Italia - Irlanda

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Italia - Irlanda

Messaggio da jaco » 5 ott 2011, 10:31

metabolik ha scritto: [...] Anche Mallett ha comprensibilmente subito questo stress e ha subito, non gestito, il tunnel logico 'sicura vittoria USA' vs. ' e poi ? ...tanto è l'ultima'. Secondo me non possiamo dargli nè torto nè ragione .
(Rimango convinto del fatto che senza il fallimento del ' Gower affair' sarebbe stata tutta un'altra storia).

Bravo Diddi.
...ed ecco perchè non si dovrebbe, a mio avviso, arrivare al mondiale con un CT a termine... rimango dell'avviso che questo condizioni scelte ed umori.
Inoltre, in prospettiva di futuro immediato, al 6N 2012 Brunel arriverà (uomo più uomo meno) con la stessa formazione e senza aver potuto dare alcuna impostazione al suo lavoro (come fu a suo tempo per Mallet nel 2008) a meno di fare esperimenti nel 6N... molto meglio partire con i contratti dei CT a giugno

didi thurau
Messaggi: 24
Iscritto il: 5 ago 2011, 15:10

Re: Italia - Irlanda

Messaggio da didi thurau » 5 ott 2011, 10:39

da Federugby.it

Auckland (Nuova Zelanda) - Il tallonatore dell'Italia Leonardo Ghiraldini è stato squalificato per quindici settimane dopo essere stato riconosciuto colpevole di violazione della regola di gioco 10(4)(m)

Ghiraldini era stato citato dal Citing Commisioner Peter Larter (Inghilterra) per atti antisportivi (Regola 10(4)(m)), nello specifico per un contatto con la zona oculare di un giocatore irlandese nel match della Pool C della Rugby World Cup giocato il 2 ottobre a Dunedin.

Ghiraldini ha ammesso il fallo, ma non l'intenzionalità. Il giocatore è stato squalificato

dal Giudice Sportivo Bruce Squire (Nuova Zelanda) secondo il processo disciplinare dei Mondiali.

Dopo un'attenta revisione di tutte le prove disponibili, comprese tutte le riprese televisive e la relazione presentata dal giocatore e dal suo legale, il Giudice Sportivo ha considerato volontario il contatto con la zona oculare del giocatore irlandese e meritevole di una sanzione di fascia alta, a partire da un minimo di 24 settimane.

Il GIudice Sportivo ha comunque considerato le attenuanti del caso, in primis gli ottimi trascorsi disciplinari di Ghiraldini, riducendo la squalifica a 15 settimane.

Ghiraldini è stato sospeso sino al 17 gennaio 2012 e potrà riprendere a giocare a partire dal 18 gennaio 2012.

Il giocatore ha 48 ore dall'emissione della sentenza per ricorrere in appello.

aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: Italia - Irlanda

Messaggio da aperturaestremo » 5 ott 2011, 13:35

metabolik ha scritto:
diddi ha scritto:Considero questa partita come un incontro a braccio di ferro. ............

A posteriori dico che la sconfitta era intuibile da tempo, da quando Mallett aveva reso nota la formazione anti-USA. C'era da fare una scelta tra rischiare la debacle clamorosa con le seconde linee o andare per il risultato "sicuro" a detrimento delle nostre chances di passare il turno. Si è scelto per la seconda ipotesi, per me sbagliando. Poi certo la grande fatica fatta per marcare la quarta meta agli USA, con Castro affetto da pubalgia, non ha giovato...........................

Con questa scelta a priori si spiegano forse il ricorso massiccio ai senatori dell'"ultima partita in Nazionale", il magone di Mallett alla sua ultima conferenza stampa PRE-partita, il nervosismo serpeggiante prima e durante la gara, la resa incondizionata alle prime contrarietà.
Mi piace enormemente questo intervento di Diddi, con poche parole fa un'analisi profonda.
Anche per me l'ultimo atto di Mallett è stato ITA - USA , e l'ho scritto, Mallett ha preferito puntualizzare, sottolineare, evidenziare , ecc.. che la sua migliore ITA è nettamente superiore alla fascia emergente , non sarà fra le prime 8 , ma non è più lontana come prima ; il resto è stato condizionato da questa scelta e dall'inevitabile emotività dell' ULTIMA VOLTA.
Per noi è facile guardare 'il prodotto finale' , la partita , ma dietro ci sono degli uomini, che, seppur allenati a
un estremo stress psico-fisico, hanno un limite e in quest'occasione lo stress psico-fisico era oltre la soglia di sopportabilità. Anche Mallett ha comprensibilmente subito questo stress e ha subito, non gestito, il tunnel logico 'sicura vittoria USA' vs. ' e poi ? ...tanto è l'ultima'. Secondo me non possiamo dargli nè torto nè ragione .
(Rimango convinto del fatto che senza il fallimento del ' Gower affair' sarebbe stata tutta un'altra storia).

