Pro14 2018/19, 6 giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garry
Messaggi: 32458
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Pro14 2018/19, 6 giornata

Messaggio da Garry » 7 ott 2018, 19:15

Complimenti anche da me, veramente interessante.

Forse non avrei messo i permit player, perché sono giocatori non disponibili al100%. Non credo che le franchigie siano libere di chiamarli a piacimento.
Viste così sembrano due rose abbastanza complete. Quella del Treviso addirittura fra le più complete del Pro14

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Chetto4
Messaggi: 731
Iscritto il: 18 mar 2018, 11:58
Località: In fair Verona

Re: Pro14 2018/19, 6 giornata

Messaggio da Chetto4 » 8 ott 2018, 14:36

Mi aggiungo ai complimenti per u1m2b3e4, davvero interessante. Si conferma la mancanza di profondità (o di alternative adatte al livello) per le Zebre in diversi reparti, mente del Benetton si può pensare che manchi un po' di qualità in alcuni ruoli ma la squadra è sicuramente profonda e ben costruita.

Comunque, dal momento che siamo arrivati alla prima pausa per il Pro14, mi permetto di fare un primo bilancino sulla stagione delle nostre franchigie (si accettano critiche e/o opinioni discordanti):
- Treviso molto bene fino a questo punto, anche meglio di quello che speravo. La classifica è anche peggio di quella che potrebbe essere ma è impressionante pensare che con una sola trasformazione in più saremmo qui a vedere i Leoni con gli stessi punti degli Scarlets, secondi nella Conference e saldamente in zona playoff. Però è davvero positivo aver avuto una concreta chance di portare a casa 5 partite su 6 e di aver perso in maniera più che dignitosa la sesta. Inoltre ritengo impressionante la continuità di prestazioni pur con i tantissimi cambi effettuati tra una partita e l'altra, molto bello vedere che tutti riescono a contribuire in maniera importante, anche chi gioca meno o rientra da lunghi infortuni. Altra grande nota positiva è la mentalità dimostrata, sembra che la squadra davvero creda in sé stessa e pensi di potersela giocare con tutti, senza mai mollare o scoraggiarsi anche quando va sotto di 14 o 16 punti in trasferta, ottimi segnali. Tra le poche cose negative e da migliorare ci sono l'efficacia difensiva (troppi punti concessi ancora) e la precisione nei calci.
- Zebre così così ma non considero la stagione troppo negativa per ora. Chiaramente l'infortunio di Minozzi ha fatto male e la poca profondità della squadra si è subito palesata dopo gli infortuni di Licata e Giammarioli. Le cose più negative al momento sono state l'involuzione offensiva (pochissimi punti nelle ultime partite) e l'incapacità di essere competitivi in trasferta (personalmente sono rimasto deluso soprattutto dalla prestazione e Newport). In generale speravo che si riuscisse più spesso a restare vicini nel punteggio (0 LB points su 4 partite la dice lunga in questo senso) e che almeno in casa ci fosse un po' più di continuità a livello di produttività in attacco. Positivi alcuni nuovi acquisti (che bravo Tuivaiti) mentre altri si spera possano dare di più di quanto fatto finora. La cosa positiva è che si vedono margini di crescita e i risultati sono in linea con l'anno scorso. Da migliorare assolutamente la rimessa laterale (che disastro) e la capacità di concretizzare possesso e territorio.

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Pro14 2018/19, 6 giornata

Messaggio da Big Lebowski » 8 ott 2018, 16:03

Penso che il Benetton sia dove dovrebbe essere. Peccato non aver concretizzato contro Edimburgo o Scarlets, una partita in più portata a casa mi lascerebbe più tranquillo. E' da vedere più avanti quando il calendario sarà un po' più duro se si manterrà questa continuità di risultati.

A tal proposito, alla ripresa ospitano in casa Leinster e dopo una settimana, sempre in casa, arriva Ulster. Obiettivo minimo sarebbe vincerne almeno una e magari portare a casa 6 punti tra tutte e due le partite. E' ambizioso o realistico a questo punto?

