Perchè nessuno vuol fare il tallonatore?

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

astronaut84
Messaggi: 1849
Iscritto il: 13 giu 2006, 2:37
Località: Napoli, Regno delle Due Sicilie
Contatta:

Perchè nessuno vuol fare il tallonatore?

Messaggio da astronaut84 » 6 ago 2006, 1:50

Ora non ricordo bene dove,ma ho letto che il tallonatore è quasi sempre il ruolo in cui,in una squadra,scarseggiano i giocatori,e non solo perchè in campo ne scende solo uno.Questo forse a causa della pericolosità del ruolo stesso,oppure?Voi cosa sapete dirmi a riguardo e soprattutto,ammesso che sia davvero pericoloso,perchè?Grazie,Antonio.
Immagine

astronaut84
Messaggi: 1849
Iscritto il: 13 giu 2006, 2:37
Località: Napoli, Regno delle Due Sicilie
Contatta:

...

Messaggio da astronaut84 » 6 ago 2006, 1:53

P.S. Questa è la descrizione del ruolo del tallonatore riportata da Wikipedia: "The hooker uses his feet to 'hook' the ball in the scrum, because of the pressure put on the body by the scrum it is considered to be one of the most dangerous positions to play".
Immagine

cookie83
Messaggi: 1870
Iscritto il: 2 gen 2006, 0:00
Località: Sondrio e Milano

RE: ...

Messaggio da cookie83 » 6 ago 2006, 4:09

io sono un tallonatore...però non so dirti se effettivamente ci sia questa grossa differenza di "pericolosità" tra i giocatori di prima linea...(pilone/tallonatore)
not playing RUGBY?.....just wasting time!!!!!!
Immagine Immagine

Maci
Messaggi: 2290
Iscritto il: 22 mar 2004, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

RE: ...

Messaggio da Maci » 6 ago 2006, 9:29

Il tallonatore non puo' usare le braccia per difendersi, gia' questo e' indicativo della pericolosita' del ruolo... poi se la mischia crolla non puoi fare altro che seguirla!
Non c'e' verso di fermare la caduta, se non con il naso..
e comunque non e' vero che ci sono pochi tallonatori, dopo anni di onorato servizio come hooker sto cercando di cambiare ruolo proprio per la troppa concorrenza!
Nella mia squadra ci sono ben 3 tallonatori oltre a me!

Ewa
Messaggi: 241
Iscritto il: 24 gen 2004, 0:00
Località: Roma

Re: Perchè nessuno vuol fare il tallonatore?

Messaggio da Ewa » 6 ago 2006, 9:59

astronaut84 ha scritto:Ora non ricordo bene dove,ma ho letto che il tallonatore è quasi sempre il ruolo in cui,in una squadra,scarseggiano i giocatori,e non solo perchè in campo ne scende solo uno.Questo forse a causa della pericolosità del ruolo stesso,oppure?Voi cosa sapete dirmi a riguardo e soprattutto,ammesso che sia davvero pericoloso,perchè?Grazie,Antonio.
io non penso che il problema sia proprio la "pericolosità" del ruolo...è vero che, come dice Maci, si sostiene solo dai piloni, però è pur vero che se quest'ultimi sono buoni piloni, riscono a rimanere saldi con il tallonatore stesso... 8-)
Più che altro penso perchè il ruolo del tallonatore è abbastanza complesso:
-deve avere un buon piede ed una buona reattività nel tallonare velocemente la palla in fase di mischia ordinata;
-deve cmq avere una buona spinta;
-deve avere un buon lancio deciso e dritto in fase di touch;
-e per ultimo, ma non da meno, deve fare il ruolo di una terza linea aggiunta in fase di gioco...
si sta parlando quindi di un giocatore abbastanza completo... :wink:

Ovviamente questo è il mio canone di buon tallonatore... :shock:

martini
Messaggi: 753
Iscritto il: 4 mar 2006, 0:00
Località: colleferro

Messaggio da martini » 6 ago 2006, 10:15

Chi ha dato la certezza di sapere che nessuno voglia giocare tallonatore?
Chi l'ha detto?
Per Ewa, anche se al tuo fianco hai dei buoni piloni(nel senso con una buona posizione in mischia ordinata) c'è comunque il rischio che la prima linea avversaria ceda..appositamente....quindi il rischio di sbattere il grugno sussiste...più che buon piede..parlerei di buona intesa con il n9..ovvero di tempismo..ingaggio-introduzione-tallonaggio-spinta,per il resto sono d'accordo con te... :P :P :wink:

