Fine girone andata (vista da padova).

Moderatori: ale.com, Ref

bogi
Messaggi: 1652
Iscritto il: 25 nov 2002, 0:00
Località: Taggì di sopra

Fine girone andata (vista da padova).

Messaggio da bogi » 8 gen 2011, 17:14

Che tristezza.
Doveva essere l'anno del riscatto con giocatori del vivaio.

Ecco la formazione di oggi 8 gennaio 2011

15 Andrea Marcato
14 Martin Acuna
13 Alessandro Chillon
12 Roberto Bertetti
11 Warren Spragg
10 Tim Walsh
9 Pietro Travagli
8 Nicolas Galatro
7 Scott Palmer
6 Zane Ansell
5 Michele Sutto
4 Agustin Cavalieri
3 Santiago Fernando Sodini
2 Nicola Gatto
1 Carlo Francesco Fazzari

Stiamo andando a picco (rispetto alle premesse e alle promesse) con una squadra che non ha uno dicasi uno dei giocatori campioni d'italia under 20 degli ultimi due anni.
E' parecchio tempo che va avanti così, è un continuo "vorrei ma non posso".
Si compra, arriva gente, arrivano tecnici nuovi, anche stranieri , qualcuno molto titolato (Cheika, Sauton, Graham)
Alla fine di ogni stagione la considerazione è: "si sarebbe andati molto peggio coi ragazzi del vivaio in campo? "
Unica eccezione l'anno con Canale direttore sportivo, prontamente epurato prima della partita decisiva.
Io non sono addentro alle dinamiche della società, ma sinceramente sembra che le giovanili e la prima squadra siano due realtà totalemente diverse ed incompatibili, ma sopratutto incomunicanti.
Alla fine, all'atto pratico, un vivaio riconosciuto come uno dei migliori in italia, con strutture a livello europeo, ebbene un tale patrimonio ai fini della prima squadra ha utilità zero. Ok, i tempi sono cambiati, c'era il professionismo, poi se n'è andato o forse non è andato via del tutto.
Sembra che i dirigenti ed il settore tecnico vadano bene solo fino a un certo punto, fino all'under 20, dopo di che il paragone risultati-risorse impiegate, è a dir poco imbarazzante.
Sembrava che Roux fosse un incompetetente e c'era chi gioiva alla notizia del suo trasloco a Rovigo.
Adesso gioiscono a Rovigo.
Si accettano pareri.

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: Fine girone andata (vista da padova).

Messaggio da GiorgioXT » 8 gen 2011, 18:59

Spero di riuscire a ri-vedere la partita di Roma, certo è che c'è una involuzione negativa netta.
Sembra quasi che nel tentativo di avere più sicurezze -schierando giocatori più vecchi, esperti e sulla carta più forti (Kingi, Travagli, ecc.) si siano perse le basi del gioco.

marcorimini
Messaggi: 404
Iscritto il: 11 apr 2003, 0:00

Re: Fine girone andata (vista da padova).

Messaggio da marcorimini » 8 gen 2011, 19:04

Tristezza, tristezza, tristezza ...
E domani sarò a vedere il derby U 20 con la Benetton, contendo sui ragazzi ...
E mi riproporrrò dei quesiti che mi pongo da tanto tempo, dagli anni '80
A che serve una struttura giovanile di tale livello, se poi tutto viene vanificato e costringi tanti ragazzi ad emigrare?
Che cosa si è costruito? A che serve la semina? .......................................

Yattaran
Messaggi: 2316
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: Fine girone andata (vista da padova).

Messaggio da Yattaran » 8 gen 2011, 19:06

risposta sparse da Padova:
non so quale sia l'origine del male, ma hai fatto bene a ricordare la "cacciata" di Alejandro Canale e George Graham: sembra che il Petrarca non sappia in nessun modo dotarsi delle professionalità necessarie per tornare a vincere in prima squadra.
mi dispiace davvero dirlo perchè umanamente è una persona che stimo, ma non è possibile continuare con Presutti, sono anni che è allenatore, direttore sportivo e quant'altro all'interno della società, ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

La mia idea è questa: servono un direttore sportivo ed un allenatore, entrambi NON devono essere ex giocatori del "grande Petrarca degli anni '70" (vedi Presutti) o del "grande Petrarca degli anni '80" (vedi Covi), ma due professionisti svegli, affamati di vittorie e decisi a non subire timori reverenziali da parte di nessuno.
Vorrei gente come Brunello, Cavinato o Casellato: uno st**nzo qualsiasi che viene da fuori che abbia voglia di far correre tutti quanti, dai giocatori, dirigenti, assistenti, preparatori.
Che sia risparmiato il solo Totò, lui corre già abbastanza.
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

blackjack
Messaggi: 1146
Iscritto il: 15 ott 2007, 20:37

Re: Fine girone andata (vista da padova).

