giusto o no?

Per discutere di tutto quanto riguarda la Coppa del Mondo di Francia 2007.
Mirta
Messaggi: 270
Iscritto il: 14 feb 2006, 0:00
Località: USA
Contatta:

Messaggio da Mirta » 19 ott 2007, 16:28

Guardate le nuove regole, che x il momento verrano applicate solo al Super 14 2008, ma probabile che dalla stagione successiva valgano x tutti: son fatte x spettacolarizzare il gioco e non poco (molti calci liberi assegnati al posto di cp o mischie x restare nel tema del topic)...

Avatar utente
allblue
Messaggi: 300
Iscritto il: 13 mar 2007, 17:39

Messaggio da allblue » 19 ott 2007, 16:28

beh insomma il discorso e' chiaro. non e' che qui nessuno stia a dire che bisogna allegramente condonare l'indisciplina, semplicemente ci si sta chiedendo se non possano esserci altri tipi di punizione (come appunto per esempio un uso ben maggiore del cartellino giallo) altrettanto se non di piu' deterrenti, senza andare ad impattare in maniera cosi' diretta e pesante lo score della partita... non penso che una squadra sarebbe tanto contenta di prendersi un giallo no?

Avatar utente
ATHLONE
Messaggi: 2726
Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
Località: co. Westmeath

Messaggio da ATHLONE » 19 ott 2007, 16:32

No Athlone... perché un fallo sui 40 metri, per esempio, porterebbe a calciare NEI 22 con una touche a favore dell'attacco... quindi fare falli "tattici" a metà campo significherebbe regalare un 20-30 metri all'attacco che ripartirebbe da pochi metri dalla meta...
... sempre meglio regalare venti metri che tre punti...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da billingham » 19 ott 2007, 16:54

jattaforasteka ha scritto: quello evidenziato in neretto è per ricordarti che i calci di punizione scozzesi erano tutti nei 22 (ferito chi si è deconcentrato e non ha difeso bene) mentre quelli che sono stati concessi a noi erano tutti belli lontanucci... segno che se facciamo fallo non sappiamo neppure farlo subito e aspettiamo che la situazione peggiori... ingenuità giovanile...
Immagine

trovamene uno che sia uno nei 22

io quoto athlone e l3gs: il bello del rugby è la varietà di modi in cui si può essere superiori all'avversario. si può giocare con la mischia o con i trequarti, si può giocare difendendo o attaccando, si può giocare per le mete o per i punti.
per quanto riguarda wilko e paterson. paterson con un 100% al piede non ha portato la scozia in finale, wilko con 60% (e non ditemi che è un'alta percentuale) si. c'è da chiedersi perchè, direi. la punizione e il drop non sono sforzo dei singoli. c'è tutta la squadra che se li procura. è ingiusto che una squadra che fa due mete (10pt) perda 12-10 con 4 punizioni? per me no: vuol dire che l'altra squadra ha fatto 4 azioni da punto, e questa solo due. avere tante punizioni a favore vuol dire che si sta mettendo in difficoltà l'altra squadra...
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

metatecnica
Messaggi: 7
Iscritto il: 8 ott 2007, 12:00

RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da metatecnica » 19 ott 2007, 17:19

sono soddisfatto di questa discussione che non è dettata solo dall'eliminazione degli azzurri visto che ormai i bollori post eliminazione sono passati da parecchi giorni ma solo da una semplice questione tecnica....sul drop nulla da dire perchè è veramente dura specie se provato a fare sui nostri campi abituali non certo quelli della coppa del mondo :wink: sono d'accordo che è giusto punire le scorrettezze però entro certe distanza.........punizioni da 35 40 metri sono regalate a mio avviso :!:

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8706
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da jaco » 19 ott 2007, 17:36

