PRO14 2020/2021 5a Giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
Avatar utente
marte_
Messaggi: 945
Iscritto il: 12 ott 2019, 12:31

Re: PRO14 2020/2021 5a Giornata

Messaggio da marte_ » 8 nov 2020, 20:45

Non giriamoci intorno.
Le Zebre sono andate vicine alla più grande impresa della loro pur breve (e costellata di sconfitte) storia.
Gli Scarlets hanno molti problemi, oggi nel primo tempo c'è stata anche un po' di fortuna nel rimanere attaccati al punteggio, a fine partita abbiamo rischiato più volte di prendere la meta che avrebbe vanificato anche il punto di bonus.

Il pack ha fatto una partita meno "massiccia" di settimana scorsa ma più costante. Tre giocatori su tutti hanno brillato per me, uno per reparto: Bello (dopo un inizio difficile in chiusa), Nagle (Monumentale) e Casolari (mio personale MotM fino alla sua uscita, speriamo nulla di grave).
Manfredi non so se lo toglierei per far posto a Bigi, secondo me già oggi gli è superiore, deve migliorare anche lui nei lanci che una o due storte le tira ad ogni partita.

Fra i 3/4 mi aspettavo la conferma di Bruno che è arrivata, è davvero un giocatore solido ma anche elettrico. Se avesse dei piedi accettabili non avrebbe problemi a giocare in nazionale vista la "concorrenza" nel reparto.
Laloifi la solita certezza, Renton bene ma senza la leadership che ha dimostrato sei giorni fa. Credo che con loro in campo avremmo avuto qualche possibilità in più senza nulla togliere a Biondelli e Casilio che catapultati in partita hanno fatto qualche errore decisivo.
D'onofrio deve migliorare, e deve metterci grande impegno. Lucchin solido, bellissimo il buco che ha portato poi al decisivo errore ingenuo di Koffi
Capitolo a parte Rizzi. Oggi non mi è piaciuto per niente, ha giocato in maniera troppo farfallona, con alcune decisioni concettualmente sbagliate. Gravi i due errori dalla piazzola. Ci sono state anche buone cose beninteso ma se mi aspetto il salto di qualità, ancora non ci siamo.
Tra l'altro visto che funzionava il drive io farse sarei andato in touche sui 5 in più di un'occasione, han deciso così e amen

Mal contati i giocatori indisponibili sono 23. La rosa è corta, eppure queste Zebre possono migliorare.
Finalmente la difesa non imbarca acqua e con la palla si attacca con raziocinio.
Oggi non ci sono praticamente stati cambi; giusto per l'infortunio di Casolari e gli avvicendamenti nel ruolo di mm e estremo.
Bisogna crescere, accendere un cero alla Madonna e continuare su questa strada

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2947
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: PRO14 2020/2021 5a Giornata

Messaggio da doublegauss » 8 nov 2020, 20:45

Consulente ha scritto:
8 nov 2020, 20:35
Garry ha scritto:
8 nov 2020, 20:24
Fare una prestazione del genere in queste condizioni non significa che qualche passettino in avanti il nostro rugby lo ha fatto?
I passi in avanti si misurano da quanti vecchi amici saluti di persona nel terzo tempo dopo le partite di Top qualcosa, mica dai risultati della nazionale o, non sia mai!, delle franchigie.
Hahahahahhahahaaaaaa questa è perfida! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

oldprussians
Messaggi: 7487
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: PRO14 2020/2021 5a Giornata

Messaggio da oldprussians » 8 nov 2020, 20:53

Ragazzi alla fine se Rizzi trasforma le Zebre vincono.

Pero pe me rimane il fatto che l'arbitro ha dato la partita a gli Scarletts

Man of the moment
Messaggi: 6313
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: PRO14 2020/2021 5a Giornata

Messaggio da Man of the moment » 8 nov 2020, 20:53

Non sembra anche a voi che finalmente le zebre da qualche settimana abbiano cambiato modo di giocare? Finalmente un po' di gioco al piede e calci di liberazione. Molta più consistenza a contatto anche. Non lo credevo possibile.
Non è abbastanza ancora, ma ve lo ricordate come abbiamo giocato la prima con i blues? Qualcosa di indegno. Ora giochiamo meglio, e con le riserve

profetacciato
Messaggi: 3739
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: PRO14 2020/2021 5a Giornata