Bravo Diddi.
Io sono un mallettiano, ho sempre difeso il nostro allenatore. Resto pero' convinto che anche con le seconde linee (Bocchino, Gori, Toniolatti, Sgarbi, Cittadini, D"Apice, magari anche Pratichetti visto che Masi era indisponibile, per fare dei nomi) con gli USA avremmo preso il bonus, che bisogno c'era di schierare la prima squadra? Lo ripeto; io ritengo il giudizio su questi anni complessivamente buono, mi sembra che prima al 6N si puntavano gli scalpi della Scozia e quando andava di lusso anche del Galles -nel 2007 riuscimmo a scalparli entrambi, grazie anche a tre mete d'intercetto (bravi noi) ed un'incomprensione arbitrale (polli i gallesi)- ora possiamo giocarcela con tutti, abbiamo battuto la Francia e contro l'Irlanda abbiamo perso col minimo scarto (cito a memoria, ma non ricordo uno scarto inferiore ai 2 punti, anche se poi si puo' recriminare per l'incontro del 2006). Sappiamo che non siamo ancora grandi ma sappiamo anche che c'e' una grande differenza tra noi e i "piccoli", differenza che contro Romania e Portogallo nel 2007 non si era vista. Pero' rimane l'amaro in bocca per la sconfitta finale, "e il modo ancor m'offende" dicevano in Italia gia' 700 anni fa. si puo' anche perdere contro l'Irlanda, ma non di 30 punti; non senza reagire alla prima avversita' (la loro prima meta), non incolpando un arbitro sia pure non felicissimo in alcune sue decisioni o un mediano di apertura giovane che ha commesso alcuni errori anche gravi ma che non e' il responsabile della sconfitta. Bilancio di Mallett positivo, ma purtroppo oscurato da un'ultima partita da dimenticare.

akinkios
Messaggi: 514
Iscritto il: 20 giu 2008, 14:22

Re: Italia - Irlanda

Messaggio da akinkios » 5 ott 2011, 13:57

aperturaestremo ha scritto: Sappiamo che non siamo ancora grandi ma sappiamo anche che c'e' una grande differenza tra noi e i "piccoli", differenza che contro Romania e Portogallo nel 2007 non si era vista.
Mah, l'ho letto diverse volte questa cosa, siamo sicuri che prima non fossimo in grado di vincere bene contro le piccole? A parte il mondiale, BBZ che risultati fece con le squadre del terzo tier? Chiedo perchè non ricordo, ma dubito siano state tutte vittorie così tirate.

Avatar utente
diddi
Messaggi: 2482
Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
Località: Roma

Re: Italia - Irlanda

Messaggio da diddi » 5 ott 2011, 14:18

JosephK. ha scritto:A me pare che col braccio destro si allunghi appositamente per cercare il viso...
Giuro Joseph, intervengo su questo argomento per l'ultima volta.
Ripensandoci, mi sono reso conto dell'elemento che mi fa propendere per l'involontarietà.
Al minuto 1.28/29 del filmato si può vedere il volto di Ghiraldini al momento del contatto con l'occhio di Healy. Dalla smorfia si capisce che Il nostro è evidentemente al massimo dello sforzo, dal momento che sta cercando di alzare di peso il pilone irlandese da sopra la ruck. Mi pare chiaro che Ghira è entrato nel ruck per togliere Healy coi muscoli, non con le dita. Voglio dire: se fosse entrato in ruck con l'intento deliberato di far male mettendo le dita negli occhi, che bisogno aveva di fare tutta quella fatica? Gli si sdraiava sopra, coprendo pure la visuale all'arbitro (e alle telecamere...). Almeno io non ho mai visto un giocatore cattivo e scorretto fare uno sforzo di quella intensità quando vuole commettere deliberatamente una scorrettezza.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare

Avatar utente
diddi
Messaggi: 2482
Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
Località: Roma

