Politica italiana e internazionale da bar

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da SilverShadow » 12 ott 2021, 11:02

Consulente Atto 2 ha scritto:
12 ott 2021, 10:57
E' ormai accettato dalla maggiornaza degli storici che le societa' sono stabili quando
  • la ricchezza e' distribuita in modo percepito come equo (diverso da uguale)
    c'e' liberta' percepita sufficiente di continuare con la propria vita senza interferenze
Fonte?

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da Garry » 12 ott 2021, 11:08

Vuoi conoscere la fonte?
Aspetta e spera :lol:

In realtà noi storici non siamo d’accordo nemmeno sul concetto di “società stabile”.
C’è chi sostiene -molti- che una società democratica per sua stessa natura non possa essere “stabile”, se con questo termine si intende l’assenza di conflitti sociali

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
Consulente Atto 2
Messaggi: 245
Iscritto il: 28 mag 2021, 14:56

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da Consulente Atto 2 » 12 ott 2021, 11:12

SilverShadow ha scritto:
12 ott 2021, 11:02
Consulente Atto 2 ha scritto:
12 ott 2021, 10:57
E' ormai accettato dalla maggiornaza degli storici che le societa' sono stabili quando
  • la ricchezza e' distribuita in modo percepito come equo (diverso da uguale)
    c'e' liberta' percepita sufficiente di continuare con la propria vita senza interferenze
Fonte?
The work of this gentleman https://peterturchin.com/

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da Garry » 12 ott 2021, 11:14

Come una volta ebbe a dire un giovane saggio, “è più facile essere fascisti in uno stato democratico che essere democratici sotto un regime fascista”

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da ruttobandito » 12 ott 2021, 11:35

tonione ha scritto:
11 ott 2021, 23:34
in teoria la sofferenza non può essere compressa in una cella o in un singolo nucleo di repressioni. la negazione stessa della sofferenza è un tipo di sofferenza. la sofferenza è libera, appiglia a tutti. avete risposta pronta tipo pistoleri: fascisti. perchè invece di fare così non provate a comprendere questa sofferenza. ne comprendete tante, una in più. se hanno ascoltato un fascista, figurarsi gente migliore.
in questa maniera, non lasciate lo spazio dialettico della protesta completamente sguarnito. manganelli, scudi e fumogeni a parte.
La propria sofferenza è lecita ma non legittima il mal comune. È chi cavalca l'insofferenza con indifferenza che sfascia lo spazio dialettico senza alcuna comprensione della sofferenza altrui, in questo caso dall'orientamento ampiamente dichiarato.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da jpr williams » 12 ott 2021, 11:39

RigolettoMSC ha scritto:
11 ott 2021, 21:51
jpr williams ha scritto:
11 ott 2021, 11:04
................
il ministro Lamorgese dovrebbe dare qualche spiegazione della linea morbida sin qui adottata contro evidenti violazioni dello stato di diritto.
................
Non amo lo "stato di polizia", ma se c'è un ministro dell'interno deve fare il ministro dell'interno, la sensazione di rivivere la Storia con le "forze dell'ordine" conniventi con gli squadristi è molto forte. E mi fa piuttosto schifo.
Io non temo che ci sia questo rischio. Penso piuttosto che si sia scelta una via morbida per non eccitare troppo gli animi ed anche per dare un contentino ai fascisti che del governo fanno comunque parte, visto che grazie a Renzi abbiamo imbarcato un partito fatto di gente che bazzica gruppi come Lealtà Azione.
Ora, però, il metodo scelto mostra la corda e urge una sterzata. le prossime manifestazioni dovranno essere contenute nell'alveo democratico ed ogni "deviazione" dovrà essere contratstata con la necessaria fermezza. Non può essere che manipoli di pendagli da forca diano assalto a sedi istituzionali o di partiti o associazioni.
Molto grave che Giorgai Meloni e l'insignificante omuncolo che guida i fasci al governo facciano i pesci in barile anzichè condannare in maniera non ambigua quanto è successo. Il loro atteggiamento è un oggettivo incoraggiamento ai violenti.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da jpr williams » 12 ott 2021, 11:40

