PRO14 2020/2021 1a Giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: PRO14 2020/2021 1a Giornata

Messaggio da Garry » 3 ott 2020, 20:38

speartakle ha scritto:
3 ott 2020, 19:04
giuseppone64 ha scritto:
3 ott 2020, 12:17
E quindi tu decidi come gli altri devono scrivere. Mah...
io non decido proprio nulla...
Non entro nel merito della questione, però in linea generale credo che dire che Tizio è bravo il doppio di Caio può essere un’esagerazione, ma è
un giudizio che non credo si possa definire una mancanza di rispetto verso il giocatore.
Non capisco perché sei intervenuto così di getto per questa frase mentre non hai detto nulla per le vere mancanze di rispetto vale a dire i vari “imbarazzante” “vergognoso” “fa pena” e simili. Adesso voglio segnarmi tutti i frequentatori del bar che utilizzano questi termini.
Giuseppone sicuramente non è fra questi

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: PRO14 2020/2021 1a Giornata

Messaggio da Garry » 3 ott 2020, 20:55

Garry ha scritto:
3 ott 2020, 14:48
Una seconda franchigia privata e un reale “mercato” per i giocatori italiani forse farebbe bene alla crescita, o forse no.
Per rispondere ad alcune cose che sono state dette, Ruzza e Padovani che vanno a Treviso, Rizzi che al contrario viene spedito alle Zebre per fare posto a Garbisi. Mi sembrano gli “scambi” che avvenivano fra Connacht e Leinster, per esempio, e che qualche volta erano motivo di polemica (cosa che da noi ovviamente non può succedere).
Non è che le Zebre abbiano un po’ meno euri di TV. Ne hanno più o meno la metà e probabilmente ne hanno meno di tutti gli altri competitor di Pro14.
Dimenticavo un altro esempio interessante.
Alongi che fa il permit alle Zebre e però poi va a Treviso.
Finché le Zebre saranno federali (e più "povere" del Treviso) non ci sarà un vero e proprio mercato dei giocatori, per questo credo che al Treviso convenga la situazione attuale. Magari serve anche per tenere più bassi gli ingaggi dei giocatori italiani.

Come detto, sono due universi differenti, e anche il contorno è totalmente differente. Mi viene in mente l'anno dell'ingresso in Celtic League.
Presentazione degli Aironi in Piazza Garibaldi a Parma. Chiedono qual è l'obiettivo stagionale, cosa vogliono ottenere dal campionato.
Risposta del coach Bernini, evidentemente ancora travolto dall'entusiasmo e non molto esperto del livello: "Possiamo arrivare settimi".
Invece risposta del capitano Bortolami: "Voglio battere il Benetton"

Capito?
Un'epoca completamente diversa, un altro mondo. Vi aspettereste una risposta del genere adesso?
È cambiata totalmente la prospettiva, è una franchigia federale e va bene così.
Che le Zebre pensino di arrivare davanti ai Dragons, che pensino a fare meglio della passata stagione e che pensino di far crescere giovani per la nazionale

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1807
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: PRO14 2020/2021 1a Giornata

Messaggio da Spinoza » 4 ott 2020, 0:59

rivedendo le due partite alla fine mi sono convinto che la differenza fra le due squadre italiane si riassume in due aspetti. Una mediana all'altezza del Pro14 per Treviso (con un Garbisi davvero sorprendente) e un maggior numero di giocatori capaci di vincere l'impatto sempre da parte di Treviso. Bisogna capire che il livello del Pro 14, se aspiri ad arrivare ai play off, è quello visto ieri sera nella partita contro Ulster mentre quello visto nella partita delle Zebre è un livello troppo basso per questa competizione. Forse è colpa della mancanza di un budget adeguato che ti permette di avere a tua disposizione giocatori adeguati al contesto e quindi devi arrangiarti con quello che passa il convento ma questa è la realtà attuale.

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: PRO14 2020/2021 1a Giornata

