Mercato 2017-2018

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Mercato 2017-2018

Messaggio da mauott » 27 apr 2017, 17:46

Garryowen ha scritto:
mauott ha scritto:
Squilibrio ha scritto: Se sei un tesserato fir mi spiace ma il cartellino non si paga da una vita quindi non sono i tuoi soldi ad essere messi nelle zebre, ...
Solo una piccola precisazione a titolo informativo e senza voler alzare la polemica :) quello che dici è vero per tutti tranne che per gli allenatori che pagano una quota a crescere a seconda della categoria...
E questo rappresenta il problema principale del rugby italiano
Giuro non l'ho capita questa... vorresti far pagare una quota a tesserato?


Inviato utilizzando Tapatalk

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Mercato 2017-2018

Messaggio da Garryowen » 27 apr 2017, 17:58

mauott ha scritto:
Garryowen ha scritto:
mauott ha scritto:
Squilibrio ha scritto: Se sei un tesserato fir mi spiace ma il cartellino non si paga da una vita quindi non sono i tuoi soldi ad essere messi nelle zebre, ...
Solo una piccola precisazione a titolo informativo e senza voler alzare la polemica :) quello che dici è vero per tutti tranne che per gli allenatori che pagano una quota a crescere a seconda della categoria...
E questo rappresenta il problema principale del rugby italiano
Giuro non l'ho capita questa... vorresti far pagare una quota a tesserato?


Inviato utilizzando Tapatalk
No no, scusa era un pensiero personale detto "ad alta voce". Un pensiero "tangenziale". Intendevo che il problema sono gli allenatori, il loro livello tecnico, di cultura sportiva e a volte, più semplicemente, di intelligenza.
Nello specifico non c'entra nulla con i tesseramenti, per cui mi scuso dell'intrusione
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Mercato 2017-2018

Messaggio da giuseppone64 » 27 apr 2017, 19:27

jpr williams ha scritto:
zappatalpa ha scritto: XXX
Caro zappa, questo è l'ultimo avvertimento bonario. Dalla prossima volta scattano i richiami ufficiali.
Ricordo che dopo 3 richiami ufficiali ci sono i ban temporanei e, infine, quello definitivo.
Io tollero tutte le polemiche, persino quelle astiose e personali, pur cercando di limitarle, ma l'insulto diretto è il limite.
Sai che non sono ostile a te, ma agli insulti si.
a Enrì con me fai presto se sgarro, scrivo tre parole, ma quelli che si ingarellano e scrivono i trattati la vedo dura. in bocca al lupo!
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Mercato 2017-2018

Messaggio da mauott » 27 apr 2017, 23:03

Garryowen ha scritto:
mauott ha scritto:
Garryowen ha scritto:
mauott ha scritto:
Squilibrio ha scritto: Se sei un tesserato fir mi spiace ma il cartellino non si paga da una vita quindi non sono i tuoi soldi ad essere messi nelle zebre, ...
Solo una piccola precisazione a titolo informativo e senza voler alzare la polemica :) quello che dici è vero per tutti tranne che per gli allenatori che pagano una quota a crescere a seconda della categoria...
E questo rappresenta il problema principale del rugby italiano
Giuro non l'ho capita questa... vorresti far pagare una quota a tesserato?


Inviato utilizzando Tapatalk
No no, scusa era un pensiero personale detto "ad alta voce". Un pensiero "tangenziale". Intendevo che il problema sono gli allenatori, il loro livello tecnico, di cultura sportiva e a volte, più semplicemente, di intelligenza.
Nello specifico non c'entra nulla con i tesseramenti, per cui mi scuso dell'intrusione
:) concordo... il livello della categoria è sicuramente inferiore alla media delle altre nazioni in competizione con noi... io per primo ...


Inviato utilizzando Tapatalk

metabolik
Messaggi: 9286
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Mercato 2017-2018

Messaggio da metabolik » 27 apr 2017, 23:08

mah.. visto che concordi (e che ti riveli) sarebbe interessante una tua opinione : come mai abbiamo questa penuria ?