Messaggio da blackjack » 8 gen 2011, 20:42

Offro il mio contributo da esterno, che ha visto una partita del Padova dal vivo ed una in TV (il derby col Rovigo)
L'idea è quella di una squadra efficiente, ma senza cuore e senza idee collettive.
Presi individualmente, giocatori di tutto rispetto, ma che non fanno una squadra ; oggi, ad esempio un duo Galatro - Palmer che levati, bene Acuna, ma tanta gente che in campo si sente poco, a cominciare da Marcato (che in riposizionamento è lento e per il resto gioca da 6-) per finire con i piloni, che oggi hanno sofferto 80' in mischia chiusa.
Insomma, se la partita gira giusta o l'avversario è scarso, tutto bene, se non gira non vogliamo batterci senza certezza nella vittoria
Sull'altra questione, la gestione dei vivai in Italia oscilla tra il bizzarro ed il masochista, sembra che solo la Lazio abbia un'idea di cosa fare dei suoi migliori prospetti, tipo mandarli in campo, vincere a Mogliano, e staccare mezzo coupon salvezza alla fine del girone di andata.
Il resto, un caos, e questo è un problema per tutto il movimento
"Qui ognuno festeggia il suo 17 giugno"

Yattaran
Messaggi: 2316
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: Fine girone andata (vista da padova).

Messaggio da Yattaran » 8 gen 2011, 21:19

blackjack ha scritto:Offro il mio contributo da esterno, che ha visto una partita del Padova dal vivo ed una in TV (il derby col Rovigo)
L'idea è quella di una squadra efficiente, ma senza cuore e senza idee collettive.
Presi individualmente, giocatori di tutto rispetto, ma che non fanno una squadra ; oggi, ad esempio un duo Galatro - Palmer che levati, bene Acuna, ma tanta gente che in campo si sente poco, a cominciare da Marcato (che in riposizionamento è lento e per il resto gioca da 6-) per finire con i piloni, che oggi hanno sofferto 80' in mischia chiusa.
Insomma, se la partita gira giusta o l'avversario è scarso, tutto bene, se non gira non vogliamo batterci senza certezza nella vittoria
Sull'altra questione, la gestione dei vivai in Italia oscilla tra il bizzarro ed il masochista, sembra che solo la Lazio abbia un'idea di cosa fare dei suoi migliori prospetti, tipo mandarli in campo, vincere a Mogliano, e staccare mezzo coupon salvezza alla fine del girone di andata.
Il resto, un caos, e questo è un problema per tutto il movimento
carissimo Blackjack, una analisi pressochè perfetta alla quale sei arrivato in sole due partite viste quest'anno (più credo molta esperienza e conoscenza del rugby italiano).
le cose che hai particolarmente centrato sono quelle che ho messo in grassetto.
Esemplari da questo punto di vista: la resa incondizionata di Rovigo, la sconfitta in casa con Prato, la partita di oggi, e la clamorosa sconfitta in Spagna.

Sui giocatori: Palmer è un piacere vederlo giocare, veramente eccezionale, Galatro è una terza argentina quindi il cuore nella lotta ce lo mette sempre.
Marcato: deve prendersi, io gli concederei ancora tempo.
Prima linea: Sodini non è all'altezza, oggi c'era l'aggravante della mancanza di Costa Repetto, che è l'altro giocatore eccezionale di questa squadra (assieme al già citato Palmer).
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

RugbyUnionTimes
Messaggi: 175
Iscritto il: 1 apr 2010, 10:32
Contatta:

Re: Fine girone andata (vista da padova).

