Covid19 for dummies

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da jpr williams » 3 dic 2021, 17:18

Rugby-Tv ha scritto:
3 dic 2021, 17:09
https://www.lastampa.it/cronaca/2021/12 ... y_-976702/

vediamo come andrà a finire
Vabbeh, adesso aspettiamo di vedere cosa ne pensano in quest'altra Alta Corte

Immagine
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Garry » 4 dic 2021, 11:57

Dalla cronaca, l'ultima trovata dei NoVax:


Immagine

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Ilgorgo » 5 dic 2021, 20:03

Non che serva a molto, tanto chi la pensa in un modo continua a pensarla in quel mondo, ma riporto questo articolo del Corriere (uno dei "giornaloni")

«Da quando le terapie intensive sono piene di no vax, noi medici riceviamo continuamente offese, anche se a queste persone abbiamo salvato la vita. Non comprenderanno mai il problema, nemmeno di fronte alla evidenza dei fatti». Si legge rammarico, ma anche sdegno, nelle parole della dottoressa Francesca Bertamini, anestesista rianimatrice nell’azienda ospedaliera dell’Università di Padova. A quasi un anno dall’avvio della campagna vaccinale contro il coronavirus, le terapie intensive stanno tornando a riempirsi in Veneto. Ad ammalarsi gravemente, però, sono quasi esclusivamente persone non immunizzate, che rifiutano le cure e, neanche tanto raramente, se la prendono con i medici che cercano di farli guarire.

Insulti e accuse alla guarigione
Da sempre in prima linea per sconfiggere il virus, già un mese fa la dottoressa aveva criticato i medici che, scegliendo di non immunizzarsi, avevano lasciato gravare tutto il lavoro sulle spalle dei colleghi, costretti «a fare tutti i festivi del mese, a sognare vacanze che non faremo a Natale», aveva scritto su Facebook. La situazione che si trova ad affrontare ora Bertamini «ha del paradossale». È stata presa di mira dal padre di un no vax, persona che l’anestesista era riuscita a salvare. «Di ritorno da una lunga guardia in rianimazione Covid, stanca come tutti i volti dei professionisti che ho incontrato oggi, con i segni delle mascherine Fp3 sul volto e lo sguardo disidratato dalle tute bianche, ho telefonato ad un padre per informarlo delle condizioni di suo figlio, no vax. Sono stata aggredita perché “la loro è una libertà di scelta personale, non si sa nemmeno cosa c’è nel vaccino”— riporta la dottoressa — Forse non si rende conto che suo figlio è quasi morto ed è stato salvato dalla professionalità di “punturati” e da migliaia di euro di dieci e decine farmaci di cui certamente non conoscerà la composizione». Offese e accuse pesantissime arrivano da persone che nemmeno in fin di vita riconoscono la gravità del virus. Un rifiuto della realtà che poi si ripercuote sui sanitari. «Un altro paziente, appena svegliato dal coma, estubato con gran difficoltà dopo giorni di sedazione per permetterne la ventilazione, ci accusava (con il filo di voce che gli rimaneva) di averlo sequestrato, dicendo che lui era libero di andarsene — racconta la dottoressa di Padova in un post su Facebook — Sorrido ad immaginarmi la scena mentre arranca in corridoio in cerca di sua libertà, distrutto dal coronavirus, privo di forze, privo di ossigeno mentre inneggia alla libertà».

Situazione aggravata da cure fai-da-te
«Se l’anno scorso, quando per il Covid non c’era ancora un vaccino, ricevevamo tanti ringraziamenti da parte di chi riusciva a sopravvivere, adesso ci capitano scene incredibili. Noi diamo il 100 per cento della nostra forza e professionalità, e i no vax, quando si svegliano, non hanno neanche una parola di gratitudine. Anzi, se riescono a parlare ce ne dicono di tutti i colori. Ci danno la colpa per essere finiti in rianimazione, alcuni si rifiutano di essere intubati, anche se è l’unico modo per sopravvivere. Anche i parenti, che non possono vedere in che condizioni sono i pazienti, continuano a insistere sul non vaccinarsi. Dicono che non sanno cosa c’è dentro il vaccino», spiega l’anestesista. Come se non bastasse, sul sistema sanitario gravano anche gli effetti delle «cure» fai da te. «Alcuni no vax si curano con quello che trovano scritto su internet, e poi arrivano in ospedale, oltre che infettati dal Covid, con altri problemi. Un paziente aveva letto che la vitamina D poteva salvargli la vita. Ne ha ingoiata talmente tanta che si è intossicato di calcio ed è andato in insufficienza renale. È stato salvato dall’équipe di nefrologia», riporta Bertamini.

