URC 23/24 7a Giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: URC 23/24 7a Giornata

Messaggio da supermax » 4 dic 2023, 6:06

Beh le prime giornate la Benetton ha vinto senza i nazionali. Ha molta profondità e buoni stranieri

Avatar utente
Saramago68
Messaggi: 417
Iscritto il: 8 nov 2019, 15:49

Re: URC 23/24 7a Giornata

Messaggio da Saramago68 » 4 dic 2023, 10:13

Leggo molte critiche a Tronky. Sono convinto che non sia sufficiente essere stato un grande giocatore per poter diventare un buon allenatore, soprattutto di uno specifico reparto. Chiedo però ai tecnici del bar: secondo voi Castoro manca delle conoscenze necessarie per allenare un attacco di alto livello oppure è il suo modo di concepire la fase offensiva che non vi convince ? Ovvero, il problema è Troncon o il gioco che Troncon ha in testa ? Secondo quesito: in che misura l'allenatore di un singolo reparto opera sulla base di una propria autonoma idea di rugby, distinta da quella dell'head coach ? Ovvero: stiamo parlando dell'attaccco di Tronky o di quello di Bortolami ?

Man of the moment
Messaggi: 6311
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: URC 23/24 7a Giornata

Messaggio da Man of the moment » 4 dic 2023, 10:29

supermax ha scritto:
4 dic 2023, 6:06
Beh le prime giornate la Benetton ha vinto senza i nazionali. Ha molta profondità e buoni stranieri
Ottimi stranieri, praticamente quasi un 15 di tutti stranieri superiori a buona parte degli stranieri delle altre squadre.

VANZANDT
Messaggi: 5102
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: URC 23/24 7a Giornata

Messaggio da VANZANDT » 4 dic 2023, 10:50

speartakle ha scritto:
3 dic 2023, 14:52
SilverShadow ha scritto:
3 dic 2023, 13:00
VANZANDT ha scritto:
3 dic 2023, 12:46
esatto ma con Troncon non si farà molta strada.....calci quando puoi dare respiro al giovo al largo è un indirizzo tecnico non penso siano sempre iniziative di Umaga
Lì l'indirizzo tecnico è più di Bortolami, immagino
ma anche l'attacco, mica è solo farina del sacco di Troncon. Che poi Crowley con un gioco simile è arrivato ai playoff e non mi sembra ci fossero tutti questi critici di oggi.
bisogna tener conto dell arrivo delle squadre sudafricane sempre piu forti ... urc è un campionato di alto livello complessivamente inferiore forse solo al top 14 ..... forse .... Masi mi sembra avesse fatto un lavoro notevole il gioco di tv era molto piacevole da vedere quest anno si è aggiunto il tassello dell ottimo lavoro di McRae .... con i giocatori a disposizione vedo notevoli passi indietro se proprio non vogliamo dare la responsabilita a Troncon (che non ha mai dimostrato nulla come allenatore) qualcuno dovrà prendersela ..... mi sembra che Masi si stia confermando anche a Tolone che se non sbaglio è in testa alla classifica

Soidog
Messaggi: 2912
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: URC 23/24 7a Giornata

Messaggio da Soidog » 4 dic 2023, 12:00

Treviso quest'anno riesce a prevalere quando le partite sono in bilico fino all'ultimo, ed è un fatto nuovo di grande importanza.
Difendendo con l'intensità che sta dimostrando raggiunge la vittoria, anche senza un gioco offensivo particolarmente brillante.
Credo che come inizio di stagione sia da considerarsi molto positivo, c'è tutto il tempo di migliorare la performance in attacco.

