URC 23/24 7a Giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
SilverShadow
Messaggi: 5666
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: URC 23/24 7a Giornata

Messaggio da SilverShadow » 3 dic 2023, 11:57

Man of the moment ha scritto:
3 dic 2023, 9:50
La domanda è: nel lungo periodo un gioco così porta alla vittoria? Al mondiale sì, vedi gli Springboks. Qui? Sperem!
Per me ha due problemi:
- funziona nelle partite da dentro o fuori, ma sulla lunghezza del campionato potrebbe addirittura non essere sufficiente per arrivare nelle prime 8
- serve un gioco al piede fatto bene. Ieri sera gli Ospreys hanno dominato in questo aspetto, anche grazie a un monumentale Nagy. Uscito lui, il livello è calato

Soidog
Messaggi: 2913
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: URC 23/24 7a Giornata

Messaggio da Soidog » 3 dic 2023, 12:15

speartakle ha scritto:
3 dic 2023, 0:53
Non capisco le critiche a Fusco, non è un campione ok, oggi ha sbagliato un box kick e un passaggio, per il resto ha fatto una buona partita.
Fusco ha talento e sul piano dell'impegno è inattaccabile, ma dà il meglio di sé in giocate che non sono quelle che ci si aspetta da un mediano di mischia.
Gli errori nei calci e le imperfezioni nei passaggi sono cose sulle quali deve riflettere, perché riguardano gesti determinanti per un giocatore del suo ruolo... che deve dare sicurezza alla squadra.
Il salto di qualità riuscirà a farlo quando sarà sempre efficace in quei fondamentali. Dovrebbe ispirarsi a quanto ha fatto vedere ieri sera Duvenage...cose essenziali e fatte bene.
Credo che sia perfettamente in grado di arrivare a farlo

VANZANDT
Messaggi: 5102
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: URC 23/24 7a Giornata

Messaggio da VANZANDT » 3 dic 2023, 12:41

Ettore73 ha scritto:
3 dic 2023, 8:01
La Benetton ha una difesa molto solida (seconda in URC). È superfluo sottolineare che quest'anno è stato aggiunto un centro di altissimo livello. Speriamo insegni qualcosa ai pari ruolo italiani.
anche Zanon in coppia con Fekitoa sta performando molto bene in difesa oltre a percuotere molto bene offensivamente ... una manna dal cielo vista l assenza di Menoncello

VANZANDT
Messaggi: 5102
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: URC 23/24 7a Giornata

Messaggio da VANZANDT » 3 dic 2023, 12:46

Mr Ian ha scritto:
3 dic 2023, 8:53
La qualità di una manovra offensiva, in un squadra di alto livello, si vede nella capacità che ha il portatore di trovare un break dentro la difesa e dalle linee di corsa che prendono i giocatori senza il pallone.
L attacco di Treviso vive degli spunti individuali dei singoli, ma per il resto è molto basico, peccato perché con la difesa che stanno mostrando, un attacco efficace farebbe della Benetton una squadra da semifinale
esatto ma con Troncon non si farà molta strada.....calci quando puoi dare respiro al giovo al largo è un indirizzo tecnico non penso siano sempre iniziative di Umaga
McRae sta facendo un ottimo lavoro tra l altro parlo un buon italiano (segno di volonta di integrazione) e per me Quesada un pensiero a lui potrebbe farcelo.
Tra le cose molto positive Iachizzi

SilverShadow
Messaggi: 5666
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: URC 23/24 7a Giornata

Messaggio da SilverShadow » 3 dic 2023, 13:00

VANZANDT ha scritto:
3 dic 2023, 12:46
esatto ma con Troncon non si farà molta strada.....calci quando puoi dare respiro al giovo al largo è un indirizzo tecnico non penso siano sempre iniziative di Umaga
Lì l'indirizzo tecnico è più di Bortolami, immagino

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: URC 23/24 7a Giornata

Messaggio da speartakle » 3 dic 2023, 14:52

SilverShadow ha scritto:
3 dic 2023, 13:00
VANZANDT ha scritto:
3 dic 2023, 12:46
esatto ma con Troncon non si farà molta strada.....calci quando puoi dare respiro al giovo al largo è un indirizzo tecnico non penso siano sempre iniziative di Umaga
Lì l'indirizzo tecnico è più di Bortolami, immagino
ma anche l'attacco, mica è solo farina del sacco di Troncon. Che poi Crowley con un gioco simile è arrivato ai playoff e non mi sembra ci fossero tutti questi critici di oggi.

