Intervista anche tu il Capitano!

Gli eventi di rugby.it

Moderatore: Cupola

napocapo
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 set 2003, 0:00
Località: avezzano

Messaggio da napocapo » 22 feb 2007, 19:08

ciao capitano: tu che vivi in inghilterra, e sei a contatto con i giornalisti inglesi, mi puoi chiarire quanto c'è di veramente sentito e quanto c'è di provocazione in merito alle insistite voci di una sostituzione dellItalia nel sei nazioni, a favore dell'argentina?

user234483
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 2850
Iscritto il: 27 mag 2004, 0:00

Messaggio da user234483 » 22 feb 2007, 23:38

la mia domanda:

da qualche mese lo sport nazionale in Italia (il calcio) sembra un po' in difficolta', per colpa dei vari scandali, cosi' come degli avvenimenti delle ultime settimane.
eppure le principali reti televisive (rai e mediaset) continuano a ignorare tutto cio' che non e' calcio, formula 1 o motoGP.
Qui sul forum, l'opinione diffusa e' che cio' dipenda, oltre che da problemi economi e di opportunita', dall'incapacita' del rugby di "sfondare". In particolare, riteniamo che se il rugby vincesse un po' di piu', sarebbe piu' facile attirare l'attenzione cosi' da avere piu' tempo dedicato a questo sport, invece di essere relegati in fondo alla domenica sportiva, ma solo quando siamo fortunati....

Tu che ne pensi? potrebbe la federazione provare a "spingere" un po' di piu' sulle TV? Oppure e' necessario un campionato italiano di un livello piu' alto del Super 10 a cui siamo abitati? O ancora dobbiamo per forza affidarci alle vittorie della nazionale maggiore?

Ciao e grazie.
andando indietro nell'avanti altrove, seminando la fecola al di sopra della pietanza, nulla stringe!

Tessera A.P.A. #0 (honoris causa); // Geneticamente m[OT]ificato.

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2945
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Messaggio da doublegauss » 23 feb 2007, 0:01

Caro Bortolami,

spesso, su questo forum o altrove quando si parla della nazionale di rugby, si avverte un po' di insofferenza verso quei giocatori che per motivi più o meno fantasiosi non sono considerati abbastanza "italiani" da giocare per la nazionale.

Personalmente, questo mi dà piuttosto fastidio, perché secondo me uno è del paese che sceglie, e se un Paul Griffen (dico un nome per tutti) decide di giocare per noi, io sono solo contento.

Tuttavia, posso capire che qualcuno consideri la nazionale alla luce della PROPRIA concezione di appartenenza (evidentemente diversa dalla mia), a prescindere da quello che dicono le regole IRB, e quindi abbia un atteggiamento meno tollerante.

Come è vissuta questa situazione dall'interno? E soprattutto, i diretti interessati non si sono stufati di dover fare l'esame di italianità ogni volta che non giocano stratosfericamente bene? (Perché dell'accento di Dominguez, a mia memoria, non si è mai lamentato nessuno...)

grazie

bogi
Messaggi: 1653
Iscritto il: 25 nov 2002, 0:00
Località: Taggì di sopra

Messaggio da bogi » 23 feb 2007, 8:34

Ciao Marco.

Domanda brevissima:

Tornerai a giocare e Padova? è nei tuoi programmi ?

(se non sei certo della tua risposta affermativa, prenditi pure tempo per rispondere eh, non ho mica fretta, basta che torni così vedremo il Petrarca passare il 1° turno in Heineken).

WhitiTeRa
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 set 2006, 16:52

CuoreAzzurro

Messaggio da WhitiTeRa » 23 feb 2007, 11:32

<i> ...Hey Capitano... </i>
Prima di tutto,Tramite te,vorrei mandare un messaggio per tutti voi ragazzi ...
<B>Siete una grande emozione...da casa o allo stadio,la vostra passione arriva dritta al cuore e questo mi basta per dirvi GRAZIE...</B>
Dopodiche' ecco la mia domandina...

Mi sono avvicinata da pochi anni a qst sport <b>-bel-lis-si-mo-</b>
(E mi ha tirata sù in un periodo tanto "basso") ma noto che rimane sempre troppo da <b>"casta chiusa"</b>...Forse xche' e' un po' difficile da seguire?..Tu che sei <b>la prima stella</b>,in quanto capitano e rappresentanza della squadra,Con parole chiave,come spiegheresti perche' guardare e giocare il rugby,e soprattutto perche' la "buona spinta" in campo..poi non finalizza l'azione...
<b>siamo troppo "Italiani buoni di cuore"..ma poco cinici e cattivelli in campo?!</b>

mi chiedo se non fosse il caso di avere un contatto con i tifosi un po' piu' ravvicinato....
<u>E Non perche' noi donne vi si possa saltare addosso...</u>



.........<b> :roll: ok,sono una bugiarda,e' solo per quello!!!
Vi Voglio bene Ragazzi!!!!! 8-) :P :!:
FORZA XV!!!!!...

