Sudafrica Vs Galles

JerryCollins
Messaggi: 1823
Iscritto il: 19 mag 2005, 0:00

Re: Sudafrica Vs Galles

Messaggio da JerryCollins » 12 set 2011, 14:10

madflyhalf ha scritto:
andrea12 ha scritto: Inguardabile Philips.........non che sia mai stato veloce nel tirare fuori la palla, e mi chiedo perchè non hanno schierato il 9 dell'U.20 (anche se ne hanno altri 4 o 5 che valgono più di Philips, tutti di 22 e 23 anni).
Non sono d'accordo.
Le palle lente non dipendevano certo da lui almeno nel 60% dei casi... :roll:
ma è proprio lui legnoso del movimento spesso.

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: Sudafrica Vs Galles

Messaggio da madflyhalf » 12 set 2011, 14:20

E' quell'altro 40% dei casi :rotfl:
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: Sudafrica Vs Galles

Messaggio da andrea12 » 12 set 2011, 15:48

Vorrei spiegarmi meglio, per lo meno riguardo a Philips, poi evidentemente ognuno può dissentire:
Philips gioca con una squadra che in quanto a disciplina, anche sul punto d'incontro, non è seconda a nessuno; quindi la presentazione del pallone, anche per situazioni "al limite", è quasi sempre da manuale. Il suo tempismo non è in discussione ma è proprio il tempo che impiega da quando raccoglie a quando la palla lascia le mani. Quasi sempre non è un probloema di raccolta ma proprio di tempo in cui ha il pallone in mano. L'impostazione del passaggio è molto buona, così come il risultato finale (difficilmente ho visto passaggi "diversi" uno dall'altro; ma è proprio il tempo del trasferimento (dalla raccolta a quando la palla lascia le mani). In più c'è sempre un doppio caricamento degli arti superiori, che per esempio non avviene nel passaggio molto ravvicinato (e dove giustamente non spinna la palla, ma lavora con polsi e gomiti). Oltre i 10/12 metri il trasferimento è molto lento e non c'è neppure l'attenuate di quel mediano che mi diceva ma il mio 10, o il 12 o Pincopallino, sono sempre in ritardo.
Sarà che per me Fourie du Preez, o Parra sono superiori, in quanto molto più elettrici a parità di qualità finale. Questo per l'impostazione del movimento del MM, complessivamente ci metterei anche Genia (si scrive così?)

aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: Sudafrica Vs Galles

Messaggio da aperturaestremo » 12 set 2011, 17:08

Vado controcorrente e dico che a me Barnes non ha fatto cosi' schifo, voglio dire, gli darei 6, non mi pare abbia influito piu' di tanto sul gioco, a me per esempio il pur eccellente Joubert era parso pessimo nella gestione di Irlanda-Usa (neanche un cartellino agli americani! come si fa? a meno che non si sia deciso di "tutelare" in qualche modo le squadre piu' deboli, poi da italiano dico meno male che l'Irlanda non ha preso il bonus). Puo' aver influito sul risultato con la decisione sul calcio di Hook, ma li' me la prenderei con gli assistenti, tra cui quel Clancy che a me proprio non piace -era l'arbitro che ha autorizzato il TMO a dare un giudizio su un episodio successo fuori dall'area di meta in Sud Africa-NZ di recente- che sembravano sicuri che il calcio fosse fuori. Phillips a me non dispiace, anche se a volte anche io ne maledico la lentezza, ma non fa mai scelte banali. Ammiro il coraggio del SA che non ha calciato la penalita' ma e' andato per la touche e ha trovato la meta decisiva. Forse, col senno di poi e' facile parlare, poteva farlo anche il Galles sull'ultima punizione di Hook, e' vero, mancava poco, ma era veramente molto laterale, c'era il tempo per una touche e per trovare una punizione piu' centrale o anche un drop. Sicuri che Priestland sia meglio di Biggar? Io penso di no.

Avatar utente
diddi
Messaggi: 2482
Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
Località: Roma

Re: Sudafrica Vs Galles

Messaggio da diddi » 12 set 2011, 17:21

Su Phillips.
Non sono ferratissimo in biomeccanica, ma posso ipotizzare che 190 cm di statura non giovino ai tempi di raccolta/passaggio?
Del resto, il punto forte di Phillips non è la rapidità d'esecuzione, ma il mismatch fisico con l'avversario diretto.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: Sudafrica Vs Galles

Messaggio da madflyhalf » 12 set 2011, 17:32

Che tra l'altro, visto che pesa 103kg, non c'è mismatch solo con i mediani di mischia... :rotfl:

Io comunque intendevo che il 60% dei palloni lenti che apriva, erano dovuti al Sudafrica e a qualcuno che non li obbligava a spostarsi in un tempo umano.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

Alucard
Messaggi: 2325
Iscritto il: 12 gen 2008, 8:38

Re: Sudafrica Vs Galles

Messaggio da Alucard » 12 set 2011, 17:44

su Phillips ha ragione chi dice che ha un passaggio nn classico da mediano, proprio per la sua altezza, sia chiaro il risultato è sempre ottimo perchè preciso, potente e cmq rapido, però ha il tempo di caricamento perchè raccoglie la palla da terra(ripeto, proprio per la sua altezza), cosa che nn avviene nel passaggio del mediano, accucciato con palla a terra, polsi e avambracci che lavorano...penso che cmq tutti vorrebbero un mediano del genere!

TommyHowlett
Messaggi: 3681
Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
Località: Porto Viro

Re: Sudafrica Vs Galles

Messaggio da TommyHowlett » 12 set 2011, 18:16

Alucard ha scritto:su Phillips ha ragione chi dice che ha un passaggio nn classico da mediano, proprio per la sua altezza, sia chiaro il risultato è sempre ottimo perchè preciso, potente e cmq rapido, però ha il tempo di caricamento perchè raccoglie la palla da terra(ripeto, proprio per la sua altezza), cosa che nn avviene nel passaggio del mediano, accucciato con palla a terra, polsi e avambracci che lavorano...penso che cmq tutti vorrebbero un mediano del genere!
sarà per questo che gran parte dei MM in giro per il mondo sono nanerottoli di 1.70 m o giù di lì. Poi può sempre nascere il n.9 altissimo e bravo, come lo è lo stesso Phillips, spesso uomo decisivo nelle partite vinte dal Galles, e come lo era un grande del recente passato, Joost van der Westhuizen
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Sudafrica Vs Galles

Messaggio da gcruta » 12 set 2011, 18:31

TommyHowlett ha scritto: come lo era un grande del recente passato, Joost van der Westhuizen
Hai proprio ragione... il primo VdW che ho conosciuto, l'impareggiabile terza linea aggiunta dei Bokke che vinsero il mondiale... altri tempi, in cui si metteva un polso fratturato (ricordo bene?) in criogenia pur di far giocare l'insostituibile estremo (Pienaar?)...
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Alucard
Messaggi: 2325
Iscritto il: 12 gen 2008, 8:38

Re: Sudafrica Vs Galles

Messaggio da Alucard » 12 set 2011, 20:29

anche khelleger e marshall erano dello stesso stampo, terze aggiunte, per me insieme a VdW tre dei migliori mediani degli ultimi 20 anni!

Bloccato

Torna a “RWC Nuova Zelanda 2011”