Pro14 2018/19, 12a giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Pro14 2018/19, 12a giornata

Messaggio da Garry » 1 gen 2019, 18:13

Mi sembra abbastanza ingiusto verso gli zoccolati giudicarli dall'ultima prestazione.
Solo una settimana prima avevano pratica battuto il Benetton mettendoli in difficoltà in mischia, cosa che nessuno si sarebbe aspettato.
Non è che se Canna mette dentro un piazzato si dice che brave le Zebre e se invece lo sbaglia si dice che hanno giocato male, eh... La partita è la stessa.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Pro14 2018/19, 12a giornata

Messaggio da Garry » 1 gen 2019, 18:20

Quello che volevo dire, e quello che i profeti del Bradley-padre pio non vogliono sentirsi dire, è che i giocatori italiani sono cresciuti sotto tutti gli aspetti, tecnicamente ed atleticamente, e le statistiche individuali sono lì a dimostrarlo.
Per me il problema adesso è di COS, che deve tradurre nel gioco della nazionale questa crescita. Per ora non c'è riuscito. La difesa del Benetton mi sembra meglio organizzata di quella della nostra nazionale, per ora, e in ogni caso credo che il problema n. 1 per il 6N sarà la tenuta della mischia, e non si risolve erto mettendo Ruzza al posto di Zanni

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

VANZANDT
Messaggi: 5096
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Pro14 2018/19, 12a giornata

Messaggio da VANZANDT » 1 gen 2019, 18:43

Garry ha scritto:Mi sembra abbastanza ingiusto verso gli zoccolati giudicarli dall'ultima prestazione.
Solo una settimana prima avevano pratica battuto il Benetton mettendoli in difficoltà in mischia, cosa che nessuno si sarebbe aspettato.
Non è che se Canna mette dentro un piazzato si dice che brave le Zebre e se invece lo sbaglia si dice che hanno giocato male, eh... La partita è la stessa.
ma infatti non c è nessun giudizio sono considerazioni spare ... tant'è che secondo me Zebre stanno dando quello che possono ... magari ancora alcune cose si possono limare ma secondo me non c'è gran margine ... per esempio ultimamente mischia è cresciuta anche di molto mentre touche è piuttosto orrida costantemente

VANZANDT
Messaggi: 5096
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Pro14 2018/19, 12a giornata

Messaggio da VANZANDT » 1 gen 2019, 18:46

Garry ha scritto:Quello che volevo dire, e quello che i profeti del Bradley-padre pio non vogliono sentirsi dire, è che i giocatori italiani sono cresciuti sotto tutti gli aspetti, tecnicamente ed atleticamente, e le statistiche individuali sono lì a dimostrarlo.
Per me il problema adesso è di COS, che deve tradurre nel gioco della nazionale questa crescita. Per ora non c'è riuscito. La difesa del Benetton mi sembra meglio organizzata di quella della nostra nazionale, per ora, e in ogni caso credo che il problema n. 1 per il 6N sarà la tenuta della mischia, e non si risolve erto mettendo Ruzza al posto di Zanni

non sono le statistiche individuali a dimostrarlo sono gli occhi di chi guarda come giocano rispetto a come giocavano pre Bradley ... è fuor di dubbio che l'irlandese ha fatto un gran lavoro :wink: .... ed evidentemente i giocatori lo seguono ... bene speriamo che escano buoni giovani da inserire e che si possa alzare un pò il budget per inserire qualche giocatore di qualità ... Renton è già un buon colpo

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Pro14 2018/19, 12a giornata

Messaggio da Garry » 1 gen 2019, 19:00

VANZANDT ha scritto:
Garry ha scritto:Quello che volevo dire, e quello che i profeti del Bradley-padre pio non vogliono sentirsi dire, è che i giocatori italiani sono cresciuti sotto tutti gli aspetti, tecnicamente ed atleticamente, e le statistiche individuali sono lì a dimostrarlo.
Per me il problema adesso è di COS, che deve tradurre nel gioco della nazionale questa crescita. Per ora non c'è riuscito. La difesa del Benetton mi sembra meglio organizzata di quella della nostra nazionale, per ora, e in ogni caso credo che il problema n. 1 per il 6N sarà la tenuta della mischia, e non si risolve erto mettendo Ruzza al posto di Zanni

non sono le statistiche individuali a dimostrarlo sono gli occhi di chi guarda come giocano rispetto a come giocavano pre Bradley ... è fuor di dubbio che l'irlandese ha fatto un gran lavoro :wink: .... ed evidentemente i giocatori lo seguono ... bene speriamo che escano buoni giovani da inserire e che si possa alzare un pò il budget per inserire qualche giocatore di qualità ... Renton è già un buon colpo
Perché interpreti tutto quello che scrivo come se riguardasse soltanto le Zebre? Io mi riferisco alla nazionale, quindi ai giocatori italiani o equiparati di entrambe le franchigie, a maggior ragione se mi riferisco alla mischia, che per il 90% è Benetton.
Il problema principale del prossimo 6N, guardando la situazione ad oggi, sarà il pacchetto e soprattutto le mischie ordinate

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

VANZANDT
Messaggi: 5096
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Pro14 2018/19, 12a giornata

Messaggio da VANZANDT » 1 gen 2019, 19:06

Garry ha scritto:
Per me il problema adesso è di COS, che deve tradurre nel gioco della nazionale questa crescita.
è qui vi sbagliate perchè vedete corrispondenza tra miglioramento dei club che si deve trasmutare in miglioramento in nazionale .... sono due contesti NON paragonabili insiste ... il livello 6N e relative nazionali che incontriamo è altra roba ...