Re: Italia - Irlanda

Messaggio da diddi » 5 ott 2011, 14:25

jaco ha scritto:...al 6N 2012 Brunel arriverà (uomo più uomo meno) con la stessa formazione e senza aver potuto dare alcuna impostazione al suo lavoro (come fu a suo tempo per Mallet nel 2008)...
Condivido l'impostazione generale del tuo intervento, anche secondo me occorrerebbe rivedere la strategia di reclutamento del coach per la Nazionale.
Tuttavia, riguardo alla frase in grassetto, ti vorrei ricordare che al 6N dopo la RWC '07 Mallett aveva già impresso un'impronta forte sulla squadra con Parisse capitano e Masi apertura.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare

aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: Italia - Irlanda

Messaggio da aperturaestremo » 5 ott 2011, 14:32

diddi ha scritto:
jaco ha scritto:...al 6N 2012 Brunel arriverà (uomo più uomo meno) con la stessa formazione e senza aver potuto dare alcuna impostazione al suo lavoro (come fu a suo tempo per Mallet nel 2008)...
Condivido l'impostazione generale del tuo intervento, anche secondo me occorrerebbe rivedere la strategia di reclutamento del coach per la Nazionale.
Tuttavia, riguardo alla frase in grassetto, ti vorrei ricordare che al 6N dopo la RWC '07 Mallett aveva già impresso un'impronta forte sulla squadra con Parisse capitano e Masi apertura.
Berbizier era stato lui a volersene andare, per Mallett e' stato diverso. Anche per evitare questa situazione, oltre che per rispetto per il suo lavoro, gli avrei concesso un prolungamento di due anni. Ma magari Dondi pensava che Brunel, se era un suo obiettivo da anni, bisognava prenderlo adesso. Anche la Francia, che molti di noi prendono a modello rugbystico, ha annunciato che Lievremont sarebbe stato comunque sostituito dopo i mondiali (e per loro l'obiettivo era e resta la vittoria finale, non la qualificazione ai quarti, anche se secondo me usciranno sabato prossimo). Ho gia' scritto che secondo me Brunel utilizzera' al prossimo 6N gli stessi giocatori di Mallett, magari dando loro un'impronta diversa (non so) e integrandoli con qualcuno dalla celtic league. Poi spero si guardi intorno, setacci i campi di eccellenza, e faccia tanti esperimenti e cambamenti nei TM di fine stagione.

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Italia - Irlanda

Messaggio da JosephK. » 5 ott 2011, 14:35

diddi ha scritto:
JosephK. ha scritto:A me pare che col braccio destro si allunghi appositamente per cercare il viso...
Giuro Joseph, intervengo su questo argomento per l'ultima volta.
Ripensandoci, mi sono reso conto dell'elemento che mi fa propendere per l'involontarietà.
Al minuto 1.28/29 del filmato si può vedere il volto di Ghiraldini al momento del contatto con l'occhio di Healy. Dalla smorfia si capisce che Il nostro è evidentemente al massimo dello sforzo, dal momento che sta cercando di alzare di peso il pilone irlandese da sopra la ruck. Mi pare chiaro che Ghira è entrato nel ruck per togliere Healy coi muscoli, non con le dita. Voglio dire: se fosse entrato in ruck con l'intento deliberato di far male mettendo le dita negli occhi, che bisogno aveva di fare tutta quella fatica? Gli si sdraiava sopra, coprendo pure la visuale all'arbitro (e alle telecamere...). Almeno io non ho mai visto un giocatore cattivo e scorretto fare uno sforzo di quella intensità quando vuole commettere deliberatamente una scorrettezza.
Probabilmente trattasi della differenza tra volontarietà e premeditazione. Penso sia evidente che il gesto non era premeditato, cioè che Ghira entri solo per proteggere la controruck, ma poi quando lo sforzo "semplice" non va a buon fine allunga il braccino e lo toglie di mezzo così. Sono cose che avvengono nello spazio e nella foga di 2 secondi...
Ad ogni modo, caro Diddi, per quanto mi riguarda puoi sia essere in disaccordo che continuare, a me fa solo piacere,tempo permettendo, discutere sul forum... :)
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

paga1
Messaggi: 496
Iscritto il: 9 nov 2008, 9:56

Re: Italia - Irlanda

Messaggio da paga1 » 5 ott 2011, 17:33

Vado a memoria mi ricordo piu' di 80 punti alla Russia un 48 a 0 a Tonga e tanti anche al Canada.

