il ruolo del pilone

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

astronaut84
Messaggi: 1849
Iscritto il: 13 giu 2006, 2:37
Località: Napoli, Regno delle Due Sicilie
Contatta:

...

Messaggio da astronaut84 » 1 gen 2007, 15:27

Cappero ha scritto:
martini ha scritto:Se ho ben capito, il Cappero parla di un gioco al limite della "legalità"...che solo atleti dotati di una certa esperienza e tecnica sanno mettere in atto..!


esatto, mi riferivo a me stesso :-]
Marpionaccio :-] :-]
Immagine

numero32
Messaggi: 169
Iscritto il: 17 ott 2006, 11:40
Località: mesagne

RE: ...

Messaggio da numero32 » 19 gen 2007, 16:11

pilone sx e pilone dx. sono due ruoli diversi. il destro può adattarsi a sinistro, difficilmente il sinistro si adatta a destra.
il sx è il ruolo chiave di una mischia ordinata. ha difronte la bestia avversaria e deve demolirlo di tecnica, con la legatura, angolo di spinta anticipo e ingaggio vincente esplosivo, deve prendere la posizione vincente. il destro deve essere fortissimo nelle gambe e nel tronco. ha tutta la mischia che spinge su di lui per ruotare e tutta quella avversaria cjhe vuole impedirlo. deve vincere l'ingaggio col sx con la tecnica e con la forsa, soprattutto forza, perche il sx con spalla fuori può mettere in atto molte più "astuzie" tecniche. il pilone più alto sta sempre a dx( tranne nella mia squadra......)
sul tallonatore pilone argentino.... vinci tutte le mischie ecc ma nel gioco aperto ti trascini troppi chili poco dinamici.

i piloni vanno dritti in paradiso, l'inferno l'hanno già visto in terra. fare il pilone dx è durissimo, ma che bello vedersi cambiare l'opposto 2 - 3 volte in una partita.

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

RE: ...

Messaggio da ale.com » 19 gen 2007, 18:52

per onor di statistica, anche nella mia squadra il destro e' piu' basso. :-)

Bocce
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 gen 2004, 0:00
Località: Genova

Messaggio da Bocce » 22 feb 2007, 12:36

Dico anch'io la mia da ex-tallonatore di serie C (che quindi ha giocato in tutti i ruoli secondo necessità... tranne apertura e estremo).
Come pilone sx è dura, ma a dx è molto più dura dal punto di vista fisico.
Non sono un colosso (1.75 per 80 Kg) e a destra reggevo tutta la partita solo quando il pilone davanti a me era scarso.

Rispondi