wulfgar ha scritto: scusate se mi intrometto ma tutto questo secondo me è verissimo. in S 10 a Rovigo in terza linea gioca un certo Favaro. una delle promesse del rugby italiano. gioca flanker aperto ed 1,81 per 98 kg. fa una media di 20-25 placaggi a partita. ha una tecnica incredibile e non gli serve essere alto 1,90... butta giù tutto e tutti.
Concordo..una fra le migliori terze degli ultimi anni è stata l'inglese Neil Back (1,74 x 88 kg)..che nonostante non fosse un "colosso" è ricordato come una delle migliori terze del panorama internazionale..ovviamente se placchi come un dannato,hai tecnica,velocità e sei 1,90 x 120 kg tanto meglio,questo è ovvio,ma il flanker moderno,sopratutto il 7 lato aperto,non necessita al 100% di un fisico imponente,se ha grandi qualtà può bastare anche un fisico "modesto"nei limiti ovvi delle neccessita del pack..
Ps:Per fare un esempio,una terza tipo dell'inghilterra del 03 era Back (piccolino a placcare ovunque),Worsley (grande e grosso a dare peso) e Dallaglio..a fare Dallaglio,tanto bastava!