Allenamento per giocare a Rugby

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

Rispondi
Williamfv93
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 lug 2012, 11:09

Allenamento per giocare a Rugby

Messaggio da Williamfv93 » 5 lug 2012, 11:34

Ho 19 anni. Alto circa 1,80 e peso circa 80 (Secondo la mia bilancia 83, ma secondo i miei amici non è possibile che peso così tanto). Finora non ho mai giocato a rugby, ma vorrei iniziare questo settembre a giocare con una squadra(pensavo rugby mirano). Mi servirebbe un allenamento in generale, per recuperare i miei coetanei. Mi è stato detto da un mio amico che sarebbe un po' tardi per iniziare (P.S gioca nel petrarca rugby), ma vorrei almeno provare. Attualmente ho il menisco rotto, ma tra almeno un mese me l'ho mettono apposto. Ho iniziato a fare palestra da poco. All'inizio volevo diventare un mediano, ma so che sono più portato per il flanker (per via delle spalle larghe :rotfl:). Mi serve sapere un allenamento che potrei fare, e sapere caratteristiche dei giocatori della mia età, così so fino a dove devo puntare.

Mad Max
Messaggi: 911
Iscritto il: 12 lug 2011, 11:01
Località: Milano

Re: Allenamento per giocare a Rugby

Messaggio da Mad Max » 9 lug 2012, 9:26

Williamfv93 ha scritto:Ho 19 anni. Alto circa 1,80 e peso circa 80 (Secondo la mia bilancia 83, ma secondo i miei amici non è possibile che peso così tanto). Finora non ho mai giocato a rugby, ma vorrei iniziare questo settembre a giocare con una squadra(pensavo rugby mirano). Mi servirebbe un allenamento in generale, per recuperare i miei coetanei. Mi è stato detto da un mio amico che sarebbe un po' tardi per iniziare (P.S gioca nel petrarca rugby), ma vorrei almeno provare. Attualmente ho il menisco rotto, ma tra almeno un mese me l'ho mettono apposto. Ho iniziato a fare palestra da poco. All'inizio volevo diventare un mediano, ma so che sono più portato per il flanker (per via delle spalle larghe :rotfl:). Mi serve sapere un allenamento che potrei fare, e sapere caratteristiche dei giocatori della mia età, così so fino a dove devo puntare.

ti rispondi per punti:

1) peso & dimensioni servono solo per le statistiche, il rugby si gioca con la testa... un energumeno che non sa come muoversi e giocare è poco efficace, viceversa uno scricciolo determinato può fare grandissime cose; tanto più riesci a coniugare le due, tanto meglio è

2) esistono giocatori che hanno iniziato tardi, non preoccuparti; come dicevo è un problema di testa. Dipende poi da dove vuoi arrivare, sicuramente il voler bruciare le tappe mi pare sia deleterio, quindi ti direi di seguire quello che il tuo futuro allenatore ti dice e cerca solo di fare ogni volta qualcosa di più della volta prima...

3) se fossi in te lascerei perdere il discorso faccio questo o quello, sarà l'allenatore a cercare la migliore sistemazione per te in campo; stesso dicasi per gli allenamenti adesso cerca magari solo di rimetterti al meglio e poi pensa a fare gli allenamenti normali

4) semplicemente scegliti la squadra secondo i criteri che preferisci distanza, comodità, simpatia, empatia con l'allenatore, ecc. e buttati

questo è quello che posso personalmente dirti, sicuramente ci saranno altri che ne sanno più di me...

N.B: io ho iniziato a 42 anni...
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker

Rispondi

Torna a “Allenatori e Didattica”