Ruoli e futuro dei giocatori

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

bernadotte
Messaggi: 1029
Iscritto il: 1 apr 2004, 0:00

Messaggio da bernadotte » 4 giu 2004, 13:14

Mi scuso in anticipo per la lunghezza del mio intervento quindi vado ad elencarvi i punti salienti del mio rugby pensiero applicato alla nazionale:
<BR>1) bergamauro è e sara sempre una terza ala anche perchè un mastino come lui non lo si può relegare fuori dalla mischia (vedi grillotalpa) e anche perchè è più o meno titolare in questo ruolo nella squadra campione di francia
<BR>2)il compito principale di un allenatore è quello di sfruttare nel miglior modo possibile il materiale umano di cui dispone che nel contesto specifico consiste nell\'avere degli ottimi avanti e degli scarsi tre quarti.
<BR>3) quando si hanno degli ottimi avanti e degli scarsi tre quarti si deve alternare il gioco in percussione (con gli avanti) al gioco al piede ( con i tre quarti in cui almeno l\'apertura ( marcato o scannavacca), un centro (preo) e un estermo (peens o pilat) devono essere in grado di garantire delle buone rimesse laterali)
<BR>4) non considero de rossi all\'altezza di persico e di bergamauro anche se ciò non toglie che lo si possa usare come ariete nell\'ultimo quarto delle partite.
<BR>5) stiamo tutti a dire che abbiamo delle ottime terze linee e non ci rendiamo conto che se si fa male parisse non c\'è in circolazione nessuna terza centro (anche saltatore visto che non abbiamo le due seconde linee dell\'irlanda) italiana di livello.
<BR>
<BR>Mi scuso di nuovo per la lunghezza dell\'intervento precisando che non mi ritengo un esperto ma semplicemente un appassionato che esprime il suo parere.

bernadotte
Messaggi: 1029
Iscritto il: 1 apr 2004, 0:00

Messaggio da bernadotte » 4 giu 2004, 14:28

Bobo rispetto le tue opinioni ma non le condivido
<BR>
<BR>p.s. non sono veneto

pipinide
Messaggi: 147
Iscritto il: 24 nov 2003, 0:00
Località: ostuni (br)

Messaggio da pipinide » 4 giu 2004, 20:14

sta di fatto che la terza linea del 6n non ha fatto male, mentre lo stesso non si può dire dei 3/4 in fase offensiva.quindi credo che mauro dovrebbe giocare ala o 3/4 centro con masi.

metabolik
Messaggi: 9301
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Messaggio da metabolik » 5 giu 2004, 0:19

Trovo l\'intervento di pamagri molto, molto giusto ed equilibrato.
<BR>Pamagri fa un\'osservazione che solo chi vive \'nel\' rugby può fare : la necessità della convinzione del giocatore a ricoprire un ruolo. Ogni ruolo comporta infatti uno stress ed un godimento :
<BR>l\'esempio più facile è quello del mediano di mischia che gode nel comandare buona parte delle scelte di gioco e nel toccare continuamente il pallone , ma vive nello stress del fiato sul collo e della cappella plateale.
<BR>La terza linea è il ruolo a massimo godimento e a minimo stress;
<BR>potendo scegliere, ognuno sceglierebbe la maglia numero 6 o numero 7. Il 3/4 ala ha lo stress di dover sfruttare ad ogni costo le poche occasioni che ha di palle buone e lanciate, ma subisce lo stress da parte del diretto avversario , che può essere più veloce e fargli pagare amaramente una disattenzione minima. Ricoprire un ruolo quindi è un\'attitudine mentale oltre che fisica, un\'attitudine che tende a trasformare lo stress di un ruolo in un godimento. Michalak non sarà mai un mediano di mischia e mi meraviglia un allenatore che tiene Elissade in panchina.
<BR>Troncon è un grande mediano di mischia, per il momento ancora assolutamente il migliore, Lo Cicero è un grande pilone.... .
<BR>Quindi credo che il ruolo debba essere uno, e il bravo allenatore lo sa capire , vale a dire, sa capire oltre alle doti fisiche e tecniche l\'attitudine mentale del singolo. Ma i bravi allenatori sono veramente pochi , ... perchè l\'allenatore è un ruolo ad altissimo stress a basso godimento.

Wijen
Messaggi: 427
Iscritto il: 7 feb 2004, 0:00

Messaggio da Wijen » 5 giu 2004, 12:41

è vero,comunque tutto dipende dai livelli,secondo me,+alti sono e + vedi ruoili interscambiabili.(per BERNADOTTE)Comunque De Rossi gioca benissimo n8..

Rispondi