Pro 14 2018/19, 17esima giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Garry
Messaggi: 32463
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Pro 14 2018/19, 17esima giornata

Messaggio da Garry » 3 mar 2019, 19:52

ruttobandito ha scritto:
GrazieMunari ha scritto:lancio 3 spunti di riflessione:
1) Questi giovani che la Benetton sta giustamente lanciando, alle Zebre, avrebbero lo stesso rendimento? E i giovani delle Zebre, avrebbero lo stesso rendimento a Treviso?
2) Le Zebre avrebbero lo stesso rendimento se avessero gli stranieri di Treviso? E la Benetton avrebbe lo stesso rendimento se avesse gli stranieri che giocano a Parma?
3) Le Zebre avrebbero lo stesso rendimento se adottassero il gioco di Crowley? E la Benetton avrebbe lo stesso rendimento con il gioco di Bradley?

Secondo me la risposta è NO in tuttti e 3 i casi e da qui passa la differenza a livello di prestazioni.
E dagli ultimi 2 punti, secondo me, dovrebbero ripartire le Zebre.
La differenza ci sta, sono squadre costruite su strutture con tradizione e storia agli antipodi. Proprio per questo non credo siano modelli trasferibili, ragionerei invece su quale sarebbe il giusto grado di complementarietà.
Sono domande abbastanza assurde. Se non sbaglio Lamaro e Cannone, ma soprattutto il primo, nel Petrarca si sono messi sempre in evidenza, tanto quanto nel Treviso. Ruzza era una certezza già due anni fa alle Zebre, anche da terza linea.
Il livello di budget diverso fra le due franchigie ha fatto sì che si creasse una disparità fra le due squadre che oggi come oggi è giusta, perché non abbiamo un numero sufficiente di giocatori italiani di livello per il Pro14. Non so se fosse programmata, secondo me è stata casuale e conseguenza dei diversi budget a disposizione, ad ogni modo per me è giusto così.
I migliori U20 che escono, quelli già "pronti", vanno a Treviso. E' così già dall'epoca del fallimento delle Zebre "private"

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

stilicone
Messaggi: 2644
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Pro 14 2018/19, 17esima giornata

Messaggio da stilicone » 3 mar 2019, 19:55

Beh, adesso Zebre e Benetton sono due realtà non paragonabili, anche se magari sul campo la singola partita può rivelarsi equilibrata.
MEMENTO MAROCCO.

VANZANDT
Messaggi: 5102
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Pro 14 2018/19, 17esima giornata

Messaggio da VANZANDT » 3 mar 2019, 20:00

ci giochiamo il terzo posto con gli Scarlets. servono almeno 3 vittorie e potrebbero non bastare.

ruttobandito
Messaggi: 4664
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Pro 14 2018/19, 17esima giornata

Messaggio da ruttobandito » 3 mar 2019, 20:13

Garry ha scritto:
ruttobandito ha scritto:
GrazieMunari ha scritto:lancio 3 spunti di riflessione...
La differenza ci sta, sono squadre costruite su strutture con tradizione e storia agli antipodi.
Sono domande abbastanza assurde.
...
Il livello di budget diverso fra le due franchigie ha fatto sì che si creasse una disparità fra le due squadre che oggi come oggi è giusta...
Quindi, a distanza di anni e dopo mille discussioni su a chi dare quanti soldi e se se lo meritavano, finalmente possiamo dire "grazie Luciano" o c'è ancora qualche dubbio in merito? :-]
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Pro 14 2018/19, 17esima giornata

Messaggio da GrazieMunari » 3 mar 2019, 20:15

Le mie erano domande più generali, non riferite ai giovani, quanto piuttosto al far crescere tutti i giocatori di valore, mentalità e skill. Tebaldi un esempio su tutti.

Vado più diretto:
Gli stranieri di Treviso possono aiutare i giocatori italiani a crescere alzando il livello di gioco, aumentando l'intensità degli allenamenti e insegnando qualcosa in modo maggiore rispetto agli stranieri di Parma?
Crowley può aiutare i giocatori italiani a crescere in modo maggiore rispetto a Bradley?

Perchè il rischio grosso è il possibile spreco di talento.
Se 2 giocatori di pari livello (sia che abbiano 26 anni, sia che escono dall'Under) vanno uno a Treviso e uno a Parma, dopo 1/2/3 anni, hanno le stesse possibilità di imparare e migliorare a livelo di skills e mentalità?