Chetto4
Messaggi: 731
Iscritto il: 18 mar 2018, 11:58
Località: In fair Verona

Re: Pro14 2018/19, 6 giornata

Messaggio da Chetto4 » 8 ott 2018, 17:55

Big Lebowski ha scritto:Penso che il Benetton sia dove dovrebbe essere. Peccato non aver concretizzato contro Edimburgo o Scarlets, una partita in più portata a casa mi lascerebbe più tranquillo. E' da vedere più avanti quando il calendario sarà un po' più duro se si manterrà questa continuità di risultati.

A tal proposito, alla ripresa ospitano in casa Leinster e dopo una settimana, sempre in casa, arriva Ulster. Obiettivo minimo sarebbe vincerne almeno una e magari portare a casa 6 punti tra tutte e due le partite. E' ambizioso o realistico a questo punto?
Tanto dipenderà dalla squadre con cui si presenteranno Leinster e Ulster (sopratutto la prima) ma io direi che è realistico. Se il Benetton è riuscito ad essere competitivo con Scarlets, Ospreys e Edinburgh al completo o quasi, perché non dovrebbero esserlo anche contro Ulster? Da lì a vincere il passo non è corto ma è certamente l'obiettivo da porsi.

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2946
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: Pro14 2018/19, 6 giornata

Messaggio da doublegauss » 8 ott 2018, 18:15

Big Lebowski ha scritto:A tal proposito, alla ripresa ospitano in casa Leinster e dopo una settimana, sempre in casa, arriva Ulster. Obiettivo minimo sarebbe vincerne almeno una e magari portare a casa 6 punti tra tutte e due le partite. E' ambizioso o realistico a questo punto?
Da questo punto di vista Benetton (e, in misura minore anche le Zebre) ha già raggiunto un obiettivo che solo due anni fa sembrava impensabile, e cioè guadagnarsi sul campo il rispetto di tutte le altre. Vi ricordo che fino a due anni fa ogni partita vinta dalle nostre era descritta su Planet Rugby o siti consimili come uno "shocker", anche se quegli altri mandavano le riserve delle riserve.

Dico questo per due motivi: (a) non è corretto paragonare i risultati di quest'anno a quelli delle stagioni precedenti (salvo forse l'ultima) perché le nostre incontravano mediamente avversari più deboli di oggi (il che aggiunge merito alla stagione che sta facendo Treviso) (b) se si riversa questi cambio di mentalità in nazionale, credo che potremmo essere lì lì per prenderci delle belle soddisfazioni.

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Pro14 2018/19, 6 giornata

Messaggio da Big Lebowski » 8 ott 2018, 21:58

doublegauss ha scritto:
Big Lebowski ha scritto:A tal proposito, alla ripresa ospitano in casa Leinster e dopo una settimana, sempre in casa, arriva Ulster. Obiettivo minimo sarebbe vincerne almeno una e magari portare a casa 6 punti tra tutte e due le partite. E' ambizioso o realistico a questo punto?
Da questo punto di vista Benetton (e, in misura minore anche le Zebre) ha già raggiunto un obiettivo che solo due anni fa sembrava impensabile, e cioè guadagnarsi sul campo il rispetto di tutte le altre. Vi ricordo che fino a due anni fa ogni partita vinta dalle nostre era descritta su Planet Rugby o siti consimili come uno "shocker", anche se quegli altri mandavano le riserve delle riserve.

Dico questo per due motivi: (a) non è corretto paragonare i risultati di quest'anno a quelli delle stagioni precedenti (salvo forse l'ultima) perché le nostre incontravano mediamente avversari più deboli di oggi (il che aggiunge merito alla stagione che sta facendo Treviso) (b) se si riversa questi cambio di mentalità in nazionale, credo che potremmo essere lì lì per prenderci delle belle soddisfazioni.
Molto vero. Infatti la nota maggiormente positiva anche per quel che riguarda le Zebre è comunque la maggiore competitività. Nonostante questo abbia portato le avversarie a scendere in campo con i migliori i risultati sono comunque vicini nelle sconfitte.
Personalmente è quello che sarei contento di vedere anche al prossimo 6 Nazioni. Ogni anno monitoro il differenziale tra punti fatti e punti subiti nel torneo, la scorsa edizione si chiuse a -111 per l'edizione 2019 si può puntare ad un saldo di molto inferiore.
Senza montarsi troppo la testa quello è un risultato cui dobbiamo puntare e che dobbiamo portare a casa.