Che il gioco sia sempre meno spettacolare è dalla seconda coppa del mondo in qua che lo sento dire: ogni RWC è peggiore della precedente... che sarà anche vero, forse, ma mi sembra stia diventando un luogo comune e comunque è un'affermazione vera solo se intendiamo spettacolare esclusivamente il gioco alla mano stile Francia anni 70-80... a me non spiace vedere lotta di pacchetti, difese avanzanti, calci tattici ben eseguiti, drop ecc.ecc.
Concordo che una diminuzione del valore dei piazzati porterebbe inevitabilmente a vedere più falli che gioco (specie in partite come quelle dei mondiali ad eliminazione diretta), e in ogni caso per superare una meta trasformata ho bisogno di mettere dentro 3 drop o 3 calci... non è mica semplice...
Ognuno trae il meglio dalle caratteristiche che ha e siccome il rugby è anche sport di "intelletto" (e non solo fisico) è molto bello vedere chi usa di più la testa ed è bello (oltre che corretto) che questi venga premiato dal risultato alla fine.
Per chi dice che il piazzato è il gesto tecnico di un singolo dico che la punizione spesso è in realtà costruita da un sapiente gioco di squadra (ancor di più il drop). Per chi vuole "vietare" i calci a 40 metri dai pali: ma pensate sia facile piazzare da 40-50 metri di distanza? Inoltre: se si incentivano le penaltouche non si vedrà più spettacolo, ma solo più rolling maul nei 22 (che a me non dispiace, inteso, ma credo che lo spettacolo che si vorrebbe favorire è ben altro).
Per chi preferirebbe vedere più cartellini: le partite son belle 15 contro 15 se cominciamo ad usare i cartellini ancor di più di adesso a me darebbe più fastidio che vedere una partita risolta ai calci.

metatecnica
Messaggi: 7
Iscritto il: 8 ott 2007, 12:00

RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da metatecnica » 19 ott 2007, 17:42

con tutto il rispetto calciare dritto per dritto da 50 metri per professionisti come loro non credo sia un problema anzi l'opposto

thekid
Messaggi: 1085
Iscritto il: 2 ott 2005, 0:00
Località: Baltimora
Contatta:

Messaggio da thekid » 19 ott 2007, 17:53

Mirta ha scritto:Guardate le nuove regole, che x il momento verrano applicate solo al Super 14 2008, ma probabile che dalla stagione successiva valgano x tutti: son fatte x spettacolarizzare il gioco e non poco (molti calci liberi assegnati al posto di cp o mischie x restare nel tema del topic)...
Ecco cos'avevo sentito, ma non ricordavo. Se almeno alcuni tipi di falli d'ora in poi saranno puniti con calci liberi al posto che con calci di punizione si vedrà comunque molto più gioco e meno "andare per i pali".

Che inizino a provare a far drop su passaggio da calcio libero, se in buona posizione?
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev

http://www.asdrugbytrento.it

TommyHowlett
Messaggi: 3681
Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
Località: Porto Viro

Messaggio da TommyHowlett » 19 ott 2007, 18:11

Qual è lo spirito del rugby? Ecco, bravi, proprio così.
Uno sport che ha nel suo Dna il rispetto dell'avversario, dell'arbitro, delle regole e delle tradizioni, non può che punire severamente chi questo rispetto non ce l'ha. Pertanto, non sai giocare pulito? Intanto beccati 'sta punizione, magari prenditi tre punti sul groppone e la prossima volta imparerai a comportarti meglio.
E poi ragazzi, una meta trasformata può essere superata solo con tre calci di punizione o drop. Vi pare così ingiusta la cosa?
Se poi ci sono nazionali che vincono i mondiali con drop e punizioni, sono problemi dei loro avversari.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.

L3gs
Messaggi: 2414
Iscritto il: 12 feb 2003, 0:00
Località: Rovigo (RO)

Messaggio da L3gs » 19 ott 2007, 18:13

thekid ha scritto: Che inizino a provare a far drop su passaggio da calcio libero, se in buona posizione?
Non sarebbe una novità (vedi sintesi delle gare dell'Italia alla RWC 1987...) :wink:
NO ALLO SPOSTAMENTO DEL MONUMENTO DEDICATO A MACI BATTAGLINI!:

http://www.petitiononline.com/maci/petition.html

rask
Messaggi: 740
Iscritto il: 5 mar 2006, 0:00
Località: teramo

Messaggio da rask » 19 ott 2007, 18:37

L3gs ha scritto:
thekid ha scritto: Che inizino a provare a far drop su passaggio da calcio libero, se in buona posizione?
Non sarebbe una novità (vedi sintesi delle gare dell'Italia alla RWC 1987...) :wink:
Complimenti per la firma Legs

Mirta
Messaggi: 270
Iscritto il: 14 feb 2006, 0:00
Località: USA
Contatta:

Messaggio da Mirta » 19 ott 2007, 18:38

thekid ha scritto:
Mirta ha scritto:Guardate le nuove regole, che x il momento verrano applicate solo al Super 14 2008, ma probabile che dalla stagione successiva valgano x tutti: son fatte x spettacolarizzare il gioco e non poco (molti calci liberi assegnati al posto di cp o mischie x restare nel tema del topic)...
Ecco cos'avevo sentito, ma non ricordavo. Se almeno alcuni tipi di falli d'ora in poi saranno puniti con calci liberi al posto che con calci di punizione si vedrà comunque molto più gioco e meno "andare per i pali".

