giusto o no?

Per discutere di tutto quanto riguarda la Coppa del Mondo di Francia 2007.
metatecnica
Messaggi: 7
Iscritto il: 8 ott 2007, 12:00

giusto o no?

Messaggio da metatecnica » 18 ott 2007, 17:08

Secondo voi è giusto o no assegnarè ben 3 punti a un calcio piazzato o drop e 5 alla meta ben più difficoltosa da realizzare? in questo modo l'inghilterra è giunta alla finale a mio avviso ben oltre i propri meriti grazie a quel mago di precisione quale è wilkinson? stessa cosa la scozia ha eliminato l'italia senza realizzare manco una meta....ok che la punizione viene concessa per una scorrettezza della squadra che difende però molte volte il fallo non incide in maniera decisiva nell'azione che può portare in meta......che ne dite spero di essermi spiegato :?: :!:

Bliksem
Messaggi: 137
Iscritto il: 23 ago 2007, 17:27
Località: Roma

RE: giusto o no?

Messaggio da Bliksem » 18 ott 2007, 17:24

totalmente d'accordo con metatecnica, o diamo 1 massimo 2 punti a calcio di punizione o drop lasciando la meta a 5, oppure aumentiamo a 8 la meta e lasciamo a 3 punizioni e drops, renderebbe il gioco + improntato verso le mete, ma in partite chiuse le squadre non rinuncerebbero ad un bel drop, anche se valesse di meno. le conversioni vanno bene a 2
Immagine
go springboks!

Cane_di_Pavlov
Messaggi: 4518
Iscritto il: 18 ago 2005, 0:00
Località: DPV CNA 05M18 D548 E
Contatta:

RE: giusto o no?

Messaggio da Cane_di_Pavlov » 18 ott 2007, 17:32

Se abbassi il valore della punizione diminuisce l'effetto deterrente della punizione stessa, aumenterebbero quindi i falli per "togliersi dagli impicci".

Avatar utente
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 5445
Iscritto il: 7 set 2004, 0:00
Località: Una bergamasca a Genova
Contatta:

Re: RE: giusto o no?

Messaggio da Emy77 » 18 ott 2007, 17:39

Cane_di_Pavlov ha scritto:Se abbassi il valore della punizione diminuisce l'effetto deterrente della punizione stessa, aumenterebbero quindi i falli per "togliersi dagli impicci".

che cervellino acuto in mezzo a quelle orecchiotte! :-]
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)

astronaut84
Messaggi: 1849
Iscritto il: 13 giu 2006, 2:37
Località: Napoli, Regno delle Due Sicilie
Contatta:

Re: RE: giusto o no?

Messaggio da astronaut84 » 19 ott 2007, 15:14

Emy77 ha scritto:
Cane_di_Pavlov ha scritto:Se abbassi il valore della punizione diminuisce l'effetto deterrente della punizione stessa, aumenterebbero quindi i falli per "togliersi dagli impicci".

che cervellino acuto in mezzo a quelle orecchiotte! :-]
Assolutamente
Immagine

astronaut84
Messaggi: 1849
Iscritto il: 13 giu 2006, 2:37
Località: Napoli, Regno delle Due Sicilie
Contatta:

...

Messaggio da astronaut84 » 19 ott 2007, 15:15

E comunque, anche il drop è molto difficile da realizzare, prova che infatti, spesso, non se ne vedono proprio nelle partite
Immagine

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

RE: ...

Messaggio da billingham » 19 ott 2007, 15:19

è giustissimo: la punizione è facile da realizzare ma bisogna tener conto dell'effetto deterrente. il drop è difficile da realizzare, togliergli valenza lo farebbe estinguere. la meta vale 5 e può valere anche 7, ricordiamolo.

"in questo modo l'inghilterra è giunta alla finale a mio avviso ben oltre i propri meriti grazie a quel mago di precisione quale è wilkinson"
beh, non è solo grazie a wilko che sono arrivati in finale, ma anche grazie a una difesa e una mischia ottime. ricordiamoci che le punizioni e i drop bisogna procurarseli e crearseli, anche come situazione di gioco.
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

Avatar utente
ATHLONE
Messaggi: 2726
Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
Località: co. Westmeath

RE: Re: RE: giusto o no?

Messaggio da ATHLONE » 19 ott 2007, 15:19

Se abbassi il valore della punizione diminuisce l'effetto deterrente della punizione stessa, aumenterebbero quindi i falli per "togliersi dagli impicci".
...e quindi come effetto perverso vedresti ancora meno mete di adesso!!! perchè piuttosto che subire 5 o 7 punti è molto meglio subirne 1 o 2... piuttosto che far scappare un avversario in mezzo ai pali meglio fare fallo, due punti anzichè sette... sarebbe un'idea terribile...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)

giongeffri
Messaggi: 3132
Iscritto il: 19 mag 2006, 11:38
Località: Roma

Re: RE: ...

Messaggio da giongeffri » 19 ott 2007, 15:28

billingham ha scritto:è giustissimo: la punizione è facile da realizzare ma bisogna tener conto dell'effetto deterrente. il drop è difficile da realizzare, togliergli valenza lo farebbe estinguere. la meta vale 5 e può valere anche 7, ricordiamolo.

"in questo modo l'inghilterra è giunta alla finale a mio avviso ben oltre i propri meriti grazie a quel mago di precisione quale è wilkinson"beh, non è solo grazie a wilko che sono arrivati in finale, ma anche grazie a una difesa e una mischia ottime. ricordiamoci che le punizioni e i drop bisogna procurarseli e crearseli, anche come situazione di gioco.
anche perchè, non dimenticando lo spettacolare drop in semifinale, quest'anno Wilko non è stato precisissimo nei piazzati, anche se sta giocando un gran bel mondiale complessivamente.