Questa domanda me la pongo perchè vedo quel che ha fatto la Benetton replicabile (conseguenza: allargare ulteriormente il bacino di giocatori di un certo livello), secondo me già cambiando modo di giocare. Poi probabilmente mi sbaglio

ruttobandito
Messaggi: 4664
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Pro 14 2018/19, 17esima giornata

Messaggio da ruttobandito » 3 mar 2019, 20:25

GrazieMunari ha scritto:Le mie erano domande più generali, non riferite ai giovani, quanto piuttosto al far crescere tutti i giocatori di valore, mentalità e skill. Tebaldi un esempio su tutti.
Esempio calzante, come quasi tutto il ragionamento che ne consegue.
Purtroppo però, la differenza tra le due squadre che impedisce la replicabilità del modello è che Treviso è un Club, mentre le Zebre assomigliano molto più a una selezione. Ecco perché insisto che si dovrebbe ragionare maggiormente sulla possibilità di farle collimare anziché sovrapporle.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Garry
Messaggi: 32463
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Pro 14 2018/19, 17esima giornata

Messaggio da Garry » 3 mar 2019, 20:33

ruttobandito ha scritto:
Garry ha scritto:
ruttobandito ha scritto:
GrazieMunari ha scritto:lancio 3 spunti di riflessione...
La differenza ci sta, sono squadre costruite su strutture con tradizione e storia agli antipodi.
Sono domande abbastanza assurde.
...
Il livello di budget diverso fra le due franchigie ha fatto sì che si creasse una disparità fra le due squadre che oggi come oggi è giusta...
Quindi, a distanza di anni e dopo mille discussioni su a chi dare quanti soldi e se se lo meritavano, finalmente possiamo dire "grazie Luciano" o c'è ancora qualche dubbio in merito? :-]
Contrariamente a molti, qui, io dico "grazie" solo quando si può dire "grazie".
Se l'acqua scende, il rubinetto è aperto, se non scende, il rubinetto è chiuso. In passato ci sono state persone, qui, che facevano la doccia con il rubinetto chiuso... :lol:

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32463
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Pro 14 2018/19, 17esima giornata

Messaggio da Garry » 3 mar 2019, 20:39

GrazieMunari ha scritto:Le mie erano domande più generali, non riferite ai giovani, quanto piuttosto al far crescere tutti i giocatori di valore, mentalità e skill. Tebaldi un esempio su tutti.

Vado più diretto:
Gli stranieri di Treviso possono aiutare i giocatori italiani a crescere alzando il livello di gioco, aumentando l'intensità degli allenamenti e insegnando qualcosa in modo maggiore rispetto agli stranieri di Parma?
Crowley può aiutare i giocatori italiani a crescere in modo maggiore rispetto a Bradley?

Perchè il rischio grosso è il possibile spreco di talento.
Se 2 giocatori di pari livello (sia che abbiano 26 anni, sia che escono dall'Under) vanno uno a Treviso e uno a Parma, dopo 1/2/3 anni, hanno le stesse possibilità di imparare e migliorare a livelo di skills e mentalità?

Questa domanda me la pongo perchè vedo quel che ha fatto la Benetton replicabile (conseguenza: allargare ulteriormente il bacino di giocatori di un certo livello), secondo me già cambiando modo di giocare. Poi probabilmente mi sbaglio
Ma allarga anche la tua visuale.
Tebaldi lo conosco molto bene. Pregi e difetti, e "storia".
Non dimenticare che è passato attraverso Ospreys e Harlequins.
La sua condizione attuale dipende in gran parte da lui e dal fatto di avere una mischia come minimo pari a quella avversaria. Rimane sempre un giocatore "a rischio". Bisogna solo sperare che continui così, e se non cala, per me è meglio anche del miglior Violi

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

ruttobandito
Messaggi: 4664
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Pro 14 2018/19, 17esima giornata

Messaggio da ruttobandito » 3 mar 2019, 21:03

Garry ha scritto: Contrariamente a molti, qui, io dico "grazie" solo quando si può dire "grazie".
Se l'acqua scende, il rubinetto è aperto, se non scende, il rubinetto è chiuso. In passato ci sono state persone, qui, che facevano la doccia con il rubinetto chiuso... :lol:
Esauriti gli argomenti si comincia con le metafore. :-]
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Garry
Messaggi: 32463
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Pro 14 2018/19, 17esima giornata

Messaggio da Garry » 3 mar 2019, 21:16

Con le metafore chiariscono gli argomenti :wink:

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Soidog
Messaggi: 2912
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Pro 14 2018/19, 17esima giornata

Messaggio da Soidog » 3 mar 2019, 23:16

GrazieMunari ha scritto:Le mie erano domande più generali, non riferite ai giovani, quanto piuttosto al far crescere tutti i giocatori di valore, mentalità e skill. Tebaldi un esempio su tutti.

