Questioni di Tacchetti

Tutti gli argomenti di discussione del vecchio forum.
Se qualche Topic è da salvare, e/o da discutere ancora, chiedete ai moderatori, nel forum sottostante, di spostarlo in altri Forums.

Moderatori: Emy77, billingham, user234483, ale.com, Ref

Bloccato
cuperman
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 ott 2004, 0:00

Messaggio da cuperman » 20 feb 2005, 19:35

ciao, ho iniziato a giocare da qualche mese; finora ho utilizzatto le scarpe da calcio coi tacchetti di gomma, tuttavia ne riconosco i limiti di tenuta. vorrei perciò passare a quelli di metallo specifici di questo giuoco. ho visto che però ci sono misure diverse a seconda dei terreni, più o meno tacchetti sulla pianta etc etc....qualcuno può aiutarmi in questo labirinto? grazie

Ivan_il_Terrone
Messaggi: 3205
Iscritto il: 19 gen 2005, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Ivan_il_Terrone » 20 feb 2005, 19:39

molto dipende anche dal ruolo e dal campo... se sei un giocatore di mischia avrai bisogno di più tacchetti di metallo e molto resistenti per far presa sul terreno e spingere... se sei un 3/4 non hai bisogno di tutti questi tacchetti (vanno bene scarpini a 6 taccheti)
<BR>questo se il campo è duro... se è molle usa quelli sopra citati... se è duro in genere solo i 3/4 possono permettersi i tacchetti di plastica o di gomma, perchè gli avanti hanno sempre bisogno di quell\'aderenza giusta per spingere in mischia...
FullMetalCicca ha scritto: "Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."

martirep
Messaggi: 575
Iscritto il: 30 mag 2003, 0:00

Messaggio da martirep » 20 feb 2005, 20:02

Molti usano 2 paia di scarpe: uno per le partite ed uno per l\'allenamento. Anche certi avanti usano i tacchetti di gomma in allenamento. Credo che i tacchetti posteriori degli avanti (i 2 sui talloni) siano più \"alti\" degli altri
A parte l'uomo, tutti gli animali sanno che lo scopo principale della vita è godersela

cuperman
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 ott 2004, 0:00

Messaggio da cuperman » 20 feb 2005, 20:03

comunque per ora sono schierato tra i 3/4!

ilfilosofo
Messaggi: 278
Iscritto il: 29 dic 2003, 0:00
Località: sicilia

Messaggio da ilfilosofo » 21 feb 2005, 6:47

se sei nei tre/4 teoricamente hai le stesse necessità del velocista nell\'atletica, buona presa nella pianta del piede poca nel tallone, ma attenzione non eccesiva presa altrimenti rimani piantata nell\'erba.
<BR>Dipende anche dall\'umidità del terrono di gioco se è molto baganato tacchetti + lunghi per evitare di scivolate ma se è bagnato e argilloso attenzione xchè quelli lunghi ti appesantiscono le scarpe visto che rimangono zolle di fango attaccate alle scaperte. Se vuoi un consiglio: Fregatene corri sempre con o senza tacchetti con o senza scarpe corri corri e placca e ciao.
<BR>

pier12345
Messaggi: 5702
Iscritto il: 28 ott 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da pier12345 » 21 feb 2005, 7:50

Cuper...
<BR>altra cosa di ricordare sempre..se usi tachi mettale..non lascia che i tacchi si rovina troppo.....se non sono molto difficile di cambiare...
<BR>tanti volti vedrai prima di una partita cualcuno sempre cercando un \"Stud Key\" ..una chiave per rimovere è mettere nuovi tacchi..è quasi sempre nessuno c\'e l\'hanno.
<BR>
<BR>é importante anche perche nei campi sechi e duri..con tacchi di altezza differente nei scarpe aumenterà il rischio di infortuninei gambe..ginochio ecc

zorrykid
Messaggi: 3946
Iscritto il: 10 nov 2004, 0:00
Località: mestre

Messaggio da zorrykid » 21 feb 2005, 9:41

Per me la scarpa ideale per giocare, tranne che con il diluvio, è quella da calcetto. Già immagino che a quasi tutti verrà da vomitare sentendo queste cose. Ma, mai avuto problemi, neanche spingendo in mischia da flanker. I vantaggi sono: scarpa molto comoda, tacchetti piccoli che si adattano al terreno (eccezzionali sul duro), suola e tacco solitamente morbidi prevengono talloniti e tendiniti. Provare per credere.
<BR>
<BR>Ps. Con qualsiasi scarpa, per avere una migliore aderenza bisogna spingere con le dita dei piedi. L\'ideale sarebbe di riuscire a bucare i calzetti, allora vuol dire che sei completamente a contatto con il terreno.
Immagine Vado bene per Rialto?

rugbyman
Messaggi: 88
Iscritto il: 14 dic 2002, 0:00

Messaggio da rugbyman » 21 feb 2005, 10:33

allora, di solito faccio così........ mi cambio fino a ke nn mi mancano da mettere solo le scarpe, esco in campo, mi accovaccio, con fare da sapiente tasto il terreno, ne analizzo le qualità kimico fisiche del substrato, calcolo esattamente la lunghezza ideale e il materiale dei tacchetti........ poi, con un sonoro affanculo mi alzo e mi metto le scarpe coi tacchetti in ferro ke son le uniche ke ho! :D

THAKER
Messaggi: 5983
Iscritto il: 24 ott 2004, 0:00
Località: Costorio
Contatta:

