Pro14 19/20 Derby n. 2

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Pro14 19/20 Derby n. 2

Messaggio da Garry » 29 dic 2019, 15:00

L'unica notizia, nel senso di novità, per me è la riconferma che in chiusa Lovotti è ancora il numero uno. Pensavo che il Fischio fosse vicino al sorpasso ma a sinistra per me è ancora lui.

Per il resto, le Zebre semplicemente hanno giocato male. Chi le segue avrà visto che sanno giocare molto meglio di così, speriamo che riescano a capire cosa sia successo. Dall'altra parte, per me, Riccioni sembra avvantaggiato, ma per il posto numero due ci sarà una bella lotta nelle prossime partite. L'impressione, però, è che rispetto al livello Sei Nazioni non siamo ancora all'altezza, in questo reparto.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Pro14 19/20 Derby n. 2

Messaggio da RigolettoMSC » 29 dic 2019, 15:02

jpr williams ha scritto:
29 dic 2019, 13:12
Non ho visto la partita e quindi credo che la mia domanda sia legittima.
Quando ho visto il punteggio ho pensato fosse andata come da copione.............
Che vuoi che ti dica? Sinceramente anch'io ho pensato che il rosso (giustissimo) a Herbst avesse segnato la partita e i minuti immediatamente successivi sembravano confermarlo, poi piano piano le Zebre si sono come afflosciate e paradossalmente il rosso sembra aver dato più fiducia a Treviso che non alle Zebre, al punto che non sarei sorpreso se Treviso facesse allenamenti specifici in 14 contro 15.
Quello che è successo (non la sconfitta in se, ma la dimensione stessa del risultato) è difficile da capire, Treviso come squadra è sicuramente più forte come è pur vero che le Zebre competono nello stesso campionato! A mio modestissimo parere ai parmigiani manca qualcuno che sappia prendere in mano la situazione (Biagi, pur non essendo un mostro di leadership lo faceva, spesso con frutto), ovvero sono tutti buoni giocatori senza un condottiero, mentre a Treviso non mancano di certo a partire da un insospettabile Duvenage per passare da Ruzza a Morisi a Ioane a Keatley e via andare. In sostanza le Zebre sembrano una squadra triste di giocatori che non si divertono a giocare insieme; non sono un esperto di gestione dei gruppi (mai fatto l'allenatore, neanche dei ragazzini) ma ad occhio il problema principale sta tutto lì.
Riccardo

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Pro14 19/20 Derby n. 2

Messaggio da Garry » 29 dic 2019, 15:07

Il rosso a Brex

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Pro14 19/20 Derby n. 2

Messaggio da RigolettoMSC » 29 dic 2019, 15:07

RigolettoMSC ha scritto:
29 dic 2019, 15:02
jpr williams ha scritto:
29 dic 2019, 13:12
Non ho visto la partita e quindi credo che la mia domanda sia legittima.
Quando ho visto il punteggio ho pensato fosse andata come da copione.............
.... il rosso (giustissimo) a Herbst ............
Ovviamente il rosso sacrosanto se l'è beccato Brex...
Riccardo

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Pro14 19/20 Derby n. 2

Messaggio da RigolettoMSC » 29 dic 2019, 15:08

Garry ha scritto:
29 dic 2019, 15:07
Il rosso a Brex
:-]
Riccardo

Avatar utente
LeondeVenexia
Messaggi: 86
Iscritto il: 16 dic 2018, 20:50

Re: Pro14 19/20 Derby n. 2

Messaggio da LeondeVenexia » 29 dic 2019, 15:11

Vista ieri dal vivo. Benetton superiori in ogni settore e con una cattiveria agonistica sorprendente. Le Zebre hanno avuto qualche momento di superiorità ma nel complesso non hanno mai sfruttato pienamente il vantaggio numerico. Non so se la differenza la facciano gli stranieri o meno, sicuramente a mio modesto parere la fa il tecnico. Espulsione giustissima ma arbitro incerto in tante valutazioni, in primis, sugli avanti.
Scusate se i miei giudizi sono superficiali ma seguo il rugby solo da poco più di 1 anno.