Messaggio da RugbyUnionTimes » 8 gen 2011, 21:26

Nonostante le vicissitudini societarie (leggi stipendi arretrati e confronto nella giornata di oggi con reciproche accuse tra presidente e giocatori)Roma batte Padova 21-9, esce fuori dal tunnel e si rilancia finalmente nella corsa playoff.
Al Tre Fontane stecca il Petrarca degli Azzurri decaduti (Palmer, Travagli e Marcato, senza dimenticare l’indimenticabile Spragg) che sbatte contro il furore romano, non va oltre 3 pedate dalla piazzola e inizia il 2011 con una sconfitta che brucia.
http://www.rugbyuniontimes.com/2011/01/ ... dova-21-9/

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: Fine girone andata (vista da padova).

Messaggio da ForrestGump » 10 gen 2011, 10:10

Yattaran ha scritto:...
...Esemplari da questo punto di vista: la resa incondizionata di Rovigo, la sconfitta in casa con Prato, la partita di oggi, e la clamorosa sconfitta in Spagna.

Sui giocatori: Palmer è un piacere vederlo giocare, veramente eccezionale, Galatro è una terza argentina quindi il cuore nella lotta ce lo mette sempre.
...
Prima linea: Sodini non è all'altezza, oggi c'era l'aggravante della mancanza di Costa Repetto, che è l'altro giocatore eccezionale di questa squadra (assieme al già citato Palmer).
Solo 2 parole su quanto esponi.
In primis non attribuirei la sconfitta contro Prato ad una mancanza di cuore o di gioco. Più ci penso più sono convinto che con un piazzatore sarebbe stata una partita differente.
Poi, tra gli eccezionali infilerei anche Fletcher, dal momento che l'eccezionalità - specie nel Petrarca :( :( :( - è anche continuità, e non mi ricordo una partita "sottotono" di Fletcher.
Poi, su Sodini...era chiaro che non era all'altezza già dopo le prime 3 mischie contro Prato.
Detto questo, Presutti.
Non lo conosco personalmente, come tecnico lo "osservo" solo da quest'anno, ma in entrambi gli ambiti ne ho sempre sentito parlare bene.
Ma se vi dico Billot-Chillon-Bortolussi-Travagli voi cosa rispondete? Io rispondo "confusione", troppa per una squadra che, per i giocatori che ha, dovrebbe senza mezzi termini puntare allo scudetto.
A Roma abbiamo cambiato il quarto mediano di mischia in 9 partite, robe che nemmeno la Francia...
Yattaran sostiene che manca qualcuno capace di motivare i ragazzi, e ora (molto a malincuore) comincio a pensarlo anch'io, perchè spiegatemi come si può motivare una squadra se manco si ha chiaro dove si vuole andare, che gioco si vuol proporre.
Resta, come dice bogi, la tristezza, perchè il rapporto risorse impiegate - risultati ottenuti è solo triste. Una volta, sugli spalti dello Zaffanella, nonno Luca disse a zio Fabio: "Può anche essere che noi non capiamo nulla di rugby". Magari fosse vero.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Yattaran
Messaggi: 2316
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: Fine girone andata (vista da padova).

Messaggio da Yattaran » 10 gen 2011, 11:22

ForrestGump ha scritto: Solo 2 parole su quanto esponi.
In primis non attribuirei la sconfitta contro Prato ad una mancanza di cuore o di gioco. Più ci penso più sono convinto che con un piazzatore sarebbe stata una partita differente.
però la superiorità di Prato nel gioco era indiscussa.
ForrestGump ha scritto: Detto questo, Presutti.
Non lo conosco personalmente, come tecnico lo "osservo" solo da quest'anno, ma in entrambi gli ambiti ne ho sempre sentito parlare bene.
sul "tecnico": quest'anno il Petrarca non ha un gioco, e gli anni scorsi i trequarti erano orchestrati da Mercier, altrimenti non avremmo avuto gioco neppure in quel caso.
il problema aggiuntivo è che quest'anno stiamo andando pesantemente in crisi anche con la mischia, non tutto è spiegabile con "manca Chistolini".
ForrestGump ha scritto: Ma se vi dico Billot-Chillon-Bortolussi-Travagli voi cosa rispondete? Io rispondo "confusione", troppa per una squadra che, per i giocatori che ha, dovrebbe senza mezzi termini puntare allo scudetto.
A Roma abbiamo cambiato il quarto mediano di mischia in 9 partite, robe che nemmeno la Francia...
alla confusione io aggiungerei anche il prestito di "Spillo" Billot, evidentemente sfibrato da anni di panchina, e tutte le volte che è stato messo in campo ha giocato benissimo, anche in ruoli non suoi, vedi il derby dell'anno scorso quando ha giocato ala, cacciando pure dei gran placcaggi.
a questo punto a fine stagione, col suo rientro dal prestito avremo QUATTRO mediani di mischia (Bortolussi non è e non lo considererò mai MM).
ForrestGump ha scritto: Resta, come dice bogi, la tristezza, perchè il rapporto risorse impiegate - risultati ottenuti è solo triste. Una volta, sugli spalti dello Zaffanella, nonno Luca disse a zio Fabio: "Può anche essere che noi non capiamo nulla di rugby". Magari fosse vero.
l'ipotesi è sempre valida...
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: Fine girone andata (vista da padova).

