Galles e gesto dell'ombrello

Per discutere di tutto quanto riguarda la Coppa del Mondo di Francia 2007.
Angelo71
Messaggi: 946
Iscritto il: 8 ott 2006, 16:55
Località: Vicenza

RE: Re: ...

Messaggio da Angelo71 » 1 ott 2007, 12:16

Che GT si tocchi il testone quanto vuole, ma lasci perdere gli ombrelli, che sono odiosi. L'ha fatto anche agli argentini nel TM prima del Mondiale (e tanti sono di origine italiana, non ditemi che non l'hanno capito). Forse i Figiani non sanno, ma questo non giustifica. Qui rimpiango un pò la vecchia giustizia sommaria di una volta (il gesto dell'ombrello me lo fai la prima volta, si, ma stai attento alla prima ruck...) Sbaglio, lo so, ma l'istinto è quello, ed è duro a morire
Angelo

PiloneCiccione (Marchio registrato)

aussie72
Messaggi: 108
Iscritto il: 29 ago 2007, 8:57

RE: Re: ...

Messaggio da aussie72 » 1 ott 2007, 12:26

Sicuramente il gesto non e soggetto ad equivoco, vuol dire bafangule in tutto il mondo occidentale...
Se poi il buon gallese e bello o brutto: come disse il mago alla strega, non m'importa na sega...

Ma per quanto lo ritengo brutto, e sempre una esplosione di rabbia o qualcos'altro dopo aver fatto una meta.., trovo molto piu brutto, rugbisticamente il gesto con il piedino di Mirco Bergamasco ( fatto mi sembra anche da un inglese...con qualche giornata di squalifica..)

Pukana
Messaggi: 1063
Iscritto il: 7 set 2004, 0:00
Località: Devonport - North Shore - NZL
Contatta:

RE: Re: ...

Messaggio da Pukana » 1 ott 2007, 22:56

ma con i soldi che c'ha non si puo' far rifare il dente?

inollum
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 giu 2007, 15:41
Località: Udine

Re: RE: Re: ...

Messaggio da inollum » 1 ott 2007, 23:15

aussie72 ha scritto: trovo molto piu brutto, rugbisticamente il gesto con il piedino di Mirco Bergamasco ( fatto mi sembra anche da un inglese...con qualche giornata di squalifica..)
Vickery, ha preso 2 giornate, con l'aggravante di essere capitano e di aver fatto finta di niente, se non ricordo male.
Bergamasco, immediatamente dopo lo sgambetto, ha alzato il braccio in segno di "mea culpa" e si è scusato per l'evento; confesso che non l'ho rivisto . Sul momento mi era sembrato uno sgambettaccio alla Vickery, poi mi è venuto il dubbio (dubbio labile) che sia scivolato e non l'abbia fatto apposta.
Comunque le due giornate come Vickery se le prenderà.

Invece nessun provvedimento per il simpatico G Thomas....

astronaut84
Messaggi: 1849
Iscritto il: 13 giu 2006, 2:37
Località: Napoli, Regno delle Due Sicilie
Contatta:

Re: ...

Messaggio da astronaut84 » 1 ott 2007, 23:31

inollum ha scritto:
astronaut84 ha scritto:
inollum ha scritto: Concordo che il gesto di Gareth Thomas, (simpatico quanto bello) è stato davvero brutto, anche perchè credo che nei paesi anglosassoni sia ancora più grave e volgare di come sia interpretato qui da noi.

Comunque il bel Thomas ha dei precedenti; ha saltato buona parte dell'ultimo 6 nazioni per aver menato/insultato un tifoso francese nel dopopartita.
Un capitano dovrebbe sempre avere un comportamento ineccepibile in e fuori dal campo, per cui il gesto è aggravato anche da questo.
Credo che lui si ritirerà a fine mondiale, quindi una squalifica non servirebbe a nulla; spero che almeno lo multino!
Personalmente non concordo, è un gesto brutto e penso che faccia male all'immagine del rugby, oltre che dello stesso recidivo Thomas...
Non ho capito in che cosa non concordi; mi pare tu abbia scritto le stesse cose che intendevo io; forse ho mischiato delle frasi serie con alcune espressioni ironiche in merito alla "simpatia" e "bellezza" di Thomas, che hanno creato confusione: Chiedo scusa, anche a Gareth :roll: , che comunque si è comportato da str..
Okay :wink:
Immagine

astronaut84
Messaggi: 1849
Iscritto il: 13 giu 2006, 2:37
Località: Napoli, Regno delle Due Sicilie
Contatta:

Re: RE: Re: ...

