Il "Delitto Perfetto" del Gav (Parma-Treviso)

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Il "Delitto Perfetto" del Gav (Parma-Treviso)

Messaggio da metabolik » 29 apr 2019, 15:09

Riconosco ad Aironifan il coraggio delle sua opinione, al bando l'ipocrisia, ma non riesco proprio ad incastrarla con la partita che ho visto, seguito ed analizzato con estrema attenzione.
Un'ultima domanda, poi basta : hai guardato la partita? dal vivo o in TV ?

Garry
Messaggi: 32308
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Il "Delitto Perfetto" del Gav (Parma-Treviso)

Messaggio da Garry » 29 apr 2019, 15:17

Ripeto, sarà anche un mondo di guano, quello descritto da Aironifan, però ti permette di vivere tranquillo, con maggiori certezze. Basta scatenare la fantasia e riesci a dipingere scenari da Mulino Bianco per qualsiasi risultato che non sia una finale.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Il "Delitto Perfetto" del Gav (Parma-Treviso)

Messaggio da Aironifan » 29 apr 2019, 17:24

metabolik ha scritto:Riconosco ad Aironifan il coraggio delle sua opinione, al bando l'ipocrisia, ma non riesco proprio ad incastrarla con la partita che ho visto, seguito ed analizzato con estrema attenzione.
Un'ultima domanda, poi basta : hai guardato la partita? dal vivo o in TV ?
L'ho vista su DAZN. Non sono veneto (e neanche emiliano o lombardo), pur tifando e seguendo indifferentemente e con uguale attaccamento e passione entrambe le franchigie.

Invece io, sarà perché me l'aspettavo così, ma ho avuto l'esatta sensazione opposta alla tua. Per me ha seguito esattamente il canovaccio. Attacchi convinti (fino a un certo punto) delle Zebre, punizione-errore ( difesa stoica destinata inevitabilmente a cedere prima o poi)... Di riffa o di riffa un paio di mete nel corso del primo tempo per non trovarsi poi in affanno a dover farne troppe tutte in fondo. Insomma, una velocità di crociera che ha consentito a tutti di stare tranquilli e di giocare un match nel complesso normale senza nulla di strano e appariscente.

Gli spettatori si sono divertiti. Il Benetton ha trionfato con bonus. Le Zebre non hanno sfigurato, con tanto di meta di consolazione....
Insomma, doveva essere una festa del rugby italiano quella dell'altro giorno... FINALMENTE DOPO TANTO TEMPO..... E così è stato (figuriamoci se le Zebre la rovinavano. Ma non scherziamo. Bisognava essere cretini totali... E, ovviamnete, essendo lo staff delle Zebre composto di professionisti intelligenti, tutto è andato come doveva andare).
Amen

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Il "Delitto Perfetto" del Gav (Parma-Treviso)

Messaggio da Aironifan » 29 apr 2019, 17:26

Garry ha scritto:Ripeto, sarà anche un mondo di guano, quello descritto da Aironifan, però ti permette di vivere tranquillo, con maggiori certezze. Basta scatenare la fantasia e riesci a dipingere scenari da Mulino Bianco per qualsiasi risultato che non sia una finale.
ma quale mondo di guano? ma per favore. :roll:

ma ripigliati! :lol:

Garry
Messaggi: 32308
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Il "Delitto Perfetto" del Gav (Parma-Treviso)

Messaggio da Garry » 29 apr 2019, 17:42

Aironifan ha scritto: Invece io, sarà perché me l'aspettavo così, ma ho avuto l'esatta sensazione opposta alla tua.
Bingo! :roll:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Il "Delitto Perfetto" del Gav (Parma-Treviso)

Messaggio da jaco » 29 apr 2019, 18:30

Garry ha scritto:
Aironifan ha scritto: Invece io, sarà perché me l'aspettavo così, ma ho avuto l'esatta sensazione opposta alla tua.
Bingo! :roll:
...però, secondo me, la ricostruzione di Grazie munari non è corretta. Infatti "il colpevole torna sempre sul luogo del delitto" e invece leggo oggi che il Gav sabato in tribuna non c'era! :shock: :shock: :shock:

...dico io , ma si può? :roll: :|

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Il "Delitto Perfetto" del Gav (Parma-Treviso)

Messaggio da GrazieMunari » 29 apr 2019, 19:59

jaco ha scritto:
...però, secondo me, la ricostruzione di Grazie munari non è corretta. Infatti "il colpevole torna sempre sul luogo del delitto" e invece leggo oggi che il Gav sabato in tribuna non c'era! :shock: :shock: :shock:

...dico io , ma si può? :roll: :|
Questa jaco è una giusta osservazione e merita una precisazione.
Come si può notare, il diario del Gav passa dal giorno 19 ("Bisogna pensare a qualcosa") al giorno 21, manca il giorno 20...
E qui il mito diverge dalla narrazione.

Cosa è successo dunque in quel giorno?