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: Italia - Irlanda

Messaggio da billingham » 5 ott 2011, 18:00

Queste dovrebbero essere tutte le partite con "Minnows" dell'Italia dall'avvento di Berbizier

Berbizier

12.11.2005 TONGA ROME WON 48 - 0
26.11.2005 FIJI MILAN WON 23 - 8
11.06.2006 JAPAN TOKYO WON 52 - 6
17.06.2006 FIJI SUVA LOST 18 - 29
07.10.2006 PORTUGAL L'AQUILA WON 83 - 8 WCQ Europe Round 5, Pool A
14.10.2006 RUSSIA MOSCOW WON 67 - 7 WCQ Europe Round 5, Pool A
25.11.2006 CANADA ROME WON 41 - 6
02.06.2007 URUGUAY MONTEVIDEO WON 29 - 5
18.08.2007 JAPAN SAINT VINCENT WON 36 - 12 World Cup Warm up
12.09.2007 ROMANIA MARSEILLES WON 24 - 18 World Cup, Pool C
19.09.2007 PORTUGAL PARIS WON 31 - 5 World Cup, Pool C

Mallet

22.11.2008 PACIFIC ISLANDS REGGIO EMILIA LOST 17 - 25
28.11.2009 SAMOA ASCOLI WON 24 - 6
27.11.2010 FIJI MODENA WON 24 - 61

Penso manchi qualcosa, non sono sicuro se si tratta semplicemente delle ultime partite (Giappone, Russia, USA) o altro.
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

gransoporro
Messaggi: 1295
Iscritto il: 25 lug 2006, 10:18
Località: North Carolina, USA

Re: Italia - Irlanda

Messaggio da gransoporro » 5 ott 2011, 18:14

Sul "Gower affair", vorrei ricordare che e` un fallimento solo per NM e i suoi piani. Per la FIR il risultato finale (la gestione dell'infortunio dal punto di vista contrattuale) fu esattamente quello desiderato.

akinkios
Messaggi: 514
Iscritto il: 20 giu 2008, 14:22

Re: Italia - Irlanda

Messaggio da akinkios » 5 ott 2011, 18:25

billingham ha scritto:Queste dovrebbero essere tutte le partite con "Minnows" dell'Italia dall'avvento di Berbizier

Berbizier

12.11.2005 TONGA ROME WON 48 - 0
26.11.2005 FIJI MILAN WON 23 - 8
11.06.2006 JAPAN TOKYO WON 52 - 6
17.06.2006 FIJI SUVA LOST 18 - 29
07.10.2006 PORTUGAL L'AQUILA WON 83 - 8 WCQ Europe Round 5, Pool A
14.10.2006 RUSSIA MOSCOW WON 67 - 7 WCQ Europe Round 5, Pool A
25.11.2006 CANADA ROME WON 41 - 6
02.06.2007 URUGUAY MONTEVIDEO WON 29 - 5
18.08.2007 JAPAN SAINT VINCENT WON 36 - 12 World Cup Warm up
12.09.2007 ROMANIA MARSEILLES WON 24 - 18 World Cup, Pool C
19.09.2007 PORTUGAL PARIS WON 31 - 5 World Cup, Pool C

Mallet

22.11.2008 PACIFIC ISLANDS REGGIO EMILIA LOST 17 - 25
28.11.2009 SAMOA ASCOLI WON 24 - 6
27.11.2010 FIJI MODENA WON 24 - 61

Penso manchi qualcosa, non sono sicuro se si tratta semplicemente delle ultime partite (Giappone, Russia, USA) o altro.
Mmm questi numeri dimostrerebbero che si prendono troppo in considerazione quelle due partite del mondiale dimenticandosi di quelle prima e che quindi contro le piccole non è che sia poi cambiato così tanto. Se poi consideriamo che contro gli USA ha giocato la formazione titolare e ha segnato solo 4 mete casca un po' il castello.

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: Italia - Irlanda

Messaggio da madflyhalf » 5 ott 2011, 19:01

tornando al match, in tutti parlano di quanto è stato devastante O'Brien.

