Covid19 for dummies

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Garry » 17 set 2021, 17:30

Rugby-Tv ha scritto:
17 set 2021, 17:17
Garry ha scritto:
17 set 2021, 16:32

Quali inesattezze?
È quello che avevo scritto io... :roll:
Accidenti, pensavo di essermi spiegato bene, ma vedo che non hai ancora capito.
Porta pazienza.
Dimmi se ho capito bene: il virus modificato (mutato) può diventare resistente alla risposta del sistema di difesa dell'organismo (sistema immunitario) che si sviluppa durante l'infezione naturale o in seguito a vaccinazione.
Porta pazienza, fin qui ci siamo.
E poi?
Quale ragionamento ti ha fatto arrivare alla conclusione che "Più ci vacciniamo e più varianti si creano"? (vado a memoria, non sarà testuale ma la sostanza era questa)

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rugby-Tv
Messaggi: 5094
Iscritto il: 25 mag 2006, 12:07
Località: Treviso

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Rugby-Tv » 17 set 2021, 18:34

Garry ha scritto:
17 set 2021, 17:30
Rugby-Tv ha scritto:
17 set 2021, 17:17
Garry ha scritto:
17 set 2021, 16:32

Quali inesattezze?
È quello che avevo scritto io... :roll:
Accidenti, pensavo di essermi spiegato bene, ma vedo che non hai ancora capito.
Porta pazienza.
Dimmi se ho capito bene: il virus modificato (mutato) può diventare resistente alla risposta del sistema di difesa dell'organismo (sistema immunitario) che si sviluppa durante l'infezione naturale o in seguito a vaccinazione.
Porta pazienza, fin qui ci siamo.
E poi?
Quale ragionamento ti ha fatto arrivare alla conclusione che "Più ci vacciniamo e più varianti si creano"? (vado a memoria, non sarà testuale ma la sostanza era questa)
Ma infatti, ora grazie a te ho capito che il virus diventa resistente al sistema immunitario sviluppato durante l'infezione o in seguito a vaccinazione.

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Garry » 17 set 2021, 19:33

Poi, un passo alla volta...

COME il virus diventa resistente? Studia il nemico, lo aggira con astuzia e lo copia per poi batterlo?

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rugby-Tv
Messaggi: 5094
Iscritto il: 25 mag 2006, 12:07
Località: Treviso

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Rugby-Tv » 17 set 2021, 19:58

Vedo che sei molto afferrato.
Mi sapresti dire quali effetti collaterali avrà il vaccino a medio e lungo termine?
Perchè non lo rendono obbligatorio? Sarebbe molto più semplice.

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Garry » 17 set 2021, 20:29

Davvero pensi che sia ferrato sull'argomento? (Perché si dice "ferrato", NON "afferrato")
Ti ringrazio, ma non è così. Leggiucchio qua e là, e nel mio bagaglio culturale ho qualche base scientifica, diciamo così.

Parto dall'ultima domanda.
Non lo hanno reso obbligatorio fino ad ora perché sono politici e tengono alla cadrega. Quando lo renderanno obbligatorio (perché secondo me succederà, ce ne sono altri già obbligatori) capirai perché hanno aspettato così tanto.
Ad ogni modo dovresti chiederlo a loro, a un politico, non ai tuoi amici complottisti (perché tu queste risposte te le sei già date, vero? :wink: )

Effetti collaterali: ti riferisci al grafene contenuto nel vaccino che con il 5G ci trasformerà tutti quanti in antenne semoventi? Per tutti gli altri vaccini che ti hanno somministrato, per le medicine che assumi, mi sai dire gli effetti collaterali a medio e lungo termine? L'autismo?

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Garry » 17 set 2021, 20:37

Sull'altro tema, quello della malintesa "libertà", invece ribadisco il mio no, e accolgo e accoglierò ben volentieri qualsiasi legge o qualsiasi regolamento dei social che freni questa valanga di fake news.
Vediamo il risultato (chiedere al prof. Bassetti), e mi auguro che ci si fermi alle minacce

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Garry » 17 set 2021, 22:57

Comunque metto la mia ultima parola sulla questione varianti, e poi non ci torno più.
Ci sono diversi siti in cui chi è veramente interessato, e privo di paraocchi, può documentarsi.

Probabilmente esistono ancora alcuni punti non chiarissimi per gli stessi virologi, ma quello che si sa da sempre è che più un virus circola, più si replica, più aumentano le possibilità di errori di trascrizione, e quindi più aumentano le mutazioni, che casualmente possono essere sfavorevoli o favorevoli al virus.

La mia riflessione è che tutte le VOC (le varianti preoccupanti) sono comparse o prima che iniziassero le campagne vaccinali (la alfa in Inghilterra) o là dove la vaccinazione va a rilento (la delta in India, la mu in Colombia).
Nel momento in cui una variante VOC comparirà e si propagherà in un paese ad alta percentuale di vaccinati (il che non si è ancora verificato, che io sappia) dovrebbe accomunarsi ai quattro coronavirus del raffreddore. Nell'eventualità -credo- improbabile di una VOC ("variant of concern") capace di superare le difese immunitarie dei vaccinati , dovrà essere progettato un nuovo vaccino ad mRNA (e pare non ci voglia molto tempo).
Il parere del Prof.Broccolo,uno bravo:

https://www.dottnet.it/articolo/3252797 ... seguenze-/

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Garry » 18 set 2021, 11:29

A me preoccupa anche un altro argomento, che è un po’ passato in secondo piano, vale a dire me la questione dell’origine del virus.