Garry ha scritto: Per ora non c'è riuscito. La difesa del Benetton mi sembra meglio organizzata di quella della nostra nazionale
i quesiti le sollecitazioni a cui deve rispondere difesa Benetton son ben altri di quelli che si pongono in nazionale ... i giocatori di mischia di treviso fanno un gran lavoro in campo aperto molto bravi merito dello staff ma anche delle caratteristiche dei singoli .... con Australia a novembre difesa per 30' è stata perfetta di più non si può chiedere ma a quel livello appena cali un attimo (fisiologico) vieni punito senza pietà cosa che in PRO14 non succede con la stessa frequenza qualche errore è concesso .... concordo che non è che inserendo Ruzza cambia molto però andrebbe provato magari in staffetta con il vecchio grande guerriore (non dimentichiamo che Zanni è stato un giocatore di livello assoluto negli anni migliori spesso una delle migliori terze in assoluto del torneo) .... piuttosto mi aspetterei qualcosina (non molto) di più in attaco ... ma pure Treviso in attacco non è chi abbia gran soluzioni che non siano azioni individuali (Ioane anche Ratuva piuttosto di un Hayward che comunque nel club è molto più efficace che in nazionale e ritorniamo al punto che i due contesti sono diversi e PENALIZZANTI per noi come paragano riportato a livello 6N) .... in questo senso l'utilizzo di Barbini potrebbe dare qualcosa in più idem per Ruzza più offensivo di Zanni .... non va dimenticato che l'anno scorso le cose buone nascevano al 90% dalle invenzioni di Minozzi che NON c'è ... offensivamente anche la coppia Morisi-Campagnaro potrebbe essere più interessante di Castello-Campa .... va detto che Castello placca come una terza anzi è una terza a cui mettono numero da centro

VANZANDT
Messaggi: 5096
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Pro14 2018/19, 12a giornata

Messaggio da VANZANDT » 1 gen 2019, 19:29

sembra che a COSo interessi solo provare a stare in partita il più possibile e nel caso fare il colpaccio (diciamo che praticamente non c'è mai riuscito a parte l estemporanea SAF) ... quindi dentro più fabbri possibili ... quindi Castello fisso e non credo che gradisca molto Campagnaro (per le sue amnesie difensive) ma non può lasciarlo fuori anche se alcune volte lo ha fatto .. ha bisogno di mobilità in seconda quindi dentro Zanni che è un compromesso tra un Fuser e un Ruzza per dire ... Benvenuti quasi sempre è una scelta prettamente in ottica difensiva ... e sotto gli occhi .... ecco a COSo possiamo imputare la quasi totale mancanza di volontà di azzardare uno sbilanciamento prioritario sul gioco offensivo ... anche se si sa che il rugby efficace richiede equilibrio ... se giocassimo alla Zebre va da se che nel 6N prenderemo imbarcate storiche una dietro l'altra che comunque non mancano ..

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8705
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Pro14 2018/19, 12a giornata

Messaggio da jaco » 1 gen 2019, 20:27

Non è mettendo Ruzza (e/o Barbini a sto punto) che le cose cambiano, è vero. Lo stesso argomento valeva lo scorso anno per Polledri. Ora è vero che con Polledri non si sono risolti i problemi in mischia, tuttavia credo che tutti concordiamo sul fatto che sia meglio averlo in campo e sia un bene per la nazionale. Lo stesso principio vale per Ruzza: non risolverà certo i problemi degli avanti azzurri, ma per me è comunque meglio provarlo (così come Barbini aggiungo)

VANZANDT
Messaggi: 5096
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Pro14 2018/19, 12a giornata

Messaggio da VANZANDT » 1 gen 2019, 20:46

mi sembra evidente ma COSo sembra pensarla diversamente........

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Pro14 2018/19, 12a giornata

Messaggio da Garry » 1 gen 2019, 21:50

jaco ha scritto:Non è mettendo Ruzza (e/o Barbini a sto punto) che le cose cambiano, è vero. Lo stesso argomento valeva lo scorso anno per Polledri. Ora è vero che con Polledri non si sono risolti i problemi in mischia, tuttavia credo che tutti concordiamo sul fatto che sia meglio averlo in campo e sia un bene per la nazionale. Lo stesso principio vale per Ruzza: non risolverà certo i problemi degli avanti azzurri, ma per me è comunque meglio provarlo (così come Barbini aggiungo)
Non è la stessa cosa.
A parte il fatto che Polledri l'anno scorso non è stato inserito "per provarlo", è entrato causa infortuni di altri giocatori.
Nel Sei Nazioni non si dovrebbe provare nessuno.
Ad ogni modo la mia osservazione riguardava esclusivamente l'aspetto mischia chiusa. A mio parere togliendo Zanni per Ruzza per me si perderebbe qualcosa, in questa fase, e un qualcosa importante, mentre quello che può dare in più Ruzza fuori, rischia di essere trascurabile, con il possesso scarso che avremo. Poi dipenderà dallo stato di forma del momento. Zanni, Fuser, Budd, Biagi: non abbiamo un Geldenhuys, però farei giudicare ai piloni chi preferirebbero avere in seconda linea. E ricordiamo che i nostri piloni, a parte Lovotti, non stanno attraversando un momento di grande forma.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Pro14 2018/19, 12a giornata