ruttobandito ha scritto:
12 ott 2021, 11:35
tonione ha scritto:
11 ott 2021, 23:34
in teoria la sofferenza non può essere compressa in una cella o in un singolo nucleo di repressioni. la negazione stessa della sofferenza è un tipo di sofferenza. la sofferenza è libera, appiglia a tutti. avete risposta pronta tipo pistoleri: fascisti. perchè invece di fare così non provate a comprendere questa sofferenza. ne comprendete tante, una in più. se hanno ascoltato un fascista, figurarsi gente migliore.
in questa maniera, non lasciate lo spazio dialettico della protesta completamente sguarnito. manganelli, scudi e fumogeni a parte.
La propria sofferenza è lecita ma non legittima il mal comune. È chi cavalca l'insofferenza con indifferenza che sfascia lo spazio dialettico senza alcuna comprensione della sofferenza altrui, in questo caso dall'orientamento ampiamente dichiarato.
+1 per sandro
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

RigolettoMSC
Messaggi: 7719
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da RigolettoMSC » 12 ott 2021, 22:34

tonione ha scritto:
11 ott 2021, 23:34
in teoria la sofferenza non può essere compressa in una cella o in un singolo nucleo di repressioni. la negazione stessa della sofferenza è un tipo di sofferenza. la sofferenza è libera, appiglia a tutti. avete risposta pronta tipo pistoleri: fascisti. perchè invece di fare così non provate a comprendere questa sofferenza. ne comprendete tante, una in più. se hanno ascoltato un fascista, figurarsi gente migliore.
in questa maniera, non lasciate lo spazio dialettico della protesta completamente sguarnito. manganelli, scudi e fumogeni a parte.
Tra il lasciar fare e il manganello c'è molto spazio in mezzo ed è lì che una politica consapevole deve/dovrebbe lavorare, sono decenni che non accade (se mai sia accaduto, comunque non a mia memoria e comincio ad avere qualche annetto).
Riccardo

pepe carvalho
Messaggi: 1312
Iscritto il: 10 lug 2011, 21:02
Località: Milano

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da pepe carvalho » 13 ott 2021, 8:06

@tonione
È evidente che la sofferenza apre spazi alla protesta, in altri anni questi spazi sono stati occupati da altri estremismi, e mi pare sono stati repressi con l uso della forza, soprattutto quando le proteste erano legittime. Sto parlando degli anni 60 e 70. Il terrorismo rosso o nero ha avuto come palestra le piazze e le strade, ma non per questo si poteva giustificare. Qui la questione è diversa, la protesta è legittima sempre se è pacifica, e meno male che non vengono sgomberati con la forza come in passato, ma questi sono infiltrati da vecchi arnesi del fascismo (neo) italiano come Roberto Fiore. Fiore è stato condannato in contumacia e è rientrato in Italia quando i reati sono stati prescritti. Ora io la sofferenza la comprendo, quello che non comprendo è il farsi usare per fini eversivi da questi qui. Per altro lo schema che adottano è sempre lo stesso, provocare una reazione violenta che giustifichi misure straordinarie di polizia e uno stato di eccezione. Da lì alla dittatura dell uomo forte il passo è breve...schema praticato con successo nel 1922, tentato negli anni 60, 70, e primi anni 80, non serviva a Genova nel g8, li governavano.
...And then the harder they come
The harder they'll fall, one and all...
Jimmy Cliff

Pronostichella 2019 8° Nostradamus 2019 3°
Pronostichella 2018 7° Nostradamus 2018 38°
Nostradamus 2017 33°
Nostradamus Special Edition RWC 2015 - I Verdetti
FIJI / VITI - 1° ENGLAND - 1°WALES - 1° POOL A - 1°
FINALE - 6°