Spillover?
Laboratorio colabrodo?
In Cina intanto i wet market lavorano come se nulla fosse

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Garry » 18 set 2021, 15:28

Domani alle 21.15 su La7 c’è il reportage di Purgatori “Pandemic”.
Forse tornerà sui dubbi che esprimevo qui sopra.

Sconsigliato a tutti i negazionisti e ai NoVax

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Garry » 21 set 2021, 9:41


"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
Consulente Atto 2
Messaggi: 245
Iscritto il: 28 mag 2021, 14:56

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Consulente Atto 2 » 21 set 2021, 10:48

Garry ha scritto:
17 set 2021, 22:57
Comunque metto la mia ultima parola sulla questione varianti, e poi non ci torno più.
Ci sono diversi siti in cui chi è veramente interessato, e privo di paraocchi, può documentarsi.

Probabilmente esistono ancora alcuni punti non chiarissimi per gli stessi virologi, ma quello che si sa da sempre è che più un virus circola, più si replica, più aumentano le possibilità di errori di trascrizione, e quindi più aumentano le mutazioni, che casualmente possono essere sfavorevoli o favorevoli al virus.

La mia riflessione è che tutte le VOC (le varianti preoccupanti) sono comparse o prima che iniziassero le campagne vaccinali (la alfa in Inghilterra) o là dove la vaccinazione va a rilento (la delta in India, la mu in Colombia).
Nel momento in cui una variante VOC comparirà e si propagherà in un paese ad alta percentuale di vaccinati (il che non si è ancora verificato, che io sappia) dovrebbe accomunarsi ai quattro coronavirus del raffreddore. Nell'eventualità -credo- improbabile di una VOC ("variant of concern") capace di superare le difese immunitarie dei vaccinati , dovrà essere progettato un nuovo vaccino ad mRNA (e pare non ci voglia molto tempo).
Il parere del Prof.Broccolo,uno bravo:

https://www.dottnet.it/articolo/3252797 ... seguenze-/
Qui in UK il dibattito sulla pressione evolutiva indotta dalla vaccinazione era alla luce del sole. Quando le infezioni erano al picco, un paio di mesi fa, e la percentuale dei vaccinati diventava importante, la sorveglianza era anche al massimo per intervenire subito se si fosse rilevato l'emergere di una variante insensibile ai vaccini. Nelle conferenze stampa si diceva che quello era il momento di maggior rischio perche' sia la circolazione che la vaccinazione erano al picco. C'e' stato un falso allarme ma poi fortunatamente non e' successo nulla e le infezioni stanno scendendo.

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Garry » 21 set 2021, 10:58

In UK dopo le iniziali cretinate predicate da Boris hanno iniziato a fare la cosa giusta per limitare la possibilità di sviluppo di varianti: non solo vaccinazione, ma vaccinazione VELOCE.
Non so perché dopo hanno rallentato, tanto che adesso ho letto con stupore che in percentuale ne abbiamo vaccinati di più noi

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Garry » 21 set 2021, 11:03

Visto adesso altri siti che mettono davanti per poco l'UK, ma ad ogni modo siamo sovrapponibili, mentre qualche mese fa eravamo lontanissimi.

Evidentemente anche in UK ci sono parecchi NoVax

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
Consulente Atto 2
Messaggi: 245
Iscritto il: 28 mag 2021, 14:56

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Consulente Atto 2 » 21 set 2021, 11:54

Garry ha scritto:
21 set 2021, 11:03
Visto adesso altri siti che mettono davanti per poco l'UK, ma ad ogni modo siamo sovrapponibili, mentre qualche mese fa eravamo lontanissimi.

Evidentemente anche in UK ci sono parecchi NoVax
La percentuale non aumenta perche' chi doveva essere vaccinato ormai lo e'. Non raccomandano il vaccino a tutti.

Avatar utente
Consulente Atto 2
Messaggi: 245
Iscritto il: 28 mag 2021, 14:56

Re: Covid19 for dummies

Messaggio da Consulente Atto 2 » 21 set 2021, 12:10

Garry ha scritto:
21 set 2021, 10:58
In UK dopo le iniziali cretinate predicate da Boris hanno iniziato a fare la cosa giusta per limitare la possibilità di sviluppo di varianti: non solo vaccinazione, ma vaccinazione VELOCE.
Non so perché dopo hanno rallentato, tanto che adesso ho letto con stupore che in percentuale ne abbiamo vaccinati di più noi
Il messaggio era che si stava prendendo un rischio calcolato nel vaccinare con un alto numero di contagi. Il rischio di una variante pericolosa e' stato stimato inferiore a quello di non poter fornire cure a tutti i bisognosi. E' andata bene, almeno cosi' sembra.

Tra l'altro, se il vaccino non impedisce il contagio ma riduce solo la gravita' della malattia, mi spieghi come vaccinare riduce la circolazione? Questione di percentuali, ma AZ previene il contagio solo nel 50% dei casi (io infatti l'ho preso, fair and square) e Pfizer nel 65% circa [cito a memoria, ma quello e' l'ordine di grandezza, non siamo al 99% ]. Un po' di riduzione c'e', ma non si chiude certo la porta in faccia alla circolazione.

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”