Messaggio da profetacciato » 8 nov 2020, 21:00

Gran peccato, oggi la vittoria sarebbe stata meritata ma si è persa per la scarsa lucidità nei momenti cruciali, sono d'accordo con chi dice che la tenuta psicologica resta il più ostico esame per il rugby azzurro.
Non vorrei dire cretinate ma la difesa delle Zebre mi sembra molto più aggressiva nella salita e questo sta dando frutti. Quando però la palla va al largo si fa molta più fatica a difendere con ordine.
La cosa migliore per me è la disciplina, davvero di altissimo livello, come i primi 30 minuti di lunedì scorso. Bene anche le scelte, come quella di giocare al piede nei propri 30-40 metri e non andare a cercare aria che il più delle volte è deleterio.
Male però ancora una volta il gioco al piede, di Rizzi più che altro che ha fatto scelte capaci di mettere in difficoltà tutta la squadra. Oggi ha fatto diverse vaccate, come quella da ricovero del riciclo da terra nella propria area di meta che per poco non regalava una meta agli Scarlets. A volte mi dà l'idea di non essere focalizzato al massimo sulla partita, sembra quasi che giochi solo per divertirsi.
Eccezionale Bello, anche per me giocatore della partita. Da applausi Casolari, che mi piacerebbe molto rivedere a questi livelli
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: PRO14 2020/2021 5a Giornata

Messaggio da Aironifan » 8 nov 2020, 21:18

oldprussians ha scritto:
8 nov 2020, 20:53


Pero pe me rimane il fatto che l'arbitro ha dato la partita a gli Scarletts
Questa volta dissento.
La punizione decisiva per loro c'era. Lovotti doveva lasciare l'uomo, ed è anche caduto. Se toglieva le mani, la punizione era per noi perché c'era Bello che era sui suoi piedi e regolarissimo.
L'arbitro è stato consistente, perchè queste punizioni le ha date per tutta la partita e molte anche in favore nostro.

pilonepoltrone
Messaggi: 1525
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: PRO14 2020/2021 5a Giornata

Messaggio da pilonepoltrone » 8 nov 2020, 21:23

Man of the moment ha scritto:
8 nov 2020, 20:53
Non sembra anche a voi che finalmente le zebre da qualche settimana abbiano cambiato modo di giocare? Finalmente un po' di gioco al piede e calci di liberazione. Molta più consistenza a contatto anche. Non lo credevo possibile.
Non è abbastanza ancora, ma ve lo ricordate come abbiamo giocato la prima con i blues? Qualcosa di indegno. Ora giochiamo meglio, e con le riserve
a dir la verità anche l'anno scorso la partenza era stata orribile, poi si è cominciato a vedere un gioco decisamente migliore e ci si è anche tolta qualche soddisfazione (specie in coppa). si vede che hanno bisogno di carburare, specie con la testa...
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

Ettore73
Messaggi: 954
Iscritto il: 4 ott 2019, 20:39

Re: PRO14 2020/2021 5a Giornata

Messaggio da Ettore73 » 8 nov 2020, 21:33

Aironifan ha scritto:
8 nov 2020, 21:18
oldprussians ha scritto:
8 nov 2020, 20:53


Pero pe me rimane il fatto che l'arbitro ha dato la partita a gli Scarletts
Questa volta dissento.
La punizione decisiva per loro c'era. Lovotti doveva lasciare l'uomo, ed è anche caduto. Se toglieva le mani, la punizione era per noi perché c'era Bello che era sui suoi piedi e regolarissimo.
L'arbitro è stato consistente, perchè queste punizioni le ha date per tutta la partita e molte anche in favore nostro.
Concordo, l'arbitro è giovane ma già molto bravo.
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")

Ettore73
Messaggi: 954
Iscritto il: 4 ott 2019, 20:39

Re: PRO14 2020/2021 5a Giornata

Messaggio da Ettore73 » 8 nov 2020, 21:35

È vero che Rizzi ogni tanto sbaglia qualche scelta, ma mi piace il ritmo che impone alla squadra. Il problema è che oggi mancano due piazzati facili.
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")

Garry
Messaggi: 32505
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: PRO14 2020/2021 5a Giornata

Messaggio da Garry » 8 nov 2020, 21:36

FP96 ha scritto:
8 nov 2020, 20:41
Io sono rimasto colpitissimo dalla partita di Casolari, alla prima assoluta, senza minuti nelle gambe e senza essere nemmeno permit credo.

Tante polemiche su Venditti, e alla fine non ha nemmeno visto il campo (giustamente secondo me), di quelli non entrati avrei provato soltanto Pescetto per i piazzati, ma va detto che Rizzi mi è piaciuto molto anche oggi - calci a parte.

