Una piccola riflessione globale sul 6N

Tutti gli argomenti di discussione del vecchio forum.
Se qualche Topic è da salvare, e/o da discutere ancora, chiedete ai moderatori, nel forum sottostante, di spostarlo in altri Forums.

Moderatori: Emy77, billingham, user234483, ale.com, Ref

Bloccato
Guru
Messaggi: 613
Iscritto il: 1 feb 2003, 0:00
Località: Rovereto

Messaggio da Guru » 11 apr 2003, 22:17

Mi permetto una breve ointrusione, se non offendo nessuno. Ho 38 anni, vivo in un posto dove ancora oggi il rugby viene confuso con il baseball o altri sport, e se dici che vai a Roma per vedere la Nazionale giocare (perdere) con la Francia, ti guardano come un pazzo da compatire. Questo posto (per altro civilissino) è la Provincia di Trento, dove l'unica squadra esistente (il Trilacum) gioca la serie C (ex C2) e si prende una media di 40 50 punti a partita sul groppone.
<BR>Di conseguenza, visto che non ho neanche mai toccato un pallone ovoidale in vita mia, dovrei essere l'ultimo a parlare. Ma ho letto tutti i messaggi del forum a commento del 6N di quest'anno, dell'operato di JK, di Mirco Bergamasco e compagnia cantante,e vorrei fare qualche piccola e sommessa considerazione:
<BR>1. trenta anni fa, quando ho iniziato a guardare in TV il 5N con il commento dell'indimenticabile Paolo Rosi (capace di far capire il fuorigioco a un ragazzino di 10 anni!, e di trasmettergli la filosofia e il senso profondo del rugby) mi perdevo a fantasticare (follia pura) di un giorno nel quale l'Italia avrebbe potuto competere con quei tipi (non cito nomi, magari siete tutti giovanissimi e non vi direbbero niente). Poi, ogni tanto, l'Italia giocava con la Francia A (Coppa Europa) e perdeva di 30 giocando uno sport che facevo molta ma molta fatica aa considerare la stessa cosa di quell oche vedevo a Twickenham o al Parco dei Principi il sabato. Oggi, siamo qui a discutere di una Nazionale che vinece un match col Galles, ne perde un ocon la Scozia per mancanza di un mediano di apertura passabile in difesa, esce tra gli applausi a Londra. Un bel salto, e credo che ogni critica sia da misurare su questo lasso di tempo e su quell oche è successo nel frattempo, sennò finiamo davvero come quelli che il lunedì cacciano via l'allenatore del Chievo per uan sconfitta con il MIlan.
<BR>2. il vero punto nero di questa Nazionale, per quanto mi riguarda, è che parla sempre meno italiano. Non sono un italianista ad ogni costo (Dio sia ringraziato per Diego), ma a Murreyfield c'erano in campo (a varie riprese) 5 oriundi e tre equoiparati. Più di mezza squadra. Pensiamoci, tra qualche anno sennò finisce che a rugby in Italia non gioca più nessuno., Un piccolo parallelo: una decina di anni fa la nazionale di hockey su ghiaccio era nel gruppo A dei Mondiali, e faceva sudare Canada e Svezia. Piccolo particolare: su 21 uomini, 17 erano canadesi, finlandesi e via discorrendo. Oggi la Nazionale praticamente è sparita e il campionato lo giocano in 6 (sei!) squadre a livello rasoterra in palazzetti vuoti. Primo, i vivai, Vaccari, Ivani GìFrancescato, Troncon e compagnia non sono nati dal niente, ma da scelte ben precise. meglio perdere una partita in più che bruciare le tappe, va bene il professionismo, ma calma, non è questo lo spirito del rugby.
<BR>3. Da una Nazionale tutta in difesa (di BJ) a una tutt ain attacco (quella di JK): ovvio, uno era pilone, l'altro 3/4 ala (erano le 5 di mattina del maggio 1987 quando ho visto in diretta quello che ci ha combinato nella prima partita della storia dei mondiali). Manca ancora l'equilibrio, anche se a occhio JK è migliore, più fantasia e idee. Ma certe cose non le capisco ugualmente. Se leggo le dichiarazioni di Vaccari mi chiedo se nell ospogliatoio è tutto OK, e di uno così la Nazionale ne ha ancora bisogno (avete presente cosa ha fatto al Leicester in coppa?).
<BR>4. Lanciare giovani va benissimo (tipo Mirco), ma insistere su qualcuno è eccessivo. Pez l'ho visto giovacare (dal vivo) a Genova il 25.11.2000, e rivisto al Flaminio un mese fa contro la Francia. Beh, non è cambiato di una virgola: sballa i calci, non placca, e quando ha la palla in mano o si rintana terrorizzato o passa male. Solo quando può giocare in solitaria è davvero di livello oìmondiale, e questo non basta. Coco Mazzariol lo vogliamo proprio far fuori???.
<BR>5. Mi dispiace per i Diego-dipendenti, ma è tempo di diore basta. Nel 6N 2001 e 2002 abbiamo giocato senz ai trequarti per procurarci punizioni. Ora siamo al contrario, e Diego ha 37 anni: facciamogli un momunmento perchè se lo merita, ma stop, la Nazionale ha preso una filosofia e credo vada seguita (leggi: mete).
<BR>6. Siamo diventati leggerini in pacchetto. Manca una second alinea degna, e anche qui inutile sperare che Giacheri vada avanti fin oal giorno del giudizio universale. La terz<a linea è un miracolo, Phillips per me è OK, e anche lì inutile aspettare Checchianto, che può fare da riserva ma non più da titolare in Nazionale.
<BR>Un'ultima considerazione: sulla linea dei 3/4 il mio schieramento ideale è Mirco B, Pozzebon, Mauro B., Stoica (come contro il Galles) o Raineri, Dallan D., Mazzariol, Troncon. Ora: è impossibile recuperare Vaccari per un paio di anni? se si, allora ricordiamoci che l'esperienza non si inventa, e inseriamo come riserve giocatori che sappiano dare i llcima giusto. Tanto cper capirci, che sappiano placcare, perchè 25 mete in 5 partite sono un tantinello esagerate, e sono frutto dell'inesperienza. O forse, della poca "fame" come ha detto goiustamente Paolo Vaccari.
<BR>Scusatemi per queste considerazioni, che magari daranno fastidi oia qualcuno. Mi piace vedere fanciulle nel forum e allo stadio, e vorrei solo dire che questa nazionale può andare lontano, ammesso che si ricordi di essere figlia di gente che non sapeva giocare a livelli eccelsi ma ci buttava il cuore.
<BR>(a proposito, sapete come procurarmi VHS di partite 5N anni 70/80 e Coppa del MOndo 1987? sono un nostalgico...)
<BR>
<BR>Ciao, Lorenzo