Messaggio da Mr Ian » 4 ott 2020, 9:49

Mi sono ripreso solo adesso..Partita shockante come solo gli Scarlets sanno perdere..fino al 70 era stata una prestazione incoraggiante dal punto di vista difensivo e della tenuta fisica contro una squadra favorita sotto questi aspetti.
La gara era stata giocata sulla falsariga della partita contro Tolone, gioco conservativo per ricercare la punizione che il cecchino Halfpenny butta dentro con grande tranquillità.
Poi al 70 arriva la svolta, meta Munster e rosso per POM, gara assolutamente ridicola per il capitano, da li negli Scarlets di spegne la luce, serie di falli a ripetizione che danno coraggio al Munster che giustamente riesce a vincere la partita.
Negli Scarlets è il secondo match consecutivo che non si segna una meta, potrebbe essere un record che però fa preoccupare la fan base, sicuramente abituata ad un altro tipo di gioco…
Se fosse stato un punto bonus in trasferta sarei anche stato contento, ma un risultato così in casa è uno smacco difficile da digerire, le attenuanti ci possono essere, tante assenze pesanti in campo, riserve che purtroppo nonostante il tempo concesso sembrano non fare il salto di qualità sperato. Nuovi pattern offensivi dovuti al cambio alla guida tecnica, l anno scorso Mooar lavorara anche l attacco, quest anno il ruolo è stato preso da Whiffin ed è giusto concedergli il giusto tempo prima di iniziare con le critiche…
Sconfitta che fa male ma che deve anche dare la giusta scossa allo spogliatoio, Munster vince perchè ci ha creduto fino alla fine mostrando grande attaccamento alla meglio, poi se vogliamo fare uno sforzo di memoria, l ultima volta che gli Scarlets hanno perso al debutto contro Munster è stato l anno del titolo…speriamo bene

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: PRO14 2020/2021 1a Giornata

Messaggio da Garry » 4 ott 2020, 10:20

Spinoza ha scritto:
4 ott 2020, 0:59
rivedendo le due partite alla fine mi sono convinto che la differenza fra le due squadre italiane si riassume in due aspetti. Una mediana all'altezza del Pro14 per Treviso (con un Garbisi davvero sorprendente) e un maggior numero di giocatori capaci di vincere l'impatto sempre da parte di Treviso. Bisogna capire che il livello del Pro 14, se aspiri ad arrivare ai play off, è quello visto ieri sera nella partita contro Ulster mentre quello visto nella partita delle Zebre è un livello troppo basso per questa competizione. Forse è colpa della mancanza di un budget adeguato che ti permette di avere a tua disposizione giocatori adeguati al contesto e quindi devi arrangiarti con quello che passa il convento ma questa è la realtà attuale.
Per gli stranieri il budget è certamente importante, ma sugli italiani cosa si può fare? I giocatori per ora sono questi, è una coperta corta e solo se si hanno gli occhi completamente chiusi si può pensare oggi a una terza franchigia

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4052
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: PRO14 2020/2021 1a Giornata

Messaggio da Adryfrentzen » 4 ott 2020, 10:52

Garry ha scritto:
3 ott 2020, 20:55
Che le Zebre pensino di arrivare davanti ai Dragons, che pensino a fare meglio della passata stagione e che pensino di far crescere giovani per la nazionale
Bon. E allora che si mettano d'accordo però, perché l'altro ieri alla vigilia della partita Bradley voleva andare ai playoff e in finale di Challenge...

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: PRO14 2020/2021 1a Giornata

Messaggio da Garry » 4 ott 2020, 10:59

Adryfrentzen ha scritto:
4 ott 2020, 10:52
Garry ha scritto:
3 ott 2020, 20:55
Che le Zebre pensino di arrivare davanti ai Dragons, che pensino a fare meglio della passata stagione e che pensino di far crescere giovani per la nazionale
Bon. E allora che si mettano d'accordo però, perché l'altro ieri alla vigilia della partita Bradley voleva andare ai playoff e in finale di Challenge...
Adesso ho capito il malinteso: tu credi che io sia Bradley.
Scherzi a parte, io queste cose che vedi sopra le ho sempre scritte, non avendo le esigenze che ha Bradley (motivare l’ambiente, richiamare pubblico, eventualmente attirare giocatori stranieri di qualità, sponsor, ecc...).
L’irlandese sicuramente conosce le avversarie meglio di noi e sa valutare le possibilità

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: PRO14 2020/2021 1a Giornata

Messaggio da Garry » 4 ott 2020, 11:04

Comunque mi sembra che abbia parlato della qualificazione in Challenge a cui si sono avvicinati parecchio l’anno scorso, ma non dei playoff in Pro14, per i quali la distanza è molto maggiore (la vedo molto dura anche per il Benetton)

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4052
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: PRO14 2020/2021 1a Giornata

Messaggio da Adryfrentzen » 4 ott 2020, 12:02

Garry ha scritto:
4 ott 2020, 10:59
Adesso ho capito il malinteso: tu credi che io sia Bradley.
Scherzi a parte, io queste cose che vedi sopra le ho sempre scritte, non avendo le esigenze che ha Bradley (motivare l’ambiente, richiamare pubblico, eventualmente attirare giocatori stranieri di qualità, sponsor, ecc...).
L’irlandese sicuramente conosce le avversarie meglio di noi e sa valutare le possibilità
Sgamato :D Beh se jpr pensa che Soidog sia Gavazzi (o qualcuno dalla FIR)...