Apollo23
Messaggi: 456
Iscritto il: 15 mar 2008, 15:52

Re: Mercato 2017-2018

Messaggio da Apollo23 » 28 apr 2017, 9:54

Sto guardando gli Highlanders contro gli Stormers.
Bel giocatore Banks.
Ha un incredibie percentuale ai calci, qualcosa come il 96% o giù di li!

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Mercato 2017-2018

Messaggio da speartakle » 28 apr 2017, 11:45

Apollo23 ha scritto:Sto guardando gli Highlanders contro gli Stormers.
Bel giocatore Banks.
Ha un incredibie percentuale ai calci, qualcosa come il 96% o giù di li!
l'ho visto giocare in questa stagione solo un paio di volte, quindi vale davvero poco la mia impressione, mi pare un buon distributore alla mano e con il gioco al piede, ma davvero deboluccio in difesa. Particolarmente puntato quando gioca a dieci dai ball carrier.

Mi è sembrato un Berquist più solido al piede. La differenza credo la farà quanto a Treviso saranno in grado di metterlo nelle condizioni di giocare con tranquillità. Perchè pure Berquist era buono, ma nel Treviso di quell'anno si perse completamente.

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Mercato 2017-2018

Messaggio da mauott » 28 apr 2017, 12:29

metabolik ha scritto:mah.. visto che concordi (e che ti riveli) sarebbe interessante una tua opinione : come mai abbiamo questa penuria ?
Intendi penuria di allenatori o di livello? Il livello è basso perché già dal mini rugby sembra che la cosa più importante sia il risultato... ovviamente ci sono realtà diverse dove il risultato non conta ma sotto sotto a partire dai genitori la cosa che conta di più è il risultato ... il mini rugby dovrebbe essere il settore con più risorse dedicate, intendo che dovrebbero esserci degli educatori con esperienze nella scuola in grado di formare e di capire che il termine di paragone è la crescita dell'individuo da solo e nel gruppo e non il risultato finale. di solito non è così, si prende il ragazzotto con tanta buona volontà oppure si prende il giocatore a fine carriera che vuole restare nell'ambiente e li si fa cominciare dai piccoli (massimo rispetto per tutti ovviamente) mentre i piccoli dovrebbero essere gestiti dal meglio che c'è in società per costruire i fondamentali tecnici e psicomotori; poi certo che vincere è importante ma se lo fai con il ragazzino robusto che spiana gli avversari perché pesa 20 kg di più che senso ha? un esempio: partita u10, un bambino chiede al suo allenatore se lo fa giocare (questo durante la partita); la risposta è stata: no perché è troppo importante.... cosa una partita di u10? Io inizierei con il togliere le classifiche ai tornei per esempio se non addirittura organizzarne alcuni dove i ragazzi si mischiano a sorteggio... il risultato è nemico della qualità perlomeno all'inizio... non so se il pistolotto ha risposto al quesito...

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Mercato 2017-2018

Messaggio da speartakle » 28 apr 2017, 13:18

mauott ha scritto:
metabolik ha scritto:mah.. visto che concordi (e che ti riveli) sarebbe interessante una tua opinione : come mai abbiamo questa penuria ?
Intendi penuria di allenatori o di livello? Il livello è basso perché già dal mini rugby sembra che la cosa più importante sia il risultato... ovviamente ci sono realtà diverse dove il risultato non conta ma sotto sotto a partire dai genitori la cosa che conta di più è il risultato ... il mini rugby dovrebbe essere il settore con più risorse dedicate, intendo che dovrebbero esserci degli educatori con esperienze nella scuola in grado di formare e di capire che il termine di paragone è la crescita dell'individuo da solo e nel gruppo e non il risultato finale. di solito non è così, si prende il ragazzotto con tanta buona volontà oppure si prende il giocatore a fine carriera che vuole restare nell'ambiente e li si fa cominciare dai piccoli (massimo rispetto per tutti ovviamente) mentre i piccoli dovrebbero essere gestiti dal meglio che c'è in società per costruire i fondamentali tecnici e psicomotori; poi certo che vincere è importante ma se lo fai con il ragazzino robusto che spiana gli avversari perché pesa 20 kg di più che senso ha? un esempio: partita u10, un bambino chiede al suo allenatore se lo fa giocare (questo durante la partita); la risposta è stata: no perché è troppo importante.... cosa una partita di u10? Io inizierei con il togliere le classifiche ai tornei per esempio se non addirittura organizzarne alcuni dove i ragazzi si mischiano a sorteggio... il risultato è nemico della qualità perlomeno all'inizio... non so se il pistolotto ha risposto al quesito...
in parte hai ragione, in u12 dalle mie parti vedo come il livello di agonismo nei tornei sia letteralmente esploso. Ormai sono diventati una sorta di momento agonistico, per squadre esordienti o fatte di esordienti diventa un momento anche troppo tosto. Sei costretto quasi ad adeguarti, perchè se ci vai con l'intento di mettere giù squadre equilibrate o facendo giocare tanti esordienti o neofiti rischi di abbatterne il morale drasticamente.
Solo nei raggruppamenti è rimasto lo spazio dove provare e dare spazio a tutti.

