giusto o no?

Per discutere di tutto quanto riguarda la Coppa del Mondo di Francia 2007.
L3gs
Messaggi: 2414
Iscritto il: 12 feb 2003, 0:00
Località: Rovigo (RO)

Messaggio da L3gs » 20 ott 2007, 1:47

rask ha scritto:
L3gs ha scritto:
thekid ha scritto: Che inizino a provare a far drop su passaggio da calcio libero, se in buona posizione?
Non sarebbe una novità (vedi sintesi delle gare dell'Italia alla RWC 1987...) :wink:
Complimenti per la firma Legs
Ehehehe, grazie... cosa vuoi, tento di tenere fresca la memoria sul nano che prima "benedice" Pez per anni (anche dopo aver smesso di essere il suo procuratore, almeno UFFICIALMENTE) salvo poi, al fischio finale di Italia-Scozia, essere prontissimo a lavargli il c*** in diretta nazionale, per perorare la causa di -guarda caso- un altro per cui "simpatizza". Mi viene un sospetto: Dominguez = Cecchetto? :lol:
NO ALLO SPOSTAMENTO DEL MONUMENTO DEDICATO A MACI BATTAGLINI!:

http://www.petitiononline.com/maci/petition.html

Angelo71
Messaggi: 946
Iscritto il: 8 ott 2006, 16:55
Località: Vicenza

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da Angelo71 » 20 ott 2007, 10:17

Io credo che già l'IRB stia meditando di declassare molte punizioni da calci di prima a calci di seconda, ma concordo con Cane. Abbassare i calci di punizione darebbe il via libera a chi segna più mete ad usare il fallo sistematico in difesa. Si, certo, rischierebbero il sin bin, ma obbligherebbero gli avversari a scegliere fra una meta improbabile (se passeranno anche i crolli delle mauls e le mani in ruck, Dio e l'Irb non vogliano - tante squadre basate sulla forza degli avanti, noi in primis, sarebbero troppo svantaggiate) o accontentarsi di due o addirittura un puntarello se entra il calcio, per poi dover ripetere sta solfa all'infinito. Io, anzi, come ho già scritto, darei 4 punti ai calci di punizione da gioco pericoloso (placcaggio alto o di spalla, spear tackle)
Angelo

PiloneCiccione (Marchio registrato)

TommyHowlett
Messaggi: 3681
Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
Località: Porto Viro

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da TommyHowlett » 20 ott 2007, 10:28

Il punteggio attuale è frutto di 150 anni di modifiche. La meta ha incrementato via via il suo valore fino ai 7 (5+2) punti di oggi. I 3 punti della punizione sono quelli che resistono da più tempo, perché sono un giusto compromesso: tanti abbastanza da scoraggiare i falli, pochi abbastanza (soprattutto con la suddetta modifica della meta) per rendere la meta il sistema più redditizio per incrementare il punteggio.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.

sticutzi
Messaggi: 402
Iscritto il: 28 lug 2006, 9:41

Messaggio da sticutzi » 20 ott 2007, 10:31

L3gs ha scritto:
thekid ha scritto:
Mirta ha scritto:
thekid ha scritto:
Mirta ha scritto:Guardate le nuove regole, che x il momento verrano applicate solo al Super 14 2008, ma probabile che dalla stagione successiva valgano x tutti: son fatte x spettacolarizzare il gioco e non poco (molti calci liberi assegnati al posto di cp o mischie x restare nel tema del topic)...
Ecco cos'avevo sentito, ma non ricordavo. Se almeno alcuni tipi di falli d'ora in poi saranno puniti con calci liberi al posto che con calci di punizione si vedrà comunque molto più gioco e meno "andare per i pali".

Che inizino a provare a far drop su passaggio da calcio libero, se in buona posizione?
è vietato dal regolamento
???

Non sto dicendo io ho la palla e batto la punizione calciando un drop, ma un mio compagno batte la punizione, mi passa la palla e io calcio. Perchè dovrebbe essere vietato? Dopo che la punizione è stata battuta è gioco libero, posso fare quello che meglio credo. O no?
Esatto.

