Analisi video di una partita

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

GRUN
Messaggi: 594
Iscritto il: 2 dic 2005, 0:00
Località: USCIO (GE)

Messaggio da GRUN » 13 ott 2006, 18:09

Scusa la mia ignoranza Admin, ma cosa è il Pro Zone?

MT
Messaggi: 4800
Iscritto il: 29 nov 2005, 0:00

Messaggio da MT » 14 ott 2006, 9:10

admin ha scritto:Tutto dipende... MT

Che cosa vuoi sapere, qual'è il tuo scopo...

Se vuoi dare informazione perchè lavori per una televisione/giornale non puoi andare troppo in profondità, ti limiti a dare delle percentuali sul possesso, chi porta più la palla, chi placca di più, quanti palloni vinti/giocabli dalle fasi statiche (set piece: lineout, scrum,kick off)....
Al massimo fai una statistica sul breve medio periodo (le ultime 5 partite) utilizzando questi dati...

Se vuoi andare più in profondità incominci a estrapolare informazioni su
quando, dove, chi, cosa, come:
70°, nei 22, Bergamasco, Tackle, force tourn-over

se incominci ad avere questo tipo di informazioni per ogni atleta, per ogni partita, non solo dai uno strumento all'atleta per migliorarsi (un pezzetto di video deve essere assciato all'evento), ma hai uno strumento che ti permette di valutare ogni singolo giocatore nel tempo.

C'è una cosa che la statistica non ti può dire, forse suggerire... perchè ho vinto? Perchè ho perso? Era la migliore disposizione di squadra? In che reparto, fase o situazione devo migliorarmi..... allenarmi?
Grazie.Grazie. :-]

In effetti ero curirosa di sapere proprio come le squadre analizzano la partita e i giocatori.

MT
Messaggi: 4800
Iscritto il: 29 nov 2005, 0:00

Messaggio da MT » 16 ott 2006, 12:52

E grazie anche a Cicca.
Non avevo visto il suo intervento. :oops:

Sto ripassando il 3d.
...sto ancora riflettendo sul valore di ritorno


Ora stampo tutti gli itnerventi e studio :-]

Rispondi