Detto questo, mautt è sicuramente vero che spesso le società destinano troppo poco per il minirugby, e che le under sono affidate direttamente a gente che passa dal campo di gioco all'essere educatore responsabile di una under, però saprai meglio di me che persone disposte o che abbiano la possibilità di essere in campo alle 17:30 o alle 18 per allenare i piccoli è davvero ardua. O sono studenti universitari, o chi ha un lavoro che glielo permette.
é complicato e difficile investire nei piccoli, perchè appunto di risultati quasi non ne vedi nel breve periodo, e spesso gli sponsor vogliono la visibilità delle prime squadre, del giornale che riporta i risultati di campionato, il raggruppamento di 200 bambini non fa notizia purtroppo...

Insomma, se sostegno dalla scuola è poco, e di professionisti praticamente non ce ne sono è difficile non dirottare su chi ci viene per passione.

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Mercato 2017-2018

Messaggio da mauott » 28 apr 2017, 15:47

speartakle ha scritto:
in parte hai ragione, in u12 dalle mie parti vedo come il livello di agonismo nei tornei sia letteralmente esploso. Ormai sono diventati una sorta di momento agonistico, per squadre esordienti o fatte di esordienti diventa un momento anche troppo tosto. Sei costretto quasi ad adeguarti, perchè se ci vai con l'intento di mettere giù squadre equilibrate o facendo giocare tanti esordienti o neofiti rischi di abbatterne il morale drasticamente.
Solo nei raggruppamenti è rimasto lo spazio dove provare e dare spazio a tutti.

Detto questo, mautt è sicuramente vero che spesso le società destinano troppo poco per il minirugby, e che le under sono affidate direttamente a gente che passa dal campo di gioco all'essere educatore responsabile di una under, però saprai meglio di me che persone disposte o che abbiano la possibilità di essere in campo alle 17:30 o alle 18 per allenare i piccoli è davvero ardua. O sono studenti universitari, o chi ha un lavoro che glielo permette.
é complicato e difficile investire nei piccoli, perchè appunto di risultati quasi non ne vedi nel breve periodo, e spesso gli sponsor vogliono la visibilità delle prime squadre, del giornale che riporta i risultati di campionato, il raggruppamento di 200 bambini non fa notizia purtroppo...

Insomma, se sostegno dalla scuola è poco, e di professionisti praticamente non ce ne sono è difficile non dirottare su chi ci viene per passione.
Ma infatti io ho il massimo rispetto per chi, invece di andare a farsi l'aperitivo, va in campo con dei bambini vocianti e indisciplinati... e so bene che le risorse delle società sono destinate alla squadra senior... però è uno dei motivi (direi il principale anche se ce ne sono altri) per il quale non c'è qualità mano a mano che viene il confronto con l'alto livello... se tu crei un ambiente dove i bambini vogliono andare avrai delle prime scelte (inteso di bambini che scelgono il rugby come primo sport e non come ripiego) e non tante seconde scelte tra i praticanti la qualità si alza ... lo so che ci sono delle zone dove questo già succede ma non è così ovunque. poi questa è la mia opinione, non la legge divina ;) ...