Vado più diretto:
Gli stranieri di Treviso possono aiutare i giocatori italiani a crescere alzando il livello di gioco, aumentando l'intensità degli allenamenti e insegnando qualcosa in modo maggiore rispetto agli stranieri di Parma?
Crowley può aiutare i giocatori italiani a crescere in modo maggiore rispetto a Bradley?

Perchè il rischio grosso è il possibile spreco di talento.
Se 2 giocatori di pari livello (sia che abbiano 26 anni, sia che escono dall'Under) vanno uno a Treviso e uno a Parma, dopo 1/2/3 anni, hanno le stesse possibilità di imparare e migliorare a livelo di skills e mentalità?

Questa domanda me la pongo perchè vedo quel che ha fatto la Benetton replicabile (conseguenza: allargare ulteriormente il bacino di giocatori di un certo livello), secondo me già cambiando modo di giocare. Poi probabilmente mi sbaglio
Sono paragoni di situazioni troppo diverse. Le Zebre sono ripartite da zero e dopo una buona prima stagione hanno dovuto affrontare in questa una lunghissima serie di infortuni che hanno reso indisponibili tanti giocatori importanti. I progressi individuali dei giocatori ci sono, qualcuno li ha fatti più velocemente, altri ci stanno mettendo più tempo. Dover giocare in formazioni di emergenza non aiuta. La base è comunque valida, va allargato il roster. Da quanto ha detto recentemente O'Shea la Fir sta lavorando per dare finalmente a Bradley quanto necessario

Garry
Messaggi: 32463
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Pro 14 2018/19, 17esima giornata

Messaggio da Garry » 3 mar 2019, 23:34

È che i tifosi sono sempre così pronti a santificare per poi al primo scivolone massacrare e dimenticare...
Se Minozzi fosse andato a Treviso sarebbe diventato così forte? E chi lo sa? Bellini, nelle mani di Crowley sarebbe diventato forte come Esposito? Boh? Qualcuno ha le risposte?

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32463
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Pro 14 2018/19, 17esima giornata

Messaggio da Garry » 3 mar 2019, 23:54

Garry ha scritto:Bellini, nelle mani di Crowley sarebbe diventato forte come Esposito? Boh? Qualcuno ha le risposte?
È chiaro che vale anche il contrario: Esposito sotto la guida di Bradley sarebbe diventato forte come Bellini?
E via così ab aeternum

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32463
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Pro 14 2018/19, 17esima giornata

Messaggio da Garry » 3 mar 2019, 23:59

Sorry, volevo dire ab aeterno...

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Pro 14 2018/19, 17esima giornata

Messaggio da GrazieMunari » 4 mar 2019, 2:03

Garry ha scritto:È che i tifosi sono sempre così pronti a santificare per poi al primo scivolone massacrare e dimenticare...
Garry, detto che le mie son opinioni (dato che non ho la verità in tasca), le mie son domande lecite, credo.
Io sono uno di quelli convintissimi che il divario tra noi e le grandi si possa colmare, ma sono anche convinto che ostinarsi con un determinato gioco a prendere imbarcate da 30/40/50 punti a botta non aiuti nessuno.
Primo perchè non hai modo di testarti in partite di livello con la pressione di situazioni di gioco con un finale punto a punto o in vantaggio.
Secondo perchè il livello di concentrazione/intensità/voglia negli allenamenti si abbassa. Se hai mai fatto sport in una squadra a livello agonistico, te ne sarai reso conto anche te. E ciò influisce, oltre che sulla confidenza del momento (sarà un caso che COS schieri quasi l'intera Benetton tra campo e panchina?), anche sulla crescita del giocatore rallentandone o velocizzandone lo sviluppo.
E' questo che imputo a Bradley e che mi permette di elogiare Crowley per il fatto che, chiunque inserisca, non sfiguri mai.

Purtroppo il discorso stranieri deriva dal budget diverso, a quanto ho capito, e su quello non si può incidere.
Ma sull'organizzazione di gioco sì

Rispondi