Perchè non copiamo????

Tutti gli argomenti di discussione del vecchio forum.
Se qualche Topic è da salvare, e/o da discutere ancora, chiedete ai moderatori, nel forum sottostante, di spostarlo in altri Forums.

Moderatori: Emy77, Ref, billingham, user234483, ale.com

Bloccato
zorrykid
Messaggi: 3946
Iscritto il: 10 nov 2004, 0:00
Località: mestre

Messaggio da zorrykid » 16 nov 2004, 15:30

Alcuni anni orsono, frequentando le scuole, in occasione dei compiti in classe, i ragazzi che non avevano studiato a sufficenza si piazzavano a fianco dei secchioni e copiavano. Certamente non prendevano la borsa di studio, ma erano promossi e tornavano a casa contenti senza litigare a casa. Sull\'onda delle discussioni di questi giorni, della partita di sabato, mi chiedo non possiamo copiare anche noi NZ? Qualcuno conosce per caso i programmi della nostra federazione? In Nuova Zelanda i programmi sono chiari ed ognuno può conoscerli. E\' una struttura piramidale, alla base ci sono le scuole ed i clubs, poi il campionato Province, il Super 12 ed infine la Nazionale. Questo schema consente di: non impoverire gli organici dei club (se uno ha capacità e voglia di gudagnare passerà al livello sucessivo, restando a giocare a casa propria nel campionato di club); di avere un approccio a livelli più alti gradualmente; di ripartire le spese (in Italia un club deve farsi carico di un giocatore per tutto l\'anno). Il bipolarismo club nazionale non aiuta nessuno. Si assistono a campinati assurdi, vedi serie A i ricchi contro i poveri es. Venezia - S.Dona 97-0. I club devono farsi carico della totale formazione dei giocatori, non potendo di fatto, nella maggior parte dei casi fare ciò: l\'obbligo di schierare giovanili a tutti i livelli implica un numero di persone con tempo libero disposte a tenere la gente in campo (dote principale per essere allenatore) con la preocupazione principale di schierare almeno 12/15 persone alla domenica.
Immagine Vado bene per Rialto?

AquilanteDaNorcia
Messaggi: 1611
Iscritto il: 30 ott 2003, 0:00

Messaggio da AquilanteDaNorcia » 16 nov 2004, 15:56

Ho letto da qualche parte su questo sito che Dondi ha intenzione di creare 4-6 Accademie del Rugby per permettere ai ragazzi più promettenti di conciliare studio e sport. Magari anche il CRRI ha intenzioni simili.

pam
Messaggi: 1716
Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00

Messaggio da pam » 16 nov 2004, 15:58

Lungi da me il voler fare l\'avvocato difensore di chicchesia, ma credo doveroso fare alcune precisazioni, più frutto dell\'esperienza personale che di altro:
<BR>1. l\'introduzione del rugby nelle scuole italiane è molto osteggiata, in primis dai genitori;
<BR>2. la possibilità dei giocatori NZ di parteciapre a più campionati (NPC, Super12) è dovuto alla richiesta del pubblico locale di avere più rugby=più media=più sponsor. Motivi per cui se qui da noi non riesci a riempire nemeno uno stadietto da 5.000 posti (eccetto Catania mosca bianca!!!), chi si sogna di investire nel rugby???
<BR>Forse sarò lapidario, ma più realiste del re...
<BR>buona serata
<BR>pam
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8712
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Messaggio da jaco » 16 nov 2004, 16:02

97 - <!-- BBCode Start --><B>5</B><!-- BBCode End --> !!!!!
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!

zorrykid
Messaggi: 3946
Iscritto il: 10 nov 2004, 0:00
Località: mestre

Messaggio da zorrykid » 16 nov 2004, 16:09

Ottime osservazioni, parlate voi per me. I club devono essere la base principale dell\'insegnamento del rugby, possono essere sostituiti solo in minima parte dalle scuole. All\'estero negli istituti si pratica sport, in Italia \"l\'ora di ginnastica\"!!! Alla domenica nessuno andrà mai a vedere la squadretta di club: per i bravi perchè i tifosi attendono le fasi finali, per i meno bravi per non fare brutte figure. Penso che sarebbe molto più divertente, andare a vedere il compagno di squadra, il ragazzo che hai allenato che gioca in una selezione. Non facciamo forse tutti così quando andiamo a vedere la nazionale?
Immagine Vado bene per Rialto?

Bloccato

Torna a “Il Buon Vecchio Forum di rugby.it”