Polemicamente Vostro
Mike

Ewa
Messaggi: 241
Iscritto il: 24 gen 2004, 0:00
Località: Roma

Messaggio da Ewa » 6 ago 2006, 10:24

martini ha scritto:Chi ha dato la certezza di sapere che nessuno voglia giocare tallonatore?
Chi l'ha detto?
Per Ewa, anche se al tuo fianco hai dei buoni piloni(nel senso con una buona posizione in mischia ordinata) c'è comunque il rischio che la prima linea avversaria ceda..appositamente....quindi il rischio di sbattere il grugno sussiste...più che buon piede..parlerei di buona intesa con il n9..ovvero di tempismo..ingaggio-introduzione-tallonaggio-spinta,per il resto sono d'accordo con te... :P :P :wink:

Polemicamente Vostro
Mike
dai, dai...continuiamo la polemica... :lol: :lol: :wink:
ovviamente descrivevo un tallonatore "tipo"...poi ogni caso è a sè...ovviamente in campo se fosse veramente così forse giocherebbe in nazionale :wink:
Per quanto riguada l'intesa con il mediano, quello è scontato...si chiamano le giocate sia in mischia ordinata sia in touch... :shock:

martini
Messaggi: 753
Iscritto il: 4 mar 2006, 0:00
Località: colleferro

Messaggio da martini » 6 ago 2006, 10:35

Ti capisco Ewa..se mio nonno c'aveva tre palle era un flipper...in effetti nel rugby non si può assolutamente generalizzare,in quanto in ogni azione si presentano molteplici situazioni..gestibili a seconda delle proprie capacità e lucidità..come meglio si crede...comunque l'unico difetto del ruolo è che prendi le tranve in bocca dalle seconde linee avversarie e te le devi tenere zitto e buono... :cry: :cry:

Unpòmenopolemicamente Vostro

Mike 8-)

Ewa
Messaggi: 241
Iscritto il: 24 gen 2004, 0:00
Località: Roma

Messaggio da Ewa » 6 ago 2006, 10:42

martini ha scritto:Ti capisco Ewa..se mio nonno c'aveva tre palle era un flipper...in effetti nel rugby non si può assolutamente generalizzare,in quanto in ogni azione si presentano molteplici situazioni..gestibili a seconda delle proprie capacità e lucidità..come meglio si crede...comunque l'unico difetto del ruolo è che prendi le tranve in bocca dalle seconde linee avversarie e te le devi tenere zitto e buono... :cry: :cry:

Unpòmenopolemicamente Vostro

Mike 8-)
ahahaha...ora va meglio...
però non ti credere...le seconde daranno anche le tranve, ma i tallonatori ci vanno pesanti con le ginocchiate... :wink: :lol: :shock:

martini
Messaggi: 753
Iscritto il: 4 mar 2006, 0:00
Località: colleferro

Messaggio da martini » 6 ago 2006, 10:55

Ewa ha scritto:
martini ha scritto:Ti capisco Ewa..se mio nonno c'aveva tre palle era un flipper...in effetti nel rugby non si può assolutamente generalizzare,in quanto in ogni azione si presentano molteplici situazioni..gestibili a seconda delle proprie capacità e lucidità..come meglio si crede...comunque l'unico difetto del ruolo è che prendi le tranve in bocca dalle seconde linee avversarie e te le devi tenere zitto e buono... :cry: :cry:

Unpòmenopolemicamente Vostro

Mike 8-)
ahahaha...ora va meglio...
però non ti credere...le seconde daranno anche le tranve, ma i tallonatori ci vanno pesanti con le ginocchiate... :wink: :lol: :shock:
Per fortuna nel mio caso la prima linea è ormai solo un ricordo..e che ricordo..immaginare il bagaglio che ti porti dietro se passi da pilone a tre quarti..un percorso alquanto formativo 8-) 8-)