X Enrico: temo siamo ot, se credi apriamo un nuovo thread.


Inviato utilizzando Tapatalk

metabolik
Messaggi: 9286
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Mercato 2017-2018

Messaggio da metabolik » 28 apr 2017, 16:08

mauott ha scritto:
metabolik ha scritto:mah.. visto che concordi (e che ti riveli) sarebbe interessante una tua opinione : come mai abbiamo questa penuria ?
Intendi penuria di allenatori o di livello? Il livello è basso perché già dal mini rugby sembra che la cosa più importante sia il risultato
..........................
u] un esempio: partita u10, un bambino chiede al suo allenatore se lo fa giocare (questo durante la partita); la risposta è stata: no perché è troppo importante.... cosa una partita di u10? Io inizierei con il togliere le classifiche ai tornei per esempio se non addirittura organizzarne alcuni dove i ragazzi si mischiano a sorteggio... il risultato è nemico della qualità perlomeno all'inizio... non so se il pistolotto ha risposto al quesito.[/u]..
Non è un pistolotto, su questo aspetto hai risposto in pieno. In effetti mi accorgo che la domanda aveva due risvolti, quantità e qualità.
Intendevo soprattutto : come mai non riusciamo a produrre allenatori di qualità per l'alto livello ?
La qualità degli allenatori è inferiore alla qualità del movimento; a confronto, vedo la qualità degli arbitri nettamente migliorata, ho visto ottimi arbitraggi anche in serie B. Invece la disponibilità di buoni allenatori indigeni sembra addirittura peggiorata.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Mercato 2017-2018

Messaggio da speartakle » 28 apr 2017, 16:21

mauott ha scritto:
speartakle ha scritto:
Ma infatti io ho il massimo rispetto per chi, invece di andare a farsi l'aperitivo, va in campo con dei bambini vocianti e indisciplinati... e so bene che le risorse delle società sono destinate alla squadra senior... però è uno dei motivi (direi il principale anche se ce ne sono altri) per il quale non c'è qualità mano a mano che viene il confronto con l'alto livello... se tu crei un ambiente dove i bambini vogliono andare avrai delle prime scelte (inteso di bambini che scelgono il rugby come primo sport e non come ripiego) e non tante seconde scelte tra i praticanti la qualità si alza ... lo so che ci sono delle zone dove questo già succede ma non è così ovunque. poi questa è la mia opinione, non la legge divina ;) ...

X Enrico: temo siamo ot, se credi apriamo un nuovo thread.


Inviato utilizzando Tapatalk
guarda per quello che intendo io una società sportiva, i seniores sono il livello accessorio e conseguente.
il problema è ahimè che la realtà è difficile da cambiare, le giovanili se le cagano solo i genitori, le sponsorizzazioni legate ai junior sono difficili da attirare e spesso fanno parte della cerchia di chi già ha figli che giocano. La mentalità è dura da cambiare, però in compenso ci sono bei margini di miglioramento.

mi scuso per l'ot e chiudo.

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Mercato 2017-2018

Messaggio da mauott » 28 apr 2017, 17:06

speartakle ha scritto:
mauott ha scritto:
speartakle ha scritto:
Ma infatti io ho il massimo rispetto per chi, invece di andare a farsi l'aperitivo, va in campo con dei bambini vocianti e indisciplinati... e so bene che le risorse delle società sono destinate alla squadra senior... però è uno dei motivi (direi il principale anche se ce ne sono altri) per il quale non c'è qualità mano a mano che viene il confronto con l'alto livello... se tu crei un ambiente dove i bambini vogliono andare avrai delle prime scelte (inteso di bambini che scelgono il rugby come primo sport e non come ripiego) e non tante seconde scelte tra i praticanti la qualità si alza ... lo so che ci sono delle zone dove questo già succede ma non è così ovunque. poi questa è la mia opinione, non la legge divina ;) ...

X Enrico: temo siamo ot, se credi apriamo un nuovo thread.


