Eccellenza 2010/2011 : le statistiche spettatori ...

Moderatori: ale.com, Ref

patrocle
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 apr 2011, 8:16

Re: Eccellenza 2010/2011 : le statistiche spettatori ...

Messaggio da patrocle » 4 mag 2011, 9:49

Penso che per parma sia una questione di attaccamento alla maglia perchè quest'anno una squadra in serie B e 4 di serie C più il reggio in serie A2 composto da almeno una decina di parmigiani. in più è da considerare il fatto che l'attività giovanile è fiorente con varie squadre che giocano anche durante il super 10. piuttosto il problema è l'assoluta mancanza di promozione delle partite, ok sulla gazzetta di parma si scrive spesso di rugby ma in pochi leggono le notizie sportive, nell'ordine a parma si legge la pagina dei morti, quella delle lettere al direttore, quella sul parma calcio e la cronaca della città, il rugby non viene letto dai lettori. Per portare gente allo stadio bisogna entrare nelle scuole, andare nei locali dove ci sono giovani, invece non si fa nulla di tutto questo e talvolta i giocatori o genitori delle giovanili nemmeno sanno che il sabato gioca la prima squadra. a parma la tradizione esiste ma è ristretta a poche persone, bisogna andare a promuovere.[/quote]


Non sono d'accordo, Rovigo è una cittadina Rugby dipendente dove non esiste altro sportivamente parlando(non me ne vogliano i Rovigotti). Parma, seria A calcio, serie inferiori (molte) sempre di calcio, squadre di basket femminile e maschile a buoni livelli,footbal americano campioni di Italia e disputano anche la coppa europea, Baseball a ottimi livelli, due squadre di eccellenaza nel rugby, e tralascio altri numerosi sport praticati come il ciclismo, la grandissima ma decaduta palla volo ecc. Nelle immediate vicinanze piccoli paesi vedi Colorno,Noceto,Collecchio ecc dove ci sono una quantità industriale di sport come nel nostro caso Rugby praticati a ottimi livelli. Quindi il mercato offre un paronama sportivo molto variegato e interessante per tutti i gusti.

Rovigoto18
Messaggi: 1913
Iscritto il: 21 mag 2009, 12:58

Re: Eccellenza 2010/2011 : le statistiche spettatori ...

Messaggio da Rovigoto18 » 4 mag 2011, 10:08

Ancora con sta storia che a Rovigo non c'è nulla a parte il rugby... ma non è vero!!!! c'è il Rovigo Calcio che milita in serie D ma che fino a due anni fa ha fatto la C2, c'è il baseball in serie B, c'è la Pallavolo femminile che è in serie B, il basket è in B2 o via di li, c'è perfino l'Hockey club che milita in A2 o seconda serie del genere, c'era la Pallamano in serie A che poi è retrocessa in serie B e oggi in C... Ed è una città da 50 000 abitanti eh... Poi comunque al sabato giocano i campionati juniores di calcio dove ci sono un bel po' di squadre..

Quindi se uno non sa, perchè deve sparare minchiate... Non è che a Rovigo esista solo il rugby, ovviamente è lo sport che è più seguito...
A NOI ROSSOBLU.. LA CELTIC NON VA GIU..

patrocle
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 apr 2011, 8:16

Re: Eccellenza 2010/2011 : le statistiche spettatori ...

Messaggio da patrocle » 4 mag 2011, 10:18

Rovigoto18 ha scritto:Ancora con sta storia che a Rovigo non c'è nulla a parte il rugby... ma non è vero!!!! c'è il Rovigo Calcio che milita in serie D ma che fino a due anni fa ha fatto la C2, c'è il baseball in serie B, c'è la Pallavolo femminile che è in serie B, il basket è in B2 o via di li, c'è perfino l'Hockey club che milita in A2 o seconda serie del genere, c'era la Pallamano in serie A che poi è retrocessa in serie B e oggi in C... Ed è una città da 50 000 abitanti eh... Poi comunque al sabato giocano i campionati juniores di calcio dove ci sono un bel po' di squadre..

Quindi se uno non sa, perchè deve sparare minchiate... Non è che a Rovigo esista solo il rugby, ovviamente è lo sport che è più seguito...
Porta pazienza io non ho detto se leggi bene che ha rovigo esiste solo il rugby, ho detto che è una cittadina rugby dipendente. quindi non ho scritto minchiate, e a parte questo puoi ben capire che in una città come Parma il calcio di serie A e ben diverso dal calcio di serie D, e dove almeno altri due sport sono ai primi posti al livello nazionale.

