Richiesta di consulenza piuttosto urgente

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

Rispondi
milenaferrante
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 ago 2009, 16:05

Richiesta di consulenza piuttosto urgente

Messaggio da milenaferrante » 4 ago 2009, 16:08

Buongiorno,
non so se questo è il posto giusto cui rivolgersi ma avrei una richiesta da farvi.
Sto traducendo un file dedicato all'istruzione degli arbitri di rugby, avrei bisogno di una breve consulenza da parte vostra su alcuni piccoli passaggi e termini.
Naturalmente fatemi sapere quanto volete per la consulenza (potrei pagare quello che mi pagano per la traduzione ovvero 0.03 euro a parola).
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!!

scrivetemi direttamente a milenaferrante@hotmail.com

Milena Ferrante

m.map
Messaggi: 1168
Iscritto il: 22 ago 2006, 13:09

Re: Richiesta di consulenza piuttosto urgente

Messaggio da m.map » 4 ago 2009, 19:08

inglese-italiano?
prova con un paio di esempi qui sul sito
poi vediamo cosa si può fare.



…gli arbitri mi sa che sono tutti in ferie…

ciau
Padre nostro che sei nei cieli | restaci pure | quanto a noi resteremo sulla terra | che a volte è così bella. (J. Prevert)

milenaferrante
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 ago 2009, 16:05

Re: Richiesta di consulenza piuttosto urgente

Messaggio da milenaferrante » 4 ago 2009, 19:14

Come consigliato posto il paragrafo in cui ci sono alcuni termini di cui vorrei essere sicura. La traduzione possibile è di sotto.
Grazie infinite di nuovo.

The ‘whip wheel’ or pull round can be dangerous, causing players to lose their footing. Also, it is then possible that pressure could be exerted on the player who is on the ground. This must be stopped immediately and penalised.Props often change the angle of their body such that they are not pushing parallel to the touch line. It is often seen that the tight head prop on the team not putting in the ball disrupts the opposition in this way, though the tight head prop of the team putting in the ball can be just as guilty. The clue for the referee is the angle of the prop’s back. A loose head prop driving across the opposite number can cause the scrummage to ‘crab’ across, providing poor scrummage ball.Front row players can also reduce the head space that is available for the opposition front row players which compromises the position of those players.

La ‘ruota a frusta’ o spinta circolare può essere pericolosa, in quanto i giocatori possono perdere il proprio assetto. Inoltre, è possibile che la pressione sia esercitata sul giocatore a terra. In tal caso occorre fermare e penalizzare immediatamente l’azione.I piloni spesso modificano l’angolo del corpo in modo da non spingere parallelamente alla linea di touche. Si nota spesso che il pilone destro della squadra che non immette la palla disturba gli avversari in questo modo, sebbene anche il pilone destro della squadra che introduce la palla può essere ritenuto ugualmente responsabile. L’indizio per l’arbitro è l’angolo della schiena del pilone. Un pilone sinistro che guidi verso il numero opposto può far in modo che la mischia ‘proceda a gambero’, fornendo una palla di mischia povera.Le prime linee possono anche ridurre lo spazio per la testa disponibile per le prime linee avversarie cosa che compromette la posizione di tali giocatori.

m.map
Messaggi: 1168
Iscritto il: 22 ago 2006, 13:09

Re: Richiesta di consulenza piuttosto urgente

Messaggio da m.map » 4 ago 2009, 19:23

mi sembra molto buona come traduzione. io cambierei solo le seguenti cose:
milenaferrante ha scritto:La ‘ruota a frusta’ o spinta circolare può essere pericolosa, in quanto i giocatori possono perdere il proprio assetto. Inoltre, è possibile che la pressione sia esercitata sul giocatore a terra. In tal caso occorre fermare e penalizzare immediatamente l’azione.I piloni spesso modificano l’angolo del corpo in modo da non spingere parallelamente alla linea di touche. Si nota spesso che il pilone destro della squadra che non immette la palla disturba gli avversari in questo modo, sebbene anche il pilone destro della squadra che introduce la palla può essere ritenuto ugualmente responsabile. L’indizio per l’arbitro è l’angolo della schiena del pilone. Un pilone sinistro che guidi verso il numero opposto può far in modo che la mischia ‘proceda a gambero’, fornendo una palla di mischia povera.Le prime linee possono anche ridurre lo spazio per la testa disponibile per le prime linee avversarie cosa che compromette la posizione di tali giocatori.
La ‘ruota a frusta’ = la rotazione della mischia
Un pilone sinistro che guidi verso il numero opposto= Un pilone sinistro che spinga verso…
la mischia ‘proceda a gambero’= la mischia avversaria retroceda
fornendo una palla di mischia povera= causando una cattiva introduzione della palla
Padre nostro che sei nei cieli | restaci pure | quanto a noi resteremo sulla terra | che a volte è così bella. (J. Prevert)

milenaferrante
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 ago 2009, 16:05

Re: Richiesta di consulenza piuttosto urgente

Messaggio da milenaferrante » 4 ago 2009, 20:59

grazie, posso inviarti l'altro passaggio su cui ho dubbi? grazie, naturalmente sarai ricompensato per i tuoi sforzi!!!!!

lele68
Messaggi: 42
Iscritto il: 13 set 2008, 17:44
Località: Melegnano
Contatta:

Re: Richiesta di consulenza piuttosto urgente

Messaggio da lele68 » 5 ago 2009, 17:09

Sull'ultima proposta
fornendo una palla di mischia povera= causando una cattiva introduzione della palla
penso non stiano parlando della introduzione ma piuttosto della uscita della palla dalla mischia. Forse una traduzione passabile potrebbe essere: "non fornendo una palla giocabile di qualità"

Che ne dite?

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: Richiesta di consulenza piuttosto urgente

Messaggio da andrea12 » 6 ago 2009, 12:55

Concordo su quest'ultima interpretazione con "palla sporca". Il resto, per quel poco che capisco io, mi sembra sensato e corretto

Avatar utente
ATHLONE
Messaggi: 2726
Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
Località: co. Westmeath

Re: Richiesta di consulenza piuttosto urgente

Messaggio da ATHLONE » 6 ago 2009, 13:38

mi sfugge il riferimento Inoltre, è possibile che la pressione sia esercitata sul giocatore a terra. visto che stiamo parlando di una mischia...

per il resto cambierei spinta circolare con spinta laterale;

quanto al gambero, immagino si riferisca a quelle prime linee che al momento dell'ingaggio fanno un passettino all'indietro per far perdere l'appoggio agli avversari e poi spingono, ma per definirla più correttamente ci vorrebbe un allenatore...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)

Rispondi