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: PRO14 2020/2021 1a Giornata

Messaggio da jpr williams » 4 ott 2020, 12:39

Rote ha scritto:
3 ott 2020, 12:48
jpr williams ha scritto:
3 ott 2020, 11:42
Scusate, una info se possibile.
Mori e Trulla sono usciti dal campo sani?
Grazie.
Sani e salvi :)
Grazie, sei molto gentile.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: PRO14 2020/2021 1a Giornata

Messaggio da jpr williams » 4 ott 2020, 12:52

profetacciato ha scritto:
3 ott 2020, 18:35
E' il caso di continuare a muovere il pallone a destra e a manca dalla propria trequarti senza portatori di palla efficaci o gambe veloci capaci di creare il break (ah, Minozzi dove sei)? Lo stesso piano di gioco vale anche quando mancano giocatori come Licata o Castello (portatori di palla, appunto)?
Immagine
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: PRO14 2020/2021 1a Giornata

Messaggio da giuseppone64 » 4 ott 2020, 13:08

jpr williams ha scritto:
4 ott 2020, 12:52
profetacciato ha scritto:
3 ott 2020, 18:35
E' il caso di continuare a muovere il pallone a destra e a manca dalla propria trequarti senza portatori di palla efficaci o gambe veloci capaci di creare il break (ah, Minozzi dove sei)? Lo stesso piano di gioco vale anche quando mancano giocatori come Licata o Castello (portatori di palla, appunto)?
Immagine
Be va bè...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: PRO14 2020/2021 1a Giornata

Messaggio da jpr williams » 4 ott 2020, 13:10

Adryfrentzen ha scritto:
3 ott 2020, 14:29
Mr Ian ha scritto:
3 ott 2020, 14:03
ma a questo punto per me iniziano a venire a galla grosse responsabilità dello staff e di chi decide la strategia con cui giocare
IMPOSSIBILE, Bradley è un semi dio!
Sarebbe interessante calcolare un coefficiente che potremmo chiamare "coefficiente di devozione" e che sia la risultante del rapporto (inversamente correlato) fra elogi sperticati ricevuti su rugby.it e risultati ottenuti. Il coefficiente devozionale di Bradley sarebbe stratosferico.
Probabilmente persino superiore a quello attribuibile ad altro tecnico passato qui da noi con il quale l'attuale coach delle zebre condivide nazionalità e povertà di risultati.
Il maggiore coefficiente attribuibile a Bradley rispetto a quello del connazionale di cui sopra viene da molti dei suoi estimatori (forse dovrei dire devoti, visto che si parla di devozione) tributato al gioco scintillante che farebbe fare alla sua squadra. Su questo non mi pronuncio, avendo visto le zebre giocare non più di 3/4 volte negli ultimi anni (un derby a Treviso e 3 partite di coppa; troppo poco per farmi un'idea precisa). Certo in tutte queste circostanze ebbi un'impressione di pretenziosità e velleitarietà del gioco, ma, ripeto, troppo poco "materiale a dispsizione" per farmi un'idea precisa. Sui risultati invece non posso fare a meno di pensare che se identici risultati li avesse conseguiti un tecnico italiano sarebbe stato cacciato al fulmicotone. Già il primo anno, non dopo n anni di questo andazzo. Certo, il gioco non sarebbe stato scintillante, quindi il coefficiente devozionale sarebbe stato infimo; di qui il certo licenziamento in tronco. Quindi posso solo concludere che il gioco delle zebre deve essere davvero una roba da sogno, altrimenti non riuscirei a spiegarmi né il coefficiente devozionale, né tanto meno la prosecuzione del rapporto contrattuale.

Mi scuso per le probabili inesattezze terminologiche in campo statistico: non è la mia materia, sono andato a naso.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: PRO14 2020/2021 1a Giornata

Messaggio da Garry » 4 ott 2020, 13:12

Occhio che jpr sta utilizzando le stesse tecniche di Scientology.
Se entrate nel suo programma è difficilissimo uscirne

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: PRO14 2020/2021 1a Giornata

Messaggio da jpr williams » 4 ott 2020, 13:15

giuseppone64 ha scritto:
4 ott 2020, 13:08
profetacciato ha scritto:
3 ott 2020, 18:35
E' il caso di continuare a muovere il pallone a destra e a manca dalla propria trequarti senza portatori di palla efficaci o gambe veloci capaci di creare il break (ah, Minozzi dove sei)? Lo stesso piano di gioco vale anche quando mancano giocatori come Licata o Castello (portatori di palla, appunto)?

Be va bè...
L'ho vista su fb subito dopo aver letto l'intervento di @profetacciato: non ho potuto sottrarmi alla suggestione della similitudine fra tutto questo spostare di qua e di là senza effetti tangibili. :wink:
Insomma, siamo passati dalla "difesa anarcosituazionista" a suo tempo attribuita al mio amico Guidi al make ammuin' irlandese. :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”