Rovigoto18
Messaggi: 1913
Iscritto il: 21 mag 2009, 12:58

Re: Eccellenza 2010/2011 : le statistiche spettatori ...

Messaggio da Rovigoto18 » 4 mag 2011, 10:42

patrocle ha scritto:
Rovigoto18 ha scritto: Ancora con sta storia che a Rovigo non c'è nulla a parte il rugby... ma non è vero!!!! c'è il Rovigo Calcio che milita in serie D ma che fino a due anni fa ha fatto la C2, c'è il baseball in serie B, c'è la Pallavolo femminile che è in serie B, il basket è in B2 o via di li, c'è perfino l'Hockey club che milita in A2 o seconda serie del genere, c'era la Pallamano in serie A che poi è retrocessa in serie B e oggi in C... Ed è una città da 50 000 abitanti eh... Poi comunque al sabato giocano i campionati juniores di calcio dove ci sono un bel po' di squadre..

Quindi se uno non sa, perchè deve sparare minchiate... Non è che a Rovigo esista solo il rugby, ovviamente è lo sport che è più seguito...
Porta pazienza io non ho detto se leggi bene che ha rovigo esiste solo il rugby, ho detto che è una cittadina rugby dipendente. quindi non ho scritto minchiate, e a parte questo puoi ben capire che in una città come Parma il calcio di serie A e ben diverso dal calcio di serie D, e dove almeno altri due sport sono ai primi posti al livello nazionale.
Se mi parli di sport a livello di elite hai ragione... però fidati che per aver 50 000 abitanti ne pratichiamo di sport... Io ti voglio solo dire che questo discorso che ho già sentito, non vorrei che sminuisse il valore cher ha il rugby nella nostra città: praticamente UNICO in Italia,; e difficilmente mi sbaglio... Cioè tu in parte hai ragione nel dire Rovigo non ha altri sport al vertice.. però non è banale il legame del rugby che ha con la città
A NOI ROSSOBLU.. LA CELTIC NON VA GIU..

patrocle
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 apr 2011, 8:16

Re: Eccellenza 2010/2011 : le statistiche spettatori ...

Messaggio da patrocle » 4 mag 2011, 10:52

Se mi parli di sport a livello di elite hai ragione... però fidati che per aver 50 000 abitanti ne pratichiamo di sport... Io ti voglio solo dire che questo discorso che ho già sentito, non vorrei che sminuisse il valore cher ha il rugby nella nostra città: praticamente UNICO in Italia,; e difficilmente mi sbaglio... Cioè tu in parte hai ragione nel dire Rovigo non ha altri sport al vertice.. però non è banale il legame del rugby che ha con la città[/quote]

Infatti non mi permetto di dire che il rugby non sia importante per Rovigo, anzi è l'incontrario, il rugby è lo sport principe per Rovigo, e l'attacamento della città lo dimostra. Il mio voleva solo essere un discorso per evidenziare la diversa partecipazione e attaccamento al rugby delle due città, dovuta a mio parere anche e sopratutto agli altri sport che a Parma "portano via" i tifosi dallo stadio di rugby. In soldoni se il rugby a Parma va bene o male poco importa, se il calcio va bene o male è un fattore principale e mi spingo di più esistenziale per Parma come pernso lo sia dove esistono squadre di calcio di serie A.

luqa
Messaggi: 1908
Iscritto il: 26 lug 2006, 12:54

Re: Eccellenza 2010/2011 : le statistiche spettatori ...

Messaggio da luqa » 4 mag 2011, 11:27

mmm...
ei l fatto che apparentemente ,i tifosi di Rovigo sono apparsi in trasferta più numerosi che l'anno scorso, non può essere , più italianamente legato al fatto che la squadara gioca bene ed ha una classifica ben migliore dell'anno scorso e ha concrete possibilità divincere lo scudetto (cosa che l'anno scorso era improbabile) ?

Che poi i dati andrebebro scorpoati ancora tra bacini: veneto, emilia ducale, bacino romano e le due isole Prato e L'Aquila.
E , ripeto, andrebbe valutato anche il diverso risultato ottenuto come pubblico nelle coppe.

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Eccellenza 2010/2011 : le statistiche spettatori ...