Però è anche vero, come si dice in altro 3d, che in questa edizione il gioco è stato complessivamente meno spettacolare che in altri periodi. E' innegabile che il concetto più che essere "Gioco per fare meta, se sono cosi bravo che possono impedirmelo solo col fallo almeno becco la punizione" ad alto livello è spesso diventato "Gioco per farmi dare la punizione, alla meta non ci penso proprio". Tipo la Scozia con noi, tanto per fare un esempio.
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...

Avatar utente
ATHLONE
Messaggi: 2726
Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
Località: co. Westmeath

RE: Re: RE: ...

Messaggio da ATHLONE » 19 ott 2007, 15:39

"Gioco per farmi dare la punizione, alla meta non ci penso proprio". Tipo la Scozia con noi, tanto per fare un esempio.
il concetto è leggermente diverso: gioco, se non mi fanno fallo vado in meta, se mi fanno fallo prendo tre punti e di certo non vado in touch per farmene una piattaforma e ripartire per fare meta...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)

giongeffri
Messaggi: 3132
Iscritto il: 19 mag 2006, 11:38
Località: Roma

Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da giongeffri » 19 ott 2007, 15:44

ATHLONE ha scritto:
"Gioco per farmi dare la punizione, alla meta non ci penso proprio". Tipo la Scozia con noi, tanto per fare un esempio.
il concetto è leggermente diverso: gioco, se non mi fanno fallo vado in meta, se mi fanno fallo prendo tre punti e di certo non vado in touch per farmene una piattaforma e ripartire per fare meta...
Mi spiace ma non concordo. In questi mondiali alcune squadre in alcune partite, come la Scozia con noi, hanno giocato SCIENTIFICAMENTE per prendere le punizioni, non per andare in meta. Tant'è che nell'esempio riportato han fatto 18 punti senza praticamente mai entrare nei nostri 22.

Poi magari questo atteggiamento è sempre esistito (alcune partite dell'Italia di Dominguez lo dimostrano), ma quest'anno mi sembra particolarmente estremizzato, forse per la notevole forza del gioco difensivo di quasi tutte le squadre almeno buone.
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...

L3gs
Messaggi: 2414
Iscritto il: 12 feb 2003, 0:00
Località: Rovigo (RO)

Messaggio da L3gs » 19 ott 2007, 15:49

Io trovo che sia completamente fuori dal mondo ipotizzare un cambiamento nei punteggi solo perchè in questa RWC non si è visto il gioco spettacolare che ci si aspettava.

Senza contare che, con una posta in palio così alta ed in una competizione così particolare come un torneo è, mi sembra logico che le difese salgano alla ribalta.

Ripeto un concetto che ho già ribadito molte volte: il rugby non è solo mete a grappoli dopo azioni multifase e migliaia di offloads.
NO ALLO SPOSTAMENTO DEL MONUMENTO DEDICATO A MACI BATTAGLINI!:

http://www.petitiononline.com/maci/petition.html

ItalianRugbyFriends
Messaggi: 3322
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da ItalianRugbyFriends » 19 ott 2007, 15:52

forse, per bilanciare i troppi falli compiuti se le punizioni valessero poco e i troppi calci piazzati (vedi Scozia) tra i pali, si potrebbe fare un compromesso. Le punizioni valgono 3 punti come ora e le mete 5+2, ma si può piazzare solo quando il fallo è commesso nei 22 metri. In questo modo, se il fallo è commesso prima, la squadra è obbligata alla touche nei 22 metri. E qui, a "un passo" dalla meta, può decidere se provare a marcare la meta o cercare il fallo da 3 punti. Oggi, invece, basta che un avversario scorreggi nella propria metà campo che subito gli avversari chiedono il fallo e i pali...
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/

giongeffri
Messaggi: 3132
Iscritto il: 19 mag 2006, 11:38
Località: Roma

Messaggio da giongeffri » 19 ott 2007, 15:53

Si, ho capito l3gs. Però giocare solo per prendere la punizione è cmq snaturare il gioco, significa approfittare di una caratteristica del regolamento sino all'estremo.

Non dico di cambiare il sistema di punteggio, però qualche cambiamento regolamentare per evitare questa "perversione" potrebbe essere fatto. Se poi vogliamo a tutti i costi il rugby poco spettacolare perchè "quello si che è da veri intenditori e appassionati" facciamo pure, ma mi sembra un discorso un pò snobistico.
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...

giongeffri
Messaggi: 3132
Iscritto il: 19 mag 2006, 11:38
Località: Roma

Re: RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da giongeffri » 19 ott 2007, 15:58

ItalianRugbyFriends ha scritto:forse, per bilanciare i troppi falli compiuti se le punizioni valessero poco e i troppi calci piazzati (vedi Scozia) tra i pali, si potrebbe fare un compromesso. Le punizioni valgono 3 punti come ora e le mete 5+2, ma si può piazzare solo quando il fallo è commesso nei 22 metri. In questo modo, se il fallo è commesso prima, la squadra è obbligata alla touche nei 22 metri. E qui, a "un passo" dalla meta, può decidere se provare a marcare la meta o cercare il fallo da 3 punti. Oggi, invece, basta che un avversario scorreggi nella propria metà campo che subito gli avversari chiedono il fallo e i pali...
Forse basterebbe punire qualche tipo di fallo col calcio libero anzichè con la punizione vera e propria. Però si, il concetto attuale è proprio quello che ho evidenziato nel tuo post.
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...

Bloccato

Torna a “RWC Francia 2007”