Ilgorgo
Messaggi: 18617
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da Ilgorgo » 13 ott 2021, 9:22

Non so cosa intendiate per sofferenza ma io di sofferenza ne vedo poca, tra i manifestanti. Vedo molta ignoranza, che in sé non sarebbe neppure da condannare ma solo da aiutare a colmare; però mi pare ignoranza accidiosa, brutta, di chi vuole pigramente rimanere nell'ignoranza perché questo gli permette di sentirsi vittima e di sfogarsi con le lamentele e le invettive. Sto via via conoscendo sempre più persone contrarie a vaccini e/o greenpass -anche persone che non mi aspettavo lo fossero- e sono tutte persone (per il resto normali e "brave") con le quali su questo argomento non si riesce a discutere razionalmente, perché -come hanno da sempre fatto grillini, novax, leghisti, complottisti e tutta la gente di questa galassia- buttano lì una contestazione dai contorni razionalmente slabbrati e se riesci e mostrargli che quella contestazione è inconsistente passano subito a un'altra contestazione laterale, senza mai ammettere che sulla prima si erano sbagliati.
Esempio un po' esagerato: "perché è una vergogna che a Dublino, la capitale del Molise, non si diano fondi speciali!!!!". "Ma no, il capoluogo del Molise è Matera, non Dublino". "Ah sì???? Beh, e perché allora la benzina laggiù viene fatta pagare il triplo che a Roma???? Lo dice l'Istat!!!!!". "No, guarda, apriamo il computer assieme, vedi, l'Istat dice esattamente il contrario, là la benzina costa meno". "Ah sì???? E allora perché nei vaccini mettono i feti della mortadella? Lo dicono tutti gli studi!!!!". "No, guarda, nessuno studio serio lo dice, lo dicono solo Byoblu, senza citare le fonti, e il blog di Sara Cunial, che cita Byoblu". "Ah sì??? E allora le foibe?!??!" ...e così via... E' impossibile "giocare alla pari" con loro su un argomento perché prima di tutto sparano un sacco di dati inventati e comunque appena si vedono in difficoltà slittano con nonchalanche a un altro argomento, tra i millemila (spesso incoerenti tra loro) prodotti dall'instancabile fantasia dei lagnoni complottari.
La sofferenza, quella vera, è quella dei contagiati dal virus, mica quella di questi marughi che hanno bisogno di protestare solo per lenire le proprie scontentezze

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da Garry » 13 ott 2021, 10:24

L'Italia, secondo il Financial Times, viaggia «col vento in poppa» grazie ad un ampio programma di vaccinazione, alla robusta ripresa degli investimenti e all'espansione delle esportazioni.
L'autorevole testata britannica sottolinea come la crescita economica dell'Italia abbia avuto il più grande rialzo di qualsiasi altro Paese del G7 negli ultimi cinque mesi.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

RigolettoMSC
Messaggi: 7719
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da RigolettoMSC » 13 ott 2021, 14:55

E grazie ad un Presidente del Consiglio dei Ministri che, indiscrezioni da dentro i "palazzi", mette in seria soggezione chiunque abbia a che fare con lui e che, in certi casi, li terrorizzi proprio fisicamente, pur essendo un uomo fisicamente non proprio prestante e di una certa età.
Sentite ministri e/o membri della maggioranza che sparano cavolate ogni mezz'ora come succedeva con Conte o, per meglio dire, fino al Conte 2? No, infatti sono tutti allineati e coperti e se c'è chi ci prova (sì, sì è sempre lui, Salvini) gli fa fare delle figure che definire di m€rda è già generoso.
Alla fine alla vecchia lenza (si fa per dire) gli è stato anche concesso un colloquio personalizzato dal quale è uscito tutto scodinzolante. Che poi io mi sono chiesto di cosa mai avranno potuto parlare per un'ora (per chiarire chi comanda ci saranno voluti si e no cinque minuti) Draghi, uno con curriculum che sta a malapena in un volume della Treccani, e Salvini, uno senza curriculum che però, da vero stratega, fa di tutto perché il fatto non passi inosservato...