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Pro14 19/20 Derby n. 2

Messaggio da Man of the moment » 29 dic 2019, 15:36

RigolettoMSC ha scritto:
29 dic 2019, 15:02
jpr williams ha scritto:
29 dic 2019, 13:12
Non ho visto la partita e quindi credo che la mia domanda sia legittima.
Quando ho visto il punteggio ho pensato fosse andata come da copione.............
Che vuoi che ti dica? Sinceramente anch'io ho pensato che il rosso (giustissimo) a Herbst avesse segnato la partita e i minuti immediatamente successivi sembravano confermarlo, poi piano piano le Zebre si sono come afflosciate e paradossalmente il rosso sembra aver dato più fiducia a Treviso che non alle Zebre, al punto che non sarei sorpreso se Treviso facesse allenamenti specifici in 14 contro 15.
Quello che è successo (non la sconfitta in se, ma la dimensione stessa del risultato) è difficile da capire, Treviso come squadra è sicuramente più forte come è pur vero che le Zebre competono nello stesso campionato! A mio modestissimo parere ai parmigiani manca qualcuno che sappia prendere in mano la situazione (Biagi, pur non essendo un mostro di leadership lo faceva, spesso con frutto), ovvero sono tutti buoni giocatori senza un condottiero, mentre a Treviso non mancano di certo a partire da un insospettabile Duvenage per passare da Ruzza a Morisi a Ioane a Keatley e via andare. In sostanza le Zebre sembrano una squadra triste di giocatori che non si divertono a giocare insieme; non sono un esperto di gestione dei gruppi (mai fatto l'allenatore, neanche dei ragazzini) ma ad occhio il problema principale sta tutto lì.
È da capire il perché. Quando due anni fa avevano battuto Ulster era stato proprio per la forza del gruppo (e Minozzi e Castello). Ovviamente erano due giocatori fondamentali , ma gli stranieri Erano mediocri (Bordoli, mi sembra addirittura Minnie e altri). Non saprei perché ora fanno tutti questi errori

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Pro14 19/20 Derby n. 2

Messaggio da Leinsterugby » 29 dic 2019, 18:09

Lascerei un attimo da parte il discorso dei giocatori di Treviso - siamo tutti d'accordo che Monty Ioane è il piu forte straniero arrivato dai tempi del Dingo e che Ratuva, Duvenage siano di un livello superiore ai nostri. A tal proposito ricordo che non più tardi del 1 dicembre in casa e in 15vs 15 i nostri avevano perso contro un cardiff privo di tutti gli internazionali.

ragazzi la prima cosa che ha preteso Crowley a treviso è stato uno staff allargato, Alle Zebre (e in nazionale) sono ancora in 3: Bradley, Troncon e Orlandi con questi ultimi due che sono federali da una vita), mentre per quanto riguarda preparatori e video analyst i numeri sono gli stessi (per volere di COS se non erro) + Pilat che però è part-time.

il lavoro che fanno Ongaro, Bortolami, Galon (che era uno dei migliori allenatori in TOP 12) e (adesso chi lo sente Oldie) Goosen a supporto dell'Head Coach è ampiamente sottovalutato. Certo quest'anno abbiamo qualche difficolta nel contrasto delle maul e in prima linea siamo corti causa infortuni, ma se guardiamo alle strutture di gioco sia nelle fasi statiche che fra i trequarti treviso ha fatto passi da gigante. Insomma, la squadra ha un impronta e alterna Strutture di gioco che con O shea in nazionale non si sono MAI viste in 3 anni. (forse qualche spezzone di partita, ma nulla piu).


Poi effettivamente, come sottolineato da alcuni, ha molti piu' leader (Sgarbi, Steyn, Duvenage lo stesso RUzza ma anche Barbini) che caricano gli altri. e credo che Ongaro e Bortolami siano molto importanti anche per questo, soprattutto alla luce delle loro esperienze Inglesi. Non dimentichiamo poi che Ongaro, Pavanello, Ceccato, lo stesso Goosen e Galon hanno giocato un sacco di anni a Treviso e credo che, anche se lo sport è professionistico e sempre più computerizzato, la trasmissione del DNA biancoverde al resto della squadra possa far si che tutti diano un po' di piu' di quanto possano in determinate situazioni.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Pro14 19/20 Derby n. 2