Comunque è la seconda volta in una settimana, prima gli azzurri e ora le Zebre, che si parte con l'idea di un'imbarcata annunciata e invece si tira fuori una prestazione ampiamente oltre le aspettative. Come se in queste partite senza particolari pressioni e dove l'unico obiettivo è evitare una figuraccia i nostri riuscissero a dare il meglio.
Teniamo anche presente che un tempo si riusciva a contenere il passivo solo rompendo il gioco, rallentandolo, commettendo tanti falli, e giocando di rimessa.
Adesso almeno giochiamo a viso aperto, che vuol dire rischiare anche l'imbarcata, ma anche ottenere risultati come questo.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: PRO14 2020/2021 5a Giornata

Messaggio da GrazieMunari » 8 nov 2020, 21:47

Brave le Zebre che potevano anche conquistare la vittoria contro degli Scarlets in crisi netta.
I giovani son quelli che stan dando le soddisfazioni più grosse e confermano che la base si sta allargando (benissimo Casolari ma bene anche Masselli).
Peccato non aver visto Venditti, sarei curioso di vederlo a questi livelli, magari in partite più intense e contro avversari più ostici e in palla, insomma quelle in cui o ti svegli o prendi sberle a destra e a manca.
Bene anche Renton, quest'anno molto più in palla rispetto alla scorsa stagione.

Male invece Casilio, piuttosto spaesato in quei pochi minuti e con un errore importante (sembra quasi il Trussardi visto lo scorso anno alla Benetton), e Koffi, che conferma le prestazioni così così viste nell'ultimo anno di U20, sempre con troppa smania di fare e non ancora consistente per il livello.

Soidog
Messaggi: 2916
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: PRO14 2020/2021 5a Giornata

Messaggio da Soidog » 8 nov 2020, 21:48

Garry ha scritto:
8 nov 2020, 20:41
Man of the moment ha scritto:
8 nov 2020, 20:38
Garry ha scritto:
8 nov 2020, 20:30
Per me una delle cose da tenere di questa partita, oltre al punto di bonus, è la prestazione di alcuni singoli (per la squadra lasciamo perdere, Bradley ha fatto il massimo possibile...).
In particolare, visto che temevo le terze linee, ottimo Masselli, con 13 placcaggi e il 100% di successi (+ 1 offload). Metri percorsi palla in mano, Bruno, ovviamente, ma anche 3 clean breaks.
Bello mio personale man of the match
Guarda, l'anno scorso pensavo male, pensavo che si fosse "seduto", e invece si vede che ha lavorato duro.
Per me può essere una delle sorprese della stagione, e ha solo 24 anni.
(E' eleggibile?)
Lo sarebbe, ma è già cappato dall'Argentina. Per riqualificarlo c'è solo lo stratagemma delle qualificazioni olimpiche del Seven

Avatar utente
marte_
Messaggi: 945
Iscritto il: 12 ott 2019, 12:31

Re: PRO14 2020/2021 5a Giornata

Messaggio da marte_ » 8 nov 2020, 21:49

Ma Bello davvero ha 24 anni? Credevo fosse alla soglia dei 30

Comunque avendo giocato per l'U20 e Argentina XV non credo sia azzurrabile.
Da wiki:
2015 Argentina Under 20 4 (0)
2016−2017 Argentina XV 8 (0)

Garry
Messaggi: 32505
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: PRO14 2020/2021 5a Giornata

Messaggio da Garry » 8 nov 2020, 21:54

marte_ ha scritto:
8 nov 2020, 21:49
Ma Bello davvero ha 24 anni? Credevo fosse alla soglia dei 30

Comunque avendo giocato per l'U20 e Argentina XV non credo sia azzurrabile.
Da wiki:
2015 Argentina Under 20 4 (0)
2016−2017 Argentina XV 8 (0)
Ma "Argentina XV" non sono i Pumas

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Soidog
Messaggi: 2916
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: PRO14 2020/2021 5a Giornata

Messaggio da Soidog » 8 nov 2020, 21:57

GrazieMunari ha scritto:
8 nov 2020, 21:47
Male invece Casilio, piuttosto spaesato in quei pochi minuti e con un errore importante (sembra quasi il Trussardi visto lo scorso anno alla Benetton), e Koffi, che conferma le prestazioni così così viste nell'ultimo anno di U20, sempre con troppa smania di fare e non ancora consistente per il livello.
Sono errori che hanno influito sulla partita, ma che se metabolizzati nel modo giusto possono essere importanti per la crescita dei giocatori.
Non ha senso stroncare chi si sta solo ora affacciando al Pro 14, pensiamo al Bruno dell'inizio della scorsa stagione ed a come sia progredito notevolmente ( se stasera gli fosse riuscito anche l'intercetto nei minuti finali poteva essere man of the match ).

Rispondi