Alla fine non so se questo sia proprio un bene, ma va così.
Riccardo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da jpr williams » 13 ott 2021, 15:00

Ilgorgo ha scritto:
13 ott 2021, 9:22
Non so cosa intendiate per sofferenza ma io di sofferenza ne vedo poca, tra i manifestanti. Vedo molta ignoranza, che in sé non sarebbe neppure da condannare ma solo da aiutare a colmare; però mi pare ignoranza accidiosa, brutta, di chi vuole pigramente rimanere nell'ignoranza perché questo gli permette di sentirsi vittima e di sfogarsi con le lamentele e le invettive. Sto via via conoscendo sempre più persone contrarie a vaccini e/o greenpass -anche persone che non mi aspettavo lo fossero- e sono tutte persone (per il resto normali e "brave") con le quali su questo argomento non si riesce a discutere razionalmente, perché -come hanno da sempre fatto grillini, novax, leghisti, complottisti e tutta la gente di questa galassia- buttano lì una contestazione dai contorni razionalmente slabbrati e se riesci e mostrargli che quella contestazione è inconsistente passano subito a un'altra contestazione laterale, senza mai ammettere che sulla prima si erano sbagliati.
Esempio un po' esagerato: "perché è una vergogna che a Dublino, la capitale del Molise, non si diano fondi speciali!!!!". "Ma no, il capoluogo del Molise è Matera, non Dublino". "Ah sì???? Beh, e perché allora la benzina laggiù viene fatta pagare il triplo che a Roma???? Lo dice l'Istat!!!!!". "No, guarda, apriamo il computer assieme, vedi, l'Istat dice esattamente il contrario, là la benzina costa meno". "Ah sì???? E allora perché nei vaccini mettono i feti della mortadella? Lo dicono tutti gli studi!!!!". "No, guarda, nessuno studio serio lo dice, lo dicono solo Byoblu, senza citare le fonti, e il blog di Sara Cunial, che cita Byoblu". "Ah sì??? E allora le foibe?!??!" ...e così via... E' impossibile "giocare alla pari" con loro su un argomento perché prima di tutto sparano un sacco di dati inventati e comunque appena si vedono in difficoltà slittano con nonchalanche a un altro argomento, tra i millemila (spesso incoerenti tra loro) prodotti dall'instancabile fantasia dei lagnoni complottari.
La sofferenza, quella vera, è quella dei contagiati dal virus, mica quella di questi marughi che hanno bisogno di protestare solo per lenire le proprie scontentezze
Esemplare. Quoto al 10.000 X 10.000. Questa gente è così su qualunque argomento. Ne conosco un paio (solo un paio fortunatamente) così.
Solo un dubbio: quella di Matera capoluogo del Molise credo di non averla capita. :shock:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18617
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da Ilgorgo » 13 ott 2021, 17:36

Il Gorgo non è molto ferrato in geografia, si confonde sempre tra Molise e Basilicata

Intanto su twitter ho visto questa frase di Don Milani; non so con certezza se sia proprio sua (immagino di sì) ma mi è piaciuta
Immagine

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da jpr williams » 13 ott 2021, 17:42

Ilgorgo ha scritto:
13 ott 2021, 17:36
Il Gorgo non è molto ferrato in geografia, si confonde sempre tra Molise e Basilicata
Non ti preoccupare. Io ho scoperto solo andandoci che Varese Ligure non è in Liguria.
Però è un posto bellissimo.
Ilgorgo ha scritto:
13 ott 2021, 17:36
Intanto su twitter ho visto questa frase di Don Milani; non so con certezza se sia proprio sua (immagino di sì) ma mi è piaciuta
Immagine
Lo è. Una delle sue frasi più argute. Ed assolutamente inconfutabile, poichè il fascismo si nutre principalmente di qualunquismo e conformismo.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”