Messaggio da jpr williams » 29 dic 2019, 19:44

Grazie davvero a chi ha risposto alla mia domanda.
Come sapete il procoso non mi interessa per nulla, ma ero incuriosito da come potesse essere possibile fra squadre della stessa categoria che una in inferiorità numerica per 3/4 di partita potesse vincere facendo il bonus e negandolo all'avversaria in superiorità numerica. Avrei avuto la stessa curiosità, poniamo, per due squadre di TOP12 o di Serie A. Mi sembra impossibile perdere sopra break giocando in superiorità numerica per quasi tutta la partita contro una pari categoria: perchè succeda deve esserci una categoria di differenza.
Per me il Calvisano dello scorso anno se gioca una partita in 15 contro 14 contro il Benetton fa più o meno uguale alle zebre... :shock:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Pro14 19/20 Derby n. 2

Messaggio da Garry » 29 dic 2019, 20:06

Oddio, l'ultima frase è vero fantarugby, da vero tifoso.
Per me contro il Calvisano, Treviso può giocare anche in tredici e vincere con uno scarto decisamente superiore

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Pro14 19/20 Derby n. 2

Messaggio da jpr williams » 29 dic 2019, 20:11

Garry ha scritto:
29 dic 2019, 20:06
Oddio, l'ultima frase è vero fantarugby, da vero tifoso.
Per me contro il Calvisano, Treviso può giocare anche in tredici e vincere con uno scarto decisamente superiore
Ovviamente non c'è controprova.
Calvisano ha appena fatto il punto di bonus contro una squadra di premiership; il Calvisano dello scorso anno era molto più forte di quello di quest'anno.
Diciamo che secondo me ci sta.
Lascia perdere Calvisano, se vuoi, ma secondo me la migliore della categoria inferiore contro una non delle primissime della categoria superiore secondo me giocando tutta la partita in superiorità numerica può perdere di 10-15.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Pro14 19/20 Derby n. 2

Messaggio da Garry » 29 dic 2019, 20:16

jpr williams ha scritto:
29 dic 2019, 20:11
Garry ha scritto:
29 dic 2019, 20:06
Oddio, l'ultima frase è vero fantarugby, da vero tifoso.
Per me contro il Calvisano, Treviso può giocare anche in tredici e vincere con uno scarto decisamente superiore
Ovviamente non c'è controprova.
Calvisano ha appena fatto il punto di bonus contro una squadra di premiership; il Calvisano dello scorso anno era molto più forte di quello di quest'anno.
Diciamo che secondo me ci sta.
Lascia perdere Calvisano, se vuoi, ma secondo me la migliore della categoria inferiore contro una non delle primissime della categoria superiore secondo me giocando tutta la partita in superiorità numerica può perdere di 10-15.
Può capitare, certo. Però se ci gioca 50 volte capiterebbe una volta, dai. Le Zebre con queste squadre devono giocare tutte le settimane.
Paragona i giocatori, uno per uno e vedi un po' la differenza.
Vunisa, per esempio, a quel livello ci ha giocato, ma quel Vunisa era un'altra cosa, e infatti giocava in nazionale

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Pro14 19/20 Derby n. 2

Messaggio da jpr williams » 29 dic 2019, 20:23

Può darsi che sia come dici, anzi, tendo a crederti visto che tu conosci quel livello più di me che non lo frequento da tempo.
Ciò detto mi resta la convinzione di come sia inspiegabile perdere concedendo il bonus mete e non facendo nemmeno quello "difensivo" contro una squadra di pari categoria stando in superiorità numerica per 3/4 di partita.
Ti può succedere se nelle borracce hai messo il guttalax, altrimenti non si spiega.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Pro14 19/20 Derby n. 2

Messaggio da ruttobandito » 29 dic 2019, 20:30

jpr williams ha scritto: Per me il Calvisano dello scorso anno se gioca una partita in 15 contro 14 contro il Benetton fa più o meno uguale alle zebre... :shock:
Neanche molto tempo fà, quelle partite si giocavano nel prestagione e spesso erano più combattute di quanto atteso. Di contro, non rappresentavano una preparazione adeguata alla stagione di procoso.
Eppure non lo trovo un risultato improbabile, anzi, e un Calvisano in procoso farebbe pure risparmiare qualche soldo al Grande Capo... :-]
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Pro14 19/20 Derby n. 2

Messaggio da jpr williams » 29 dic 2019, 20:34

ruttobandito ha scritto:
29 dic 2019, 20:30
un Calvisano in procoso farebbe pure risparmiare qualche soldo al Grande Capo... :-]
Maledetto provocatore!
Mi odi proprio! :rotfl:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”