La narrazione, quella da raccontare ai più, vuole che il Gav fosse impegnato in più urgenti affari, ben sapendo che tutto sarebbe comunque andato come doveva andare.
I complottisti sostengono fosse nelle oscure e segrete celle del Lanfranchi, sottostanti il campo, con la famiglia di Bradley in ostaggio. Ma queste son solo leggende, te lo posso assicurare.

Il mito, quello che si tramanderà per generazioni, vuole invece una particolare litigata, la mattina stessa della partita, avvenuta tra il Gav e i suoi 3 Moschettieri: oggetto del contendere, il risultato finale.
Accettata di controvoglia la decisione, i 3 tentarono di lanciare un disperato appello al mondo di Ovalia (spoiler: che non venne mai colto) per mostrare al mondo il diabolico piano: decisero che la partita sarebbe finita sì con la vittoria di Treviso, ma con 4 mete esatte, 2 per tempo, esattamente quel che quasi tutti si aspettavano.

Il Gav però era ben più furbo. Sapeva bene che Ovalia non aspettava altro per fargliela poi pagare (spoiler: purtroppo accadrà anche questo, proprio durante la famosa finale di quell'idimenticata Coppa del Mondo).
Decise così che la partita sarebbe dovuta finire con la vittoria di Treviso, ma con solo 3 mete realizzate.
I 4 punti avrebbero portato Treviso a +5, e qui si può notare tanto l'astuzia quanto la diavoleria del Presidente.

"Tutta Ovalia avrà gli occhi puntati su di noi. Perchè quindi non lasciare (o meglio far finta di lasciare) tutto nelle mani di Edimburgo e Glasgow!
Una vittoria larga, magari con l'aggiunta di qualche calcio, ci permetterà di avere una differenza punti superiore di 30/40 a quella di Edimburgo.
Capite?
Non avremo la matematica, è vero, ma chi può pensare, a quel punto, che il nostro derby non sarà stata una partita vera?
La patata bollente la passiamo algi scozzesi e sarà ancora più bollente della nostra. Tutti gli occhi di Ovalia saranno a quel punto su di loro.

30/40 punti, in trasferta, contro Glasgow che si gioca il primato del girone con i titolari...
Che scandalo sarebbe? Capite?
Passeremo incolumi gli invisibili processi e costringeremo Ovalia a ricredersi. E noi passeremo comunque. O otterremo vantaggi incredibili dall'ignobile biscotto scozzese. Uno scarto di 30/40 punti, figuriamoci..."

Inutili furono però i tentativi di convincimento del Gav, arrivato ad infuriarsi a tal punto che decise di non presentarsi al glorioso appuntamento, l'apoteosi di un piano così ben strutturato.
Queste cose si devono fare bene, altrimenti non vanno fatte per niente. Lo sapeva in cuor suo il Presidente.
Così prese l'amara ma giusta decisione.

Ma non temere, ci tornerà Jaco, ci tornerà :wink:

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Il "Delitto Perfetto" del Gav (Parma-Treviso)

Messaggio da GrazieMunari » 29 apr 2019, 20:03

GrazieMunari ha scritto: Accettata di controvoglia la decisione, i 3 tentarono di lanciare un disperato appello al mondo di Ovalia (spoiler: che non venne mai colto) per mostrare al mondo il diabolico piano: decisero che la partita sarebbe finita sì con la vittoria di Treviso, ma con 4 mete esatte, 2 per tempo, esattamente quel che quasi tutti si aspettavano.
(spoiler: che purtroppo venne colto)
Mi son sbagliato

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Il "Delitto Perfetto" del Gav (Parma-Treviso)

Messaggio da Luqa-bis » 30 apr 2019, 13:55

Quando si fanno battute con intento innocente a volte si solleva un vespaio.

E non vale il famoso detto veneto "So responsabile ecc. ecc." perché se si sa quello che qualcuno non aspetta altro di capire ...

profetacciato
Messaggi: 3737
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Il "Delitto Perfetto" del Gav (Parma-Treviso)

Messaggio da profetacciato » 30 apr 2019, 17:35

Questa discussione è a dir poco imbarazzante
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Il "Delitto Perfetto" del Gav (Parma-Treviso)

Messaggio da ruttobandito » 30 apr 2019, 23:36

Luqa-bis ha scritto: E non vale il famoso detto veneto "So responsabile ecc. ecc." perché se si sa quello che qualcuno non aspetta altro di capire ...
È lì che sta la responsabilità, nel capire.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Il "Delitto Perfetto" del Gav (Parma-Treviso)

Messaggio da Aironifan » 1 mag 2019, 13:36

ruttobandito ha scritto:
Luqa-bis ha scritto: E non vale il famoso detto veneto "So responsabile ecc. ecc." perché se si sa quello che qualcuno non aspetta altro di capire ...
È lì che sta la responsabilità, nel capire.
infatti è tutto di una chiarezza disarmante. Se solo non ci fosse il tifo ad ottenebrare il giudizio... :lol:

Garry
Messaggi: 32308
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Il "Delitto Perfetto" del Gav (Parma-Treviso)

Messaggio da Garry » 1 mag 2019, 21:20

Il tifo e l'alcol

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”