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Pro14 2018/19, 6 giornata

Messaggio da oldprussians » 9 ott 2018, 9:43

Su un'altra nota

Strano che Bradley ha preferito Boni 12 che De Battista 12... e già un flop?

zappatalpa
Messaggi: 11397
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Pro14 2018/19, 6 giornata

Messaggio da zappatalpa » 9 ott 2018, 11:33

oldprussians ha scritto:Su un'altra nota

Strano che Bradley ha preferito Boni 12 che De Battista 12... e già un flop?
e per difendere come difende attualmente Boni, dev'essere infortunato o qualcosa di simile
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Garry
Messaggi: 32458
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Pro14 2018/19, 6 giornata

Messaggio da Garry » 9 ott 2018, 21:06

Ottimi risultati dei giocatori italiani nelle statistiche del sesto turno.

Apisai Tauyavuca (che il sito dice che gioca nel Benetton...) è primo nei "carries": 25 :shock: (una seconda linea che si trova a giocare in terza si sfoga, è così da sempre :lol: )

Lamaro :shock: primo negli offload (3) ottimo esordio, eh...

Ruzza miglior ladro: 3 touche rubate che sono un'enormità in una sola partita. Basti pensare che la classifica generale guidata da un altro italiano, Biagi, con 5

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Pro14 2018/19, 6 giornata

Messaggio da giuseppone64 » 9 ott 2018, 23:21

Big Lebowski ha scritto:
doublegauss ha scritto:
Big Lebowski ha scritto:A tal proposito, alla ripresa ospitano in casa Leinster e dopo una settimana, sempre in casa, arriva Ulster. Obiettivo minimo sarebbe vincerne almeno una e magari portare a casa 6 punti tra tutte e due le partite. E' ambizioso o realistico a questo punto?
Da questo punto di vista Benetton (e, in misura minore anche le Zebre) ha già raggiunto un obiettivo che solo due anni fa sembrava impensabile, e cioè guadagnarsi sul campo il rispetto di tutte le altre. Vi ricordo che fino a due anni fa ogni partita vinta dalle nostre era descritta su Planet Rugby o siti consimili come uno "shocker", anche se quegli altri mandavano le riserve delle riserve.

Dico questo per due motivi: (a) non è corretto paragonare i risultati di quest'anno a quelli delle stagioni precedenti (salvo forse l'ultima) perché le nostre incontravano mediamente avversari più deboli di oggi (il che aggiunge merito alla stagione che sta facendo Treviso) (b) se si riversa questi cambio di mentalità in nazionale, credo che potremmo essere lì lì per prenderci delle belle soddisfazioni.
Molto vero. Infatti la nota maggiormente positiva anche per quel che riguarda le Zebre è comunque la maggiore competitività. Nonostante questo abbia portato le avversarie a scendere in campo con i migliori i risultati sono comunque vicini nelle sconfitte.
Personalmente è quello che sarei contento di vedere anche al prossimo 6 Nazioni. Ogni anno monitoro il differenziale tra punti fatti e punti subiti nel torneo, la scorsa edizione si chiuse a -111 per l'edizione 2019 si può puntare ad un saldo di molto inferiore.
Senza montarsi troppo la testa quello è un risultato cui dobbiamo puntare e che dobbiamo portare a casa.
Io per il 6 nazioni ho sentori positivi. Restano i problemi in seconda e soprattutto al 9. Vedremo...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Pro14 2018/19, 6 giornata