Mr Ian
Messaggi: 11945
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: URC 23/24 7a Giornata

Messaggio da Mr Ian » 3 dic 2023, 15:12

Il livello dell URC di questi ultimi due anni si è abbassato tanto, le gallesi sono quasi inesistenti e se le altre le becchi senza nazionali, rientra quasi nella "normalità" che Treviso dovesse avere una discreta partenza, ad oggi possiamo dire anche più che buona.
A questi livelli conta vincere, e basta. Il come è secondario, purché poi non ci si lamenti quando si incontreranno squadra di altra caratura, le coppe europee, magari nel mese di marzo o aprile, se ci si arriva.
Oggi più che critiche, si può parlare di rammarico, perché è un peccato che una squadra che sta eccellendo in molti aspetti del gioco sia poi così deficitaria in uno specifico.
I palloni di qualità arrivano, gli avanti fanno paura; la qualità dietro non manca affatto, anzi, mai tutte queste "stelle" assieme. Manca purtroppo il metodo per far esprimere queste qualità al massimo e la responsabilità è dell allenatore in questo caso specifico.
Non secondario però c'è anche da considerare l aspetto spogliatoio e clima interno, ci sta pure che il buon Tronky metta nella migliore condizione di gioco i vari Fekitoa, Smith, e che siano in fondo loro stessi a sbrigarsi le cose in campo, anche se ci fossero pattern specifici, magari loro manco li eseguono. E ad un Fekitoa, cosa gli vai a dire??
Insomma, vediamo come va alle prime due settimane di Challenge, per ora c'è poco di xhe realmente lamentarsi , win is a win

Garry
Messaggi: 32465
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: URC 23/24 7a Giornata

Messaggio da Garry » 3 dic 2023, 15:23

Tutti dicono che il livello dell'URC è sempre più alto, ma certo, se metti il Galles al centro dei tuoi interessi ti può sembrare che si stia abbassando

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: URC 23/24 7a Giornata

Messaggio da speartakle » 3 dic 2023, 15:31

Non farei tanti voli pindarici su Fekitoa o Smith.
Per ora il gioco offensivo di Treviso è questo, registro che Bortolami si era detto molto soddisfatto del fatto di aver cambiato un po' di priorità in attacco e di aver in questo senso migliorato rispetto allo scorso anno. Troncon ha allenato anche alle Zebre con Bradley quindi a meno che nel frattempo non dormisse, immagino abbia tutto il know how per fare qualcosa di diverso. Se si gioca così è perché il focus e le priorità sono queste, basiche. Poi certo, l' organico di oggi non l'hanno avuto nessuno dei predecessori di Bortolami, vorremmo tutti vedere qualcosa di meglio, ma ripeto Crowley con questo gioco (simile con più possesso e meno gioco al piede) è arrivato ai playoff e non c'erano tutti questi critici che volevano la testa dell'allenatore dell' attacco.