matt4rugby
Messaggi: 178
Iscritto il: 2 ott 2006, 11:44
Località: Brescia

Maglie da gioco

Messaggio da matt4rugby » 23 feb 2007, 12:05

Siccome i miei co-forummisti ti hanno già fatto quasi tutte le domande + intelligenti, non mi rimane che chiederti:


Ma quand'è che tornerete a giocare con delle VERE maglie da rugby, anzichè con sti costumi di plastica con gli inserti simil-catarifrangente? :roll:

Perchè non prendiamo esempio da Irlanda e Scozia, le uniche del 6 nazioni che hanno ancora delle VERE maglie da rugby (col colletto tradizionale) ?

Ma a voi giocatori piacciono davvero queste "strane" maglie ultramoderne o semplicemente non ve ne importa nulla?

Io penso che avere delle maglie più da veri rugbisti porterebbe + fortuna, visto che i migliori risultati anche nel 6 nazioni li abbiamo avuti fino a prima dell'adozione di quelle maglie sintetiche... :wink:


IN BOCCA AL LUPO X DOMANI POMERIGGIO e x prox 2 partite del 6 nazioni!
FORZA AZZURRI! :P
Floreat rugbeia major

TUCKER
Messaggi: 1624
Iscritto il: 7 dic 2006, 1:09
Località: Brixiashire
Contatta:

RE: Maglie da gioco

Messaggio da TUCKER » 23 feb 2007, 12:24

Alejandro Canale ed altri sostengono che al momento non ci sono 240 italiani da super10 e che quindi bisogna ricorrere a oriundi e stranieri in gran quantità, tanto che qualcuno chiede la liberalizzazione dell'uso di comunitari, extracomunitari ed italiani di passaporto. Lei che ne pensa, è davvero così o i capricci dei club stanno gradualmentre peggiorando la situazione rispetto a 5/10 anni fa?

mauri59
Messaggi: 803
Iscritto il: 24 nov 2005, 0:00
Località: Tra Milano e Pavia

Messaggio da mauri59 » 24 feb 2007, 12:21

Marco complimenti......sei un grande capitano !!!!
Una sola e semplice domanda a cui devi rispondere sinceramente ...
"Cosa manca o chi manca alla nostra nazionale x fare definitivamente quel salto di qualità costante che tutti attendiamo ???"
Io penso anche un pò più di fortuna e più cattiveria..non sò se sei d'accordo !!! Ciao
Non credo di essere bello. Ma che valore ha la mia umile opinione contro quella che invece dichiara lo specchio ???

cke-Angel
Messaggi: 453
Iscritto il: 20 nov 2005, 0:00
Località: Bologna

Messaggio da cke-Angel » 24 feb 2007, 15:00

Ciao Capitano,

nonostante una delle condizioni poste sia di non fare domande troppo personali, penso sarebbe interessante sapere perchè uno come te si è dedicato al rugby e non ad altri sport che sono sicuramente più appetiti dai ragazzi italiani.
Capisco le prime linee che forse non avrebbero avuto spazio in altri sport che vanno per la maggiore, ma tu ed altri tuoi compagni avete i mezzi fisici adatti anche per altri sport.
Cosa hai trovato nel rugby e perchè hai scelto questo sport e non altri ? Cosa diresti ad un ragazzo che oggi avesse gli stessi mezzi fisici per convincerlo a scegliere il rugby e non il basket, il volley o il calcio ?
If you want to get results you never got you have to do something you never did

Avatar utente
LISA1968
Messaggi: 39
Iscritto il: 20 lug 2006, 12:36

proposta per un simbolo per l'Italia

Messaggio da LISA1968 » 24 feb 2007, 21:01

Perchè non trovate voi giocatori un simbolo da indossare sulla maglia?
Falco. lupo. gladiatore .Ve lo meritate sopratutto voi.

spicci
Messaggi: 157
Iscritto il: 3 dic 2005, 0:00

come ci si sente

Messaggio da spicci » 25 feb 2007, 19:19

Caro Bortolami, mi chiamo Carlo Piccinini e ho 9 anni, gioco a rugby nel Monza.
Ho seguito in televisione la partita Scozia- Italia. Volevo chiederti come ci si sente dopo aver vinto la prima partita del 6 Nazioni in trasferta, anche se so che questa è la domanda che ti avranno fatto in molti.
Ti devo dire che nemmeno io sono abituato a vincere, però oggi la mia squadra ha vinto il torneo e ... non in casa.
Ciao.

Carlo

:roll:

Immagine
La nostra meta è la vita.

Milena
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 426
Iscritto il: 18 nov 2003, 0:00
Località: Monza

RE: come ci si sente

Messaggio da Milena » 25 feb 2007, 19:41

Ok, il tempo è terminato, chiudo il 3d!
Grazie a tutti!!!
MiLeNa

marco.bortolami
Messaggi: 41
Iscritto il: 26 feb 2007, 13:01

Re: Intervista anche tu il Capitano!