Ribadisco che ricordo drop italiani in tale situazione di gioco alla RWC 1987.
Da vent'anni ad oggi qualcosa è cambiato; ecco la regola:

21.6 SEGNATURA DI UNA PORTA DA UN CALCIO LIBERO

(a) La segnatura di una porta non può essere effettuata con un calcio libero.

(b) La squadra alla quale è assegnato un calcio libero non può segnare una porta con un calcio di rimbalzo fino a che il pallone non diventa morto, o fino a che un avversario non ha giocato o toccato il pallone, o ha placcato il portatore del pallone. Questa limitazione si applica anche se una mischia è effettuata al posto di un calcio libero.

Cicca
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4526
Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Cicca » 20 ott 2007, 11:34

Questo non significa che sia vietato farlo, tanto che il regolamento non prevede alcuna sanziione (CP, CL o mischia)....semplicemente, che è inutile farlo, perchè anche il pallone passasse tra i pali, è come se passasse fuori da questi.... la segnatura non verrebbe convalidata, e l'arbitro lascerebbe continuare il gioco....

L3gs
Messaggi: 2414
Iscritto il: 12 feb 2003, 0:00
Località: Rovigo (RO)

Messaggio da L3gs » 20 ott 2007, 11:42

sticutzi ha scritto:
L3gs ha scritto:
thekid ha scritto:
Mirta ha scritto:
thekid ha scritto: Ecco cos'avevo sentito, ma non ricordavo. Se almeno alcuni tipi di falli d'ora in poi saranno puniti con calci liberi al posto che con calci di punizione si vedrà comunque molto più gioco e meno "andare per i pali".

Che inizino a provare a far drop su passaggio da calcio libero, se in buona posizione?
è vietato dal regolamento
???

Non sto dicendo io ho la palla e batto la punizione calciando un drop, ma un mio compagno batte la punizione, mi passa la palla e io calcio. Perchè dovrebbe essere vietato? Dopo che la punizione è stata battuta è gioco libero, posso fare quello che meglio credo. O no?
Esatto.

Ribadisco che ricordo drop italiani in tale situazione di gioco alla RWC 1987.
Da vent'anni ad oggi qualcosa è cambiato; ecco la regola:

21.6 SEGNATURA DI UNA PORTA DA UN CALCIO LIBERO

(a) La segnatura di una porta non può essere effettuata con un calcio libero.

(b) La squadra alla quale è assegnato un calcio libero non può segnare una porta con un calcio di rimbalzo fino a che il pallone non diventa morto, o fino a che un avversario non ha giocato o toccato il pallone, o ha placcato il portatore del pallone. Questa limitazione si applica anche se una mischia è effettuata al posto di un calcio libero.
Acc... me l'ero persa. Ma quando l'han cambiata?
NO ALLO SPOSTAMENTO DEL MONUMENTO DEDICATO A MACI BATTAGLINI!:

http://www.petitiononline.com/maci/petition.html

user234483
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 2850
Iscritto il: 27 mag 2004, 0:00

Messaggio da user234483 » 20 ott 2007, 13:24

beh dai, non e' una cosa troppo distruttiva, batti il calcio libero, arrivi al placcaggio, piattaforma dalla ruck, palla dietro e drop :)
andando indietro nell'avanti altrove, seminando la fecola al di sopra della pietanza, nulla stringe!

Tessera A.P.A. #0 (honoris causa); // Geneticamente m[OT]ificato.

Mirta
Messaggi: 270
Iscritto il: 14 feb 2006, 0:00
Località: USA
Contatta:

Messaggio da Mirta » 20 ott 2007, 15:10

L3gs ha scritto:
sticutzi ha scritto:
L3gs ha scritto:
thekid ha scritto:
Mirta ha scritto: è vietato dal regolamento
???

Non sto dicendo io ho la palla e batto la punizione calciando un drop, ma un mio compagno batte la punizione, mi passa la palla e io calcio. Perchè dovrebbe essere vietato? Dopo che la punizione è stata battuta è gioco libero, posso fare quello che meglio credo. O no?
Esatto.