Mischiarolarmente Vostro

Mike :wink:

Ewa
Messaggi: 241
Iscritto il: 24 gen 2004, 0:00
Località: Roma

Messaggio da Ewa » 6 ago 2006, 10:58

per quanto mi riguarda invece è sempre una realtà...sono nata pilone, nel cuore e nella testa lo sono ancora, ma aimè...son passata in seconda (come pilone agginto però... :wink: )
Evviva le mischie.... :lol: :lol: :lol:

THAKER
Messaggi: 5983
Iscritto il: 24 ott 2004, 0:00
Località: Costorio
Contatta:

Messaggio da THAKER » 6 ago 2006, 23:39

Maci concordo... nel mio di club, oltre a me, ci sono 3 tallonatori, 2 piloni che possono giocare tallonatore e 2 candidati al ruolo di tallonatore.
Ecco x' gioco pilone e valuto un buono psicologo che mi convinca a dimagrire per passare flanker in pianta stabile. Le diete funzioneranno anche, ma è impossibile convincermi a portarle avanti, per ora.

astronaut84
Messaggi: 1849
Iscritto il: 13 giu 2006, 2:37
Località: Napoli, Regno delle Due Sicilie
Contatta:

...

Messaggio da astronaut84 » 6 ago 2006, 23:45

THAKER ha scritto:Maci concordo... nel mio di club, oltre a me, ci sono 3 tallonatori, 2 piloni che possono giocare tallonatore e 2 candidati al ruolo di tallonatore.
Ecco x' gioco pilone e valuto un buono psicologo che mi convinca a dimagrire per passare flanker in pianta stabile. Le diete funzioneranno anche, ma è impossibile convincermi a portarle avanti, per ora.
Riguardo le diete: anche io non ero in grado di portare avanti diete per lungo tempo,la cosa finiva dopo poche settimane appena.Finchè non ho trovato la dietologa giusta,che è riuscita a motivarmi al punto che in appena 6 mesi (maggio-novembre 2005) sono sceso qualcosa come 32 chili! Troverai anche tu il tuo "equilibrio" prima o poi,e vedrai che più facile di quanto si pensi. :wink:
Immagine

Rojo
Messaggi: 311
Iscritto il: 4 apr 2006, 7:56
Località: Roma bella

Re: ...

Messaggio da Rojo » 7 ago 2006, 11:21

astronaut84 ha scritto:
THAKER ha scritto:Maci concordo... nel mio di club, oltre a me, ci sono 3 tallonatori, 2 piloni che possono giocare tallonatore e 2 candidati al ruolo di tallonatore.
Ecco x' gioco pilone e valuto un buono psicologo che mi convinca a dimagrire per passare flanker in pianta stabile. Le diete funzioneranno anche, ma è impossibile convincermi a portarle avanti, per ora.
Riguardo le diete: anche io non ero in grado di portare avanti diete per lungo tempo,la cosa finiva dopo poche settimane appena.Finchè non ho trovato la dietologa giusta,che è riuscita a motivarmi al punto che in appena 6 mesi (maggio-novembre 2005) sono sceso qualcosa come 32 chili! Troverai anche tu il tuo "equilibrio" prima o poi,e vedrai che più facile di quanto si pensi. :wink:
t'hanno tajato na gamba...

koma
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16 feb 2004, 0:00
Località: Pordenone
Contatta:

Re: RE: ...

Messaggio da koma » 7 ago 2006, 11:53

Maci ha scritto:Il tallonatore non puo' usare le braccia per difendersi, gia' questo e' indicativo della pericolosita' del ruolo... poi se la mischia crolla non puoi fare altro che seguirla!
Non c'e' verso di fermare la caduta, se non con il naso..
e comunque non e' vero che ci sono pochi tallonatori, dopo anni di onorato servizio come hooker sto cercando di cambiare ruolo proprio per la troppa concorrenza!
Nella mia squadra ci sono ben 3 tallonatori oltre a me!

eheh Maci, anche da noi le prime linee non mancano . . . soprattutto quelle col numero 2 sulle spalle; :lol:

Rispondi

Torna a “Allenatori e Didattica”