SilverShadow
Messaggi: 5666
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: URC 23/24 7a Giornata

Messaggio da SilverShadow » 4 dic 2023, 12:20

VANZANDT ha scritto:
4 dic 2023, 10:50
con i giocatori a disposizione vedo notevoli passi indietro
Bisogna appunto anche tener conto dei giocatori, la cerniera Albornoz-Menoncello-Brex è diversa da Umaga-Zanon-Fekitoa. Albornoz tra l'altro l'anno scorso ha fatto una stagione spaziale, mentre quest'anno era nettamente sotto, prima d'infortunarsi.
Io comunque mi sono fatto l'idea che Bortolami (non Troncon) abbia come focus la riduzione dei rischi al minimo, in ogni area del campo. Gli schemi del secondo anno di Masi (a proposito, chi si ricorda del primo?) erano belli a vedersi, portavano a belle mete, ma c'era anche il rischio concreto di sbagliare un passaggio e prendersi un contrattacco. Senza contare il dispendio di energie e il fatto che ogni tanto andavano completamente in bambola.

Ps Bello che si sia passati dal piangere sulle vittorie mancate, al piangere sui bonus offensivi mancati.

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1842
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: URC 23/24 7a Giornata

Messaggio da Spinoza » 4 dic 2023, 13:58

Leggo qua dentro molte critiche rivolte a Troncon per una presunta responsabilità nella scadente fase di attacco di Treviso.
E' curioso vedere come andando a scorrere sui social la pagina di Ulster (sconfitto in casa da Edimburgo) come anche da quelle parti si lamentino più o meno della stessa cosa prendendosela chi con l'allenatore dell'attacco chi con quello della difesa. Però la frase più bella secondo me l'ha detta l'utente ilikeflags2 che in risposta al post "Serve un nuovo allenatore della difesa" dice "immagina se assumere un nuovo coach fosse la chiave per vincere queste partite". Meditate gente, meditate.

VANZANDT
Messaggi: 5102
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: URC 23/24 7a Giornata

Messaggio da VANZANDT » 4 dic 2023, 15:04

dico solo che con l attacco messo in mostra in questa prima parte della stagione non si farà molta strada ... i team che si giocano i play off sono destinati ad alzare il livello nel corso della stagione .. ... speriamo che lo faccia di molto abche tv soprattutto offensivamente perchè finora è stata veramente di una povertà assoluta. ..

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1842
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: URC 23/24 7a Giornata

Messaggio da Spinoza » 4 dic 2023, 15:42

Saramago68 ha scritto:
4 dic 2023, 10:13
Leggo molte critiche a Tronky. Sono convinto che non sia sufficiente essere stato un grande giocatore per poter diventare un buon allenatore, soprattutto di uno specifico reparto. Chiedo però ai tecnici del bar: secondo voi Castoro manca delle conoscenze necessarie per allenare un attacco di alto livello oppure è il suo modo di concepire la fase offensiva che non vi convince ? Ovvero, il problema è Troncon o il gioco che Troncon ha in testa ? Secondo quesito: in che misura l'allenatore di un singolo reparto opera sulla base di una propria autonoma idea di rugby, distinta da quella dell'head coach ? Ovvero: stiamo parlando dell'attaccco di Tronky o di quello di Bortolami ?
mizzega, sembrano le domande di Marzullo le tue :wink:

VANZANDT
Messaggi: 5102
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: URC 23/24 7a Giornata

Messaggio da VANZANDT » 4 dic 2023, 17:36

l attacco della scorsa stagione era quello di Masi o di Bortolami?