Che inizino a provare a far drop su passaggio da calcio libero, se in buona posizione?
è vietato dal regolamento

Avatar utente
allblue
Messaggi: 300
Iscritto il: 13 mar 2007, 17:39

Messaggio da allblue » 19 ott 2007, 19:05

è ingiusto che una squadra che fa due mete (10pt) perda 12-10 con 4 punizioni? per me no: vuol dire che l'altra squadra ha fatto 4 azioni da punto, e questa solo due. avere tante punizioni a favore vuol dire che si sta mettendo in difficoltà l'altra squadra...
beh dai, non si puo' certo dire che ogni calcio di punizione scaturisca da azioni che da punto... praticamente qualsiasi fallo viene punito con un penalty, e visto che i buoni tiratori tirano pure da centrocampo (e anche dietro) ne deriva che il rapporto tra punizione subita e danno arrecato sia molte volte eccessivo... allora sono d'accordissimo con la proposta del penalty solo su fallo dentro i 22. almeno li' si' che si puo' supporre che l'azione offensiva sia in effetti "da punto"...

thekid
Messaggi: 1085
Iscritto il: 2 ott 2005, 0:00
Località: Baltimora
Contatta:

Messaggio da thekid » 19 ott 2007, 19:40

Mirta ha scritto:
thekid ha scritto:
Mirta ha scritto:Guardate le nuove regole, che x il momento verrano applicate solo al Super 14 2008, ma probabile che dalla stagione successiva valgano x tutti: son fatte x spettacolarizzare il gioco e non poco (molti calci liberi assegnati al posto di cp o mischie x restare nel tema del topic)...
Ecco cos'avevo sentito, ma non ricordavo. Se almeno alcuni tipi di falli d'ora in poi saranno puniti con calci liberi al posto che con calci di punizione si vedrà comunque molto più gioco e meno "andare per i pali".

Che inizino a provare a far drop su passaggio da calcio libero, se in buona posizione?
è vietato dal regolamento
???

Non sto dicendo io ho la palla e batto la punizione calciando un drop, ma un mio compagno batte la punizione, mi passa la palla e io calcio. Perchè dovrebbe essere vietato? Dopo che la punizione è stata battuta è gioco libero, posso fare quello che meglio credo. O no?
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev

http://www.asdrugbytrento.it

L3gs
Messaggi: 2414
Iscritto il: 12 feb 2003, 0:00
Località: Rovigo (RO)

Messaggio da L3gs » 20 ott 2007, 1:44

thekid ha scritto:
Mirta ha scritto:
thekid ha scritto:
Mirta ha scritto:Guardate le nuove regole, che x il momento verrano applicate solo al Super 14 2008, ma probabile che dalla stagione successiva valgano x tutti: son fatte x spettacolarizzare il gioco e non poco (molti calci liberi assegnati al posto di cp o mischie x restare nel tema del topic)...
Ecco cos'avevo sentito, ma non ricordavo. Se almeno alcuni tipi di falli d'ora in poi saranno puniti con calci liberi al posto che con calci di punizione si vedrà comunque molto più gioco e meno "andare per i pali".

Che inizino a provare a far drop su passaggio da calcio libero, se in buona posizione?
è vietato dal regolamento
???

Non sto dicendo io ho la palla e batto la punizione calciando un drop, ma un mio compagno batte la punizione, mi passa la palla e io calcio. Perchè dovrebbe essere vietato? Dopo che la punizione è stata battuta è gioco libero, posso fare quello che meglio credo. O no?
Esatto.

Ribadisco che ricordo drop italiani in tale situazione di gioco alla RWC 1987.
NO ALLO SPOSTAMENTO DEL MONUMENTO DEDICATO A MACI BATTAGLINI!:

http://www.petitiononline.com/maci/petition.html

Bloccato

Torna a “RWC Francia 2007”