Inviato utilizzando Tapatalk
guarda per quello che intendo io una società sportiva, i seniores sono il livello accessorio e conseguente.
il problema è ahimè che la realtà è difficile da cambiare, le giovanili se le cagano solo i genitori, le sponsorizzazioni legate ai junior sono difficili da attirare e spesso fanno parte della cerchia di chi già ha figli che giocano. La mentalità è dura da cambiare, però in compenso ci sono bei margini di miglioramento.

mi scuso per l'ot e chiudo.
Guarda è ot per quanto riguarda il mercato ma credo sia interessante parlarne.... se jpr (minuscolo ;) ) vuole fare opera di innesto in una nuova discussione forse è preferibile...


Inviato utilizzando Tapatalk

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Mercato 2017-2018

Messaggio da mauott » 28 apr 2017, 17:33

metabolik ha scritto: Non è un pistolotto, su questo aspetto hai risposto in pieno. In effetti mi accorgo che la domanda aveva due risvolti, quantità e qualità.
Intendevo soprattutto : come mai non riusciamo a produrre allenatori di qualità per l'alto livello ?
La qualità degli allenatori è inferiore alla qualità del movimento; a confronto, vedo la qualità degli arbitri nettamente migliorata, ho visto ottimi arbitraggi anche in serie B. Invece la disponibilità di buoni allenatori indigeni sembra addirittura peggiorata.
Lo avevo capito che volevi a arrivare qui :)... però la qualità degli allenatori dipende anche dalla qualità delle società per quello sono partito da lì. Se togli l'obbligo del risultato probabilmente tutto migliora perché lavori per crescere e non per avere tutto subito... come giustamente dici gli arbitri sono migliorati: questo è successo perché c'è un lavoro dietro. Gli arbitri si riuniscono periodicamente, si allenano con i club... per esempio: io sono bresciano e c'è un ref della zona che ha speso del tempo per imparare ad arbitrare la mischia ordinata in collaborazione con Beppe Mor e Salvo Costanzo, per capire trucchi e trucchetti delle prime linee. Questa sua conoscenza l'ha portata nelle squadre del territorio, con cui si allena settimanalmente, e con gli altri arbitri della zona nelle riunioni del lunedì. Risultato: il gruppo arbitri è migliorato .. ogni mese passa il responsabile arbitri della zona che qui in Lombardia è Pennè... con lui si analizzano aspetti anche di partite di alto livello ma soprattutto si vede rugby dal punto di vista della terna (e chiunque può essere ospite delle loro serate)... questo fa crescere il movimento.... quanti allenatori conosci che si trovano e parlano assieme di rugby? Tenderei a dire nessuno... questo è uno dei motivi: la mancanza di scambio di informazioni perché magari le idee ci sarebbero anche ma se non passano da un contraddittorio restano fini a se stesse ... poi qualcuno, per i fatti suoi, si aggiorna anche andando all'estero e pagando di tasca propria ma sono pochi e con capacità di spesa. la fir qualcosa farebbe anche, corsi di aggiornamento e pure la possibilità di avere tecnici fir nei club: però chi le sfrutta sono in pochi. fermo restando il fatto che il tempo è poco e tutti fanno qualcos'altro per vivere...
Da questo punto di vista è interessante il progetto di Casellato di creare un'accademia di sviluppo privata ... perché la conoscenza, ripeto, magari c'è anche qui però finché non si condivide resta dov'è.


Inviato utilizzando Tapatalk

Stru
Messaggi: 621
Iscritto il: 7 set 2009, 12:01

Re: RE: Re: Mercato 2017-2018

Messaggio da Stru » 28 apr 2017, 18:32

mauott ha scritto:
Squilibrio ha scritto: Se sei un tesserato fir mi spiace ma il cartellino non si paga da una vita quindi non sono i tuoi soldi ad essere messi nelle zebre, ...
Solo una piccola precisazione a titolo informativo e senza voler alzare la polemica :) quello che dici è vero per tutti tranne che per gli allenatori che pagano una quota a crescere a seconda della categoria...
Anche gli arbitri pagano il tesseramento annuale...

Inviato dal mio MI 2 utilizzando Tapatalk

Rispondi