Messaggio da ForrestGump » 10 gen 2011, 12:42

Yattaran ha scritto: ...
però la superiorità di Prato nel gioco era indiscussa.
...
a questo punto a fine stagione, col suo rientro dal prestito avremo QUATTRO mediani di mischia (Bortolussi non è e non lo considererò mai MM).
ForrestGump ha scritto: ...nonno Luca disse a zio Fabio: "Può anche essere che noi non capiamo nulla di rugby". Magari fosse vero.
l'ipotesi è sempre valida...
Prato è venuto a Padova con, tra le altre cose, una terza linea spettacolare e un mediano d'apertura in stato di grazia, e dopo 15 - 20 minuti ha preso in mano il pallino del gioco per non lasciarlo più, se non nel finale quando era sufficiente controllare. Però non ho visto nessuna bandiera bianca da parte dei nostri, anzi, in più a Prato sono stati fischiati molti falli. Nella prima parte del partita ci ha pensato Walsh a graziarli, nel finale ogni penalty (= ogni possibili 3 punti) andavano in touche sia perchè Walsh non ne azzeccava una sia perchè per rimontare servivano le mete.
Con questo non voglio dire che il Prato non ha giocato meglio o non ha meritato, voglio sottolineare la differenza di atteggiamento del Padova rispetto a Rovigo. E' normale trovare squadre che, per momento di forma, organizzazione o materiale umano, sono più forte, l'importante è provarci. Il mio dire che con un piazzatore magari avremmo perso col bonus sta solo a significare che i ragazzi non hanno mollato.
Poi, Bortolussi MM è come mettere la Montalcini a fare la lavandaia, se la Nobel mi passa l'irriverenza.
La mischia si fa tritare e non si può dire "Manca Chistolini"? Non è ora che sostengo che la panchina nera non è lunga come si voleva far credere: prima linea ne abbiamo una: Chistolini - Repetto - Fazzari. Chistolini è rotto, Repetto è un giocatore fenomenale ma, per fisico e generosità, spesso finisce sulle ginocchia, Fazzari, così a occhio, ha accumulato finora un minutaggio impressionante e un calo ci sta.
E per l'ipotesi finale hai ragione, ma cominciamo a essere un po' in troppi...
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Yattaran
Messaggi: 2316
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: Fine girone andata (vista da padova).

Messaggio da Yattaran » 11 gen 2011, 10:59

nel frattempo l'under 20 del Petrarca batte per l'ennesima volta in questi anni il Benetton Treviso, ed ora è in testa alla classifica.
no, c'è qualcosa che non funziona tra l'under 20 tuttonera e l'Eccellenza.

quasi quasi mollo la prima squadra vado a vedere i bocia ed il Rubano.
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

mlancero
Messaggi: 929
Iscritto il: 27 nov 2006, 10:16
Località: Padova, ma veneziano purosangue

Re: Fine girone andata (vista da padova).