Però in questa partita quello che ha macellato ogni giocatore che ha toccato è stato Stephen Ferris.
Non nelle statistiche assolute, piuttosto nella qualità di esse, ma seppur di poco per me è stato superiore a O'Brien in questa partita, un assassino silenzioso.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

topotto53
Messaggi: 1639
Iscritto il: 22 nov 2008, 17:40

Re: Italia - Irlanda

Messaggio da topotto53 » 5 ott 2011, 19:18

ritorno sul forum dopo qualche giorno di assenza.. ho letto tanti messaggi ed alcuni no...credo che la fine della RWC per noi sia stata un po' traumatizzante e le dichiarazioni di Dondi sono sicuramente fuori luogo... anch'io speravo di meglio.. ma:
1) a bocce ferme mi sembra che l'IRL sia stata fortemente sottovalutata.. tutti hanno detto e scritto che l'IRL sarebbe stata la più debole del 6N, che sarebbe arrivata vecchia e stanca al mondiale, le 4 sconfitte del warm up premondiale, la partita stentata contro gli USA, la nostra (quasi) vittoria al flaminio nel 2011 hanno ulteriormente supportato tali opinioni.. invece l'IRL è forte, molto forte.. e visto il calendario e la situazione delle altre, credo che l'IRL finisca dritto dritto in finale .. poi contro gli AB senza Carter.. chissà..certo che se questo accadrà, si dovranno rivalutare tutti i giudizi su Mallet e sull'italia iniziate dopo la fine della partita del 2 ottobre..
2)il rischio è di ritrovarci con Brunel ancora come con mallet.. rirpesa al 6n senza poter provare nulla, poi probabilmente una serie di partite sempre contro squadre più forti... credo che mallett abbia ricevuto un trattamento veramente difficile.. nessuno mai si è trovato nelle condizioni di giocare 37 partite a fila contro squadre più forti nel ranking... ecco.. io spero che Brunel possa avere più "elasticità" operativa.. che possa alternare partite difficili con partite più facile per abituarci anche ad attaccare, a gestire la partita..

LondonScot
Messaggi: 460
Iscritto il: 9 ott 2007, 8:40

Re: Italia - Irlanda

Messaggio da LondonScot » 5 ott 2011, 19:49

billingham ha scritto:Queste dovrebbero essere tutte le partite con "Minnows" dell'Italia dall'avvento di Berbizier

Berbizier

12.11.2005 TONGA ROME WON 48 - 0
26.11.2005 FIJI MILAN WON 23 - 8
11.06.2006 JAPAN TOKYO WON 52 - 6
17.06.2006 FIJI SUVA LOST 18 - 29
07.10.2006 PORTUGAL L'AQUILA WON 83 - 8 WCQ Europe Round 5, Pool A
14.10.2006 RUSSIA MOSCOW WON 67 - 7 WCQ Europe Round 5, Pool A
25.11.2006 CANADA ROME WON 41 - 6
02.06.2007 URUGUAY MONTEVIDEO WON 29 - 5
18.08.2007 JAPAN SAINT VINCENT WON 36 - 12 World Cup Warm up
12.09.2007 ROMANIA MARSEILLES WON 24 - 18 World Cup, Pool C
19.09.2007 PORTUGAL PARIS WON 31 - 5 World Cup, Pool C

Mallet

22.11.2008 PACIFIC ISLANDS REGGIO EMILIA LOST 17 - 25
28.11.2009 SAMOA ASCOLI WON 24 - 6
27.11.2010 FIJI MODENA WON 24 - 61

Penso manchi qualcosa, non sono sicuro se si tratta semplicemente delle ultime partite (Giappone, Russia, USA) o altro.
Scusa Billingham ma non credo che si possa chiamare Fiji, Samoa, Tonga 'minnows'. A parte il fatto che una (Tonga) si trova attualmente nel ranking mondiale davanti a 2 squadre del 6 Nazioni (Scozia, Italia) e un'altra (Samoa) sopra 1 (Italia) :

Samoa si è qualificato per i quarti dei finali del RWC 2 volte e ha battuto 2 volte il Galles nel RWC (una volta a Cardiff). Ha vinto con l'Irlanda 2 volte in 6 partite. Poi il 17 July di quest'anno ha vinto 32 a 23 con l'Australia (in Australia!).

Fiji pure è andato ai QF del RWC 2 volte (effettivamente mettendo fuori il Galles nel 2007: Galles 34 – Fiji 38). Ha fatto 19 partite con l'Australia e ha avuto 2 vittorie e un pareggio. Nel 1977 ha battuto i British & Irish Lions 25-21. Ha pareggiato con il Galles a Cardiff nel 2010.

Tonga…bè…è attualmente 9° nel ranking mondiale avendo battuto la Francia la settimana scorsa.

Bloccato

Torna a “RWC Nuova Zelanda 2011”