menton
Messaggi: 166
Iscritto il: 14 feb 2003, 0:00
Località: racconigi

Messaggio da menton » 12 apr 2003, 1:28

caro amico trentino,
<BR>condivido pienamente il tuo pensiero, oltre che l'eta' e i tanti sabati pomeriggio passati incollato al video con paolo rosi nelle orecchie e mia madre a dirmi di fare i compiti.La febbre del rugby non mi ha ancora mollato, nonostante viva in provincia di cuneo,zona in perenne sofferenza rugbystica.Penso anche io che un secolo e piu' di competizioni ai massimi livelli non si possano colmare in 10 anni.L'Italia non è l'inghilterra, e non basta andare 4 volte al ristorante per essere come veronelli.Continuiamo con umiltà, valorizzando i giovani,che ci sono e sono la nostra vera speranza (parisse, mannato, masi, travagli, perugini, pozzebon, canale, mirco,etc.), impariamo da troncon, gnaro, checchinato e co., serbiamo le loro esperienze e lasciamo lavorare i tecnici, senza intemperanze calcistiche.
<BR>un saluto da un appassionato, che ogni estate va a mettere un fiore sulla tomba di webb ellis, a menton.

pupa84
Messaggi: 505
Iscritto il: 28 mar 2003, 0:00
Località: la citta piu bella del mondo!
Contatta:

Messaggio da pupa84 » 14 apr 2003, 14:45

Caro Guru, ho letto attentamente tutto quello che hai scritto, io ho 18anni e fino a5anni fa non sapevo nemmeno che nel Rugby i passaggi vanno fatti all'indietro..
<BR>Forunatamente al liceo ho conosciuto una ragazza, che è la mia attuale migliore amica, e grazie a lei ho imparato a conoscere questo meraviglioso sport!
<BR>
<BR>Quando a scuola ho detto che sarei andata al Flaminio a vedere la partita del 6N contro la Francia, guardandomi attorno, ho visto che alcune persone mi guardavano come se stessi per andare a vedere dei marziani che giocavano a una cosa a loro completamente sconosciuta.. Se avessi detto che andavo a vedere qualche torneo di briscola, non mi avrebbero guardato in quel modo!
<BR>E quando leggo le critiche fatte sulla nostra Nazionale, penso: Cosa si può pretendere?! Se l'80% degli italiani non sa nemmeno cos'è il Rugby, come si fa a pretendere di vincere?!
<BR>chissà tra quel 80% di persone quanti sarebbero portati per il Rugby, magari destinati a diventare dei piccoli Vaccari o dei piccoli Dominguez.. ma non potranno mai esserlo e perche?!.. perchè le mammine si ostinano a portarli a giocare a calcio, (premetto che io seguo moltissimo il calcio e sono una gran tifosa) e se già da piccoli iniziassero ad aprirsi a questo sport sicuramente non ci troveremo con uno stadio Flaminio completamente pieno di Francesi o di Gallesi!
<BR>
<BR>Credo che Kirwan stia facendo un lavoro eccellente con la nostra Nazionale, e personalmente pensando a tutto quello che ho detto prima, sono orgogliosa dei risultati che è riuscito ad ottenere in questo 6Nazioni!
<BR>
<BR>Spero di non aver scritto solo una marea di stupidagini, la penso in questo modo, e sono certa di non essere la sola a pensarla così!
<BR>Alessia
<BR>
<BR>

