Il_killer_delle_lattine ha scritto:
gcruta ha scritto:Temo ti sbagli: le grandi squadre lo sono anche perché sanno "leggere" l'arbitro e a lui adattarsi, nel bene e nel male (cosa che non mi pare noi si sappia fare, mentre i marpioni irlandesi sono maestri in questo). L'arbitro, checché se ne dica, è parte del gioco: se la critica è costruttiva, anche amara, perché rifiutarla a priori? E mettere in evidenza un errore palese è da meschini? Non credo: l'"in avanti" non visto da Barnes 4 anni fa è materia di video istruttivi per tutti gli allievi arbitri, questo significa forse che Barnes va crocifisso? Smettiamola di fare gli inutili puristi - l'arbitro in campo si rispetta ("The referee's right, even when he's wrong", mi hanno detto una volta), ci mancherebbe altro, poi, con calma, davanti a un bicchiere di birra, si ragiona sulle sue scelte, come su quelle dell'allenatore, dei giocatori, della fidanzata dell'apertura. Servirà a lui per crescere, alla squadra pure, a chi osserva per imparare qualcosa del regolamento.
Buon rugby
perdonami, ma tu dopo la partita di ieri, saresti più interessato a parlare degli errori arbitrali o del fatto che nei raggruppamenti in 85 casi su 100 ci hanno spazzato via (spazzati via è riduttivo per l'umiliazione che ci hanno fatto subire) con l'aggressività che avremmo dovuto mettere in campo noi?
Killer, secondo me la risposta è scontata.

Negli altri 199 post già aperti si parla dell'aggressività mancata ai nostri e dei raggruppamenti, qui si parla di come ha arbitrato Kaplan.

Perciò la gente potrebbe evitare di venire a romperci le scatole con le loro frasi vuote, bacchettone e retrograde, insultandoci: c'è chi mi ha dato del perdente, chi del calciofilo (classica frustrazione dei rugbisti puristi), chi mi ha paragonato a Dondi, tra l'altro dandogli un senso dispregiativo, mentre per me è un complimento perchè voglio vedere quanti di questi fenomeni del forum hanno fatto la storia del rugby, non dico come Dondi ma almeno un millesimo di quella di Dondi, prima da giocatore e poi da Dirigente.

LondonScot
Messaggi: 460
Iscritto il: 9 ott 2007, 8:40

Re: KO RUGBISTICAMENTE MERITATO: MA LO ZAMPINO ARBITRALE C'E'

Messaggio da LondonScot » 3 ott 2011, 12:06

bobrock ha scritto: valutare la qualità dell'arbitraggio è un esercizio critico legittimo, che si può fare senza rabbia e senza intenti polemici.
Ma difficilmente e raramente senza generare noia in altre persone....

Pakeha_70
Messaggi: 3223
Iscritto il: 14 lug 2007, 11:57

Re: KO RUGBISTICAMENTE MERITATO: MA LO ZAMPINO ARBITRALE C'E'

Messaggio da Pakeha_70 » 3 ott 2011, 12:07

ellis ha scritto:
Pakeha_70 ha scritto:L'altra cosa che un po' dispiace è vedere questi thread che nascono solo quando perdiamo (vabbè che ultimamente sono più quelle che perdiamo...).

Non ricordo (ma potrei sbagliarmi) dopo la vittoria contro la Francia al 6N un thread tipo: "Vittoria meritata, ma lo zampino arbitrale c'è", con l'analisi delle fischiate a nostro favore.
Perchè anche lì ci sarebbe stato da discutere...

Fino a che non vedrò thread simili rimango convinto che vale ancora il vecchio adagio che chi vince parla della partita e chi perde parla dell'arbitro.
Pakeha, posso dirti che ti sbagli ?

Almeno, per quanto riguarda me.

Io citai quell'ultima mischia francese come passibile di un sacrosanto fischio di un calcio a loro favore !!! Che avrebbe decretato la nostra sconfitta.