Messaggio da Garry » 1 gen 2019, 22:11

C’è Lamaro che potrebbe entrare, visti gli infortuni e i convalescenti.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Pro14 2018/19, 12a giornata

Messaggio da jpr williams » 2 gen 2019, 13:18

JosephK. ha scritto:Jpr, con tanti errori e in una giornata molto opaca comunque siamo molto lontani dalla difesa anarco-situazionista. Là era veramente una roba da mani nei capelli, qui almeno in partita ci restano
Vero anche che quella folgorante definizione arrivò alla seconda o terza partita di gestione di un nuovo coach, non due anni dopo...
Se non ricordo male quell'anarco-situazionismo ebbe vita breve.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Pro14 2018/19, 12a giornata

Messaggio da jpr williams » 2 gen 2019, 13:21

Mr Ian ha scritto:A me Bradley piace tanto, un tecnico coraggioso che prova a dare ad una squadra italiana un sistema di gioco moderno e che si identifica anche da fuori. Cosa che nel domestico italiano non si vede mai. Poi ovviamente il materiale umano è quello che è, magari lui vorrebbe delle variazioni che però i giocatori non sono in grado di sviluppare.
Scusami, ma pretendere da qualcuno qualcosa che non può dare a me sembra velleitario.
Tipo pretendere da Fedez che canti decentemente "E lucean le stelle".
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Pro14 2018/19, 12a giornata

Messaggio da jpr williams » 2 gen 2019, 13:35

VANZANDT ha scritto:
jpr williams ha scritto:Ho intenzione di fondare il movimento "Meno internet, più Cabernet" :-]
mi tessero all'istante :D Sauvignon o Franc? :D
Franc tutta la vita. Anche se è più difficile trovarne di livello. Il mio contadino furlàn ha da poco estirpato (orrore!) la sua vigna perchè mi dice che è un lavoro da bestie e il mercato non ti riconosce nel prezzo quella fatica. Purtroppo ha ragione. Le rese sono basse e non compensate dal prezzo.
Sauvignon mi piace molto, lo bevo con grande piacere, ma rispetto alla selvaggeria del franc è un gusto un pò più beverino e addomesticato.
Il contadino di cui sopra ha anche una vigna con una variante francese del franc con un vago sentore di peperone. All'inizio storcevo un pò il naso, ma mi ci sto abituando e in fondo non è male.
VANZANDT ha scritto:PS è lodevole la tua volontà di precisare tuo pensiero e non essere frainteso ma tranquillo si capisce lontano un miglio che sei corretto ed esprime semplicemente la tua opinione (come del resto vale per tutti questo è luogo di opinioni e discussione)
Ti ringrazio. la mia precauzione è riferita al fatto che sto parlando di un qualcosa a cui sono estraneo, visto che ho visto una partita di Pro>12 dopo due anni per la prima volta e solo e biecamente per voglia di una vacanza sbevacciona in compagnia di amici. Quindi chi segue questo torneo potrebbe leggittimamente dirmi "di che ti impicci tu che non sai niente". E magari avrebbe ragione.
Comunque essendo un cialtrone serio ho scritto di questa partita solo perchè l'ho vista. Dalle prossime, che tornerò a non vedere, mi asterrò da commenti non solo incompetenti, ma anche basati sul nulla.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Pro14 2018/19, 12a giornata

Messaggio da jpr williams » 2 gen 2019, 13:44

VANZANDT ha scritto: non è che inserendo Ruzza cambia molto però andrebbe provato magari in staffetta con il vecchio grande guerriore (non dimentichiamo che Zanni è stato un giocatore di livello assoluto negli anni migliori spesso una delle migliori terze in assoluto del torneo) ....
Momento.
Io sono da sempre un fan di Ale Zanni. Qualche anno fa su queste pagine sostenni che era il miglior prodotto del movimento italiano dai tempi di Mauro Bergamasco. Ero un suo tifoso personale quando giocava qua da me da numero 8. Aggiungo che non lo ritengo usurato e penso possa dare ancora parecchio.
Solo una cosa, però: non è una seconda linea. Ruzza si.
E da lombardo tengo in gran conto il detto "ofelèe fa el tò mestèe".
Vorrei vere seconde linee in nazionale. Al momento ne vedo solo 3: Ruzza, Fuser, Biagi. Il resto sono terze adattate e preferirei facessero le terze senza adattarsi.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”