Rino
Messaggi: 298
Iscritto il: 30 nov 2002, 0:00
Località: napoli

Messaggio da Rino » 14 apr 2003, 18:53

Brava Alessia..... finalmente hai lasciato perdere Mircuccio tuo...)))))
<BR>Non te la prendere ma leggo tutti i tuoi messaggi e mi diverto :)))))
<BR>Continua così e ricorda che in fondo è bello essere guardati come marziani quando si dice che si va a vedere il rugby!!! In fondo siamo un po' snob!!
<BR>Pensa che io sono stato a Parma a vedere Gli Azzurri contro la Romania e mia moglie mi ha dato del deficiente:))))
<BR>
<BR>Che vuoi fare la vita degli appassionati di rugby è così...... meno male che c'è la birra:))))))
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>Rino
<BR>

pupa84
Messaggi: 505
Iscritto il: 28 mar 2003, 0:00
Località: la citta piu bella del mondo!
Contatta:

Messaggio da pupa84 » 14 apr 2003, 22:21

Ciao Rino!
<BR>Sono felice che tu sei divertito.. Io invece un po meno.. mi sto facendo prendere da qualche attacco isterico.. non so piu come dirlo.. NON MI PIACE MIRCO.. che pensi?! se lo dicessi anche in inglese francese e spagnolo mi capirebbe qualcuno.. vabbè io ci provo..
<BR>I DON'T LIKE MIRCO.. NO ME GUSTA EL CHICO.. IL NE M'INTERESSE PAS...
<BR>Ennesimo tentativo..non nuoce mai no?!
<BR>Cmq è vero è bello essere guardati come marziani.. ciao bello un beso

Rino
Messaggi: 298
Iscritto il: 30 nov 2002, 0:00
Località: napoli

Messaggio da Rino » 14 apr 2003, 22:59

Grazie per il bello....... birra pagata!!!!
<BR>Ma non dirlo troppo forte non vorrei ch emirco s'ingelosisse :)))))))))))))
<BR>
<BR>Ciao pupina
<BR>
<BR>Rino

pupa84
Messaggi: 505
Iscritto il: 28 mar 2003, 0:00
Località: la citta piu bella del mondo!
Contatta:

Messaggio da pupa84 » 14 apr 2003, 23:05

Per la birra credo sia un po prestino.. se ne riparlerà verso ottobre quando cominceranno i mondiali.. cmq tranquillo mircuccio non si ingelosisce! ciao ciao pupa e eluccia

Eluccia
Messaggi: 379
Iscritto il: 21 feb 2003, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Eluccia » 25 apr 2003, 15:22

Pupetta tesorino mio, mi capisci vero??
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> .. cmq tranquillo mircuccio non si ingelosisce!
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>
<BR>pff...pfff.... HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAH HUHUHUHU HOHOHOH HAHAHAHA.....

Eluccia
Messaggi: 379
Iscritto il: 21 feb 2003, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Eluccia » 25 apr 2003, 15:32

Dopo questa piccola parentesi di riso irrefrenabile, posso dedicare una frase a tutto quello che ho
<BR>letto prima...
<BR>questa nazionale mi inorgoglisce (vedi come sono gonfia di orgoglio?? look look) e guardandola giocare e soffrire dietro a quello strano pallone non posso che sentire questo orgoglio crescere... è impossibile inoltrare richieste che almeno per ora non possono essere del tutto esaudite, è vero, non si cambia tutto in dieci anni... proprio per questo sono fiera della nazionale che ho visto quest'anno, non è certo la più forte, ma ora si può fregiare della dignità ed il pieno diritto di partecipare ad un torneo tra grandi, diritto che fino a qualche mese fa qualcuno metteva in dubbio. ora quel qualcuno tace. Guru ti faccio i miei complimenti perchè davvero te ne intendi ed hai un cuore ormai ovale (che strana patologia... oddio...) sugli schieramenti e su tutto il resto mi trovi d'accordissimo...
<BR>
<BR>io sono davvero contenta di questa nazionale sapete?
<BR>
<BR>ps: non infamatemi più pupetta mia!!! ;D

Guru
Messaggi: 613
Iscritto il: 1 feb 2003, 0:00
Località: Rovereto

Messaggio da Guru » 2 mag 2003, 23:49

Grazie Eluccia dei complimenti, che non credo di meritare. Solo una considerazione: se ti ridacchiano dietro le spalle perchè ami il rugby, prova aportarteli una volta ad una partita, anche solo davanti al televisore; vedrai che cambiano. A proposito, dov'eri contro la Francia al Flaminio?
<BR>Ciao, Lorenzo

Bloccato

Torna a “Il Buon Vecchio Forum di rugby.it”