Messaggio da marco.bortolami » 26 feb 2007, 16:36

MT ha scritto:In esclusiva per Rugby.it, il capitano della Nazionale e del Gloucester Marco Bortolami si è reso disponibile per essere intervistato direttamente dagli utenti del forum.
Potrete utilizzare questo topic per porgli le vostre domande.

Siete pregati di attenervi alle disposizioni sotto elencate:

1) E' ammesso un solo post, con una sola domanda, per utente.
2) Si possono porre domande fino alle ore 20 di domenica 25/2, quando il topic verrà chiuso.
3) E' possibile, entro il termine stabilito, modificare il proprio post.
4) Evitare domande di carattere troppo personale.
5) Non si garantisce risposta a tutte le domande poste; è a totale discrezione di Marco Bortolami scegliere a quali domande rispondere ed a quali no.
7) E' a totale discrezione dello staff rimuovere quelle domande ritenute 'inopportune'.

Se invece volete solo lasciare un messaggio per Bortolami, potete utilizzare il seguente 3d: Dillo al Capitano

Grazie
Lo Staff di Rugby.it


PS: Se avete problemi, contattate noi dello staff in pvt o email.


Ciao a tutti!

Innanzi tutto volevo ringraziare rugby.it per avermi dato la possibilità di rispondere alle vostre domande.

E' sempre un piacere comunicare direttamente con tutti i nostri tifosi!

Soprattutto all'indomani di una vittoria storica per l'Italia!

marco.bortolami
Messaggi: 41
Iscritto il: 26 feb 2007, 13:01

Messaggio da marco.bortolami » 26 feb 2007, 16:55

giongeffri ha scritto:Capitano.. tu hai ancora molti anni da dare alla nazionale e quindi puoi guardare in prospettiva non solo alla prossima Coppa del Mondo ma anche al dopo-Coppa del Mondo. Molti ritengono che dopo il torneo autunnale ci sarà un ricambio generazionale in diversi ruoli chiave, come ad esempio l'intera linea mediana. Vedi la nuova generazione di giocatori che sta arrivando in grado di mantenere l'Italia ai livelli che ha raggiunto, naturalmente insieme a voi che rimarrete in azzurro?
Caro giongeffri

Spero come dici tu di avere l'opportunità di giocare oltre la prossima coppa del mondo anche quella del 2011!

Non so se dopo il mondiale ci sarà un vero e proprio ricambio generazionale. La forza di una nazionele di alto livello deve essere quella del continuo rinnovamento della rosa. Certo ora Troncon e Scanavacca sono i giocatori meno giovani della rosa, ma se continuano a giocare come sabato scorso perchè farli smettere...!!!!
Perchè la nazionale diventi sempre più forte c'è bisogno di una continua spinta dalla base affinche non ci siano cicli di giocatori che richiedono un inevitabile tempo di apprendistato, come è stato per noi qualche anno fa!

Se ogni anno uno o due giocatori entreranno a far parte del gruppo della nazionale potremmo mantenere e migliorare il rendimento attuale!

Ci sono dei giovani interessanti: Picone e Travagli per la maglia numero 9, Marcato per il 10, anche se Ramiro Pez è ancora giovane.
Per loro è importantissimo giocare con continuità ed accumulare esperienza perchè quando si veste la maglia azzurra non c'è margine di errore e bisogna essere mentalmente forti per sopportare tutte le pressioni sul campo e fuori, specialmente in questi due ruoli!

marco.bortolami
Messaggi: 41
Iscritto il: 26 feb 2007, 13:01

Messaggio da marco.bortolami » 26 feb 2007, 17:13

dinozocc ha scritto:Ciao Marco. Il professionismo ha inciso molto sul nostro movimento domestico paradossalmente impoverendolo dei suoi migliori talenti. Pensi che ristrutturare il rugby domestico in selezioni competitive a livello europeo possa essere un incentivo a farvi rientrare?
Grazie,
Dino
Caro dinozocc

credo che una ristrutturazione del nostro movimento sia necessaria.

E' fondamentale per ridare competitività al rugby di casa nostra a livello europeo. I club purtroppo non hanno i mezzi per competere con i migliori club europei, e creare delle selezioni, magari sostenute dalla federazione, potrebbe essere la ricetta giusta.

Ritengo che nei campionati Inglese e Francese si giochino troppe partite ed avere un campionato proprio, con un numero giusto di partite, le coppe europee e la nazionale permetterebbe ai giocatori di essere sempre al 100% per la Nazionale.

Io in questo momento sto vivendo un momento bellissimo in Inghilterra, ma la mia vita futura sarà in Italia, e se avessi la possibilità di giocare un rugby di alto livello anche a casa sarebbe il massimo e prenderei sicuramente in cosiderazione l'opportunità di tornare!

Bloccato

Torna a “Eventi del Sito”