E soprattutto, appena pochi giorni fa, ho sostenuto che gli unici (pochi) fischi arbitrali falsati a nostro vantaggio, nella nostra recente storia rugbistica, li abbiamo avuti contro Francia, Argentina e "squadre del Pacifico".

Strano, vero ?

ellis
Messaggi: 1709
Iscritto il: 19 feb 2006, 0:00

Re: KO RUGBISTICAMENTE MERITATO: MA LO ZAMPINO ARBITRALE C'E'

Messaggio da ellis » 3 ott 2011, 12:08

LondonScot ha scritto:
bobrock ha scritto: valutare la qualità dell'arbitraggio è un esercizio critico legittimo, che si può fare senza rabbia e senza intenti polemici.
Ma difficilmente e raramente senza generare noia in altre persone....
Che sono liberissimi di non leggere i topic che hanno un certo titolo, piuttosto che venire a fracassarci gli zibedei con le classiche parole da gregge.......

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: KO RUGBISTICAMENTE MERITATO: MA LO ZAMPINO ARBITRALE C'E'

Messaggio da madflyhalf » 3 ott 2011, 12:09

5 pagine di nulla.

Abbiamo perso perché siamo stati notevolmente inferiori praticamente ovunque.
Quando sei a -30 è più probabile che sia colpa del blizzard che dell'arbitro
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: KO RUGBISTICAMENTE MERITATO: MA LO ZAMPINO ARBITRALE C'E'

Messaggio da gcruta » 3 ott 2011, 12:10

Il_killer_delle_lattine ha scritto:perdonami, ma tu dopo la partita di ieri, saresti più interessato a parlare degli errori arbitrali o del fatto che nei raggruppamenti in 85 casi su 100 ci hanno spazzato via (spazzati via è riduttivo per l'umiliazione che ci hanno fatto subire) con l'aggressività che avremmo dovuto mettere in campo noi?
Io non sono "più" interessato. Io sono interessato "anche". Perché, e mi sto anche stancando a ripeterlo, ci sono anche gli arbitri in campo. E, se POC è bravo a giostrarseli, dobbiamo farlo anche noi. Se gli altri sono bravi a testarli e a giocare sui loro pregi e difetti, lo dobbiamo fare anche noi. Se si vuole analizzare da dove i nostri hanno cominciato a bacarsi la testa, forse dobbiamo analizzare anche come incidono, nel bene e nel male, le scelte degli arbitri. O questo è denigrare, eccetera, eccetera? O questo è negare che abbiamo giocato male?
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

ellis
Messaggi: 1709
Iscritto il: 19 feb 2006, 0:00

Re: KO RUGBISTICAMENTE MERITATO: MA LO ZAMPINO ARBITRALE C'E'

Messaggio da ellis » 3 ott 2011, 12:12

gcruta ha scritto:
Il_killer_delle_lattine ha scritto:perdonami, ma tu dopo la partita di ieri, saresti più interessato a parlare degli errori arbitrali o del fatto che nei raggruppamenti in 85 casi su 100 ci hanno spazzato via (spazzati via è riduttivo per l'umiliazione che ci hanno fatto subire) con l'aggressività che avremmo dovuto mettere in campo noi?
Io non sono "più" interessato. Io sono interessato "anche". Perché, e mi sto anche stancando a ripeterlo, ci sono anche gli arbitri in campo. E, se POC è bravo a giostrarseli, dobbiamo farlo anche noi. Se gli altri sono bravi a testarli e a giocare sui loro pregi e difetti, lo dobbiamo fare anche noi. Se si vuole analizzare da dove i nostri hanno cominciato a bacarsi la testa, forse dobbiamo analizzare anche come incidono, nel bene e nel male, le scelte degli arbitri. O questo è denigrare, eccetera, eccetera? O questo è negare che abbiamo giocato male?
Buon rugby

Lascia stare, gc.... Non ci arrivano.....

Bloccato

Torna a “RWC Nuova Zelanda 2011”