Messaggio da THAKER » 21 feb 2005, 10:45

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 21-02-2005 alle ore 10:33, rugbyman wrote:
<BR>allora, di solito faccio così........ mi cambio fino a ke nn mi mancano da mettere solo le scarpe, esco in campo, mi accovaccio, con fare da sapiente tasto il terreno, ne analizzo le qualità kimico fisiche del substrato, calcolo esattamente la lunghezza ideale e il materiale dei tacchetti........ poi, con un sonoro affanculo mi alzo e mi metto le scarpe coi tacchetti in ferro ke son le uniche ke ho! :D
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Mi permetto di aggiungere: guardo la mia scarpa, destra, senza il terzo tacchetto anteriore laterale... torno nello spogliatoio, chiedo a qualcuno se ha la chiave per i tacchetti, non c\'è mai... all\'ora chiedo un tacchetto... me lo danno.. provo ad infilarlo a mano nel fango secco come oramai faccio da mesi... il tentativo non va quasi mai a buon fine o quando va... mi ricordo che la scarpa è sflettata, allora getto il tacchetto nella borsa... insieme agli altri, raccolti uno per uno, partita dopo partita... chiedo se qualcuno ha del nastro adesivo o la crema scaldamuscoli ed è già ora di giocare....
<BR>...chissà se dopo qualcuno mi presta lo shampo?... :-]

citta
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00

Messaggio da citta » 21 feb 2005, 13:53

beh...niente consigli per i tre quarti, non me li posso permettere
<BR>niente consigli anche per le terze
<BR>e neanxhe per le seconde...
<BR>beh noi piloni non abbiamo problemi, in partita devo solo scegliere fra le nike nuove o le solite Gilbert, tutte con 10 tacchetti in ferro ovviamente :-] :-]
<BR>confesso che in allenamento mi concedo i tacchetti lamellari in gomma della gilbert, molto comodi, e addirittura scarpe da ginnastica quando il campo è duro una cifra
<BR>

Maci
Messaggi: 2290
Iscritto il: 22 mar 2004, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da Maci » 21 feb 2005, 16:03

Gioco tallonatore da una vita e per me non c\'e\' niente di meglio che le scarpe a 6-8 tacchetti in ferro, medio lunghi e con i tacchetti davanti leggermente piu\' alti di quelli dietro!
<BR>A seconda poi di come corri o tieni i piedi in spinta regoli l\'altezza e la frequenza di cambio dei tacchetti.
<BR>Quando piove le scarpe si riempiono di fango? Metti vasellina sotto le suole!
<BR>Se il terreno e\' duro mi fanno male i piedi? Hei, ma questo e\' rugby non calcio?! non si usano piu\' le mani?
<BR>
<BR>In ogni caso
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I>Qualsiasi sia il tuo ruolo,</I><!-- BBCode End -->
<BR><!-- BBCode Start --><I>la mattina della partita ti alzi</I><!-- BBCode End -->
<BR><!-- BBCode Start --><I>e sai che dovrai correre per placcare</I><!-- BBCode End -->
<BR><!-- BBCode Start --><I>e ti capitera\' di correre per evitare il placcaggio</I><!-- BBCode End -->
<BR><!-- BBCode Start --><I>Non imposta se sei pilone o gazzella,</I><!-- BBCode End -->
<BR><!-- BBCode Start --><B><!-- BBCode Start --><I>Corri!</I><!-- BBCode End --></B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>

Avatar utente
ghemon
Messaggi: 396
Iscritto il: 25 feb 2004, 0:00
Località: las vegas

Messaggio da ghemon » 21 feb 2005, 16:12

io uso i 18 mm,e lo sanno bene gli avversari che vanno in fuorigioco...(dai adesso rompetemi il <a href="mailto:ca@@o" target="_new">ca@@o</a>) :-Y

STH-polisportivarc-
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 nov 2005, 0:00

Messaggio da STH-polisportivarc- » 7 nov 2005, 14:06

raga scusate alcune domande che potrebbero essere <a href="mailto:co@@@@nem" target="_new">co@@@@nem</a> ho delle domande
<BR>1. Under 15 ke tipo di tacchetti possono portare ?
<BR>2. Quale la misura regolamentare
<BR>3. A una ala che e\' mio ruolo ke scarpe convengono ?

Avatar utente
esseapostrofo
Messaggi: 2554
Iscritto il: 28 lug 2004, 0:00
Località: Bo

Messaggio da esseapostrofo » 7 nov 2005, 14:50

le misure massime consentite per i tacchetti sono 17mm davanti e 19mm per i tacchetti dietro. Per le scarpe, quelle da calcio per un\'ala sono più che adatte, non troppo leggere o sofisticate in quanto è a discapito della durata e della \"sicurezza\" del piede in caso di pestoni. Consiglio: i tacchetti debbono essere lunghi solo in caso di campo molto pesante, se il terreno è compatto è meglio non esagerare con la lunghezza. Meglio rischiare un leggero scivolamento che una placcata laterale con i tecchetti piantati a terra, se tengono troppo i tecchetti a volte ne risentono i legamenti. :-[
<BR>Non ti preoccupare troppo comunque dell\'attrezzatura....quello che conta è la voglia di giocare.....Non fare come gli sciatori alle prime armi che hanno attrezzature da olimpiade e capacità da pantofolai :-] :-]
...non riuscirete mai a farmi dire cose serie.....neppure sotto tortura... http://www.bolognarugby1928.it

Bloccato

Torna a “Il Buon Vecchio Forum di rugby.it”