Messaggio da Squilibrio » 4 mag 2011, 11:52

Patrocle e Rovigoto due righe che penso possano dare qualche spunto di riflessione:

Roma e Milano grandi metropoli con seguito di spettatori nel rugby pari a zero ma con ottimi movimenti sia qualitativamente che di quantità.
Rovigo 50 mila abitanti (penso, lo avete scritto voi) e uno sport predominante (rugby) con discreto seguito, padova ha molti praticanti ma pochi tifosi in rapporto e una città più grande di rovigo.
Area parmense: città con un buon movimento e numeri in crescita negli ultimi anni ma pubblico pari a zero, andando fuori prendi colorno e noceto, due piccoli paesi con vari sport (fate una ricerca sugli sport praticati a noceto, trovate di tutto) e pochi abitanti ma che presi singolarmente fanno più spettatori di tutte le società di parma sommate tra loro

Flanker999
Messaggi: 412
Iscritto il: 7 giu 2008, 16:41

Re: Eccellenza 2010/2011 : le statistiche spettatori ...

Messaggio da Flanker999 » 4 mag 2011, 12:46

La differenza importante la fanno non solo gli appassionati, ma come i mezzi di comunicazione seguono o promuovono uno sport; per fare un semplice esempio sulla "Gazzetta di Parma" prima viene il calcio dalla serie A agli amatori provinciali, poi Basket e Volley e solo dopo il Rugby , situazione che è la stessa del "Gazzettino di Padova" che dedica tutti i giorni almeno 3 o 4 pagine al Padova in serie B ... a Rovigo invece il Rugby viene messo nel giornale prima degli altri sport, e non è cosa da poco.

La stessa cosa succede sulle varie televisioni, oltretutto la RAI fa un PESSIMO servizio al nostro sport, quando invece in altri casi, Hockey su Ghiaccio, Pallanuoto, le partite vengono tramesse negli orari giusti e vengono anche pubblicizzate con annunci nei TG regionali...
Avete mai visto degli highlights delle partite nei TG regionali veneti o emiliani ? (visto che sono quelli che vedo e dove sono state fatte la maggior parte delle partite riprese) avete mai visto annunciare che il giorno dopo ci sarebbe stata la partita?
e non parliamo delle dirette saltate (senza avvisi) e replice non date.

In pratica se pensiamo ad una forma di promozione e marketing - non dico avanzato, ma almeno minimo- siamo esattamente dalla parte opposta
c'è da stupirsi casomai che ancora così tanta gente venga a vedere nonostante tutto!

Flanker999
Messaggi: 412
Iscritto il: 7 giu 2008, 16:41

Re: Eccellenza 2010/2011 : le statistiche spettatori ...

Messaggio da Flanker999 » 4 mag 2011, 12:53

tanto per fare un confronto interessante
il Padova Calcio in serie B ha una presenza media di 6073 spettatori a partita ... da cui però andrebbero sottratti i 3512 abbonati che vengono contati sempre presenti ...
Piacenza molti meno , 2612 con 1617 abbonati , Modena 5319 con 2500 abbonati , tanto per restare in emilia...e parliamo di serie B
se pesiamo la comunicazione che viene fatta su queste partite dovremmo pensare che siamo dei maghi ad ottenere 1/4 con 1/50° dello sforzo ...

Brules
Messaggi: 905
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00
Località: VR

Re: Eccellenza 2010/2011 : le statistiche spettatori ...

Messaggio da Brules » 4 mag 2011, 15:12

Flanker999 ha scritto:tanto per fare un confronto interessante
il Padova Calcio in serie B ha una presenza media di 6073 spettatori a partita ... da cui però andrebbero sottratti i 3512 abbonati che vengono contati sempre presenti ...
Piacenza molti meno , 2612 con 1617 abbonati , Modena 5319 con 2500 abbonati , tanto per restare in emilia...e parliamo di serie B
se pesiamo la comunicazione che viene fatta su queste partite dovremmo pensare che siamo dei maghi ad ottenere 1/4 con 1/50° dello sforzo ...
Centratissimo.
Su raisport ho visto qualche partita di Hockey pista dove anche in regular season i palazzetti erano belli pieni con tifosi osptiti al seguito e tifo organizzato. Eppure nessuno se lo fila sui giornali. Sempre su raisport ho seguito i play off di Hockey Ghiaccio con palazzetti di 3-4000 persone sempre pieni (considerate che giocano 45 partite a stagione e i play-off sono al meglio delle 5 partite). E parliamo di paesotti tipo Asiago, Brunico, Canazei, etc.

In generale e' difficile capire come e per quali motivi alcuni sport hanno la precedenza su altri. E non credo che siano neanche i soldi. Per esempio il campionato italiano rally muove migliaia di spettatori ad ogni gara se ne vola via qualche milione di euro tra affitti-gomme-assistenza-danni etc. Eppure viene seguito marginalmente dai giornali e solo da quest'anno da raisport. Forse e' un problema di formazione e di scarso valore dei giornalisti.

Bloccato

Torna a “Stagione 2010/2011”