Messaggio da Big Lebowski » 10 ott 2018, 8:42

giuseppone64 ha scritto:
Big Lebowski ha scritto: Molto vero. Infatti la nota maggiormente positiva anche per quel che riguarda le Zebre è comunque la maggiore competitività. Nonostante questo abbia portato le avversarie a scendere in campo con i migliori i risultati sono comunque vicini nelle sconfitte.
Personalmente è quello che sarei contento di vedere anche al prossimo 6 Nazioni. Ogni anno monitoro il differenziale tra punti fatti e punti subiti nel torneo, la scorsa edizione si chiuse a -111 per l'edizione 2019 si può puntare ad un saldo di molto inferiore.
Senza montarsi troppo la testa quello è un risultato cui dobbiamo puntare e che dobbiamo portare a casa.
Io per il 6 nazioni ho sentori positivi. Restano i problemi in seconda e soprattutto al 9. Vedremo...
Anche io per il momento ho sentori positivi. I problemi in seconda linea sono cronici, quelli al 9 sono una novità. Ma forse pure il problema al 9 è cronico, solo non si evidenziava più di tanto. Poi è arrivato Duvenage e ci ha fatto veder la differenza.
Comunque i test match autunnali dovrebbero farci capire un po' meglio se si tratta di euforia collettiva o se veramente possiamo sperare nel miglioramento in cui crediamo per il 6 Nazioni.

Chetto4
Messaggi: 731
Iscritto il: 18 mar 2018, 11:58
Località: In fair Verona

Re: Pro14 2018/19, 6 giornata

Messaggio da Chetto4 » 10 ott 2018, 9:48

Big Lebowski ha scritto:
giuseppone64 ha scritto:
Big Lebowski ha scritto: Molto vero. Infatti la nota maggiormente positiva anche per quel che riguarda le Zebre è comunque la maggiore competitività. Nonostante questo abbia portato le avversarie a scendere in campo con i migliori i risultati sono comunque vicini nelle sconfitte.
Personalmente è quello che sarei contento di vedere anche al prossimo 6 Nazioni. Ogni anno monitoro il differenziale tra punti fatti e punti subiti nel torneo, la scorsa edizione si chiuse a -111 per l'edizione 2019 si può puntare ad un saldo di molto inferiore.
Senza montarsi troppo la testa quello è un risultato cui dobbiamo puntare e che dobbiamo portare a casa.
Io per il 6 nazioni ho sentori positivi. Restano i problemi in seconda e soprattutto al 9. Vedremo...
Anche io per il momento ho sentori positivi. I problemi in seconda linea sono cronici, quelli al 9 sono una novità. Ma forse pure il problema al 9 è cronico, solo non si evidenziava più di tanto. Poi è arrivato Duvenage e ci ha fatto veder la differenza.
Comunque i test match autunnali dovrebbero farci capire un po' meglio se si tratta di euforia collettiva o se veramente possiamo sperare nel miglioramento in cui crediamo per il 6 Nazioni.
Purtroppo riguardo al 9 penso proprio che tu abbia ragione. La cosa positiva è che abbiamo dei buoni prospetti sia in seconda linea (Cannone e Venditti, per esempio) che tra i mediani di mischia (Casilio, Crosato, Panunzi) ma ovviamente nessuno è una soluzione a brave termine, sono tutti solo belle speranze.
In ottica 6 Nazioni tira una bella aria ma anche in questo caso temo che sia purtroppo abbastanza immotivata. La verità è che le ultime uscite della Nazionale sono state una sconfitta netta e una vittoria in sofferenza contro il Giappone e per quanto Treviso faccia ben sperare ha comunque battuto soltanto una squadra davvero buona e con una trasformazione all'ultimo secondo. Sono il primo a dire che vedo tanti segnali positivi e sono ottimista ma per Novembre le mie aspettative non sono troppo alte, non si possono fare miracoli in 3 mesi. Il discorso è sempre lo stesso, il miglioramento può essere solo lento e graduale, quindi quello che voglio vedere sono passi in avanti, non sognare risultati irrealistici.

Garry
Messaggi: 32458
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Pro14 2018/19, 6 giornata

Messaggio da Garry » 10 ott 2018, 10:10

Va bene, non è il thread della nazionale, ma per rispondere dico invece che non mi pronuncio, perché anche a ottobre dell'anno scorso avevo ottime sensazioni dalle prestazioni delle franchigie.
Non è che poi vanno in nazionale per "recuperare? :lol:

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”