Ribadisco che ricordo drop italiani in tale situazione di gioco alla RWC 1987.
Da vent'anni ad oggi qualcosa è cambiato; ecco la regola:

21.6 SEGNATURA DI UNA PORTA DA UN CALCIO LIBERO

(a) La segnatura di una porta non può essere effettuata con un calcio libero.

(b) La squadra alla quale è assegnato un calcio libero non può segnare una porta con un calcio di rimbalzo fino a che il pallone non diventa morto, o fino a che un avversario non ha giocato o toccato il pallone, o ha placcato il portatore del pallone. Questa limitazione si applica anche se una mischia è effettuata al posto di un calcio libero.
Acc... me l'ero persa. Ma quando l'han cambiata?
Da una vita...Almeno 15 anni

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Messaggio da billingham » 20 ott 2007, 16:34

2007-15 = 1992, quindi è possibile che nel 1987 l'abbian fatto
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

Avatar utente
Willimoski
Messaggi: 2444
Iscritto il: 9 lug 2003, 0:00
Località: Provincia di Torino

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da Willimoski » 21 ott 2007, 8:15

Se una squadra gioca scentificamente per prendere punizioni e vince, come la Scozia con noi, è solo perchè la squadra avversaria è fallosa e scarsa. Se ti trovi di fornte una squadra con una grande difesa ma corretta, sei finito.

Parlare di ridurre i punti per le punizioni è lecitro, ma farlo toglierebbe un deterrente forte contro le punizioni.

Capisco che si vogliano vedere mete a grappoli, ma si sposterebbe un equilibrio.

E consiglio a tutti l'editoriale di Ravagnani su la "Meta" di questa settimana.
Advance Australian Fair !

Avatar utente
Willimoski
Messaggi: 2444
Iscritto il: 9 lug 2003, 0:00
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Willimoski » 21 ott 2007, 8:18

Mirta ha scritto:
L3gs ha scritto:
sticutzi ha scritto:
L3gs ha scritto:
thekid ha scritto: ???

Non sto dicendo io ho la palla e batto la punizione calciando un drop, ma un mio compagno batte la punizione, mi passa la palla e io calcio. Perchè dovrebbe essere vietato? Dopo che la punizione è stata battuta è gioco libero, posso fare quello che meglio credo. O no?
Esatto.

Ribadisco che ricordo drop italiani in tale situazione di gioco alla RWC 1987.
Da vent'anni ad oggi qualcosa è cambiato; ecco la regola:

21.6 SEGNATURA DI UNA PORTA DA UN CALCIO LIBERO

(a) La segnatura di una porta non può essere effettuata con un calcio libero.

(b) La squadra alla quale è assegnato un calcio libero non può segnare una porta con un calcio di rimbalzo fino a che il pallone non diventa morto, o fino a che un avversario non ha giocato o toccato il pallone, o ha placcato il portatore del pallone. Questa limitazione si applica anche se una mischia è effettuata al posto di un calcio libero.
Acc... me l'ero persa. Ma quando l'han cambiata?
Da una vita...Almeno 15 anni
Credo che sia dal 1977, ma non vorrei sbagliere. Mi sembra venne introdotta con l'eliminazione della possbilità di calciare in porta dopo il Mark.
Advance Australian Fair !

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Messaggio da jaco » 21 ott 2007, 10:34

Non credo sia da così tanto, è probabile siano una 15ina d'anni. Anch'io ricordo questo tipo di soluzione: in una semifinale scudetto San Donà-Benetton fine anni 80 (vorrei dire 1989 ma non ne sono certissimo) Turnes mise dentro un paio di drop su passaggio di Ambrosio da calcio libero... dopo di che non ne ho più viste dal che ho dedotto che forse qualcosa era cambiato...

dariodesio
Messaggi: 217
Iscritto il: 24 giu 2007, 19:30

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da dariodesio » 21 ott 2007, 13:23

Lasciamo tutto così com'è per carità. Già vogliono fare abbastanza pasticci...

Bloccato

Torna a “RWC Francia 2007”