Messaggio da mlancero » 11 gen 2011, 11:52

Buongiorno a tutti. Vedo che visiete svegliati e che cominciate a criticare positivamente, cercando di scoprire le cause di tanta VERGOGNA
NON SE PUO' PIU'. Basta con le giustificazioni
Pensate davvero che cambi qualcosa dicendo che non è un problema di giocatori, ma FORSE è un problema di CONDUZIONE TECNICA, di MANCANZA DI GIOCO e di MOTIVAZIONI. Se ne accorgono tuttti anche quelli che non seguono abitualmente il Petrarca, saranno mica tutti (tranne Presutti, Covi e Toffano) che non capiscono di rugby?
Pensate anche che anche il "professor XT" ha intuito che qualcosa FORSE non va...... MA VA?
I dopolavoristi spagnoli hanno ridicolizzato i trequarti del Petrarca, adesso i dipendenti pubblici di Roma hanno distrutto la mischia. Contro gli spagnoli, in inferiorità numerica il Petrarca ha preso 20 punti, contro i romani in superiorità numerica han fatto 3 punti, ma da quanto mi dice un mio amico che ha visto la partita, hanno pure rischiato di prendere due mete. Saccardo e Leonardi tra i migliori in campo. Pensate che il "professor XT" disse che Saccardo non era nelle prospettive del Petrarca e Leonardi è stato ceduto per far crescere i mediani di mischia (Chillon.....? BOH)
Chissà se il presidente Toffano leggerà questo Forum, speriamo che prenda provvedimanti, non tipo quelli di lasciare andare Roux (che sta fecendo scintille a Rovigo) per non dargli la soddisfazioni essere capo allenatore e mettere finalmente il "barone" Presutti a dormire tranquillamente con Bot.
Life is same as a ponaro's ladder : short and shitfull (W.Shakespeare)
Capii che la vita sarebbe stata dura quando, il mio compagno di banco alle elementari, tale Immanuel (di origine tedesca), mi disse scartando un ovetto Kinder: La filosofia è la palingenetica obliterazione dell'io cosciente, che si infutura nell'archetipo prototipo dell'antropomorfismo universale.

blackjack
Messaggi: 1146
Iscritto il: 15 ott 2007, 20:37

Re: Fine girone andata (vista da padova).

Messaggio da blackjack » 11 gen 2011, 12:23

Mlancero : in quei dieci minuti di superiorità numerica Padova non mi consta abbia fatto punti nè abbia rischiato di prendere mete. Roma ha addormentato il gioco e Padova non sprizzava energia da nessun poro, nè sapeva cosa fare con la mediana qualora avesse visto palloni di qualità.
Saccardo : come abbiate fatto a darlo via è un mistero (premesso che la terza linea è stata la cosa migliore di Padova). Generalmente i veneti esuli qui ce li teniamo belli stretti (lui e Boscolo in primis).
"Qui ognuno festeggia il suo 17 giugno"

mlancero
Messaggi: 929
Iscritto il: 27 nov 2006, 10:16
Località: Padova, ma veneziano purosangue

Re: Fine girone andata (vista da padova).

Messaggio da mlancero » 11 gen 2011, 12:38

blackjack ha scritto:Mlancero : in quei dieci minuti di superiorità numerica Padova non mi consta abbia fatto punti nè abbia rischiato di prendere mete. Roma ha addormentato il gioco e Padova non sprizzava energia da nessun poro, nè sapeva cosa fare con la mediana qualora avesse visto palloni di qualità.
Saccardo : come abbiate fatto a darlo via è un mistero (premesso che la terza linea è stata la cosa migliore di Padova). Generalmente i veneti esuli qui ce li teniamo belli stretti (lui e Boscolo in primis).
ok, parlo per riportato, comunque, come la dici tu, peggio ancora
Life is same as a ponaro's ladder : short and shitfull (W.Shakespeare)
Capii che la vita sarebbe stata dura quando, il mio compagno di banco alle elementari, tale Immanuel (di origine tedesca), mi disse scartando un ovetto Kinder: La filosofia è la palingenetica obliterazione dell'io cosciente, che si infutura nell'archetipo prototipo dell'antropomorfismo universale.

Yattaran
Messaggi: 2316
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: Fine girone andata (vista da padova).

Messaggio da Yattaran » 11 gen 2011, 13:43

blackjack ha scritto: Saccardo : come abbiate fatto a darlo via è un mistero (premesso che la terza linea è stata la cosa migliore di Padova). Generalmente i veneti esuli qui ce li teniamo belli stretti (lui e Boscolo in primis).
probabilmente quando lo abbiamo dato via c'erano delle terze straniere da far assolutamente giocare (per cederle l'anno dopo, credo).
dovrei spulciare le vecchie rose e scoprire quando lo abbiamo ceduto.
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

Bloccato

Torna a “Stagione 2010/2011”