Messaggio da astronaut84 » 1 ott 2007, 23:33

Pukana ha scritto:ma con i soldi che c'ha non si puo' far rifare il dente?
Gli conviene aspettare che finisca la carriera
Immagine

gransoporro
Messaggi: 1295
Iscritto il: 25 lug 2006, 10:18
Località: North Carolina, USA

RE: Re: RE: Re: ...

Messaggio da gransoporro » 2 ott 2007, 0:09

Alfie ha una protesi provvisoria, un po' come certi pugili.

Ma fintanto che gioca una permanente e` solo un rischio di soffocamento.

Pukana
Messaggi: 1063
Iscritto il: 7 set 2004, 0:00
Località: Devonport - North Shore - NZL
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: ...

Messaggio da Pukana » 2 ott 2007, 0:48

gransoporro ha scritto:Alfie ha una protesi provvisoria, un po' come certi pugili.

Ma fintanto che gioca una permanente e` solo un rischio di soffocamento.
grazie Gran,........devo dire pero' che quel buco tra i denti potrebbe veramente "crash me down" in un incontro "ravvicinato"..........

Petolo
Messaggi: 2538
Iscritto il: 27 ott 2003, 0:00
Località: Palmerston North, Manawatu, Nuova Zelanda

RE: Re: RE: Re: RE: Re: ...

Messaggio da Petolo » 2 ott 2007, 11:52

Ma siete cosi' sicuri che il gesto dell'ombrello abbia lo stesso significato sodomitico e ingiurioso che gli attribuiamo(ite) in Italia? L'ho visto spesso come celebrazione negli stadi sia in Britannia che in Crucchilandia, e nessuno dei tifosi o giocatori avversari sembrava esserne minimamente toccato. A meno che, ovviamente, lo si associ a dito indice e medio che fanno una "v" mostrando al ricevente il dorso della mano, il che equivale al nostro "vaffa".

Detto cio', Alfie e' una mina vagante e una testa calda, quindi non mi pronuncio. L'unica attenuante e' che in questi mondiali ha gia' pagato caro la sua tendenza a minzionare all'esterno delle pareti del contenitore atto a raccogliere le scorie liquide espulse dalla contrazione del muscolo detrusore della vescica (ricordate il bel placcaggino di Mortlock a mo' di assegno post-datato?).

talunor
Messaggi: 76
Iscritto il: 5 set 2007, 16:03

Re: RE: Re: ...

Messaggio da talunor » 7 ott 2007, 18:19

inollum ha scritto:
aussie72 ha scritto:
Invece nessun provvedimento per il simpatico G Thomas....
Mi viene da dire: FIGLI & FIGLIASTRI pure in campo (non solo a livello di nazionale).

Facciamo un esperimento?
...una busta chiusa a un notaio prima del 6N 2008 in cui si dice:

"noi giocatori della Italica nazionale, PREVEDIAMO la squalifica in seguito alla segnatura di meta, nell'incontro QUALSIVOGLIA, subito feteggiato dal simbolico movimento denominato "gesto dell'ombrello". Confidiamo nella clemenza dell'Internetionl Board, rammentando che a lo CELTICO sdentato G. Thomas, sostenitore e promotore di sifatto movimento di BALDANZA, alcuna pena è stata comminata"

Distinti saluti ...gli italici figliastri

Avatar utente
diddi
Messaggi: 2482
Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
Località: Roma

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: ...

Messaggio da diddi » 9 ott 2007, 14:00

Petolo ha scritto:Ma siete cosi' sicuri che il gesto dell'ombrello abbia lo stesso significato sodomitico e ingiurioso che gli attribuiamo(ite) in Italia? L'ho visto spesso come celebrazione negli stadi sia in Britannia che in Crucchilandia, e nessuno dei tifosi o giocatori avversari sembrava esserne minimamente toccato. A meno che, ovviamente, lo si associ a dito indice e medio che fanno una "v" mostrando al ricevente il dorso della mano, il che equivale al nostro "vaffa"...
Cito e supporto.
Non ho visto il gesto di GT, ma in molti paesi anche occidentali (checché ne dica Aussie72) soprattutto del nord, il gesto che noi definiamo "dell'ombrello" non indica affatto la presunta profondità della penetrazione sodomitica. Si tratta invece di evidenziare, poggiando anche con forza la mano sopra il bicipite, la propria forza, come a significare "guarda come sono bravo!" Peraltro con il crescente benessere e la sempre maggiore facilità di spostamento, le culture nazionali si sono mischiate e anche al nord si è diffusa la nostra interpretazione del gesto. Con la differenza che, quando gli si vuole attribuire il nostro senso volgare, il gesto è accompagnato dal medio (Germania) o dal medio e indice (GB) alzato/i come descrive Petolo; laddove se il senso è quello nordico della propria autoesaltazione, il pugno è ben chiuso.