Carenza di personale
Ancora serve reperire personale in più dagli altri reparti, «perché ogni paziente infettato dal Covid ha bisogno di almeno due infermieri», e si somministrano cure che «costano migliaia e migliaia di euro, sottratti al sistema sanitario nazionale, quando con il vaccino si risolverebbe il problema. I no vax non comprenderanno mai il problema, nemmeno di fronte alla evidenza dei fatti. Se non ci fossero loro nelle terapie intensive, saremmo già a una vita perfettamente normale e le sale operatorie continuerebbero a lavorare per salvare chi ne ha bisogno — conclude l’anestesista — Io sarei favorevole all’obbligo vaccinale, ma comprendo che è di difficile attuazione. Di fronte a un male così sconosciuto e grande, il vaccino è l’unica arma che abbiamo per arginare il problema».

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Garry » 5 dic 2021, 20:53

Amen



(e massima solidarietà alla dottoressa)

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Garry » 11 dic 2021, 18:51


"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Garry » 13 dic 2021, 20:06

Se non ci fosse in ballo la salute di una persona (per quanto fosse un autolesionista), ci sarebbe da sorridere.

Ultimo complotto dei NoVax: https://www.nextquotidiano.it/complotto ... in-attore/

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

geovale
Messaggi: 1043
Iscritto il: 9 feb 2010, 12:51

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da geovale » 14 dic 2021, 19:54

Copio e condivido uno scritto del primario di Verona

VIRUS E TEORIA DELLA COMPLESSITA'

Abbiamo riaperto una semi-intensiva covid, per la terza volta. Nessuno di noi lo voleva, dopo gli otto terribili mesi che abbiamo trascorso tra ottobre 2020 e giugno 2021. Ma ci mettiamo a disposizione, come sempre, senza polemiche e con spirito di servizio. Siamo abituati a lavorare per tutti, curiamo bronchitici cronici che fumano nei bagni, oppure sulla porta dell’ospedale, al freddo e in pigiama; curiamo cirrotici che assumono alcolici, diabetici che mangiano una pastiera a colazione, ipertesi e cardiopatici che prendono i farmaci solo quando si ricordano.
Non polemizzo con chi non si vaccina, non lo chiedo nemmeno più. Decalogo della quarta ondata, nel vortice continuo di polemiche, false notizie, urla e strepitii alcuni punti chiari ci sono:
1) Il virus è coerente, almeno lui. Si diffonde, produce ancora una grave polmonite. Il paziente uno della quarta ondata è uguale al paziente uno della prima ondata, un medico di Medicina generale: polmonite grave, bilaterale, insufficienza respiratoria, micro-embolia, necessità di ossigeno e ventilazione.
2) Le cure domiciliari non guariscono tutti. I pazienti ora ricoverati sono stati tutti, prima dell’arrivo in Ospedale, imbottiti di farmaci: antibiotici, cortisonici, anticoagulanti, vitamine. Io le prescrivo a tutti, a marzo 2020 abbiamo scritto un documento sul sito dell’Ordine dei Medici, abbiamo pubblicato due libri, ma è falso dire che le cure domiciliari guariscono tutti. A nessun medico è mai stata vietata la prescrizione di farmaci. La conferma arriva dai dati di vendita delle farmacie del primo semestre, che hanno superato ogni record.
3) Farmaci per il virus. I farmaci per una malattia agiscono sull’etiopatogenesi, sulla causa; quindi, l’unico farmaco sarebbe un antivirale, che ancora non esiste. Gli antibiotici non sono per i virus, gli steroidi curano l’infiammazione, non il virus, gli anticoagulanti sono per i coaguli conseguenza della malattia. Usiamo da maggio con ottimi risultati gli anticorpi monoclonali, che bloccano la progressione della malattia, ed attendiamo il primo antivirale specifico per il sars-cov2. A proposito, sono tutti di Big Pharma.
4) Non è una influenza. Sento ancora dire che è una semplice influenza. Frase vergognosa, irrispettosa di tutti coloro che hanno sofferto e stanno soffrendo. Per la maggior parte è una influenza, certo, lo sappiamo, ma non per tutti: un 5-10 % degli infettati finisce in Ospedale.
5) Si muore di covid o con il covid? Altra frase ignobile ed irrispettosa, nei confronti di chi ci ha lasciato ma anche di chi scrive le diagnosi di dimissione, che da anni fa questo mestiere. Una persona di 81 anni, che prende farmaci per pressione, diabete, prostata e colesterolo, va tutti i giorni nell’orto e al bar per giocare a carte. Prende il virus sars-cov2, due polmoni bianchi, insufficienza respiratoria, arriva il decesso. Quale sarebbe la causa?
6) Mascherine e distanziamento servono. Ho scattato io le due foto, testimone delle due situazioni. La prima l’ho scattata a L’Aja, nella civile Olanda. Manifestazioni pesantissime per il ripristino del lock-down serale, alle 20 tutto chiuso. L’Olanda ha un sistema sanitario di eccellenza, ora al collasso. La seconda foto è di Leiden, Ospedale a me molto caro, i Pazienti vengono trasportati anche nei paesi stranieri limitrofi, tutti i posti sono saturi. In Olanda estrema libertà per tutti i mesi estivi, questi sono i risultati. Purtroppo, non possiamo fingere che non esista. Per una volta tanto dovremmo dire che in Italia siamo stati molto bravi, ma ovviamente è sempre meglio polemizzare.
7) Vaccini. I vaccini servono, non saranno perfetti, ma stanno contenendo i danni. L’immunità non è per sempre, ci si può comunque contagiare, qualcuno ha effetti collaterali, ma i risultati sono eccellenti, i numeri in Italia non sono nemmeno lontanamente confrontabili con quelli di ottobre-novembre 2020. Non sono sperimentali, la sperimentazione è già finita. Il numero dei vaccinati nel mondo è gigantesco e il profilo di tollerabilità è eccellente. Tutti ci auguriamo che la terza dose duri più a lungo e che in futuro ci siamo vaccini migliori.
😎 Ritardi nelle cure. In qualche intervista sento dire che gli Ospedali sono vuoti di covid. Gli Ospedali sono pieni di altre patologie, se aumentano i numeri ci saranno ritardi per gli altri.
9) Chi rimane indietro. Non ho rimpianti o rimorsi per gli ultimi due anni dedicati al covid, abbiamo dato tutto, in termini di ore, di impegno fisico, nervoso e culturale. Ho 23 pubblicazioni in un anno su pubmed, ho ricoverato più di mille pazienti, ci siamo confrontati con colleghi da ogni parte del mondo, di giorno e di notte. L’unico rimorso è per chi abbiamo lasciato indietro, per chi non si poteva ricoverare, per chi ha avuto paura a venire in ospedale, per chi ha avuto ritardi di diagnosi.
10) Teoria delle complessità. La principale sfida della scienza della complessità consiste non solo nel vedere le parti e le loro connessioni, ma anche nel capire come queste connessioni generano il tutto. Lasciate le polemiche, mettiamo tutti un piccolo mattone nel grande muro per isolare il virus. Uscite da convinzioni mono-tematiche: serve il vaccino, servono le cure, serve il distanziamento, servono le mascherine. Serve tutto, aprite la mente e valutate la situazione nella globalità, ne usciremo solo con la scienza della complessità.
Non ci sono complotti, non ci sono satanisti e non ci sono feti umani. Ci sono tante persone di buona volontà che in silenzio fanno il proprio lavoro: vanno in Ospedale, ad insegnare, aprono bar, entrano in fabbrica.
“La ricompensa per chi adempie ad un dovere è la capacità di adempierne un altro.”
George Eliot