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: URC 23/24 7a Giornata

Messaggio da supermax » 3 dic 2023, 16:49

Il livello dell'URC non mi sembra così calato negli ultimi due anni. Sono calate le gallesi ma sono cresciute le scozzesi. Tutte calano senza i nazionali ma è da lì che si vede la profondità di un movimento. Il Galles ora non riesce ad alimentare quattro franchigie. Quanto alla Benetton, mai vista una franchigia italiana così solida in difesa. Ma non bisogna dimenticare l'affidabilità della touche. Pochi progressi invece nei turnover strappati agli avversari e in attacco dove si avanza quasi sempre con i calci dal box. Però non mi ricordo un avvio così di un'italiana e credo ci sarà da divertirsi

Man of the moment
Messaggi: 6311
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: URC 23/24 7a Giornata

Messaggio da Man of the moment » 3 dic 2023, 17:12

Garry ha scritto:
3 dic 2023, 15:23
Tutti dicono che il livello dell'URC è sempre più alto, ma certo, se metti il Galles al centro dei tuoi interessi ti può sembrare che si stia abbassando
Appunto, a me il livello generale sembra si sia alzato

Rugbysti per sempre
Messaggi: 1427
Iscritto il: 8 feb 2021, 23:33

Re: URC 23/24 7a Giornata

Messaggio da Rugbysti per sempre » 3 dic 2023, 22:27

supermax ha scritto:
3 dic 2023, 16:49
Il livello dell'URC non mi sembra così calato negli ultimi due anni. Sono calate le gallesi ma sono cresciute le scozzesi. Tutte calano senza i nazionali ma è da lì che si vede la profondità di un movimento. Il Galles ora non riesce ad alimentare quattro franchigie. Quanto alla Benetton, mai vista una franchigia italiana così solida in difesa. Ma non bisogna dimenticare l'affidabilità della touche. Pochi progressi invece nei turnover strappati agli avversari e in attacco dove si avanza quasi sempre con i calci dal box. Però non mi ricordo un avvio così di un'italiana e credo ci sarà da divertirsi
Speriamo che questa solidità difensiva si ammorbidisca un pochino nei prossimi due turni di URC. :wink:

Birramedia
Messaggi: 1002
Iscritto il: 8 feb 2022, 9:08

Re: URC 23/24 7a Giornata

Messaggio da Birramedia » 3 dic 2023, 22:51

Premetto che lo dico senza alcuna venatura polemica, ma non è che Tronky alla Benetton non è nient'altro che una conseguenza " obbligata " del contributo federale a Treviso ?

pilonepoltrone
Messaggi: 1523
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: URC 23/24 7a Giornata

Messaggio da pilonepoltrone » 4 dic 2023, 0:13

io sono abbastanza soddisfatto del rendimento di Montemauri, ho rivisto un Matamua in spolvero, non sopporto certi atteggiamenti di Trulla, che sarebbe ora che crescesse, e sembra anche a me che Fusco faccia un po' di tutto tranne il mediano di mischia: peccato abbia il 9 sulle spalle. Giornata da streghe per Nocera, il Fischio ha un po' la tendenza ad abboccare alle provocazioni. Su Stavile mi sbilancio: da qui a fine stagione diventerà un punto di riferimento per la squadra.
Considerazione finale: a me per il momento le Zebre non stanno dispiacendo per nulla, sono divertenti ed a tratti efficaci. il problema è che soffrono di continui microblackout, sia in attacco che in difesa, che ne compromettono la continuità e di conseguenza il rendimento, Non so se sia più un problema tecnico, legato al fatto che hanno difficoltà a reggere il ritmo imposto dal livello, o una questione di testa, sta di fatto che stanno dimostrando di avere delle qualità, sia individuali che di squadra, ma le vanificano con colpi di motosega ben piazzati.
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: URC 23/24 7a Giornata

Messaggio da Leinsterugby » 4 dic 2023, 0:46

speartakle ha scritto:
3 dic 2023, 2:30
Credo sia più Bortolami made che Troncon made ( tanto che alle Zebre, a meno che non fosse lì a scaldare la sedia, un gioco diverso l'abbiamo visto). Come ha detto a Leoni fuori questione di priorità.
Bortolami petrarchino di titanio. Vediamo se ancora basta per vincere i campionati. Il mio timore è che poi quando andranno via i nazionali in blocco ti ritrovi con meno profondità e non puoi più migliorare più di tanto

Rispondi