marzullo's mood

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: URC 23/24 7a Giornata

Messaggio da speartakle » 4 dic 2023, 18:18

VANZANDT ha scritto:
4 dic 2023, 10:50
bisogna tener conto dell arrivo delle squadre sudafricane sempre piu forti ... urc è un campionato di alto livello complessivamente inferiore forse solo al top 14 ..... forse .... Masi mi sembra avesse fatto un lavoro notevole il gioco di tv era molto piacevole da vedere quest anno si è aggiunto il tassello dell ottimo lavoro di McRae .... con i giocatori a disposizione vedo notevoli passi indietro se proprio non vogliamo dare la responsabilita a Troncon (che non ha mai dimostrato nulla come allenatore) qualcuno dovrà prendersela ..... mi sembra che Masi si stia confermando anche a Tolone che se non sbaglio è in testa alla classifica
la responsabilità la vedremo a fine stagione. Come detto, Bortolami è abbastanza pervasivo come HC, e dubito che il lavoro di Troncon non sia condiviso, supervisionato, concordato. Se giochi in quel modo è perchè vuoi limitare al massimo il tournover, avere una base semplice per tutti. E' fattibilissimo aggiungere qualcosa in più, se non viene fatto non è per incapacità ma per una precisa volontà. Poi difendere Troncon è la mia ultima preoccupazione, non ha bisogno di essere difeso, se nessun club estero è venuto a prenderselo a differenza di Masi ci sarà un perchè. Ma da qui a far confluire su di lui tutte le responsabilità e far passare per incapacità quello che in buona parte è una strategia volontaria mi sembra o scorretto o una lettura superficiale.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: URC 23/24 7a Giornata

Messaggio da speartakle » 4 dic 2023, 18:24

VANZANDT ha scritto:
4 dic 2023, 17:36
l attacco della scorsa stagione era quello di Masi o di Bortolami?

marzullo's mood
io ho la mia lettura, sia perchè due tre voci attendibili a riguardo le ho sentite, sia perchè lo stesso Bortolami ha dichiarato che quest'anno ha impostato l'attacco modificando alcune cose che non andavano o erano da migliorare rispetto lo scorso anno.
Credo che la convivenza bortolami-Masi non fosse semplice, che ovviamente Masi è arrivato portando del proprio avendo magari spazio dato che è stato cercato. Troncon più che cercato, era disponibile, e probabilmente anche più gestibile.

poi ognuno fa le sue considerazioni.

metabolik
Messaggi: 9286
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: URC 23/24 7a Giornata

Messaggio da metabolik » 4 dic 2023, 18:53

Grazie a Rugby24 mi son visto il Treviso : bella partita fra due squadre molto vicine nel valore.
Fra l'altro ci sono state pochissime interruzioni, ho contato solo 5 calci di punizione per tempo, 5 +5, incredibile.
Notevoli sono stati ritmo e tempo di gioco effettivo, favorito da un buon arbitraggio, che forse ha lasciato correre qualcosa, ma imparzialmente.
Devo riconoscere che avevo un pregiudizio su Odogwu; le ultime due prove sono state decisamente positive.
Confermo l'impressione generale di un potenziale ancora da sfruttare, vedi il confronto con l'abilità manuale collettiva dei gallesi, ancora superiori a noi, non più in modo 'umiliante', ma ancora superiori.

Avatar utente
Saramago68
Messaggi: 417
Iscritto il: 8 nov 2019, 15:49

Re: URC 23/24 7a Giornata

Messaggio da Saramago68 » 5 dic 2023, 10:53

Spinoza ha scritto:
4 dic 2023, 15:42
Saramago68 ha scritto:
4 dic 2023, 10:13
Leggo molte critiche a Tronky. Sono convinto che non sia sufficiente essere stato un grande giocatore per poter diventare un buon allenatore, soprattutto di uno specifico reparto. Chiedo però ai tecnici del bar: secondo voi Castoro manca delle conoscenze necessarie per allenare un attacco di alto livello oppure è il suo modo di concepire la fase offensiva che non vi convince ? Ovvero, il problema è Troncon o il gioco che Troncon ha in testa ? Secondo quesito: in che misura l'allenatore di un singolo reparto opera sulla base di una propria autonoma idea di rugby, distinta da quella dell'head coach ? Ovvero: stiamo parlando dell'attaccco di Tronky o di quello di Bortolami ?
mizzega, sembrano le domande di Marzullo le tue :wink:
Marzullo a chi ? Ti aspetto fuori :D :D :D

Rispondi