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Garry » 14 dic 2021, 22:23

Bravo.
Lo condivido con i miei amici medici

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da jpr williams » 15 dic 2021, 12:39

Uno degli interventi più lucidi che mi sia capitato di leggere da quando questa storia è cominciata.
Grazie @geovale di averla condivisa
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rugby-Tv
Messaggi: 5094
Iscritto il: 25 mag 2006, 12:07
Località: Treviso

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Rugby-Tv » 15 dic 2021, 14:29

Un commento molto valido.
Guardando questo grafico, solidarietà a tutti i medici:

https://st.ilfattoquotidiano.it/wp-cont ... -piano.png

evidentemente è più facile metterci perennamente in stato d'emergenza...

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Ilgorgo » 15 dic 2021, 23:18

Centro vaccinatorio per bambini a Firenze. Bravo Altan come sempre

Immagine

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Garry » 16 dic 2021, 11:04

Ecco, ci hanno derubato di un'altra parola.
Anche "patriota", parola forse obsoleta ma per me sacra, è andato, fumato.
Oggi "patriota" è diventato sinonimo di "imbecille"

Un esempio: https://www.huffingtonpost.it/entry/anc ... t-homepage

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Garry » 16 dic 2021, 11:12

A proposito della malintesa "democrazia", per quelli che sostengono che "libertà di parola" significhi lasciar circolare le fake news:

https://www.huffingtonpost.it/entry/cia ... t-homepage

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Garry » 17 dic 2021, 16:35

Un aspetto che non avevo considerato circa la posizione riguardo alla vaccinazione, sono le conseguenze nel cassoni cui un nucleo familiare non sia compatto.
Oggi, dopo due anni di pandemia, ho scoperto che due conoscenti, oserei dire amici, hanno conflitti nei rispettivi nuclei familiari proprio sulla questione vaccino. Coppia in perfetta armonia, anni e anni senza una discussione (sembra incredibile, ma è così) e con un bambino piccolo, che si ritrova con i nonni paterni convinti NoVax.
L'armonia si è rotta e adesso con il Natale che incombe la situazione non può che peggiorare.

Altro caso, una persona piuttosto in vista, con un incarico che lo mette in grande evidenza nel suo settore, che si ritrova una compagna NoVax, ma di quelle convinte ed accanite, con tanto di tweet pubblici e pubblicazione di fake news e convinta che sia tutto un complotto.

Non dev'essere facile, per niente

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da jpr williams » 18 dic 2021, 13:49

A quando il cinepanettone "Natale col no-vax"?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”