Petrarca Padova ammicca al Pro14

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Petrarca Padova ammicca al Pro14

Messaggio da speartakle » 18 ott 2019, 14:32

Mi pare una boutade più perchè siamo oramai in periodo elettorale però vale la pena riportarlo:

Banzato, presidente del Petrarca sogna il Pro14.
Sarebbe un sogno portare Padova in Celtic League. Però i sogni sono una cosa, i progetti un’altra. Diciamo che ci stiamo ragionando. Ma non mi chieda di più”
e R1823 riporta:
Secondo le fonti di questo blog, infatti, se i sogni sono una cosa, i progetti esistono già. E un progetto sarebbe già stato consegnato alla Fir e ad Alfredo Gavazzi, nel quale il Petrarca Padova spiegherebbe sia il progetto sportivo sia quello economico, con il club veneto che garantirebbe i 4 milioni di copertura del budget che garantisce anche Benetton (liberando così i 3/4 milioni extra spesi per le Zebre).
https://www.r1823.it/2019/10/18/affari- ... di-pro-14/

hardhu
Messaggi: 1283
Iscritto il: 15 ott 2011, 10:48
Località: Padova

Re: Petrarca Padova ammicca al Pro14

Messaggio da hardhu » 18 ott 2019, 15:53

speartakle ha scritto:
18 ott 2019, 14:32
Mi pare una boutade più perchè siamo oramai in periodo elettorale però vale la pena riportarlo:

Banzato, presidente del Petrarca sogna il Pro14.
Sarebbe un sogno portare Padova in Celtic League. Però i sogni sono una cosa, i progetti un’altra. Diciamo che ci stiamo ragionando. Ma non mi chieda di più”
e R1823 riporta:
Secondo le fonti di questo blog, infatti, se i sogni sono una cosa, i progetti esistono già. E un progetto sarebbe già stato consegnato alla Fir e ad Alfredo Gavazzi, nel quale il Petrarca Padova spiegherebbe sia il progetto sportivo sia quello economico, con il club veneto che garantirebbe i 4 milioni di copertura del budget che garantisce anche Benetton (liberando così i 3/4 milioni extra spesi per le Zebre).
https://www.r1823.it/2019/10/18/affari- ... di-pro-14/
Non ho capito se con questa proposta il Petrarca mira ad aggiungersi come terza franchigia(?) o a sostituirsi alle Zebre...
E il progetto Dogi?

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Petrarca Padova ammicca al Pro14

Messaggio da speartakle » 18 ott 2019, 16:01

se in sostituzione o aggiuntiva credo lo debba decidere la FIR (o il Pro14 se vuole diventare Pro16 con un'altra SudAfricana.
Se le indiscrezioni sul progetto presentato (4 mln garantiti come la Benetton) la cosa più logica sarebbe in sostituzione, ma in realtà è tutto molto fuffoso ora, non si sa nulla e quindi neanche i tempi sul quale si basa questo progetto...

certo se fossi io la FIR accetterei solo per una questione economica, ma dal punto di vista strategico, per lo sviluppo del rugby in italia avere un'altra franchigia a 56 km di distanza l'una dall'altra non ha molto senso.

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Petrarca Padova ammicca al Pro14

Messaggio da Big Lebowski » 18 ott 2019, 16:02

Appena letta ho pensato che sarebbe un'ottima cosa ma nell'ottica di avere una terza franchigia in Pro 14 e considerando l'importanza rugbystica di una piazza come Padova.
Certo, se invece lo scopo fosse andare a sostituire le zebre non mi pare una grande idea. Concentrare tutto il rugby di alto livello in Veneto non farebbe bene al movimento da un punto di vista nazionale. Se la franchigia si deve spostare da Parma allora che vada a Roma.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Petrarca Padova ammicca al Pro14

Messaggio da speartakle » 18 ott 2019, 16:05

Big Lebowski ha scritto:
18 ott 2019, 16:02
Appena letta ho pensato che sarebbe un'ottima cosa ma nell'ottica di avere una terza franchigia in Pro 14 e considerando l'importanza rugbystica di una piazza come Padova.
Certo, se invece lo scopo fosse andare a sostituire le zebre non mi pare una grande idea. Concentrare tutto il rugby di alto livello in Veneto non farebbe bene al movimento da un punto di vista nazionale. Se la franchigia si deve spostare da Parma allora che vada a Roma.
se a Roma riescono a farla stare in piedi, altrimenti mi par normale che la franchigia vada dove è sostenibile mantenerla...

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Petrarca Padova ammicca al Pro14

Messaggio da Big Lebowski » 18 ott 2019, 16:06

speartakle ha scritto:
18 ott 2019, 16:05
Big Lebowski ha scritto:
18 ott 2019, 16:02
Appena letta ho pensato che sarebbe un'ottima cosa ma nell'ottica di avere una terza franchigia in Pro 14 e considerando l'importanza rugbystica di una piazza come Padova.
Certo, se invece lo scopo fosse andare a sostituire le zebre non mi pare una grande idea. Concentrare tutto il rugby di alto livello in Veneto non farebbe bene al movimento da un punto di vista nazionale. Se la franchigia si deve spostare da Parma allora che vada a Roma.
se a Roma riescono a farla stare in piedi, altrimenti mi par normale che la franchigia vada dove è sostenibile mantenerla...
Si questo è vero. Diciamo che Roma sarebbe l'opzione migliore, ovviamente se sostenibile.