BADATE BENE! NON STO SCHERZANDO! STO DICENDO QUELLO CHE SO E CHE DA ANNI VADO RIPETENDO AGLI ITALIANI CHE SI LAMENTANO PER GESTI ANALOGHI FATTI DAI TEDESCHI, IO CHE SONO ITALIANO PER PARTE DI PADRE E TEDESCO PER PARTE DI MADRE E CHE HO VISSUTO E HO LEGAMI IN AMBO I PAESI.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare

aussie72
Messaggi: 108
Iscritto il: 29 ago 2007, 8:57

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: ...

Messaggio da aussie72 » 9 ott 2007, 14:09

BADATE BENE! NON STO SCHERZANDO! STO DICENDO QUELLO CHE SO E CHE DA ANNI VADO RIPETENDO AGLI ITALIANI CHE SI LAMENTANO PER GESTI ANALOGHI FATTI DAI TEDESCHI, IO CHE SONO ITALIANO PER PARTE DI PADRE E TEDESCO PER PARTE DI MADRE E CHE HO VISSUTO E HO LEGAMI IN AMBO I PAESI.
a giudicare dalle cavolate che scrivi, ti stavano da sempre mandando a fare in c*** i buon tedeschi...

Flor
Messaggi: 1932
Iscritto il: 13 feb 2006, 0:00
Contatta:

RE: Re: ...

Messaggio da Flor » 9 ott 2007, 14:26

Che omino di livello....

Immagine

Avatar utente
diddi
Messaggi: 2482
Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
Località: Roma

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: ...

Messaggio da diddi » 9 ott 2007, 15:39

aussie72 ha scritto:
BADATE BENE! NON STO SCHERZANDO! STO DICENDO QUELLO CHE SO E CHE DA ANNI VADO RIPETENDO AGLI ITALIANI CHE SI LAMENTANO PER GESTI ANALOGHI FATTI DAI TEDESCHI, IO CHE SONO ITALIANO PER PARTE DI PADRE E TEDESCO PER PARTE DI MADRE E CHE HO VISSUTO E HO LEGAMI IN AMBO I PAESI.
a giudicare dalle cavolate che scrivi, ti stavano da sempre mandando a fare in c*** i buon tedeschi...
La battuta è carina, ma nulla ti autorizza a dichiarare che scrivo "cavolate". :evil:
aussie72 ha scritto:Sicuramente il gesto non e soggetto ad equivoco, vuol dire bafangule in tutto il mondo occidentale
Ecco, questa è una "cavolata", perché esprime apoditticamente ( = in forma dichiarativa, come se fosse una verità certa) ciò che, per essere enunciato così chiaramente, presupporrebbe che tu avessi condotto una ricerca per sapere come, nel "mondo occidentale", comunque lo si voglia definire, viene interpretato quel dato gesto.
Io non ho condotto ricerche. Ho visto talvolta fare quel gesto sui campi (di calcio) in Germania quando ci abitavo (in TV l'ho visto fare anche a calciatori britannici, svedesi e danesi), notando che nessuno degli avversari ci trovava nulla da ridire. Essendo nato in Italia, me ne sono stupito e ho chiesto spiegazioni.
La mia esperienza personale dice che il gesto di mettere la mano sul bicipite del braccio opposto è soggetto a equivoci pesanti, peraltro aggravati dal fatto che anche in quelle Nazioni è stato importato, con varianti, il nostro "gesto dell'ombrello" nell'accezione che noi in Italia gli attribuiamo.
Un ultimo argomento a conforto della mia opinione: se l'IRB non mostra intenzione di sanzionare il comportamento di GT, potrebbe darsi non che usi due pesi e due misure, ma che non ne avverta la necessità dando al gesto qui incriminato un'interpretazione conforme alle mie "cavolate".

Ora mi aspetto che tu sostenga la tua posizione con motivazioni che confutino le mie. Magari anche argomentando.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare

ItalianRugbyFriends
Messaggi: 3322
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: ...

Messaggio da ItalianRugbyFriends » 9 ott 2007, 15:46

come dice diddi, in molte nazioni (germania e inghilterra, per esempio) il "gesto dell'ombrello" ha una doppia valenza. Se da un lato, se rivolto a terzi e con il braccio rivolto in alto, significa il nostro vaffa... se fatto dopo una meta, dopo un gol, dopo un gesto atletico di valore, invece, e con il braccio parallelo al terreno o rivolto in basso, può venir equiparato al gesto di mostrare bicipidi e pettorali inarcando le braccia (non so se mi sono spiegato... in pratica il gesto da bodybuilder).. e ha un significato di potenza, di mostrare la propria forza...
che poi sia un gesto poco "raffinato" è un altro paio di maniche... ma parliamo di GT, non della regina d'inghilterra
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/

Bloccato

Torna a “RWC Francia 2007”