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Petrarca Padova ammicca al Pro14

Messaggio da Man of the moment » 18 ott 2019, 16:47

Terza franchigia non credo, abbiamo già difficoltà con 2 a trovare un buon numero di italiani di alto livello. A meno di non promuovere tanta gente dal top12 (che però dopo non so quanto senso avrebbe). Proposta poco sostenibile secondo me

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Petrarca Padova ammicca al Pro14

Messaggio da Garry » 18 ott 2019, 18:39

speartakle ha scritto:
18 ott 2019, 14:32
Mi pare una boutade più perchè siamo oramai in periodo elettorale però vale la pena riportarlo:

Banzato, presidente del Petrarca sogna il Pro14.
Sarebbe un sogno portare Padova in Celtic League. Però i sogni sono una cosa, i progetti un’altra. Diciamo che ci stiamo ragionando. Ma non mi chieda di più”
e R1823 riporta:
Secondo le fonti di questo blog, infatti, se i sogni sono una cosa, i progetti esistono già. E un progetto sarebbe già stato consegnato alla Fir e ad Alfredo Gavazzi, nel quale il Petrarca Padova spiegherebbe sia il progetto sportivo sia quello economico, con il club veneto che garantirebbe i 4 milioni di copertura del budget che garantisce anche Benetton (liberando così i 3/4 milioni extra spesi per le Zebre).
https://www.r1823.it/2019/10/18/affari- ... di-pro-14/
Ho evidenziato la parte che mi lascia fortissimi dubbi.
Questo vorrebbe dire che le Zebre hanno dalla FIR i 4 milioni di base (come riceve la Benetton) più hanno "3-4 milioni extra" più -suppongo, e mi tengo basso- 1 milione dagli sponsor...
Quindi le Zebre avrebbero 8-9 milioni di budget? No, dai, non ci credo

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

VANZANDT
Messaggi: 5079
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Petrarca Padova ammicca al Pro14

Messaggio da VANZANDT » 18 ott 2019, 19:33

fuffa purissima. o benetton si ritira o ssrebbe guerriglia tra veneti. o è un colpo di genio di ruttino per far fuori in un sol colto treviso e padova. poi tutto a galvisano.

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Petrarca Padova ammicca al Pro14

Messaggio da ruttobandito » 18 ott 2019, 19:46

Sogno il derby celtico al Plebiscito. 8-)
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

hardhu
Messaggi: 1283
Iscritto il: 15 ott 2011, 10:48
Località: Padova

Re: Petrarca Padova ammicca al Pro14

Messaggio da hardhu » 18 ott 2019, 20:08

ruttobandito ha scritto:
18 ott 2019, 19:46
Sogno il derby celtico al Plebiscito. 8-)
Chissà a Rovigo come la prenderebbero... :twisted:

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Petrarca Padova ammicca al Pro14

Messaggio da Garry » 18 ott 2019, 20:20

hardhu ha scritto:
18 ott 2019, 20:08
ruttobandito ha scritto:
18 ott 2019, 19:46
Sogno il derby celtico al Plebiscito. 8-)
Chissà a Rovigo come la prenderebbero... :twisted:
Il GAV potrebbe concederla proprio per fare dispetto al Rovigo :lol:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Petrarca Padova ammicca al Pro14

Messaggio da jpr williams » 19 ott 2019, 13:19

Ci sono giocatori e soldi a malapena per una squadra (basti guardare a che pena fanno le zebre) e ne vogliono fare addirittura tre.
Bum!
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Petrarca Padova ammicca al Pro14

Messaggio da Garry » 19 ott 2019, 16:42

Non capisco dove andiate a leggere la storia delle tre franchigie.
Ho letto solo lo stralcio pubblicato qui e a me sembra che il Petrarca si ponga come alternativa alle Zebre, non come terza franchigia.
Mi sembra che dicano alla FIR: "se chiudi le Zebre e mi dai i 4 milioni per la partecipazione al Pro14, ti faccio risparmiare gli altri 3 o 4 (che io non credo esistano, saranno al massimo 1/1,5 - nota mia) che devi aggiungere per tenere in piedi le Zebre".

Le squadre rimarrebbero due ed evidentemente il Petrarca vorrebbe entrare come "Petrarca" e NON come franchigia, uscendo dal campionato italiano.

Ora, capisco che Treviso volesse uscire dal campionato, per saturazione di vittorie e di stimoli, ma il Petrarca? Che motivazione ha? "Qui non riesco a vincere, cambiamo campionato", per portare il suo eterno psicodramma anche all'estero?

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Petrarca Padova ammicca al Pro14

Messaggio da Big Lebowski » 19 ott 2019, 17:32

Garry ha scritto:
19 ott 2019, 16:42
Non capisco dove andiate a leggere la storia delle tre franchigie.
Ho letto solo lo stralcio pubblicato qui e a me sembra che il Petrarca si ponga come alternativa alle Zebre, non come terza franchigia.
Mi sembra che dicano alla FIR: "se chiudi le Zebre e mi dai i 4 milioni per la partecipazione al Pro14, ti faccio risparmiare gli altri 3 o 4 (che io non credo esistano, saranno al massimo 1/1,5 - nota mia) che devi aggiungere per tenere in piedi le Zebre".

Le squadre rimarrebbero due ed evidentemente il Petrarca vorrebbe entrare come "Petrarca" e NON come franchigia, uscendo dal campionato italiano.

Ora, capisco che Treviso volesse uscire dal campionato, per saturazione di vittorie e di stimoli, ma il Petrarca? Che motivazione ha? "Qui non riesco a vincere, cambiamo campionato", per portare il suo eterno psicodramma anche all'estero?
A parte che non credo sia niente più di una boutade ma, nel caso in cui fosse qualcosa di un po' più serio a me pare legittimo che una società abbia delle ambizioni che vadano oltre quelle del secondo campionato per importanza cui può teoricamente partecipare.
Sospetto il Pro14 possa garantire maggiori introiti in prospettiva quindi mi pare sensato che una società ci possa fare un pensiero.

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”